![]() |
migliorare il rapporto col proprio corpo
ciao, ho una domanda da porvi......magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema e saprà consigliarmi qualcosa...
Io ho un rapporto pessimo col mio corpo, me ne vergogno moltissimo e stare ad esempio in costume a prendere il sole in mezzo ad altre persone per me è pura fantascienza, già solo mostrarmi ad un dottore mi mette a disagio.... Molto probabilmente il fatto che durante l' adolescenza avevo dei kg di troppo non migliora la mia visione delle cose....ora ho il problema inverso invece.... Qualcuno fra voi ha avuto in passato questo problema ed è riuscito ad uscirne? se sì.....come avete fatto??:interrogativo: |
Re: migliorare il rapporto col proprio corpo
Anche io ho grossi problemi di accettazione, nemmeno io riesco ad andare al mare per dire, però negli anni sono molto migliorato. Darti dei consigli però è difficile, ogni caso fa storia a se e devo dire che non saprei nemmeno dirti che cosa ho fatto concretamente per migliorare, probabilmente sono maturato caratterialmente col tempo, ho incominciato a dare meno importanza alla questione e a valorizzare maggiormente altri aspetti di me, oltre che a curare maggiormente il mio modo di vestire e di pormi.
Però son tutte cose molto generiche, è un cambiamento che deve avvenire dentro di te, devi volerlo, ma non c'è una ricetta che funzioni per tutti ecco e non è nemmeno detto che ci si riesca. Io ho fatto molti progressi ma ancora oggi non posso dire di essermi liberato del tutto di certi complessi. |
Per me è il problema peggiore di tutti se avessi la lampada di aladino con un solo desiderio senza alcun dubbio chiederei una faccia e un fisico decenti
|
Io ho un fisico abbastanza decente perchè ho sempre fatto molto sport, il problema è che sono peloso come un orso marsicano… :(
|
non ho mai avuto problemi con il mio corpo in generale, ovvio che ci sono quei giorni in cui "oddio, oggi proprio meglio che non mi guardo" però sono riuscito ad apprezzarmi. Solo per qualcosa ho avuto qualche "complesso" autoindotto e che non riguardava l'aspetto fisico in se (per i maliziosi, no non ho mai avuto complessi per il mio pene e non sto parlando di quello :mannaggia: ) ed ho anche risolto, era tutta una questione mentale un tarlo nel cervello che mi bloccava il giusto pensiero.
|
Quote:
|
ho cominciato qualche anno fa a curarmi maggiormente, mi guardo allo specchio, sto attento per quanto riesco a rimanere un minimo in forma, mi vesto perfino guardando di non sembrare un tedesco ubriaco, niente di eclatante eh (o forse sì, chi lo sa ._.), comunque ho il rimpianto di non averlo fatto prima, mi sento molto meglio oggi piuttosto che "ai bei tempi" ._.
|
Quote:
|
Quote:
Se è vero questo, forse non bisogna intervenire ancora sul corpo ma fare qualcos'altro. Non saprei di preciso cosa suggerirti, però qualche idea ce l'ho... Inizia a pensare questa cosa qua prima di andare in spiaggia o dal medico: di persone che hanno dei fisici anche ai limiti dell'obesità e di qualsiasi forma che si spogliano e dal medico o in spiaggia ci vanno lo stesso... Ce ne sono tantissime. Le persone attorno a noi già sono abbastanza abituate a vedere tutte queste cose qua, hai detto che sei anche dimagrito, mica avrai un fisico mostruoso? Il tuo corpo sarà più o meno come questi corpi che si vedono già in giro, non è che si noterà in negativo più di tanto credo, da spingerti addirittura ad evitare certe cose che potrebbe piacerti fare. Io non amo molto andare al mare e non ci vado per questo, però sarebbe brutto evitare questa cosa perché ci si percepisce così, ma poi dico, ma che te ne importa, vai lo stesso, avessimo intorno modelle, modelli e quant'altro... Ma nelle spiagge libere o nei lidi popolari si trova di tutto :mrgreen:... Almeno dove abito io è così, poi non so. Non sono spiagge alla Baywatch. Anche un medico, ne vedrà di tutti i colori già, non c'è motivo di preoccuparsi di chissà quale giudizio in contesti del genere, poi un medico non sarà di certo concentrato a vedere che tipo di corpo hai. Prova a pensare queste cose qua, io non ho avuto problemi di peso, ma diverse difficoltà di autoaccettazione del mio corpo le avevo più accentuate prima perché pensavo o immaginavo che chissà cosa avrebbe potuto suscitare la visione della mia nudità, non pensando che poi ci sono già tante altre persone più o meno spogliate che già si vedono in giro simili a me. Le cose adesso sono migliorate senza aver cambiato aspetto chissà come. Se i problemi però sono inerenti all'altro sesso può essere un po' più difficile risolverli, però queste altre cose qua, dico, perché evitarle? Inizia a pensarti più o meno normale, osservando anche che in giro non ci sono corpi uguali ai bronzi di riace, già iniziare ad autopercepirti così forse ti potrebbe aiutare. |
Quote:
|
Quote:
|
Anche io come te non mi sono mai piaciuta, troppo bassa, troppo grassa, troppo muscolosa insomma ore passate allo specchio a fare la lista dei difetti e a cercare di capire perché una persona come me non piacesse a nessuno, specialmente ai ragazzi.
L'università ha cambiato un po' le cose, ho affrontato le cose con uno spirito diverso e le cose hanno iniziato ad andar meglio. Recentemente ho perso molti chili ed ho fatto pace con me stessa, più o meno.... |
Quote:
Per lo sport ho iniziato, staccato temporaneamente in quanto non riuscivo a concentrarmi pienamente, devo riprendere a giorni...... Cosa intendi col discorso sull' altro sesso? :interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
|
Io non ci penso molto però mi rendo conto che inconsciamente il mio abbigliamento tende a nascondermi, a farmi passare inosservata. Certo è quello che voglio ottenere in quanto fobica ma penso pure che sia una paura di mettere in mostra il mio corpo e i miei pregi quasi mi sentissi un'esibizionista. Ora non sono più una ragazzina (ho già fatto i 40) ma da sempre fuggo le scollature, il bikini, gonne e le poche che ho avuto erano lunghe ai piedi ecc. ho un abbigliamento molto coprente del tipo "sacco dell'immondizzia" e questo viene da un mio rifiuto di apparire come quella che "si è voluta mettere carina" di certo perchè non riesco ad apprezzarmi. Infatti fatico a trovare pregi nel mio fisico e nel mio volto.
|
A me il mio corpo non dispiace....è agli altri che non piace...:D
|
eh qual'è la soluzione? vorrei proprio sapere come si fa a vedersi bene..
|
Quote:
|
L'unico modo per migliorare il rapporto col proprio corpo è smettere di guardarlo ed iniziare ad ascoltarlo.
Al resto ci pensa lui :sisi: |
Quote:
|
secondo me sto odio verso il proprio corpo che molta gente ha deriva dal fatto che attribuisce all estetica , all apparire decenti o alla volontà di appartenere a un determinato canone di estetica troppa importanza .... sarà che io da quando son nato abito al mare e mi pare normale vedere tanti corpi cosi differenti che nn ho mai badato a ste cose e a quanto pare anche sti possessori di corpi che stanno al mare se ne fregano ..... o sarà pure che ormai ho raggiunto il grado master di menefreghismo , in adolescenza ero un po fissato coi capelloni etc... una sett fa per es mi son rasato tutto a zero ed ero contento come un coglione lol .... devo dire che nn mi importa per niente come vengo visto o se posso sembrare brutto , potrei tranquillamente girare in mutande nn ho etichette da difendere , un apparenza da mantenere , legami da non rovinare , vergogne da nascondere , nn ho più il classico problema che hanno tutti di fare brutta figura con qualcuno semplicemente perchè nn conosco nessuno , non sento la classica voglia di migliorarmi per piacere a qualcuno . forse l'asocialità porta a un comportamento del genere nn lo so toccherebbe chiedere ai sapientoni .... o magari oh sono io pazzo e dovrei preoccuparmi boh, ho pensato anche a questa eventualità :D .
|
Quote:
e comunque avendo la fortuna e l'accortezza di mantenere un corpo sano anche il lato estetico ne guadagna, è un dato quasi oggettivo, ed in parte può far migliorare anche il proprio rapporto con lo specchio (non mi riferisco ai casi disperati di pensiero disfunzionale :-/) |
Quote:
Forse è qui che sbaglio, per me il vedere bene il mio corpo è una cosa più ''meccanica'' che psicologica.... tipo che finché non raggiungerò certi parametri più o meno ''precisi'' mi farò sempre schifo allo specchio....ad esempio io dovrei arrivare a 85kg (non di grasso ovviamente) e mi vedo malissimo perché non lo sono.... Mi spiego meglio, è come se avessi una macchina ridotta male dopo un incidente.....finchè non la porto dal carrozzaio a sistemare la vedrò sempre male nonostante quello che sia.... |
sfondi una porta aperta con me... pesavo circa 130 chili ora sono stabile a 110, il problema è che adesso le smagliature si vedono di più... e la cosa mi crea non pochi problemi...
per il resto sono pieno di brufoli sulla schiena e un po sul petto, e poi va be la faccia da scemo... la soluzione in teoria per quanto banale è semplicemente accettarsi, ma come si fa, mica facile... |
Penso che l'unico modo che ho di accettare il mio corpo è morire, così il problema non si pone più.
|
Quote:
|
Io per la verità osservo che è con l'altro sesso che ci sono problemi, penso che non risulto molto attraente, e credo che sia vero, però contemporaneamente rifletto sulla cosa e credo che questa cosa non può sfociare nella credenza "per la maggior parte delle altre persone risulto repellente" perché penso che non sia vero questo e non si possa dedurre direttamente dall'altra credenza.
Cioé posso credere che tipi alla Giuliano Ferrara o alla Maurizio Costanzo non siano il sogno erotico di molte donne (o della maggioranza delle donne), però non riesco a percepire la loro fisicità come qualcosa di repellente o mostruoso o cose del genere, anzi, a me risultano simpatici fisicamente, Ferrara meno simpatico quando certe volte apre bocca :D. Se si riescono un po' a dissociare queste cose forse un po' meglio si sta. E' come se usasse un compartimento stagno per evitare che una falla dilaghi in settori che in fin dei conti non hanno alcuna falla. Comunque comprendo che in quel settore là (quello in relazione all'altro sesso) il problema potrebbe esserci (perché ce l'ho anche io) e ci potrebbe essere quindi anche la voglia di risolverlo, però finché non si riesce a chiudere la falla secondo me è meglio non far dilagare la cosa altrove perché nel frattempo la qualità della vita peggiora in generale (si evitano poi tante cose che a una persona potrebbero piacere pur di non mostrare il proprio corpo che si ritiene repellente avendo esteso la non accettazione sessuale del fisico ad una non accettazione sociale ben più ampia) e la nave poi potrebbe poi colare a picco. Questo per me lo si può fare riflettendo su queste cose qua, poi il corpo va comunque curato ovviamente, nei limiti del possibile e delle proprie energie e capacità, insomma non dico mica che bisogna trascurarlo totalmente, il mio discorso è diverso. |
la soluzione è semplice se sei magro o grasso e non ti piace il tuo corpo l'unica soluzione e la palestra ma non che ci vai un giorno alla settimana e poi basta deve diventare una cosa seria farla con costanza e impegno. cmq per me è il primo e il più importante passo per uno che non non gli piace il suo corpo.
|
Quote:
|
anche io ho avuto sempre un pessimo rapporto con il mio corpo e dato che non riesco a cambiare il modo in cui mi vedo ho deciso di cambiare il mio corpo
farlo richiede fatica e sacrifici ma almeno hai la certezza che facendo l'esercizio A e mangiando l'alimento B il risultato sarà C |
Non mi trovo bella, forse carina ma di certo non una ragazza che fa colpo sui ragazzi in generale.
Premesso questo perdere peso, omologarmi alla magrezza che va tanto di moda mi ha tolto un peso, noto che i vestiti mi stanno meglio e ho più scelta su cosa indossare, mi sento anche meno osservata quando entro in una stanza perché non mi sento come la più cicciotta. Quindi si, tutti i sacrifici in palestra ed a tavola mi hanno aiutata a stare un pochino meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |