Quale pensate sia la causa dei vostri problemi?
Come da titolo
|
Re: Quale pensate sia la causa dei vostri problemi?
Il mio sono un mix delle prime quattro...non saprei scegliere...ecco forse la terza è il minore dei mali.
|
la nascita
|
Educazione in famiglia
|
un mix di genetica, contesto sociale e trauma...
|
"Altro": penso che in sostanza sia il risultato del male che l'essere che sono stato ha compiuto nelle vite passate.
|
ho messo altro perché presumo sia un mix delle prime tre...
|
Io metto educazione e contesto sociale...
|
Penso in primis a motivi genetici, riguardanti la sfera cerebrale (mancato sviluppo di qualcosa... o cose simili)
|
Credo l'insieme di tutte le opzioni.
|
Boh, io c'ho le noci in testa.
|
Quote:
ecco, fondamentalmente. poi beh la causa principale è quella di desiderare l'Impossibile in tutte le sue forme, e questo per me è straziante non averlo. su che cosa mi ha portato a questo, beh veramente non lo so. cosa mi ha portato a Evelyn, non lo so veramente, me lo sto chiedendo anchio da molto tempo. |
Sfortuna...
|
Genetica principalmente la mia famiglia è piena di ansiosi/depressi più o meno gravi,poi il fatto di far fatica nelle amicizie e di non esser mai stato amato da una donna penso abbia aiutato.
|
Un po' il carattere dei miei genitori e il modo in cui mi hanno fatto sempre vivere, un po' dei traumi (di vario tipo) che ho subìto, un po' l'ambiente sociale.
|
tutte le opzioni! metto trauma, perchè penso sia il peggiore
|
Ho votato "educazione" ma soltanto perché penso sia stato il fattore più importante: aggiungerei anche il contesto sociale ed un trauma consistito nell'aver cambiato quel contesto a 13 anni.
|
Tutte tranne il contesto sociale, una componente genetica c'è di sicuro, in famiglia mia non sono l'unica ad essere introversa/fobica/depressa/ansiosa, l'educazione è stata un fattore preponderante che ha inciso molto sullo sviluppo di questo mio stato di disagio, crescere con una persona ansiosa ed iper protettiva non è facile, poi beh, chi conosce la mia storia conosce "il trauma" che ho vissuto, dunque "il trauma" ha la sua buona parte di colpa.
Il contesto sociale non credo abbia influito molto... |
In parte genetica, ma soprattutto i traumi psicologici e fisici subiti durante il lavoro, reiterati e sempre peggiori*
Prima ero un ragazzo quasi normale, introverso certo, sfigatello con le ragazze, ma normale, ora sono un relitto umano. *con questo non voglio spaventare chi si accinge ad entrare nel mondo del lavoro, il mio è un po' particolare, nella stragrande maggioranza dei casi tutto ciò non accade. |
Sicuramente l'infanzia lacunosa che ho vissuto, quindi un mix di fattori.
Poi direi anche il fatto di aver ereditato il carattere "strano" ed introverso di mia madre. |
|
Genetica : escludendo qualche difetto alla vista e simili non saprei dire se questa influisce direttamente sul mio carattere ed umore.
Educazione : forse le aspettative su di me molto forti derivanti dall'essere figlio unico e una certa carenza d'affetto hanno influito per alcuni aspetti. Contesto sociale & traumi : sicuramente sì per entrambi, di questi ne ho la certezza. Voto altro giusto perchè non c'è la possibilità di scelta multipla. |
La gentaccia di merda che ho incontrato e l'essere venuto al mondo in un'epoca sbagliata/l'essere venuto al mondo.
|
Penso che la causa maggiore dei miei attuali problemi sia il contesto sociale scadente in cui sono vissuto sempre. Se fossi nato in una famiglia ricca o almeno benestante (i famosi 2000 al mese di cui già parlai) ora starei molto meglio. Potrei vivere come anche molti di voi fanno, senza troppe preoccupazioni per spese impreviste, manutenzioni, visite mediche, socialità. Potrei risolvere più del 90% dei miei problemi e stare BENISSIMO solo riuscendo a raggiungere un reddito personale di circa 15000 euro all'anno o anche di più. Se troverò un lavoro decente oppure una rendita di qualche tipo (è solo per parlare, so che non ci riuscirò mai) la mia vita cambierà radicalmente in un istante, lasciandomi alle spalle tutte le amarezze per un passato povero di vita. Forse troverei anche una ragazza, chi lo sa. :innamorato:
Ora è il momento di tornare alla dura realtà però... |
Quote:
beh oddio benestante 2000 euro al mese non lo è.... specialmente se fatti in 2 persone, ma anche in una per una famiglia non è nulla... si va sempre avanti a fatica, diciamo. gia sui 6000 in su si può dire benestante, secondo me. |
Quote:
|
La fobia sociale è un problema che nasce in relazione al contesto sociale, quindi non credo si possa incolpare la genetica che al massimo determina il carattere introverso. Poi è vero che nella società di oggi essere introversi significa andare incontro a un certo tipo di problemi, ma questo è dovuto appunto al contesto sociale sfavorevole.
|
Avere un padre psicopatico penso abbia inciso abbastanza
|
Delle volte penso a come sarei diventato se fossi cresciuto in un ambiente familiare diverso dal mio
|
Quote:
Cioè il contesto sociale favorisce o peggiora un carattere già di per sé insicuro e evitante. |
ma dipende da quali sono i problemi :nonso:
|
-
|
Le potrei votare tutte e quattro.
|
Politica
|
Credo che in alcuni vi sia una predisposizione iniziale, una sorta di ipersensibilità. Il resto viene causato dal contesto sociale-famigliare e dalle esperienze vissute in modo traumatico. L'evitamento (la fobia) nasce dal bisogno di difendere la propria sensibilità da stimoli esterni giudicati troppo aggressivi; è parte dell'istinto di autoconservazione, è per questo che è così difficile da superare.
:testata: |
Quote:
|
Genetica: dove ho dato il mio voto. Sono introverso, fine della storia.
Educazione: non direi, infanzia felice e voglio molto bene ai miei genitori. Contesto sociale: non più di tanto, mai stato vittima di bullismo eccetera. Trauma: la mia ex ha influito per lo stile evitante e la depressione. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Secondo me la predisposizione genetica c'entra.Poi ci si mette pure il resto e vabeh |
Quote:
vabbè dai ognuno la pensa come vuole. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |