![]() |
Ansia sempre più persone fanno outing
Nelle ultime settimane sempre più spesso mi capita di vedere su facebook normaloni pubblicare stati sul fatto che prendano ansiolitici roba del tipo "La colazione dei campioni pane nutella e xanax"o addirittura un tizio che si è fatto un selfie in ospedale per un ricovero dopo un'attacco di panico,anche a lavoro ogni tanto vengono fuori questi argomenti,sembra che ormai sia normale non essere normali anche voi avete queste sensazione? :pensando:
|
Re: Ansia sempre più persone fanno outing
Beh un esempio ce l'ho in casa: mia sorella!
Lei è normalona (nel senso non sociofobica, ma magari è anormale in altre cose :ridacchiare: ) ma soffre di attacchi di panico (per la verità molto ridotti rispetto a un tempo), e non si fa problemi a pubblicare stati anche "psicologici" (non mi viene un altro termine) su facebook, e i like ovviamente non mancano! |
Li invidio: vorrei anch'io fare outing per le mie malattie :(
|
Quote:
Bah.Bene sdrammatizzare, l'ho fatto anch'io su certe cose, ma quando si sta veramente a pezzi non si ha voglia di condividere,solo di isolarsi |
Ho notato anch'io che lo xanax "fa tendenza".
Ho visto diverse immagini satiriche su facebook a tema |
Quote:
|
Se hanno un giro di amicizie in grado di accogliere queste confidenze con un feedback positivo, o se non hanno particolari problemi di autostima collegati al giudizio delle altre persone - ovvero se possono permettersi di queste confessioni - allora fanno bene :pensando:
|
Quote:
Poi la correttezza morale di questo (licenziare o non assumere causa facebook) è un discorso a parte, ogni tanto scoppiano delle polemiche infatti :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Io non riesco a fare outing su nessuna cosa finchè mi ci trovo dentro, di qualunque problema si tratti mi sembra la cosa più vergognosa del mondo. Una volta che ne sono abbastanza uscita invece ho molto meno problemi a parlarne al passato o anche al presente sapendo che in realtà non è che veramente mi riguardi più tanto.
Comunque alla fine un attacco di panico non è una cosa così terribile e potrebbe capitare a chiunque (e a maggior ragione ansia per specifiche situazioni). Diciamo che a parlare di problematiche psicologiche un pò ci si espone, l'impressione positiva o negativa di fondo che si ha di una persona non cambia, però può risultare accentuata e mi riferisco soprattutto al negativo.Può capitare di trovare della simpatia o comprensione ma io su facebook dove di solito i post sono visibili da un'ampia gamma di amici e conoscenti eviterei, esporsi per qualche attenzione generalmente totalmente temporanea o un mi piace non vale la pena . |
Quote:
|
Quote:
Poi, il passo successivo è postare le loro prescrizioni semplicemente per far vedere che brutto periodo stanno passando ed ottenere così un pò di comprensione/empatia dai loro amici di Facebook. Non credo che nessuno faccia outing su facebook relativamente ad un suo problema psicologico "cronico". |
Secondo me il mondo e la situazione attuale creano ansia anche a tanta gente ''normalona''....ho sia un cugino che una zia, normalissimi, estroversi, sempre avuta vita sociale etc che per un periodo hanno sofferto d'attacchi di panico. Se non sbaglio gli ansiolitici sono proprio i farmaci ''psichiatrici'' più venduti in italia.
|
L'ansia non é una prerogativa dei sociofobici, anche i cosiddetti "normaloni" o "estroversoni" possono provare ansia in un determinato ambiente o episodio.
|
Quote:
|
Solo io pensavo che il topic fosse: Ansiaboy, le statistiche dicono che sempre più persone fanno coming out [outing]?
._____. |
Quote:
|
La spiegazione è che sempre più persone dicono c*****e :miodio:
|
Sono particolarmente d'accordo con questo:
Quote:
Quote:
|
Non stanno davvero male magari, vogliono solo far sapere alla gente e sentirsi considerati
|
Si vabbè. Ma che vadano anche a cagare. Come ha già detto qualcun altro adesso fa figo dire che prendi xanax e company.
Ma chi ha davvero problemi gravi psicologici e non ha autostima non farà mai confidenze sul proprio stato su facebook perchè teme di non essere accettato e infatti non lo sarà. Chi fa queste cose probabilmente è una persona con una vita consolidata e con una buona autostima per cui non si fa problemi a dire che prende uno psicofarmaco. Come hanno già detto problemi di ansia e attacchi di panico non sono collegati a fobia sociale e simili, per cui anche uno estroverso può soffrirne. Di certo chi è senza vita, timido o fobico, non ha amici, ed è depresso non andrà a scriverlo su facebook perchè verrà visto come uno sfigato. Vorrei proprio vedere quanti mi piace metterebbero :rolleyes: Quote:
|
Cmq, a pensarci ricordo anch'io di aver fatto un ciclo di ansiolitici (7-10 gg) qualche anno fa per un problema che non c'entra assolutamente nulla con l'ansia :pensando:
|
C'è sempre stata la moda del dichiararsi "speciali", "controcorrente", di "distinguersi dalla massa"; cambiano solo i modi.
|
Ma secondo me spesso quello che può imbarazzare e far sentire a disagio, nel far sapere agli altri, non sono tanto l'ansia o i disturbi in generale, quanto la vita che possono portare a condurre. O almeno a me, ad esempio, metteva a disagio il non avere una vita sociale perché molta gente non conosce e non comprende cosa possono comportare certi disagi.
|
Fa figo avere problemi psichici? dove finiremo di questo passo? si esulterà dopo che ti è stato diagnosticato un cancro?
Quote:
|
Se sono gli altri ad avere problemi "eh beh li prendono solo per moda"
Solo i fobici possono avere problemi di ansia o attacchi di panico, i normaloni o gli estroversoni no, sono solo egocentrici Invece di essere contenti che qualcuno inizi a mostrare di avere questi problemi senza paura e far capire alle persone che possono essere problemi comuni a molti Poi vi lamentate che "ci" vedono come dei diversi |
Quote:
Chi è che esterna queste cose.. la ragazzetta che è stata lasciata dal pischello e mo si sente persa, salvo poi dopo 1 mese vederla in giro con un altro :sisi: o il ragazzetto strafatto di canne che ha avuto l'attacchetto di panico :o |
Quote:
|
Ma mica questi normaloni estroversoni fanno la gara a chi ce l'ha piu lungo. Dicono solo che ad esempio hanno avuto un attacco di panico. Mica vi vengono a dire che loro soffrono piu di voi. Quindi non capisco il motivo per il quale solo chi non riesce ad uscire di casa o fare molte cose si può lamentare
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Poi oh...nn intendo dire che ci si può creare l'alibi visto che abbiamo dei problemi, ma nemmeno che mi vengano a dire che la depressione nn è disabilitante visto che sia Lincoln sia Churchill ne soffrivano e sono passati alla storia per quello che hanno fatto
|
l'ansioso evitante is the new sexy, non lo sapevate?
|
Quote:
|
Quote:
|
C'è anche chi fa outing sulla propria fobia sociale su Youtube!
|
L'altro giorno ho sentito nominare lo xanax in ant man :mannaggia:
|
la mia ansia e depressione è per me motivo di vergogna...la interpreto come una debolezza...che mi complessa...nn potrò mai rivelare questo mio segreto (a parte che anche un ritardato mentale capirebbe che ho problemi solo a guardarmi in faccia)...mi sono aperto solo coi dottori-luminari-psichiatri e la mia famiglia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |