![]() |
Sto male
Non riesco ad accettare la realtà.
|
Re: Sto male
quale realtà? :interrogativo:
|
Se ti fa piacere prova a spiegarci cosa ti attanaglia.
|
Che succede Blue?
|
In realtà non sto malissimo, sono malumori che però tornano ciclicamente e per quel tempo che mi tornano mi fanno stare abbastanza giù. Comunque sono cose che non riguardano me, per quello sono ancora più incontrollabili. Il problema è che queste cose mi capitano sotto al naso, ho forti difficoltà a evitarle anche se volessi.
|
mi ricordo il thread che avevi aperto qualche giorno fa.
Mio consiglio personale, cerca di non fissarti su alcuni argomenti che ti fanno male, dovresti essere un po' più fatalista. Le cose che non puoi cambiare tu non si cambiano nemmeno se ti torturi psicologicamente a forza di pensarci. E' inutile pensarci, che ti cambia? |
Con un terapeuta ci hai mai parlato? :pensando:
|
Sì ci ho parlato, mi dice che devo cercare di bloccare i pensieri che mi fanno male ma è dura.
|
Quote:
|
Quote:
|
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Proverò a chiederle.
|
Però stavo pensando che alla fine anche se sono cose che mi fanno soffrire paradossalmente non vorrei bloccarle chissà quanto. La psicologa mi aveva detto che forse uso questi miei complessi proprio per tenere sotto controllo certi eventi. Insomma se da un lato mi fanno male dall' altro sono una sorta di protezione. Una protezione disadattiva.
|
Quote:
Questo può essere vero ma controllare i sintomi significa forse impedire di risolvere problemi più dolorosi e significativi? Chiedo. |
Quote:
Oltre ad essere piuttosto inefficace e dispendioso a livello mentale... Al massimo ti consiglierei di riconoscere le emozioni che li provocano. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sì, naturale.
|
Bokowski diceva che - L'uomo è vittima di un ambiente che non tiene conto della sua anima -
|
da ossessivo-compulsivo, se qualcuno mi dice di bloccare i pensieri, mi metto a ridere. Al limite si può non dargli peso, ma bloccarli, per mia esperienza personale, non è possibile.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il venir a conoscenza di determinate informazioni o fatti, oppure il ricavare delle conclusioni ansiogene dal fare collegamenti o ragionamenti, provoca emozioni negative. Non è il pensiero in sè ma il fatto che si giunga a una conoscenza (vera o falsa che sia) che ci inquieta. Un'informazione ci può essere data anche verbalmente e produrre quegli esiti senza che ci sia bisogno di pensarci sopra. Il fatto è che se i pensieri sono ricorrenti e quindi ripropongono più o meno sempre la stessa informazione, vuol dire che c'è qualcosa alla base che turba la nostra tranquillità e che si 'concretizza' in pensiero. Comunque poi diventa difficile pure fare una distinzione tra pensiero, emozione, stato mentale e parlare di cause ed effetti. Diciamo che ci sono delle paure particolari che uno ha e che in certi momenti vengono a manifestarsi in un certo modo. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |