FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   quello/ quella e' uno sfigato (https://fobiasociale.com/quello-quella-e-uno-sfigato-49670/)

morgana 19-06-2015 19:43

quello/ quella e' uno sfigato

Allora mettiamo da parte falsi buonismi e affrontiamo una delle nostre peggiori paure: che gli altri ci vedano come lo sfigato/a.
Vi chiedo quindi quando pensate :quello e' uno sfigato??
1 senza amici
2 senza partner
3 senza lavoro
4 chi ha problemi di memoria o e' poco sveglio o poco intelligente, fantozziano..
5 chi si veste male o fuori moda

Io stessa rientro nelle categoria ma penso che il sondaggio ci faccia capire meglio come ci vedono gli altri
Magari mi sbaglio o magari questo sondaggio non e' politically correct x questo forum
e.

cancellato15306 19-06-2015 20:07

Re: quello/ quella e' uno sfigato

Perché falsi buonismi?
I falsi cattivismi, dove li mettiamo?
Io penso che nessuno sia sfigato.

ndm 19-06-2015 20:09

Direi quando si è senza amici. Però è brutto etichettare così le persone.

Danny 2.0 19-06-2015 20:10

Quando uno fa la voce grossa, schiamazza in mezzo ad un gruppo col fine di farsi notare , urla, rutta, guarda con altezzosità e ridacchia contro le altre persone che passano.
Delle categorie del sondaggio non ne trovo una che mi faccia pensare per un attimo ad essere uno sfigato.

zoe666 19-06-2015 20:10

io penso siano sfigati coloro che pensano gli altri siano sfigati.
Più precisamente coloro che, perchè non sei inquadrato in un determinato status sociale/norma riconosciuta/modello di comportamento, ti etichettano come "inferiore".
Insomma, coloro che devono seguire la massa e considerano sfigati coloro che deviano dallo standard, quelli sono i veri sfigati.

varykino 19-06-2015 20:14

I cafoni e maleducati per me sono sfigati

PazzoGlabroKK 19-06-2015 20:19

Ma chi se ne frega.

Tanto non cambia un cazzo.

claire 19-06-2015 20:27

Se guardo i risultati di questo sondaggio penso che ci starò malino

morgana 19-06-2015 20:43

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1539175)
io penso siano sfigati coloro che pensano gli altri siano sfigati.
Più precisamente coloro che, perchè non sei inquadrato in un determinato status sociale/norma riconosciuta/modello di comportamento, ti etichettano come "inferiore".
Insomma, coloro che devono seguire la massa e considerano sfigati coloro che deviano dallo standard, quelli sono i veri sfigati.

Quelli che descrivi sono quelli con cui non vorrei mai avere a che fare, quelli a cui auguro di avere la meta' delle sofferenze e problemi che ho io xke' forse capirebbero che nessuno e' 'inferiore'.
Purtroppo pero' il mio ' cervellino' non li reputa sfigati, da evitare o da educare si' , ma non sfigati..e come sappiamo e' difficile.dire cosa pensare al proprio cervello..almeno io non ci riesco..'

Mortino 19-06-2015 20:49

Lo sfigato è colui che, all'interno di una situazione sociale, mette in atto comportamenti ed atteggiamenti esuberanti e consapevolmente ridicoli, patetici, lesivi della sua stessa dignità. Probabilmente lo fa perchè gli è stata inculcata un idea traviata per la quale non riesce a distinguere "essere divertenti" da "essere derisi e patetici."
Lo sfigato è una persona che non ha rispetto per se stessa e, di riflesso non sa farsi rispettare.

Vorrei dire che può sembrare triste il fatto di chiamare qualcuno sfigato. Però secondo me, se qualcuno ha timore di essere considerato uno sfigato..non dovrebbe affatto deprimersi (e fossilizzarsi) su questa definizione.
Perchè dire "quella persona è uno sfigato" è come dire "quella persona ha pochissimo fiato". Oppure "quella persona fuma continuamente". Ogni persona è potenzialmente una miriade di cose, è in continuo cambiamento. Quindi si può sempre smettere di essere sfigati. Un domani potrebbe avere una serie di esperienze che lo fanno maturare e cambiare completamente. Anzi... dirò di più... accade spesso. Infatti l'essere sfigato e l'avere quell'atteggiamento esuberante e auto-ridicolizzante non di rado va proprio a braccetto con una condizione di generale immaturità. Lo sfigato, sovente è il completo inesperto della situazione. E' difficilissimo accostare la parola "sfigato" ad una persona che ha esperienza. No? Sono quasi in antitesi.
I salti di esperienza possono essere molto improvvisi e molto notevoli. Non so se vi è mai capitato ad esempio di conoscere una persona e reputarla decisamente immatura, sfigata (se vogliamo) o con atteggiamenti esuberanti, infantili, che sfiorano il patetico.. e , a distanza di tempo, re-incontrarla e notare che c'è stato un enorme cambiamento. Che sembra più matura. In seguito alla crescita ,alle esperienze che ha vissuto, nel carattere etc..
Che sembra quasi un altra persona. Ecco.. accade. Accade anche abbastanza spesso.

Quindi nessuno mai dovrebbe offendersi più di tanto ,anche ammesso e concesso che OGGI sia davvero uno sfigato. Direi che "essere sfigati" si può annoverare fra i problemi minori e che tendono più facilmente a passare con il passare del tempo.

claire 19-06-2015 20:50

Quote:

Originariamente inviata da morgana (Messaggio 1539204)
Quelli che descrivi sono quelli con cui non vorrei mai avere a che fare, quelli a cui auguro ...'

"sono come noi in mezzo a noi in molti casi siamo noi..."(cit.)

Morgana, non mi sono chiari i motivi del sondaggio.Non è polemica giuro, ma non ho ben compreso lo scopo....

cancellato15252 19-06-2015 20:51

Per me è una parola priva di significato

Inosservato 19-06-2015 20:53

cerco di non pensarlo di nessuno, però i truzzi....

d'altro canto pure io non son nessuno per giudicare, ma nessuno è in grado di poter giudicare, anche perchè dipende sempre dal contesto

un fine intellettuale ad una gara di rutti probabilmente sarebbe considerato sfigato, al contrario il campione regionale di rutti che partecipa come oratore ad una conferenza sarebbe considerato altrettanto sfigato

morgana 19-06-2015 21:11

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1539211)
"sono come noi in mezzo a noi in molti casi siamo noi..."(cit.)

Morgana, non mi sono chiari i motivi del sondaggio.Non è polemica giuro, ma non ho ben compreso lo scopo....

Siccome piu' volte leggo nei post del forum 'sono uno sfigato' e anch' io l' ho scritto di me volevo capire come sarebbe a parti invertite, se cioe' anche chi e' fobico pensa in certi casi " quello e' uno sfigato.
Cmq ho usato il termine ' sfigato' che e' un po' ironico xke' non volevo che il sondaggio prendesse una piega troppo seriosa..non volevo far star male nessuno..

claire 19-06-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviata da morgana (Messaggio 1539235)
Siccome piu' volte leggo nei post del forum 'sono uno sfigato' e anch' io l' ho scritto di me volevo capire come sarebbe a parti invertite, se cioe' anche chi e' fobico pensa in certi casi " quello e' uno sfigato.
Cmq ho usato il termine ' sfigato' che e' un po' ironico xke' non volevo che il sondaggio prendesse una piega troppo seriosa..non volevo far star male nessuno..

OK, chiaro :)

Me la sono chiesta anch'io questa cosa, e pensò che per la maggior parte funzioni così:razionalmente pensiamo come Zoe, cioè odiamo chi dà dello sfigato, chi giudica, chi classifica.Quello è l'atteggiamento sano.
Non diremmo mai che uno è uno sfigato perché non ha i vestiti firmati.Esempio a caso.
Però poi, non so a quale livello dell'inconscio, purtroppo incaselliamo, giudichiamo, diamo ragione a quegli schemi.
Se non fosse così, non ci farebbe star male il giudizio altrui.
Se davvero non trovo sfigato chi veste di sottomarca(sempre esempio a caso,ognuno ha la sua idea di sfiga,non razionale),allora che mi frega se quello mi dice sfigata per quel motivo?
Se ci sto male vuol dire che qualche parte di me lo pensa,anche se non vuole

~~~ 19-06-2015 21:23

Detesto la parola sfigato/a

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1539240)

Secondo me è perché si riconosce (in base all'esperienza) cosa viene visto in un certo modo.
Ci si sta male perché fa male non essere compresi, o che ciò che amiamo (o chi amiamo) non venga compreso.
E anche perché si teme l'esclusione sulla base di certe caratteristiche, si teme di essere tagliati fuori, quindi si cerca di conformarsi a ciò che gli altri (non) vogliono vedere.

liuk76 19-06-2015 21:33

Per me, molto semplicemente, esistono persone superiori ed inferiori ad altre ed esistono modi di essere che ritengo ridicoli e sciocchi oppure mi suscita disappunto, per usare un eufemismo, una certa imbranataggine unita a convinzioni che reputo assurde ed un apparire totalmente anacronistico.

Non mi piace l'uso del termine sfigato ma non nego che lo uso per praticità nelle conversazioni.

Di certo amicizie, lavoro o partner non sono elementi di "sf*gataggine".

claire 19-06-2015 21:40

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1539244)
Detesto la parola sfigato/a

Secondo me è perché si riconosce (in base all'esperienza) cosa viene visto in un certo modo.
Ci si sta male perché fa male non essere compresi, o che ciò che amiamo (o chi amiamo) non venga compreso.
E anche perché si teme l'esclusione sulla base di certe caratteristiche, si teme di essere tagliati fuori, quindi si cerca di conformarsi a ciò che gli altri (non) vogliono vedere.

Si, quello che dico io e quello che dici tu ci possono stare entrambi nello stesso discorso.
Nel senso che, stringi stringi, quello che vogliamo tutti è essere compresi, per sentirci accettati.Camminiamo sul filo per paura di deludere gli altri, e il giudizio lo temiamo eccessivamente quando non abbiamo sufficiente autostima.

eVito Corleone 19-06-2015 21:40

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1539261)
esistono persone superiori ed inferiori ad altre

In base a cosa:interrogativo:

Noriko 19-06-2015 21:41

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1539261)
Per me, molto semplicemente, esistono persone superiori ed inferiori ad altre ed esistono modi di essere che ritengo ridicoli e sciocchi oppure mi suscita disappunto, per usare un eufemismo, una certa imbranataggine unita a convinzioni che reputo assurde ed un apparire totalmente anacronistico.

Non mi piace l'uso del termine sfigato ma non nego che lo uso per praticità nelle conversazioni.

Di certo amicizie, lavoro o partner non sono elementi di "sf*gataggine".

:miodio:

Mike Patton 19-06-2015 21:43

Quelli che non sono muniti di vagina :D

Sickle 19-06-2015 21:48

uno può essere considerato uno sfigato quando è particolarmente imbranato e goffo in quasi tutti gli aspetti della vita... praticamente come fantozzi...

liuk76 19-06-2015 21:49

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1539272)
In base a cosa:interrogativo:

In base alle credenze ed ai riferimenti del singolo.
Le persone non sono tutte uguali e non hanno tutte le medesime qualità.

E' un discorso che compare qui ciclicamente e l'errore di fondo, secondo me, è che si rincorre l'utopia di un mondo senza il minimo giudizio nonché ci si tradisce da soli nell'aborrire di fronte all'apostrofare come sfigato qualcuno quando le categorie tanto odiate qui (figobulli, estroversoni, bei faccini, veline, ecc.) sono oggetti della medesima etichettatura.

The_Sleeper 19-06-2015 21:55

è un termine che non uso e che ho imparato a detestare per motivi lampanti.

Il significato ben definito poi non l'ho mai capito, mi pare venga usato semplicemente per "marchiare" una persona quando questa supera una certa soglia di non conformità a determinati standard comuni in un certo gruppo e/o ambiente.
Devo dire però che tra chi lo usa sembra essere un termine che racchiude una chiara descrizione ( negativa) dell'individuo in tutta la sua persona e carattere.
Tipo le classi di un gioco di ruolo che restituiscono subito l'idea di cosa più o meno uno può e sa fare. Ci sta il guerriero, il mago, il ladro e lo sfigato lol

~~~ 19-06-2015 21:56

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1539271)
Si, quello che dico io e quello che dici tu ci possono stare entrambi nello stesso discorso.
Nel senso che, stringi stringi, quello che vogliamo tutti è essere compresi, per sentirci accettati.Camminiamo sul filo per paura di deludere gli altri, e il giudizio lo temiamo eccessivamente quando non abbiamo sufficiente autostima.

Se non si trova dentro di noi quel senso di dignità bisogna trovare una nicchia, uno zoccolo duro a cui aggrapparsi per ricordarsi che ciò che amiamo o ciò che siamo non è solo un disturbo. Bisogna convincersene per primi ma non è solo quello... È che di fronte alla convinzione degli altri la nostra si fa debole debole, tanto che tocca o reagire con un piglio fin troppo esasperato oppure tacere e non sapere come ribattere.
A furia di adattarsi agli altri perché "ma perché devi dare questa complicazione, in fondo non hai mica bisogno di" mi sa che si perdono un po' di vista certe cose.

(in questo caso stavo pensando all'omosessualità, cioè, nello scrivere questo post, intendo)

claire 19-06-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1539301)
Se non si trova dentro di noi quel senso di dignità bisogna trovare una nicchia, uno zoccolo duro a cui aggrapparsi per ricordarsi che ciò che amiamo o ciò che siamo non è solo un disturbo. Bisogna convincersene per primi ma non è solo quello... È che di fronte alla convinzione degli altri la nostra si fa debole debole, tanto che tocca o reagire con un piglio fin troppo esasperato oppure tacere e non sapere come ribattere.
A furia di adattarsi agli altri perché "ma perché devi dare questa complicazione, in fondo non hai mica bisogno di" mi sa che si perdono un po' di vista certe cose.

(in questo caso stavo pensando all'omosessualità, cioè, nello scrivere questo post, intendo)

sì.

Se fossi omosessuale sarebbe un disastro, non so come reagirei agli attacchi esterni, ci vuole un fisico bestiale.

Poi senti qualcuno dire "gli omosessuali li invidio, beati loro", e mi viene
l'ira.

Non che siano da compatire,per carità.Ma non si può dire che qui e ora,in generale abbiano una vita sociale e interiore facile

SoloUnaDonna 19-06-2015 22:06

Per me son sfigati quelli che si considerano superiori agli altri perché se uno non la pensa come loro è, appunto, sfigato ._.

Wrong 19-06-2015 22:16

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 1539318)
Per me son sfigati quelli che si considerano superiori agli altri perché se uno non la pensa come loro è, appunto, sfigato ._.

Mi hai preceduto. Le persone piene di sé che si credono chissà chi sono gli sfigati.

varykino 19-06-2015 22:24

molti nn riescono a conoscere se stessi in 90 anni di vita , come fa uno a dire a un altro che è superiore o inferiore :sisi: ..... solo uno che si autoconvince che certe cose son superiori e certe inferiori puo dirlo ..... praticamente uno che se fa le regole da solo :sisi:

cancellato13248 19-06-2015 22:31

io nn lo uso mai :occhiali: in italiano
In generale con questa parola intendo una persona sfortunata che per una quualche importante mancanza caratteriale o di una brutezza tale che nn attirera fortune notevoli . Stando alla tua definizionelo sono a pieni voti quasi. Mi sono sentita spesso obligata a sentirmi cosi.

Qwerty 19-06-2015 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1539326)
Mi hai preceduto. Le persone piene di sé che si credono chissà chi sono gli sfigati.

gia'. e non vedono propri difetti che sposso sono molto piu' grossi di qauelli dei altri..

Mortino 19-06-2015 22:50

Autoconvincersi di essere inferiori è la peggior cosa che si possa fare.. perchè è come se ci si rassegnasse implicitamente l'immobilità.
Per fare un esempio, è come se una persona obèsa dicesse: "ah beh ma a me non serve a nulla muovermi tanto non dimagrisco.. perchè sono obeso di costituzione"
Ma sono cazzate.. non esiste il fatto di essere pre-destinati... non si nasce superiori o inferiori.
Mi veniva in mente che bel film da guardarsi che secondo me tocca il tema è Gattaca.
Anzi... me lo guardo :bene:

Myway 19-06-2015 22:53

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1539240)
OK, chiaro :)

Se davvero non trovo sfigato chi veste di sottomarca(sempre esempio a caso,ognuno ha la sua idea di sfiga,non razionale),allora che mi frega se quello mi dice sfigata per quel motivo?

Il discorso non è sbagliato, il problema è che spesso l essere considerato sfigato comporta conseguenze non proprio piacevoli, quindi anche se io non penso che uno che si veste non alla moda sia uno sfigato, poi cmq sto male se me lo dicono perchè ciò comporterà emarginazione, difficoltà a stringere i rapporti, solitudine estrema ecc ecc
Purtroppo per quello che riguarda le relazioi sociali il giudizio altrui ha un peso e delle conseguenze reali concrete molto forti....

morgana 19-06-2015 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Sample (Messaggio 1539334)
io nn lo uso mai :occhiali: in italiano
In generale con questa parola intendo una persona sfortunata che per una quualche importante mancanza caratteriale o di una brutezza tale che nn attirera mai fortune notevoli . Stando alla tua definizionelo sono a pieni voti quasi. Mi sono sentita spesso obligata a sentirmi cosi.

Se ti sei sentita sfigata prima del sondaggio e' xke' ormai un certo modo di ragionare lo abbiamo assorbito
Neanche a me piace questo termine ci mancherebbe ma non posso far finta che non esista..che non venga usato , anche in questo forum (x autodefinirsi )]

claire 19-06-2015 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1539348)
Il discorso non è sbagliato, il problema è che spesso l essere considerato sfigato comporta conseguenze non proprio piacevoli, quindi anche se io non penso che uno che si veste non alla moda sia uno sfigato, poi cmq sto male se me lo dicono perchè ciò comporterà emarginazione, difficoltà a stringere i rapporti, solitudine estrema ecc ecc
Purtroppo per quello che riguarda le relazioi sociali il giudizio altrui ha un peso e delle conseguenze reali concrete molto forti....

Ma soprattutto ti intacca dentro perché pensi di esserlo, sfigato.
Un "equilibrato "con sufficiente autostima, difficilmente si sentirà emarginato,se quello che pensa lui di sè è diverso da ciò che gli viene detto da tizio e caio .
Il problema è quella parte di noi che dà loro ragione.
E non sto dicendo che "è colpa nostra".Anzi.Non è una colpa non essere forti abbastanza da fregarsene, e non tolgo le colpe a una società che schematizza e divide fra figo e sfigato.
È che se uno è forte abbastanza se ne frega.
I più si adeguano o passano la vita a cercare di farlo, o si chiamano fuori da tutto.

Nimo 19-06-2015 23:03

Non lo penso mai, semplicemente perché non mi piace questa parola e quindi non la uso.
E' un termine usato prevalentemente dagli adolescenti, che purtroppo però ha preso molto piede, a testimonianza del progressivo imbarbarimento del linguaggio (e del pensiero).
Poi, se rimaniamo al suo significato letterale, dovrebbe significare "sfortunato", e per una persona che riteniamo sfortunata dovremmo provare pena o compassione, non certo denigrarla...

Myway 19-06-2015 23:09

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1539353)
Ma soprattutto ti intacca dentro perché pensi di esserlo, sfigato.
Un "equilibrato "con sufficiente autostima, difficilmente si sentirà emarginato,se quello che pensa lui di sè è diverso da ciò che gli viene detto da tizio e caio .
Il problema è quella parte di noi che dà loro ragione.
E non sto dicendo che "è colpa nostra".Anzi.Non è una colpa non essere forti abbastanza da fregarsene

Si puoi pure esser eequilibrato ma se poi resti solo , senza amici, le donne non ti si filano manco di striscio ecc ecc poi diventa difficile resistere a lungo, devi essere una specie di santone pe rpoterlo fare....
A me del giudizio altrui me ne è sempre importato abbastanza poco, son sempre andato avanti per la mia strada, purtroppo quello che pesa è il giudizio sociale ch eha conseguenze reali...
Per esempio in palestra mi vedevano magrolino e facevano battute sui pesi che alzavo, guarda che ti rompi ecc, me ne fregavo e alzavo gli stessi pesi di gente larga il doppio di me...i quel caso poteva essere solo un circolo interno nostro da risolvere, nel caso sociale purtroppo la vedo in modo differente...

SUBurbe 19-06-2015 23:09

per gli 883 era uno sfigato chi ascoltava marco masini e si atteggiava a superuomo.
per qualcuno sarà sfigato chi ascoltava gli 883.

alla fine siamo tutti più o meno sfigati a seconda dei punti di vista.
quindi facciamo che non lo è nessuno.

PathFinder83 19-06-2015 23:11

Compatisco chi usa questa parola per catalogare gli altri.
A chi la attribuisce a se stesso ricordo le parole di un saggio: "Never accept any criterion that makes you miserable".

claire 19-06-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1539358)
Si puoi pure esser eequilibrato ma se poi resti solo , senza amici, le donne non ti si filano manco di striscio ecc ecc poi diventa difficile resistere a lungo, devi essere una specie di santone pe rpoterlo fare....
A me del giudizio altrui me ne è sempre importato abbastanza poco, son sempre andato avanti per la mia strada, purtroppo quello che pesa è il giudizio sociale ch eha conseguenze reali...
Per esempio in palestra mi vedevano magrolino e facevano battute sui pesi che alzavo, guarda che ti rompi ecc, me ne fregavo e alzavo gli stessi pesi di gente larga il doppio di me...i quel caso poteva essere solo un circolo interno nostro da risolvere, nel caso sociale purtroppo la vedo in modo differente...

Quindi secondo te non hai donne e amici perché la società ti reputa sfigato?
Non vorrei fare la Muttley della situazione, ma o è un atteggiamento vittimistico, oppure devi ammettere che i tuoi problemi sociali sono dovuti a tue insicurezze.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.