![]() |
TIMIDEZZA E RICERCA DELL'AMORE
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni. Ho trovato questo interessantissimo sito e ho deciso di iscrivermi. Divido il post in 2 punti, il primo x descrivere me e la mia timidezza, il secondo per esporre il conflitto esistente tra la timidezza (e l’impostazione caratteriale in genere) e la ricerca della ragazza giusta, la così detta “anima gemella”. 1)come accennato ho 23 anni, sono tranquillo, riservato, rispettoso, razionale, ironico e credo nei valori fondamentali (amore, famiglia, amicizia) Come si può facilmente intuire dal nick sono molto timido ed introverso. Sin dall’infanzia la timidezza mi ha caratterizzato e tutt’ora mi limita nei rapporti sociali. Ho pochi amici che solitamente frequento singolarmente poiché l’idea di uscite di gruppo con “amici di amici” che non conosco mi pone in una condizione di disagio. In queste occasioni sto di solito in disparte, parlo poco e spesso non so nemmeno che dire. Non frequento assolutamente discoteche ed odio feste tipo l’ultimo dell’anno. Ho notato poi un cosa particolare del mio carattere: se un amico o altro mi presenta qualcuno mi sento in disagio, viceversa se occasionalmente conosco da solo qualcuno con cui inizio a parlare x qualsiasi ragione la condizione di disagio svanisce quasi completamente (x es un dialogo iniziato a seguito di richiesta di informazioni). Mi ritrovo comunque spessissimo solo. 2) purtroppo la timidezza e il mio carattere in genere ostacolano fortemente (per non dire impediscono) la ricerca dell’anima gemella. Desidero fortemente vivere un rapporto d’amore, fatto di dolcezza, rispetto, fiducia, vicinanza e supporto nelle circostanze tristi della vita, condivisione delle gioie ecc. Ho avuto solo una breve esperienza che preferisco dimenticare. I problemi credo siano due. In primo luogo la mia timidezza mi impedisce di fare il così detto “primo passo” (infatti nell’esperienza di cui sopra il primo passo l’ha fatto lei!!). E’ più forte di me, mi imbarazzo, non so che dire, insomma non ci riesco proprio. In secondo luogo, supponendo di risolvere il primo punto, subentra un secondo problema non certo trascurabile: trovare la ragazza adatta sul piano caratteriale. Mi spiego meglio: probabilmente risulterei una persona noiosa e poco interessante. Vedo i miei coetanei che amano mettersi in mostra (per non utilizzare termini volgari senz’altro più azzeccati) a volte anche con insopportabile strafottenza, vestire alla moda (a volte davvero troppo appariscente), andare a “divertirsi” a tutti i costi….. Io invece sono il classico bravo ragazzo (che taluni definirebbero sfigato), non cerco lo sballo ne il divertimento a tutti i costi, non seguo la moda, ne vesto in modo appariscente (odio essere appariscente, osservato o al centro dell’attenzione, mi mette a disagio), non amo la confusione ne le feste in discoteca e affini. Inizio a rassegnarmi purtroppo all’idea di restare solo, spesso vedo tante coppie passeggiare al parco e penso a quanto piacerebbe anche a me, così come andare a cena fuori, oppure cenare a casa e farsi dopo tante coccole, andare in montagna e coccolarsi davanti al camino, andare al cinema, andare per negozi ecc… Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere questo post e la cortesia di rispondere. |
Ciao benvenuto,
si la vedo dura la tua situazione purtroppo se non si segue la marea, s'affonda. E si risale tardi rendendosi conto che si stava annegando in una pozzanghera. Dannata giovinezza! |
grazie x il benvenuto!
lo so purtroppo è dura, ormai mi sto rassegnando :( |
Ciao e benvenuto! :)
Quote:
Ci sono passato anch'io: sono dei momenti tristi, ci si sente alienati solo perchè ci mostriamo come siamo fatti realmente. Ripensando a quei momenti però posso darti un consiglio che ti sembrerà scontato: accettati. Investi nei tuoi pregi, che sicuramente avrai. Non ti piace la discoteca? Non andarci e non ritenerti per questo inferiore, intanto troveresti solo ragazze che ragionano in modo esattamente opposto al tuo. Non credo troverai là l'amore della tua vita. Non ti piace vestirti fighetto? Nessuno ti obbliga. L'importante è curare la propria persona e scegliere gli abiti in cui ti trovi a tuo agio (io adoro le felpe ed i jeans.. se devo mettere una camicia mi prende lo sconforto! :P) Hai paura di essere noioso? Renditi conto che il mondo è pieno di cose da fare! Ti piace camminare? Vai. Portati anche la macchina fotografica, qualcosa di bello lo troverai da fotografare. Ti piace la musica? Ascoltala, magari impara a suonare uno strumento! Il cinema? Guarda i film ed avrai sempre un argomento di conversazione. Viaggia se puoi, leggi scrivi.. insomma quello che vuoi! :D Ti accorgerai allora di avere un sacco di cose da raccontare e di cui parlare, ed il giorno che troverai una ragazza che non sia solo "cioè..minkia la disco.." farai un figurone! Conquistarla.. beh è un altro paio di maniche :? :lol: |
grazie x il benvenuto e x la risposta!
io mi accetto tranquillamente x quel che sono, non mi sento inferiore perchè non mi comporto come la massa secondo lo schema stereotipato del "figo". d'altra parte non condivido certi "stili" e mi comporto come sento di fare. la cosa che mi fa soffrire è la "solitudine sentimentale". ti ringrazio x i consigli preziosi circa la valorizzazione dei miei pregi, ma il fatto è che permane l'ostacolo della mia timedezza che mi limita fortemente :cry: grazie ancora della risposta |
Quote:
Quote:
|
grazie x il consiglio!
di certo x gli standard della "fighetta unz unz" sarei noiosissimo, ma non è lei il tipo di persona cui miro 8) |
..
|
Quote:
spero che sia come dici tu.... anche se essere ottimista in questo momento mi vien difficile. grazie x la risposta :) |
Sei una bella mosca bianca. Spero di cuore che tu possa trovare la donna che cerchi. Te lo meriti. E sono convinta che la troverai. Intanto, in bocca al lupo!Ciao.
|
Condivido alcuni punti del post iniziale. Io non ho particolari problemi con le amicizie (ma con l'altro sesso), però a differenza tua l'accettazione di me stesso sta scendendo e spesso mi sento "nato male".
Che posso dire? Spero per te e per me (tra l'altro anch'io sono vicino ai 23). Cerca (cerchiamo...) di valorizzarti per quello che sei: se hai degli interessi, se fai delle cose, non sei una persona vuota. |
Secondo me hai delle buonissime premesse per trovare la ragazza giusta..ci fossero più "bravi" ragazzi come te in giro invece che quei playboy fighetti da uccidere=_= Quindi non perdere la speranza!!! :wink:
|
Quote:
grazie x la risposta e x l'augurio! |
Quote:
perchè ti senti "nato male"? |
Quote:
grazie x la risposta! dici che ho delle buone premesse? a me sembra così difficile invece :( più passa il tempo e più sento questa "solitudine sentimentale", questa voglia di amore e dolcezza :( e la mia timidezza continua ad ostacolarmi :( |
Sono d'accordo con quello che ti ha detto Zed, non focalizzarti sulle cose che odi ma concentrati su quelle che ami ed esprimi queste tue passioni con gli altri. Essere positivi è sempre meglio.
Comunque, benvenuto :wink: |
Quote:
Benvenuto! :D |
purtroppo i " bravi ragazzi" spesso non vengono manco calcolati
|
Quote:
|
sempre timido, benvenuto...siamo in molti nella tua situazione...piano piano vedrai che ne esci e trovi la ragazza dai...
|
ringrazio tutti i per i graditissimi interventi e x il benvenuto!
le vostre parole un pò mi incoraggiano almeno x il fatto di essere capito e di avere la possibilità di discutere del problema. per Debora561: addirittura non esiste? sicuramente il vero amore è raro e quindi molto difficile da trovare, ma non credo sia proprio impossibile. non conosco le vicende personali che ti hanno portato a questa triste conclusione, ma il fatto di aver incontrato persone sbagliate (o di non aver mai incontrato nessuno) non implica che non possa esistere l'amore. non tutte le persone sono uguali. |
Benvenuto!
E' umano nei momenti di solitudine,desiderare calore ed affetto Credo la vita sia un fiume che scorre,quindi mai cercare di arginarne il corso o di deviarlo;le cose accadono semplicemente ed inaspettatamente. Auguri per il tuo futuro e buona permanenza :) |
Quote:
le cose accadono inaspettatamente? spero sia come dici tu, ma qua iltempo passa e io sono sempre più solo e triste :cry: |
oggi mi sento particolarmente triste e solo :cry:
per eliminare almeno in parte l'ostacolo della mia timidezza ho cercato sui siti appositi sfogliando tanti profili ma non ho trovato nulla come è brutto sentirsi soli, aver voglia di dare e ricevere amore sincero, tenerezza, complicità e doverci rinunciare. scusate lo sfogo |
stesso identico problema :oops: nn so mai quando sia il momento giusto nè cosa dire
|
il problema è più complesso di quanto possa sembrare purtroppo.
d'altra parte chi è molto timido difficilmente riuscirà a trovarsi in una circostanza in cui riesca a vincere, almeno parzialmente, la timidezza e al contempo in una circostanza in cui possa incontrare la persona "giusta". statisticamente il concorso di queste due circostanze è altamente improbabile :? |
se vuoi trovare " l'amore" vai in palestra, scolpisciti il fisico e cura molto la tua immagine, vedrai ke poi la timidezza inizia a calare :wink:
|
ciao.....come ti capisco...anke io ho lo stesso problema :(
|
Quote:
il punto è che non voglio essere appariscente (mi mette a disagio e non contrinuirebbe ad abbassare la timidezza) e poi la ragazza che si accorgesse di me solo x un'eventuale "fisico scolpito" o x l'immagine non sarebbe certo il tipo di persona che cerco. |
Quote:
ho solo detto che non amo essere troppo appariscente e ne mi interessa esserlo. Non ho certo l'immagine di un trasandato, vesto bene e ho un fisico normale col giusto peso in relazione all'altezza. |
Quote:
in ogni caso prima dell'amore ci dev'essere attrazione fisica, xkè non è ke una ragazza quando ti conosce guarda se 6 sensibile o romantico, quello lo guardano dopo |
intanto se si esce poco e improbabile trovare ragazze,poi uno timido e scontato che ha piu difficolta a trovar ragazze.il fobico a maggior ragione fa ancora piu fatica e poi se i timidi non si sono ancora estinti ci sara pure un motivo.curare la propria immagine e importante anche se lho capito da poco tempo piu sei curato piu le donne tendono a guardarti.ultimamente sto cercando di assumere stile e comportamenti da figo anche se e molto difficile e devo dire che l autostima sta crescendo.infatti ho notato che le ragazzine per strada mi guardano spesso. :P :P
|
Quote:
|
ecco un altro luogo comune: chi è timido è necessariamente brutto o non ha un'immagine gradevole e necessita pertanto di interventi di "restauro" fisico e/o di look.
|
ma io non dico ke i timidi sono cessi, dico soltanto ke curare la propria immagine porta ad un aumento dell'autostima
|
si e' giusto curare l'immagine, ti puo' dare una leggera sensazione di benessere, ma affrontare un rapporto e prendere iniziativa con una donna e' un'altro pianeta...io mi vesto alla grande ma non becco una mazza e non sono brutto, se non curiamo l'interno, l'esteriore conta poco.
|
ciao
ciao sempre timido
sono piu' grande di te di qualche anno,ho 32 anni,ma mi ritrovo esattamente nelle tue parole.ti racconto quanto mi e' successo ultimamente. ho conosciuto una ragazza sul posto di lavoro. io sono timido come te.di solito il primo passo lo faccio fare a lei. con la mia ragazza storica fu cosi'.ed allo stesso modo si e' riproposto anche questa volta.Infatti lei ha capito i miei sentimenti e ha aperto la sua porta senza che io nemmeno bussassi.purtroppo pero' si e' trovata di fronte ad una persona con pochissimi amici,per lo piu' colleghi di lavoro e di conseguenza legati ad ambito che probabilmente non riteneva cosi' piacevole. io ho pochissimi amici fuori lavoro:1 amica,anche lei molto sola,e una coppia che fa vita tra loro. pertanto mi capitava sempre di trovarmi solo con lei:cinema,viaggi in auto,cercavo di stare sempre in movimento per cercare di nn annoiarla. ma qualche volta mi capitava che lei mi chiedesse di fare qualcosa con i miei amici....e io ovviamente mi vergognavo un po' a dirle che ne avevo pochi. insomma.....alla fine ha vinto l'ex di turno,che era uno stronzo pero' aveva quell'aria da cattivo ragazzo,che io non sono,e che molto spesso attira maggiormente. io cerco di conoscere persone,ma non riesco a socializzare,insomma a intessere con loro un rapporto che vado al di la' del semplice incontro sporadico. e gia' un viaggio per vacanza da organizzare e' sempre un'impresa. a presto... |
Re: ciao
Quote:
mi dispiace x come è finita con la ragazza. quanto all'aria da "cattivo" ti do ragione purtroppo. tempo fa un mio amico, parlando di ragazze mi disse: "tu hai la faccia di uno che non farebbe male ad una mosca" 8O |
Quote:
|
Re: ciao
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. |