FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sto male (https://fobiasociale.com/sto-male-51178/)

Bluevelvet93 06-10-2015 08:31

Sto male

Non riesco ad accettare la realtà.

Inosservato 06-10-2015 08:35

Re: Sto male

quale realtà? :interrogativo:

cancellato15249 06-10-2015 08:48

Se ti fa piacere prova a spiegarci cosa ti attanaglia.

Crystal 06-10-2015 10:00

Che succede Blue?

Bluevelvet93 06-10-2015 11:35

In realtà non sto malissimo, sono malumori che però tornano ciclicamente e per quel tempo che mi tornano mi fanno stare abbastanza giù. Comunque sono cose che non riguardano me, per quello sono ancora più incontrollabili. Il problema è che queste cose mi capitano sotto al naso, ho forti difficoltà a evitarle anche se volessi.

Blur 06-10-2015 11:47

mi ricordo il thread che avevi aperto qualche giorno fa.

Mio consiglio personale, cerca di non fissarti su alcuni argomenti che ti fanno male, dovresti essere un po' più fatalista. Le cose che non puoi cambiare tu non si cambiano nemmeno se ti torturi psicologicamente a forza di pensarci. E' inutile pensarci, che ti cambia?

Moonwatcher 06-10-2015 11:51

Con un terapeuta ci hai mai parlato? :pensando:

Bluevelvet93 06-10-2015 13:14

Sì ci ho parlato, mi dice che devo cercare di bloccare i pensieri che mi fanno male ma è dura.

muttley 06-10-2015 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1606413)
Non riesco ad accettare la realtà.

Azzardo l'ipotesi: sei proprio sicuro che il tuo stare male sia legato alla non accettazione della realtà? Forse prima di tutto non ti accetti tu, non ti sei sentito valutato, apprezzato, stimato di chi avrebbe dovuto farlo. Tutto questo ha influito sui tuoi stati d'animo, sulla tua chimica cerebrale, sul tuo sentirti male (allo stato attuale delle nostre ancora limitate conoscenze, malessere e benessere sono riconducibili alle variazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo) e per un motivo o per l'altro dirotti questo malessere verso le storture della società. E se fosse il caso di capire cosa non va e cosa non accetti di te?

varykino 06-10-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1606581)
Azzardo l'ipotesi: sei proprio sicuro che il tuo stare male sia legato alla non accettazione della realtà? Forse prima di tutto non ti accetti tu, non ti sei sentito valutato, apprezzato, stimato di chi avrebbe dovuto farlo. Tutto questo ha influito sui tuoi stati d'animo, sulla tua chimica cerebrale, sul tuo sentirti male (allo stato attuale delle nostre ancora limitate conoscenze, malessere e benessere sono riconducibili alle variazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo) e per un motivo o per l'altro dirotti questo malessere verso le storture della società. E se fosse il caso di capire cosa non va e cosa non accetti di te?

lol la voglio pure io la meth :D

muttley 06-10-2015 14:22

http://www.thomasvan.com/wp-content/...l-trolling.jpg

Bluevelvet93 06-10-2015 14:33

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1606548)
Ma fai una terapia o è stato solo un incontro?
Digli che non riesci e che ti deve fornire altri strumenti per stare bene. Strategie per bloccare quei pensieri.

Faccio terapia da un pò di mesi però non mi ha dato strategie per bloccarli, non penso che ci sia da fare molto per ora.
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1606581)

È legato a entrambe le cose.

Bluevelvet93 06-10-2015 15:12

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1606610)
Beh no, le strategie ci sono, ma io non sono una psicologa né ti conosco per poterti dire come fare.
Ma tu quella persona la paghi ed è giusto pretendere che ti dia determinati strumenti. Sarò cattiva io, ma un buon terapeuta non mi può rispondere "devi bloccare i pensieri" e poi non dirmi come fare. Quello lo so da me. Se vado da un professionista è per farmi dire qualcosa che non so e per aiutarmi a trovare strumenti e soluzioni adatte a me.

Non so, lei più che altro si focalizza sulle cause del disagio sui rimedi per non pensarci non mi ha mai parlato bello specifico, nè io le ho chiesto come bloccarli. Comunque me la avevano consigliata quelli del consultorio, fra l' altro dovrebbe pure insegnare all' università.

Bluevelvet93 06-10-2015 15:23

Proverò a chiederle.

Bluevelvet93 06-10-2015 18:12

Però stavo pensando che alla fine anche se sono cose che mi fanno soffrire paradossalmente non vorrei bloccarle chissà quanto. La psicologa mi aveva detto che forse uso questi miei complessi proprio per tenere sotto controllo certi eventi. Insomma se da un lato mi fanno male dall' altro sono una sorta di protezione. Una protezione disadattiva.

Noriko 06-10-2015 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1606796)
Però stavo pensando che alla fine anche se sono cose che mi fanno soffrire paradossalmente non vorrei bloccarle chissà quanto. La psicologa mi aveva detto che forse uso questi miei complessi proprio per tenere sotto controllo certi eventi. Insomma se da un lato mi fanno male dall' altro sono una sorta di protezione. Una protezione disadattiva.

In base a teorie psicodinamiche si pensa come hai detto tu che certi sintomi sono difese protettive verso problemi più dolorosi.
Questo può essere vero ma controllare i sintomi significa forse impedire di risolvere problemi più dolorosi e significativi? Chiedo.

Weltschmerz 06-10-2015 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1606542)
Sì ci ho parlato, mi dice che devo cercare di bloccare i pensieri che mi fanno male ma è dura.

Bloccare i pensieri è un consiglio che ti potrebbe dare anche il salumiere dietro l'angolo.
Oltre ad essere piuttosto inefficace e dispendioso a livello mentale...
Al massimo ti consiglierei di riconoscere le emozioni che li provocano.

Bluevelvet93 06-10-2015 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1606802)
In base a teorie psicodinamiche si pensa come hai detto tu che certi sintomi sono difese protettive verso problemi più dolorosi.
Questo può essere vero ma controllare i sintomi significa forse impedire di risolvere problemi più dolorosi e significativi? Chiedo.

Direi di no. Comunque non faccio terapia psicoanalitica ma cognitivo-comportamentale :)
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1606810)
Bloccare i pensieri è un consiglio che ti potrebbe dare anche il salumiere dietro l'angolo.
Oltre ad essere piuttosto inefficace e dispendioso a livello mentale...
Al massimo ti consiglierei di riconoscere le emozioni che li provocano.

Solitamente sono i pensieri a creare quelle emozioni e non viceversa.

Bluevelvet93 06-10-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1606828)
Ma se fai tcc allora com'è possibile che non ti abbia già dato degli strumenti per bloccare questi pensieri??? :o
Lo capivo solo in caso di psicanalisi, non di tcc...la tcc è fatta di strategie e strumenti!

Evidentemente non ci saranno modi diretti di bloccare questi pensieri:nonso:

Weltschmerz 06-10-2015 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1606821)

Trascurando il processo di creazione, sul quale si può dibattere quanto si vuole, comunque sono le emozioni negative a turbare.

Bluevelvet93 06-10-2015 21:38

Sì, naturale.

Hazel Grace 06-10-2015 22:52

Bokowski diceva che - L'uomo è vittima di un ambiente che non tiene conto della sua anima -

alien boy 06-10-2015 23:56

da ossessivo-compulsivo, se qualcuno mi dice di bloccare i pensieri, mi metto a ridere. Al limite si può non dargli peso, ma bloccarli, per mia esperienza personale, non è possibile.

muttley 06-10-2015 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1606821)

In realtà nascono prima le emozioni

Bluevelvet93 07-10-2015 09:21

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1607063)

Ieri ho letto su un altro forum una cosa che mi ossessionava da tempo. Prima stavo normalmente, dopo che l' ho letta stavo di schifo. Direi che è il pensiero ad avere effetto sulle emozioni.

alien boy 07-10-2015 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1607117)
Ieri ho letto su un altro forum una cosa che mi ossessionava da tempo. Prima stavo normalmente, dopo che l' ho letta stavo di schifo. Direi che è il pensiero ad avere effetto sulle emozioni.

però dici che era una cosa che ti ossessionava da tempo, quindi una preoccupazione era già presente.
Il venir a conoscenza di determinate informazioni o fatti, oppure il ricavare delle conclusioni ansiogene dal fare collegamenti o ragionamenti, provoca emozioni negative. Non è il pensiero in sè ma il fatto che si giunga a una conoscenza (vera o falsa che sia) che ci inquieta. Un'informazione ci può essere data anche verbalmente e produrre quegli esiti senza che ci sia bisogno di pensarci sopra.
Il fatto è che se i pensieri sono ricorrenti e quindi ripropongono più o meno sempre la stessa informazione, vuol dire che c'è qualcosa alla base che turba la nostra tranquillità e che si 'concretizza' in pensiero.

Comunque poi diventa difficile pure fare una distinzione tra pensiero, emozione, stato mentale e parlare di cause ed effetti. Diciamo che ci sono delle paure particolari che uno ha e che in certi momenti vengono a manifestarsi in un certo modo.

dotrue 07-10-2015 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1606856)
Evidentemente non ci saranno modi diretti di bloccare questi pensieri:nonso:

Guarda, la terapia cognitivo-comportamentale è la più "pratica" che esista, nonchè quella scientificamente più utile...un modo, per esempio, è identificare il pensiero, riconoscere l'emozione che provoca e provare a riformularlo (ti deve insegnare lei in che modo!). E' ovvio che l'effetto nn è istantaneo, ma la teoria è che continuando a riformulare i pensieri in modo più attinente alla realtà e più possibilistici la tua struttura cognitiva ed emotiva subisce una specie di condizionamento all'incontrario rispetto a quello che accade con la depressione.

Quote:

A me hanno sempre detto il contrario. Cmq se è come dici tu allora dai per scontato che i problemi psichici siano in maniera preponderante dovuti a disturbi neurotrasmettitoriali...cosa che, nella mia ignoranza, credo

Noriko 07-10-2015 12:28

Quote:

Mi trovi d'accordo, sensazioni , percezioni attraverso i nostri sensi e emozioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.