FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   L'incapacità di morire (https://fobiasociale.com/lincapacita-di-morire-51480/)

Krieg 31-10-2015 22:43

L'incapacità di morire

Mi chiedo cosa ho fatto di male nella mia vita se non sono meritevole neanche di morire, per quanto mi sforzi mi manca sempre l'ultimo passo sui binari o giù dal balcone...
Intrappolato in un incubo senza fine dove ogni giorno è peggiore di quello prima. Non so più che inventarmi per riuscire a sparire per sempre.

cancellato16760 31-10-2015 22:50

Re: L'incapacità di morire

Credo che il coraggio che serve per suicidarsi sia lo stesso che serve per vincere tutte le proprie paure e vivere una vita migliore.
Chi ha il coraggio di suicidarsi in realtà lo spreca,dovrebbe usarlo per vivere una vita coraggiosa.

Sonoquimivedi? 31-10-2015 23:18

Forse non lo fai perchè non vuoi farlo veramente anche se alle volte ci pensi percio penso che non ne vale la pena ... tanto ci pensa la vita a farlo

Wrong 31-10-2015 23:34

Ci vuole troppo coraggio :(

Krieg 31-10-2015 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1620561)
Credo che il coraggio che serve per suicidarsi sia lo stesso che serve per vincere tutte le proprie paure e vivere una vita migliore.
Chi ha il coraggio di suicidarsi in realtà lo spreca,dovrebbe usarlo per vivere una vita coraggiosa.

Questo avrebbe senso se tutta la nostra vita dipendesse interamente e solamente da noi, ma non è così, il più è lasciato al caso. Potrei anche avere una pistola qui con me e non riuscirei cmq a puntarmela alla tempia, che bello. Che mediocre che sono.

pokorny 31-10-2015 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1620550)
Mi chiedo cosa ho fatto di male nella mia vita se non sono meritevole neanche di morire, per quanto mi sforzi mi manca sempre l'ultimo passo sui binari o giù dal balcone...
Intrappolato in un incubo senza fine dove ogni giorno è peggiore di quello prima. Non so più che inventarmi per riuscire a sparire per sempre.

Consolati, vale per tanti, anche per me. Io sono bloccato da tanti fattori, primo tra tutti il coraggio che mi manca. Sono entrato nell'ordine di idee di contare i giorni, nella speranza che la fine sia vicina e rapida. In fondo gente con 20 anni meno di me ha avuto la fortuna di un attacco cardiaco o ischemico improvviso, forse un colpo di fortuna potrebbe capitare per una volta anche a me.

Krieg 01-11-2015 00:29

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1620594)
Consolati, vale per tanti, anche per me. Io sono bloccato da tanti fattori, primo tra tutti il coraggio che mi manca. Sono entrato nell'ordine di idee di contare i giorni, nella speranza che la fine sia vicina e rapida. In fondo gente con 20 anni meno di me ha avuto la fortuna di un attacco cardiaco o ischemico improvviso, forse un colpo di fortuna potrebbe capitare per una volta anche a me.

Quelle succedono a chi non se lo meritano, a chi magari ha una famiglia da accudire e gli viene un colpo di sonno tornando dal lavoro, mica ai disgraziati come me.

cancellato16573 01-11-2015 01:33

Ciao Krieg,

da vecchio lupo della depressione, da vecchia puttana che ci ha provato 22 anni fa ed è tornata indietro, ti dico che capisco benissimo il dolore inesprimibile che ti divora l'anima.
Ho passato anch'io questo tuo momento. Non sapevo più come fare perché finisse questo tormento che nessuno poteva capire, che non sapevo spiegare a nessuno.

Poi ho capito l'unica legge per queste situazioni: quando con le tue mani non riesci né a vivere, né a morire, mettiti nelle mani di un altro.
In fondo, se ci pensi, nessuno si opera al cuore da solo.

Svers0 01-11-2015 02:18

Vorrei morire a quest'età, vorrei star fermo mentre il mondo va, ho 15 anni (cit.)

Non mi sembra una novità che per suicidarsi ci voglia coraggio e lo stesso coraggio come è già stato detto si può usare per fini meno distruttivi.

PazzoGlabroKK 01-11-2015 03:17

Finché non superi un certo limite, è difficile portare a termine questa decisione.

barclay 01-11-2015 10:02

Ci sono passato, quindi mi limiterò ad una pacca sulle spalle :consolare:

cancellato16573 01-11-2015 11:19

Chi desiste, chi rinuncia a morire, dovrà per forza riuscire a vivere. Dato non ce la fa, dovrà farsi aiutare.
Buttar via la vita per non chiedere aiuto? Mah..
.

Krieg 03-11-2015 02:05

C'è poco da voler chiedere aiuto ormai.
Se sto così è per palesi miei demeriti, sarebbe troppo facile trovare qualcuno o qualcosa su cui scaricare tutta la colpa.

Devo solo fare l'ultimo passo, ne ho fatti tanti, anche più arditi... non vedo perchè questo dovrebbe essere il più difficile

claire 03-11-2015 09:24

Ascolta la parte di te che vuole star qui

PazzoGlabroKK 03-11-2015 12:14

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1621925)
Ascolta la parte di te che vuole star qui

Come mai così prolife?

pokorny 03-11-2015 13:03

ops, avevo risposto già...

_Diana_ 03-11-2015 14:58

Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1621958)
Come mai così prolife?

Le starà simpatico.

Lilhium 03-11-2015 15:28

Essendo anch'io nella tua stessa posizione, ci ho riflettuto molto sopra e questa è la mia conclusione: perché non si è ancora abbastanza disillusi/disperati...

pokorny 03-11-2015 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1620700)
Chi desiste, chi rinuncia a morire, dovrà per forza riuscire a vivere. Dato non ce la fa, dovrà farsi aiutare.
Buttar via la vita per non chiedere aiuto? Mah..
.

Il problema è che esistono malattie (nel senso più ampio del termine) che non si possono curare o per cui si hanno solo cure palliative. Io per non avere niente da rimproverarmi aiuto l'ho cercato, sono solo stato trattato come un imbecille. Facile dire di cercare un altro psichiatra come mi è stato suggerito. A prescindere dall'imprinting negativo che ne ho ricavato, nessuno può farmi tornare indietro nel tempo e ri-configurare il mio hardware, e credo non valga solo per me.

Hazel Grace 04-11-2015 14:20

Pensa che se anche ora le cose ti vanno da schifo, magari uccidendoti potresti precluderti la possibilità di fare anche cose molto belle e piacevoli. Vedere posti nuovi che se morissi non potresti scoprire, sentire musica nuova, mangiare in nuovi ristoranti, conoscere cose, persone che potrebbero piacerti, mettere al mondo una vita.. Penso che morire, anche se sarebbe la soluzione momentanea ai problemi, non sarebbe la cosa giusta da fare. Perché hai il dovere di essere felice, hai il dovere di vivere (perché non tutti ne hanno la possibilità anche) e hai anche una responsabilità per il tuo futuro e le persone che ti vogliono bene, perché anche tu avrai delle persone che ti amano, mamma, papà, fratelli, qualche amico, parente ecc. Hai la possibilità di stare bene, certo non è magari possibile nell'immediato ma sicuramente lo sarai, perché come diceva il buon Brandon Lee, non può piovere per sempre, sicuramente non starai male tutta la vita perché a tutto c'è una fine!

Krieg 05-11-2015 03:12

Non ho persone che mi vogliono bene e non ho affetti in generale, la mia è una conclusione arrivata alla fine di un ragionamento razionale, è molto diverso, non sono vittima di un raptus e quindi mi butto di sotto come molti.
Se ci fosse una clinica dove andare a morire "razionalmente", spiegando le proprie ragioni e senza doversi sentire dire cose tipo "la vita è bella" lo farei tranquillamente, ma non c'è e la Dignitas costa una madonna ma dovrebbe killare solamente i malati terminali in ogni caso.

Sto appositamente evitando di vivere di giorno perchè non è più sopportabile, non sò come sono passato dall'insonnia al riuscire a dormire tutto il giorno per fortuna, la sera, in un certo qual modo è molto più accettabile.

Sperando che a breve riesca a trovare la forza per l'ultima scintilla, è quello il mio obiettivo.

Hazel Grace 05-11-2015 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1623094)
Non ho persone che mi vogliono bene e non ho affetti in generale, la mia è una conclusione arrivata alla fine di un ragionamento razionale, è molto diverso, non sono vittima di un raptus e quindi mi butto di sotto come molti.
Se ci fosse una clinica dove andare a morire "razionalmente", spiegando le proprie ragioni e senza doversi sentire dire cose tipo "la vita è bella" lo farei tranquillamente, ma non c'è e la Dignitas costa una madonna ma dovrebbe killare solamente i malati terminali in ogni caso.

Sto appositamente evitando di vivere di giorno perchè non è più sopportabile, non sò come sono passato dall'insonnia al riuscire a dormire tutto il giorno per fortuna, la sera, in un certo qual modo è molto più accettabile.

Sperando che a breve riesca a trovare la forza per l'ultima scintilla, è quello il mio obiettivo.

Il fatto che tu non sia ancora morto è un segno che la tua volontà è ancora forte, altrimenti ti saresti suicidato da tempo. La scintilla la devi trovare in qualsiasi cosa, trova una cosa che ti faccia andare avanti, una motivazione, una curiosità anche di come si possa evolvere la situazione. Non è possibile trovare ragioni razionali per morire.

cancellato16573 05-11-2015 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1621892)
C'è poco da voler chiedere aiuto ormai.
Se sto così è per palesi miei demeriti, sarebbe troppo facile trovare qualcuno o qualcosa su cui scaricare tutta la colpa.

Devo solo fare l'ultimo passo, ne ho fatti tanti, anche più arditi... non vedo perchè questo dovrebbe essere il più difficile

Krieg,
l'aiuto non è qualcuno per sfogarsi. Perché si tratta di una decisione che solo tu puoi prendere: cioè delegare a un altro le decisioni più o meno importanti che ti riguardano. Se non sei in condizioni di farti due spaghetti, lo farà un altro. Se non hai la forza per andare da uno psichiatra, o disperi che possa servire a qualcosa, lascia che sia un altro a decidere per te.
Quando siamo in depressione, decidere è una cosa particolarmente pesante. Meglio essere sollevati.

Sarà un familiare stretto a prendere delle decisioni. Lasciati fare. Adesso è il momento per i colloqui medici e le terapie.
Anche chi sta bene è dipendente dagli altri. Non sempre la volontà è totalmente libera.

A sua volta, lo psichiatra deciderà per te. Potrebbe anche optare per il ricovero. Una volta che hai accettato di non disporre pienamente della tua libertà, sarà tutto più facile, perché non sentirai forzature; hai dato tu il permesso e deciderai tu quando revocarlo. Resti pienamente libero: sei solo tu a dire chi e che cosa un altro può fare per te.

Siamo uomini.
Qual è la colpa di essere uomini e di aver bisogno l'uno dell'altro?

sato 05-11-2015 14:25

ci vuole anche l'attitudine al suicidio, non è cosa da tutti superare il proprio istinto di autoconservazione...

Krieg 05-11-2015 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1623184)
Krieg,
l'aiuto non è qualcuno per sfogarsi. Perché si tratta di una decisione che solo tu puoi prendere: cioè delegare a un altro le decisioni più o meno importanti che ti riguardano. Se non sei in condizioni di farti due spaghetti, lo farà un altro. Se non hai la forza per andare da uno psichiatra, o disperi che possa servire a qualcosa, lascia che sia un altro a decidere per te.
Quando siamo in depressione, decidere è una cosa particolarmente pesante. Meglio essere sollevati.

Sarà un familiare stretto a prendere delle decisioni. Lasciati fare. Adesso è il momento per i colloqui medici e le terapie.
Anche chi sta bene è dipendente dagli altri. Non sempre la volontà è totalmente libera.

A sua volta, lo psichiatra deciderà per te. Potrebbe anche optare per il ricovero. Una volta che hai accettato di non disporre pienamente della tua libertà, sarà tutto più facile, perché non sentirai forzature; hai dato tu il permesso e deciderai tu quando revocarlo. Resti pienamente libero: sei solo tu a dire chi e che cosa un altro può fare per te.

Siamo uomini.
Qual è la colpa di essere uomini e di aver bisogno l'uno dell'altro?

Ma perché rispondi se non hai capito un cazzo? Ma proprio zero?
Familiare stretto?
Vabe lol ci rinuncio a farvi capire qualcosa.

cancellato16573 05-11-2015 19:31

Puoi anche dìrmi che sono una testa di cazzo.

Hazel Grace 05-11-2015 22:59

il suicidio non è da tutti, non è facile uccidersi. Lo posso dire per esperienza, ti pigli un po di roba e ti fanno la lavanda gastrica quindi non serve :pensando:

cancellato16573 06-11-2015 00:18

Ma se non ti fanno la lavanda gastrica, puoi anche non morire e rimanere immobilizzato su un letto per il resto della vita.

Hazel Grace 06-11-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1623664)
Ma se non ti fanno la lavanda gastrica, puoi anche non morire e rimanere immobilizzato su un letto per il resto della vita.

Ormai fanno di tutto per farti riprendere, neanche ci pensano a staccare la spina, ti fanno vomitare tutto subito se qualcuno chiama l'ambulanza ovvio

Krieg 06-11-2015 01:03

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1623677)
Ormai fanno di tutto per farti riprendere, neanche ci pensano a staccare la spina, ti fanno vomitare tutto subito se qualcuno chiama l'ambulanza ovvio

Ma mi fate cosi stronzo da provare l'od con il paracetamolo o qualche benzodiazepina? Ma sopratutto pensate che io provi il suicidio in un punto dove possa essere ritrovato da qualcuno?

chrissolo 06-11-2015 02:07

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1623696)
Ma mi fate cosi stronzo da provare l'od con il paracetamolo o qualche benzodiazepina? Ma sopratutto pensate che io provi il suicidio in un punto dove possa essere ritrovato da qualcuno?

Anche io mi ammazzerò dove nessuno mi troverà.. (chi poi dovrebbe trovarmi ?), perché trovo "confortante" (si fa per dire.. cioè.. se proprio uno deve trovarci per forza il conforto in una cosa che confortante non è neanche un po') che quantomeno non si scrivano stronzate ridicole, ipocrite e false sui giornali.. tipo "era una persona così gentile, riservata e tranquilla.. chi 'avrebbe mai pensato ?"..

chrissolo 06-11-2015 02:10

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1623612)
il suicidio non è da tutti, non è facile uccidersi. Lo posso dire per esperienza, ti pigli un po di roba e ti fanno la lavanda gastrica quindi non serve :pensando:

E' vero che non è facile uccidersi..soprattutto per colpa dell'istinto di sopravvivenza, si va decisamente contro natura..

Pero' basta buttarsi da un posto molto alto... io un paio di volte ci sono quasi riuscito, l'ultima l'anno scorso, almeno ce l'avessi fatta... invece poi sono "crollato" a causa di pensieri e considerazioni assurde .. ha prevalso la mia (totalmente inutile) "umanità".

L'unico risultato è che ho affrontato l'anno peggiore e più atroce di tutta la mia atroce e vuota "vita"

cancellato16573 06-11-2015 13:25

Ma che stiamo al mercato?
Anch'io ci ero quasi riuscito 22 anni fa. Ma non sapevo che il mio male fosse la depressione. Poi mi hanno dato 2 pillole e m'è passata. Banalità assoluta.
Non c'è niente di nobile nel suicidio.

La cosa grave non è morire, ma morire disperatamente da soli, come un cane.
Tutto questo, non perché la vita è da buttar via, ma perché ci rifiutiamo di ammettere che abbiamo bisogno del medico della mutua. Come tutti.

sato 06-11-2015 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1623807)
ma perché ci rifiutiamo di ammettere che abbiamo bisogno del medico della mutua. Come tutti.

io sono mesi che mi dico di farlo ma non ci sono ancora riuscito
anche perché dovrei farlo di nascosto, il che rende più complicata la situazione

purtroppo non è così banale e immediato come dici tu

Krieg 06-11-2015 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1623807)
Ma che stiamo al mercato?
Anch'io ci ero quasi riuscito 22 anni fa. Ma non sapevo che il mio male fosse la depressione. Poi mi hanno dato 2 pillole e m'è passata. Banalità assoluta.
Non c'è niente di nobile nel suicidio.

La cosa grave non è morire, ma morire disperatamente da soli, come un cane.
Tutto questo, non perché la vita è da buttar via, ma perché ci rifiutiamo di ammettere che abbiamo bisogno del medico della mutua. Come tutti.

I famosi psicoterapeuti che ti risolvono problemi pratici tipo: casa e lavoro.
Vabbe :bene:

cancellato16573 06-11-2015 19:09

La depressione o la vita.
Perché buttar via la vita per una depressione che può essere risolta a sé?

Un'unghia incarnita fa malissimo, ma non è che uno si taglia il piede.

E poi, scusate, da bambini siete stati felici, come tutti i bambini. Quindi siete in grado di essere felici. Quindi potete tornare ad essere felici.
Quando tentai il suicidio, non mi sembrava un suicidio, perché ero già morto. Un morto ambulante. Mio padre venne a Milano e comprese che non ci potevo stare. Mi riportò subito a Brindisi e solo lì appresi dallo psichiatra che era depressione. Compresi che c'era una cura. Mi ripresi in 10 giorni.

Dopo di allora i guai mi sono venuti lo stesso, ma ho realizzato le cose più belle della mia vita.
22 anni fa non sarei stato in grado di scrivere queste cose. Oggi quando un mio amico cade in depressione mi chiama. Quello che ho sofferto io lo metto a servizio di qualcun altro. Quindi non è stato inutile.

Domani potreste avere dei figli. E se uno dovesse cadere in depressione, lo lascereste ammazzarsi? Ma voi conoscereste bene la sua malattia, ed egli si sentirebbe compreso veramente solo da voi.

cancellato16573 07-11-2015 21:39

Krieg, mi vuoi dire una cosa? Che disturbo hai? Depressione, depressione bipolare?
Non mentalmente, ma fisicamente, come ti senti?

cancellato16573 07-11-2015 21:40

Se volete, rispondete anche voi.

cancellato16798 10-11-2015 19:31

Secondo me si è incapaci di suicidarsi perché non si è abbastanza disperati... E quando lo si è non si trova il momento adatto per attuarlo... Poi è anche vero che bisogna avere un coraggio pazzesco ma se ci sono riusciti in molti, ci riusciremo anche noi. Bisogna avere fiducia.

chrissolo 10-11-2015 19:37

Quote:

Originariamente inviata da cuore grigio (Messaggio 1626635)
Secondo me si è incapaci di suicidarsi perché non si è abbastanza disperati...

No, la disperazione assoluta può esserci.. ma è difficile lo stesso.
Come in ogni essere vivente sul pianeta c'è pure in noi un meccanismo biologico innato, l'istinto alla sopravvivenza, che rende il suicidarsi non facile anche quando non vedi più nessuna speranza.

Di solito chi ci riesce ha un momento di raptus violento e incontrollato.. che gli permette, per un istante, di "bypassare" questo perverso meccanismo biologico di base.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.