![]() |
"potresti fare qualsiasi cosa"
Questa frase mi ha rotto i coglioni abbastanza
|
Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
Quote:
|
Io faccio una fatica impressionante prima di rendermi conto di poter fare UNA cosa.
|
Quote:
L'unica cosa che mi fa tirare avanti è pensare che non potevo fare qualsiasi cosa e non posso oggi, se però per il giudizio degli altri a cui sono così sensibile, sono quella che potrebbe fare tutto allora boh. E comunque qui sotto mi viene la pubblicità di un defibrillatore, almeno internet lo vede che non sono messa benissimo. |
Solite frasi fatte senza senso, tese più a colpevolizzare che altro....come se uno fosse imbecille che può fare di tutto e invece decide di non farlo....mah...
Come quando ti dicono " ma come fai a essere single?"...poi se gli rispondi " eh allora parliamone..." scappano via più veloci della luce...:D |
questa frase mi fa sentire un handicappato... è come quando dicono dei ragazzi down e simili "loro sono come tutti gli altri, possono fare QUALSIASI COSA VOGLIONO"...
|
Molto meglio dire "sei un incapace" o "non vali niente", nevvero? Quelle si che sono frasi rincuoranti e veritiere...
|
Quote:
Se uno vuole davvero aiutare si parla, si chiede quale è il problema, cosa ti blocca, se uno è in grado si danno consigli utili....il resto non serve a nulla... |
Non bisogna mai guardare al significato letterale.
Con quella frase si intende in genere "Non sei proprio una totale incapace". |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ed è molto peggio |
Odio anch'io sta frase viene voglia di rispondergli "tu potresti fare una cosa fantastica e semplice ma non la fai" , e alla loro risposta "cosa?" , "i cazzi tuoi".
Peccato io sia così un senza palle sennò mi prenderei un sacco di soddisfazioni. |
Quote:
|
Io la trovo una frase sensata nonché una dimostrazione di valore ma è chiaro che la persona che ha la coda di paglia, insofferenza o frustrazione per la sua condizione che non riesce a migliorare, non la regge.
Il problema non è di chi dice 'sta frase ma di chi si lamenta per la frase. E' decisamente più colposo e grave rispetto al riconoscimento da parte di terzi della propria incapacità. Un po' come la maestrina di turno che, durante il ricevimento, dice al genitore "è intelligente, ma non si applica ed è distratto". |
Quote:
|
O volare. :ridacchiare:
|
Quote:
Io una frase simile a quella citata me la sono sempre sentita dire relativamente all'opportunità di avere relazioni quando non ne avevo. All'epoca me la prendevo con chi me la diceva perché mi bruciava che enfatizzasse, dicendo ciò, la mia singletudine e perché ero consapevole che il mona ero io. Col tempo ho capito che il mio interlocutore aveva ragione e che ero io nel torto marcio ed irrispettoso di me stesso, col mio immobilismo e le mie insicurezze idiote. Ripeto, per me è una frase legittima, sensata e non sono d'accordo con chi si mostra insofferente nei confronti della stessa. |
Quote:
Stesso discorso per la maestra , la capacità di applicarsi e restare concentrato è una qualità tanto quanto l'intelligenza , così come la forza di volontà , è un pregio innato non dipende da noi. |
Quote:
|
Quote:
"Non fai niente, ma almeno qualcosina potresti farla, non sei proprio una totale incapace" |
una frase del genere me la immagino detta da qualcuno che un minimo tiene a me, mi darebbe fastidio ma mi farebbe piacere vedere che si interessi a me, e questo piacere deve far dimenticare il sapore amaro di quella considerazione
se la reazione nostra invece deve essere sempre e solo negativa poi è normale che alla lunga abbiamo il vuoto attorno |
io cerco di crederci, per me. ma non sempre ci riesco.
|
Quote:
Come dire ad uno paralitico "hai le gambe, potresti correre...." al che sarebbe da rispondergli " se avessi potuto correre, secondo te stavo qua fermo a sentire le stronzate che dici...." :ridacchiare: Che poi spesso quelli che dicono ste frasi son poi i primi ad avere, per i loro insuccessi, sempre un milione di scuse, giustificazioni, è colpa di tutti tranne che la mia ecc ecc.. |
Quote:
Potresti fare qualsiasi cosa significa che Tizio PUO' fare qualsiasi cosa ma, molto spesso, per suo dolo non la fa. Ripeto, per me in casi del genere, l'atteggiamento più onesto a livello intellettuale è incassare la critica meritata, fare ammenda con sé stessi, salvo poi continuare a perseverare con la cattiva condotta. Quote:
Io, all'università, impegnandomi (nemmeno tanto) prendevo senza problemi 30 agli esami. Gli insegnamenti non dell'area informatica, non m'interessavano e, quindi, non mi applicavo e li seguito a muzzo mio, finendo col trascinarmeli per appelli quando non anni accademici. Alle medie e superiori, le insegnanti dicevano a mia madre che ero intelligente ma chiacchieravo e mi distraevo. L'applicarsi e la concentrazione non sono pregi innati ma si correggono col tempo. Quote:
Quote:
|
Quote:
... pagherei per avere questo "problema" :testata: |
Quote:
|
Liuk non sono d'accordo neppure un po.
Io sono poco intelligente , ma molto volenteroso , non mi è mai pesato granchè passare gli anni sui libri (forse perchè non avevo di meglio da fare). Invece persone molto più intelligenti di me , perdevano gli anni studiando poco. Secondo te a loro piaceva questa situazione? Oppure probabilmente il peso dell'impegno costante era più forte della voglia di superare l'esame? Non so se mi sono spiegato. |
Quote:
E' il solito discorso di mettere nella stessa stanza persone con gambe martoriate, persone pigre, persone che fanno le capriole mentre dicono di avere le gambe paralizzate, persone che hanno il mal di testa ma che dicono di avere anche problemi alle gambe perchè così mi ascoltano di più ecc ecc... |
Quote:
Ci sono una miriade di piccole, faticose conquiste che si fanno ogni giorno e di cui abbiamo bisogno di dare significato per salire i gradini dell'autostima.Ma se non si è ancora sufficientemente forti e ancora troppo sensibili al giudizio degli altri, una frase può buttarti giù dalla scala. |
E' del tutto ovvio che chi ha problemi psicologici potrebbe fare tante cose se non li avesse. E' altrettanto ovvio che i problemi psicologici possono essere trattati, contenuti, forse in alcuni casi superati, e si può cercare di fare la propria vita nonostante essi.
Qui la questione è diversa, è che una persona non può vivere sentendosi ogni giorno una merda perché non fa quello che fanno gli altri. E' giusto cercare di migliorarsi ma arriva un punto in cui gli incoraggiamenti così tranchant danno umanamente fastidio. |
probabilmente chi la pronuncia è gia insoddisfatto della propria condizione :sisi:
quindi è un autopresa per il culo sta frase :D o al massimo toh è gente che ne ha provate tante di cose e nonostante tutto è insoddisfatta e tenta di " avvertire" gli altri col magone sullo stomaco.... vabbè ho fatto un film :D non me toccano più ste frasi o l altre frasi simili ...... per me aprono tutti bocca e danno fiato a caso non c è da dare rilevanza . |
Liuk, ma se io ti dico che non ho mai visto che tu faccia qualcosa per migliorarti e dovresti invece quanto prima adoperarti, incassi e ti metti all'opera da subito?
Oltre che parti dal presupposto che chi ha sentito la frase non stia realmente facendo e non abbia fatto nulla di quel che è nelle sue possibilità , e questo è un pregiudizio bello e buono. |
Quote:
Mi piaceva quella situazione? Ni, non mi ponevo semplicemente il problema. Dicevo "tanto un tetto, da mangiare li ho comunque e col lavoro part-time mi posso permettere qualcosa", "c'è sempre il prossimo appello". A prescindere che mi piacesse o meno, cosa dovevo dire a chi se ne usciva con frasi simili? Avrei dovuto rispondere "mi trascino per pigrizia ed assenza di rapporti sessuali e relazioni che mi demotivano", sarebbe stata la verità ma la badilata di critiche l'avrei dovuta incassare. Col senno di poi, anche se l'assenza di sesso e sentimento li vivevo in modo pressoché problematico, ho concluso che sono state "pare" mie e mi colpevolizzo senza assoluzioni. Insomma, uno può anche umanamente riconoscere la difficoltà e le debolezze emotive ma, ogni tanto, uno scossone è terapeutico e meritato. Quote:
|
Quote:
L'assenza di relazioni e rapporti sessuali solitamente migliorano il rendimento scolastico , niente uscite , niente telefonate , pensieri rivolti unicamente allo studio... |
Quote:
Le frasi fatte servono a zero, irritano solamente, e in genere vengono dette da persone cui non frega niente di noi, ma lo dicono solo per fare i saputi, giudicare o allentare le proprie tensioni lanciando freccaitine più o meno velate... |
Le critiche bisogna farle, ma nel modo giusto. Questo soprattutto quando ci si trova di fronte a persone i cui problemi sono ben più gravi del semplice "non buttarsi" con l'altro sesso, e vanno più a fondo, fino ad intaccare la concezione di se e il senso delle proprie capacità. Una critica mal posta in questi casi può avere effetti distruttivi, incattivisce e alimenta la frustrazione, diventa benzina sul fuoco e contribuisce ulteriormente a segnare la distanza tra la persona e gli altri.
|
Quote:
Quote:
|
Dipende da chi te lo dice o come te lo dice.. le intenzioni sono delle migliori o delle peggiori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |