![]() |
L'essere umano...
...Cosa pensate che sia?
Mi dispiace per la domanda molto vaga, ma se cerco di renderla più specifica mi dirigo verso domande che non hanno a che fare con la questione che voglio sollevare. Rispondete dunque interpretando la domanda a piacimento. P.S. Non so in che categoria collocare questa discussione, né se è stata già proposta in modo simile. |
Re: L'essere umano...
Mammifero caratterizzato dalla stazione eretta, dallo sviluppo straordinario del cervello, delle facoltà psichiche e dell'intelligenza, dall'uso esclusivo del linguaggio simbolico articolato e dalla conseguente capacità di fondare, trasmettere e modificare una cultura.
Definizione presa da un dizionario alla voce uomo in generale, a carattere scientifico e, per me, l'unica valida per tutti e per tutti i tempi. |
Quote:
|
Quote:
|
Un esperimento.....un burattino buttato nella fossa dei leoni.....qualcuno sta meglio qualcuno sta peggio, in genere per fortuna e situazioni favorevoli e viceversa, raramente per vero merito...
|
Siamo come una piccola formichina in un formicaio!
|
Quote:
|
Quote:
|
Un genio, é riuscito a creare 40enni con il fetish dei pony (i bronies), se questo non é il miglior essere vivente del universo...
|
|
l'essere umano è un mammifero bipede con un cervello maggiormente sviluppato, e quindi con un'intelletto superiore, grazie al quale riesce a fare cose incredibilmente stupide, che sarebbero impossibili con abilità semplicemente animali
|
Mi vengono in mente tante definizioni ma nessuna in particolare. Potrei citare Fight Club: Io sono la merda canterina e ballerina del mondo Cit oppure potrei dire che l'uomo è un essere che produce (e se non produce è il sottoprodotto della società) e consuma. L'uomo è ciò che possiede.
Se devo essere positiva dico che è un essere con un emotività molto sviluppata che cerca il suo posto nel mondo ma non sempre lo trova |
Quote:
Quote:
|
L'unico animale in grado di capire ed indagare la sua stessa natura, arrivando alla conclusione che alla fine aldilà di mille seghe mentali il suo scopo non è altro che sopravvivere e riprodursi come qualsiasi altro animale.
|
Un puntino invisibile situato su un minuscolo puntino che ruota attorno a una delle 200 miliardi di minuscole stelle della nostra galassia, la quale a sua volta è una delle miliardi esistenti.
Siamo nullità... |
un gatto che si ribella al fatto di essere un mero riempitore di lettiere
|
Credo che quando un sistema o un gruppo di interazioni raggiunga una certa complessità questi sviluppi il desiderio di preservare sè stessa, e secondo me questa è la coscienza.
E di conseguenza l'essere umano. |
Non siamo nullità. Il sistema cognitivo di un cervello, non necessariamente umano ma in generale, è qualcosa di estremamente notevole nell'universo. Le galassie saranno più grandi ma un essere vivente che interagisce con l'ambiente circostante e che parzialmente capisce quello che lo circonda lo trovo molto più eccezionale.
|
un essere che soffre e vive per niente. e morirà ugualmente per niente.
|
un corpo e un anima :applauso:
|
Molta sapienza, molto affanno; chi accresce il sapere aumenta il dolore.
Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re di Gerusalemme... Vanità delle vanità, dice Qoèlet, vanità delle vanità, tutto è vanità. (Qoèlet; La Bibbia) |
Perchè in depressione forum? :laugh:
Se scrivi essere umano su Wikipedia ti esce la pagina con il layout che hanno le specie animali, c'è addirittura scritto il rischio di estinzione e le zone del pianeta in cui vive :laugh: https://en.wikipedia.org/wiki/Human Altro che creatura prediletta di Dio :-/ |
Quote:
Perché son domande che mi pongo quando m'invischio nei pensieri. Una volta ho scritto dei versi mentre ero preda della "lucidità cronica", quella subdola condizione dell'animo... in quei versi l'essere umano si rivelava creatura demònica e grottesca... Una sensazione... sentita. Annichilente. Pensare che sono sette miliardi... che sono ovunque... Questa è solo una sensazione, se dovessi rispondere io a questa domanda probabilmente vorrei scrivere un saggio breve in proposito e non scriverei in fine nulla schiacciata dalle aspettative e dalla mia autostima inesistente. |
Quote:
|
Quote:
|
"Che assurde e ridicole marionette siamo, sgambettanti su un volgare palcoscenico, ci diletta soltanto ballare, scopare, senza pensieri, ignorando quello che siamo: niente. Non per questo siamo stati creati." dal film Seven
|
Quote:
|
In fondo in fondo, non lo sa neanche Dio.
Dio ci ha fatto , ma ci ha fatto liberi. Se siamo liberi, vuol dire che scegliamo e che siamo imponderabili anche per Dio. Gli angeli sono a lui noti, noi no, perché siamo poco meno di lui. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |