FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   una spintarella per sistemarsi (https://fobiasociale.com/una-spintarella-per-sistemarsi-50360/)

alien boy 06-08-2015 09:08

una spintarella per sistemarsi

Prendo spunto dal topic 'Premereste il bottone?' per ipotizzare un'altra situazione per vedere cosa farebbero i fobici, visto che non tutti hanno escluso la possibilità di causare la morte di una persona per prendersi tanti soldi.
Vi trovate in posto straniero, in una zona abbandonata, non c'è nessuno oltre a voi e una persona con una borsa piena di soldi, tanti da potersi sistemare per tutta la vita.
Il tizio appoggia la borsa su una panchina, si avvicina a un precipizio altissimo (non con intenzioni suicide ma per osservare il panorama). Sta proprio sul bordo, basterebbe una spinta leggera per buttarlo giù e causargli la morte (ipotizziamo che non c'è possibilità di salvezza). Nessuno verrebbe a sapere mai niente e voi avreste quei soldi a disposizione senza che nessuno vi potrà mai accusare. La date 'sta spallata?

OhNo! 06-08-2015 09:25

Re: una spintarella per sistemarsi

No. Probabilmente impazzirei per il rimorso e non sarei in grado di spendere nemmeno un centesimo di quei soldi.

zoe666 06-08-2015 09:44

No ecco, se nel caso del bottone lo farei, perchè materialmente non mi sento causa della morte di un'altra persona, in questo sarebbe proprio omicidio.

Noriko 06-08-2015 09:45

Strane domande.

iturbe89 06-08-2015 09:46

Questo già sembra un caso più realistico.... e la risposta è NO al 99,9% :pensando: (si sa, nella vita mai dire mai :D)

varykino 06-08-2015 09:58

no io uccido solo tramite bottone :figo:

no poi cmq nn sono cosi attaccato ai soldi come molti.

Drifter 06-08-2015 09:59

Come nel caso del bottone non riuscirei a farlo perché vivrei tutta la vita con il senso di colpa per aver assassinato una persona.

alien boy 06-08-2015 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1569414)
Strane domande.

Scusa che vuoi dire?

Comunque io non lo farei né nel caso del bottone né in questo, tranne se avessi difficoltà a sopravvivere. Qui la differenza è che vedi l'effetto della tua scelta (la morte della persona) e che agisci direttamente su di essa, ma la responsabilità dell'azione rimane uguale. Quando premi il bottone sai che una persona morirà per quel motivo, quindi è come se stessi premendo un grilletto che agisce a distanza. Oppure come se stessi assoldando qualcuno per ammazzare.
Penso che il freno principale in quest'altro caso è che osservando la persona si possa provare compassione per lui.

Se nel caso del bottone, vi si chiedesse di osservare in un monitor la persona (senza che lei sappia di niente) mentre muore? Oppure solo qualche istante prima di morire senza vedere il momento in cui accade?

Blackrose 06-08-2015 10:44

Penso proprio di no
Belli sti topic, abbiamo lanciato una nuova moda XD

Blackrose 06-08-2015 10:47

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1569432)
Se nel caso del bottone, vi si chiedesse di osservare in un monitor la persona (senza che lei sappia di niente) mentre muore? Oppure solo qualche istante prima di morire senza vedere il momento in cui accade?

Penso proprio di no2

Inosservato 06-08-2015 10:57

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1569405)
Prendo spunto dal topic 'Premereste il bottone?' per ipotizzare un'altra situazione per vedere cosa farebbero i fobici, visto che non tutti hanno escluso la possibilità di causare la morte di una persona per prendersi tanti soldi.
Vi trovate in posto straniero, in una zona abbandonata, non c'è nessuno oltre a voi e una persona con una borsa piena di soldi, tanti da potersi sistemare per tutta la vita.
Il tizio appoggia la borsa su una panchina, si avvicina a un precipizio altissimo (non con intenzioni suicide ma per osservare il panorama). Sta proprio sul bordo, basterebbe una spinta leggera per buttarlo giù e causargli la morte (ipotizziamo che non c'è possibilità di salvezza). Nessuno verrebbe a sapere mai niente e voi avreste quei soldi a disposizione senza che nessuno vi potrà mai accusare. La date 'sta spallata?

ancora? :mrgreen: sta diventando un covo di potenziali killer

io non lo farei, uccidere per soldi credo sia la forma di disperazione più alta possibile

Sickle 06-08-2015 11:54

probabilmente non lo farei, ma poi me ne pentirei per aver sprecato un' occasione del genere...

IO&EVELYN 06-08-2015 11:57

come ho gia detto nell'altro 3d, no non lo farei.

lauretum 06-08-2015 11:59

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1569405)

questo sicuramente no

la differenza tra questo e l'altro topic, sta proprio nel fatto di guardare in faccia la vittima

lauretum 06-08-2015 11:59

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1569439)
qeusti topic mi riportano indietro a scuola, quando tutti si perdevano nei tormentoni e in giochi simili dove ognuno doveva dire la sua.... sono domande senza spessore, dai fate i bravi basta con ste "catene" :mannaggia:

:mrgreen:

è estate, è come la settimana enigmistica sotto l'ombrellone

AshtrayGirl 06-08-2015 12:00

no

alien boy 06-08-2015 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 1569434)
Penso proprio di no
Belli sti topic, abbiamo lanciato una nuova moda XD

più che altro penso a chi visita il forum per casualità, curiosità o altro, cosa penserà di questi quesiti? Ci vedranno come una gabbia di matti :mrgreen: vabbè solo alcuni, quelli che fanno 'strane domande'

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1569439)
qeusti topic mi riportano indietro a scuola, quando tutti si perdevano nei tormentoni e in giochi simili dove ognuno doveva dire la sua.... sono domande senza spessore, dai fate i bravi basta con ste "catene" :mannaggia:

quali catene? nessuno ti obbliga a rispondere

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1569447)
questo sicuramente no

la differenza tra questo e l'altro topic, sta proprio nel fatto di guardare in faccia la vittima

non solo, può essere anche che senza guardarla in faccia, ma in sua presenza, le cose cambino molto.

Blackrose 06-08-2015 12:26

Si ma mica chi pone strane domande ha una mente deviata o da serial killer. Son solo domande così pour parler.. spero almeno di non aver dato tale impressione almeno..tra l'altro ho preso spunto da un film

Grimmjow 06-08-2015 12:26

Questa situazione, almeno, non è fantascientifica.
Ci sarebbero davvero centinaia di variabili, ad ogni modo, in questo caso dico senza dubbio NO.

Grimmjow 06-08-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 1569474)
Si ma mica chi pone strane domande ha una mente deviata o da serial killer. Son solo domande così pour parler.. spero almeno di non aver dato tale impressione almeno..tra l'altro ho preso spunto da un film

Per quanto mi riguarda scialla! :D

lauretum 06-08-2015 12:28

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1569472)
non solo, può essere anche che senza guardarla in faccia, ma in sua presenza, le cose cambino molto.

si certo, perchè la potenziale vittima diventa "reale"

cancellato2824 06-08-2015 12:52

è una cosa a cui neanche avrei pensato...e comunque no

alien boy 06-08-2015 13:15

comunque, niente, è venuta male 'sta discussione :mannaggia:, si può anche chiudere per me. C'ero rimasto male che c'era chi diceva che avrebbe premuto il bottone di cui si parlava nell'altro topic, e forse alla fine la differenza dipende solo dal fatto che si ha la certezza di vedere o meno la fine dell'altro oppure di vedere la vittima prima e dispiacersene.
Niente, quando sono stressato inizio a fare domande strane e senza spessore, me la prendo facilmente e non riesco neanche a capire il significato della parola 'catene'.
Se vi serve qualcuno da far morire per sistemarvi, in questo momento mi offro volontario :D

Weltschmerz 06-08-2015 13:20

Con il rischio che si china per prendere una monetina e ci finisco io nel dirupo? Nossignore, ci sono centomila cose che possono andare male.

Poi un conto è un bottone, puoi anche fare finta di niente, un altro è una spallata, non ho il fegato necessario :D

The_Sleeper 06-08-2015 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1569438)
Io che pensavo fosse un topic sulle raccomandazioni..

^

Comunque no. Già non riuscirei tramite il bottone, figuriamoci così.

Vargtar90 06-08-2015 14:09

No, mai, piuttosto ruberei la borsa e scapperei, ma anche per quel gesto mi sentirei davvero male perché non so nulla di questi soldi è il togliere qualcosa ad una persona non mi piace per nulla, io stesso spero di non essere mai derubato perché ci starei molto male. E poi "Non è un paese per vecchi" insegna.

Blackrose 06-08-2015 14:48

È vero anche io forse lo ruberei

alien boy 06-08-2015 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Vargtar90 (Messaggio 1569589)
No, mai, piuttosto ruberei la borsa e scapperei.

Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 1569612)
È vero anche io forse lo ruberei

non è una buona idea perchè vi ha visti prima e vi denuncerebbe.

Alex88 06-08-2015 15:30

A sto punto prendo la borsa e scappo.....che bisogno cè di spingerlo? Anche se mi ha visto e mi denuncia mica sa il mio nome, e poi in ogni caso con una borsa piena di soldi scapperei subito in messico.....e poi pure se mi denunciasse e mi beccherebbero subito per un furto non farei neanche carcere visto che sono incensurato, o al max un mese :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.