FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Le facoltà più inutili (https://fobiasociale.com/le-facolta-piu-inutili-49173/)

Svers0 15-05-2015 09:44

Le facoltà più inutili

http://www.studentiunict.it/2014/09/...ce-almalaurea/

1. Giurisprudenza
2. Psicologia
3. Lettere

Non so perchè ma mi ha sorpreso in positivo scienze politiche, pensavo stesse se non prima almeno nella top 5.

Che poi scienze sociali non ho mai capito esattamente che facoltà è :nonso:

cancellato11788 15-05-2015 09:51

Re: Le facoltà più inutili

Saranno felicissimi gli studenti di giurisprudenza del forum di leggere che ció che studiano facendosi un mazzo tanto é inutile

Blue Sky 15-05-2015 09:56

Sono completamente d'accordo.

Myway 15-05-2015 10:22

A me sembra na scemata....scienza delle comunicazioni più inutile di giurisprudenza?
boh forse perchè se ne iscrivono tanti a giurisp, quindi è ovvio che ci siano piu disoccupati...

Nexus 15-05-2015 10:24

Direi che è una classifica che non serve a nulla.
La scelta del percorso di studi da intraprendere una volta conclusa la scuola dell'obbligo, va fatta seguendo le proprie passioni.

Svers0 15-05-2015 10:41

Scienze sociali comprende economia?

muttley 15-05-2015 10:54

Finitela di copiarmi i topic http://www.fobiasociale.com/percorsi...6752/pagina-2/ :D
Comunque credo che la facoltà che offra più sbocchi sia vomitologia (cit.)

Mike Patton 28-05-2015 11:40

Nessuna è inutile. Si studia per passione, non per lavorare.

MisterIcs 28-05-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1523317)

Certo. Basta trovare un modo per alimentarsi ad energia solare

Svers0 25-06-2015 10:09

Scienze politiche è la facoltà inutile per eccellenza :perfetto:

Boston 25-06-2015 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1523317)

Mi piace questo modo di pensare.
La prima parte la condivido in toto, nessuna facoltà è inutile. La seconda, ahimè, è vera dopo aver preso la prima laurea. :D

Dopo la laurea in ingegneria, che mi permette di lavorare e che comunque ho conseguito anche grazie ad una certa passione per la matematica, mi piacerebbe studiare storia dell'arte / beni culturali.
Non sono il tipico ingegnere :mrgreen:

Hermione 25-06-2015 14:22

Avrei puntato tutto su lettere al primo posto...

Bluevelvet93 25-06-2015 14:25

C' è una differenza abissale tra inutilità e difficoltà a trovare lavoro. Io molto probabilmente con la facoltà che faccio avrò effettivamente difficoltà a trovare un lavoro, eppure la mia è lo stesso stata una scelta tutto tranne che inutile.

Svers0 25-06-2015 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1543590)
C' è una differenza abissale tra inutilità e difficoltà a trovare lavoro. Io molto probabilmente con la facoltà che faccio avrò effettivamente difficoltà a trovare un lavoro, eppure la mia è lo stesso stata una scelta tutto tranne che inutile.

Che facoltà è?

Bluevelvet93 25-06-2015 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1543594)
Che facoltà è?

La seconda dell' elenco:mrgreen:

Svers0 30-06-2015 18:34

Qualcuno qui dentro fa scienze politiche?

PazzoGlabroKK 30-06-2015 18:41

Boh, mia madre stamani mi ha messo in testa l'idea di fare giurisprudenza.
Potrò finire a fare l'avvocato dei poveri come ho sempre sognato.
Ma perché è inutile? :/

Sennò pensavo a Scienze Politiche o Storia o cose umanistiche:mrgreen:

Drifter 30-06-2015 19:03

Perché psicologia è così in alto alla classifica?:pensando:
Così in alto mi sarei aspettato di trovare scienze politiche e filosofia.

PazzoGlabroKK 30-06-2015 19:10

Ma i concorsi pubblici ogni quanto li faranno?

Etairos 30-06-2015 19:12

Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1547337)
Boh, mia madre stamani mi ha messo in testa l'idea di fare giurisprudenza.
Potrò finire a fare l'avvocato dei poveri come ho sempre sognato.
Ma perché è inutile? :/

Sennò pensavo a Scienze Politiche o Storia o cose umanistiche:mrgreen:

E' inutile perché c'è una fila impressionante di persone che la fanno e non c'è tutto questo bisogno di avvocati in Italia (mi sembra che la media in percentuale fra avvocati e abitanti nel territorio sia la più alta d'europa). Più che altro poi, almeno a quel che so, chi fa giurisprudenza poi non cerca altri lavori più umili o almeno lo fa più tardi rispetto a che so uno che fa lettere, che già si aspetta il disastro post laurea e si accontenta anche di meno. Bisogna anche considerare che molti che fanno materie umanistiche già trovano un lavoro, pur non afferente al loro campo, prima durante la laurea e anche questo sballa un po' le cifre.

Pur essendo banale, ti consiglio, se ne hai la possibilità, di non farti influenzare dai tuoi genitori, scegli ciò che ti piace e ti riesce; se opti per qualcosa di forzato rischi di non cavarci le gambe e di non laurearti mai o di perdere tempo (anche se c'è chi direbbe che ben venga perdere tempo finché c'è qualcuno che ti mantiene :mrgreen:).

cancellato11788 30-06-2015 20:52

Io però non parlerei di "inutilità", mi sembra irrispettoso e offensivo per chi è iscritto a quei corsi di studio (che sono tutt'altro che una passeggiata). Se io sono uno studente di giurisprudenza e mi vieni tu a dire che sono inutili le materie per cui sputo sangue per anni studiando da mane a sera a partire da 3 mesi prima della sessione, come minimo ti riempio di schiaffi. Cioè se uno sceglie quella facoltà è perchè evidentemente ha la passione per quel ramo che va a studiare, a prescindere che poi dopo impiegherà due lustri per trovare un lavoro conforme al suo titolo. Forse è meglio parlare di "lauree con limitate opportunità di crescita professionale"

Hermione 30-06-2015 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 1547464)
Io però non parlerei di "inutilità", mi sembra irrispettoso e offensivo per chi è iscritto a quei corsi di studio (che sono tutt'altro che una passeggiata). Se io sono uno studente di giurisprudenza e mi vieni tu a dire che sono inutili le materie per cui sputo sangue per anni studiando da mane a sera a partire da 3 mesi prima della sessione, come minimo ti riempio di schiaffi. Cioè se uno sceglie quella facoltà è perchè evidentemente ha la passione per quel ramo che va a studiare, a prescindere che poi dopo impiegherà due lustri per trovare un lavoro conforme al suo titolo. Forse è meglio parlare di "lauree con limitate opportunità di crescita professionale"

Io ho fatto storia e dico orgogliosamente che è uno dei corsi di studio più inutili della storia, detto da storica :D

cancellato11788 30-06-2015 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1547467)
Io ho fatto storia e dico orgogliosamente che è uno dei corsi di studio più inutili della storia, detto da storica :D

Ok ma io parlo specificamente di giurisprudenza, in cui per ogni esame ti ritrovi da dover sapere volumi da 600 pagine ciascuno. Non capisco perchè questo marchio di "inutile" visto il carico di studio da affrontare..solo perchè non si trova lavoro dopo nel giro di 1 mese la chiamano "inutile", cioè fa un po girare dai..

Hermione 30-06-2015 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 1547473)
Ok ma io parlo specificamente di giurisprudenza, in cui per ogni esame ti ritrovi da dover sapere volumi da 600 pagine ciascuno. Non capisco perchè questo marchio di "inutile" visto il carico di studio da affrontare..solo perchè non si trova lavoro dopo nel giro di 1 mese la chiamano "inutile", cioè fa un po girare dai..

Che c'entra? A storia pure per un esame di 4 cfu avevo in media 3 libri da 400 pp. Non credo che l'utilità si possa basare sul numero di pagine da studiare per esame. Qui si parla di utilità per il mondo del lavoro, e se ci sono tanti laureati e pochi lavori per quel settore, allora è una laurea inutile.

Hermione 30-06-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1547503)
Ma é anche una delle piú interessanti,mi sarebbe piaciuto farla,solo che poi appunto non hai molti sbocchi,
a meno di non essere un nuovo Le Goff..

Ho letto solo ora. Beh che dire, bello vedere che qualcuno conosce Le Goff :) Peccato non averlo mai beccato di persona :/

Hermione 30-06-2015 22:13

E in cosa ti sei dovuto iscrivere?

Hermione 30-06-2015 22:25

Cioè? Hai fatto una triennale in storia e poi?

Hermione 30-06-2015 22:34

Compris. Vabbé, ha ragione chi dice però che per cavarne fuori un lavoro devi essere il nuovo Le Goff, o esser molto bravo con i rapporti con le persone giuste. Oppure aspetti di fare l'insegnante. Pensaci bene ;)

Hermione 30-06-2015 22:50

Allora in bocca al lupo :)
Io c'ho passato in tutto 9 anni della mia vita, mi son divertita molta. Però poi dopo è dura.

cancellato11788 30-06-2015 23:27

Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1547504)
Che c'entra? A storia pure per un esame di 4 cfu avevo in media 3 libri da 400 pp. Non credo che l'utilità si possa basare sul numero di pagine da studiare per esame. Qui si parla di utilità per il mondo del lavoro, e se ci sono tanti laureati e pochi lavori per quel settore, allora è una laurea inutile.

Continuo a essere in disaccordo. Di principio una laurea non è mai inutile perchè altrimenti a questo punto la si potrebbe anche abolire...ci sono troppi laureati in giurisprudenza e quindi? dovrei scegliere lettere anche se non mi piace e non sono portato perchè "giurisprudenza è troppo frequentata" e mi sarebbe inutile? non sta nè in cielo nè in terra dai...

Hermione 30-06-2015 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Belacqua (Messaggio 1547596)
Continuo a essere in disaccordo. Di principio una laurea non è mai inutile perchè altrimenti a questo punto la si potrebbe anche abolire...ci sono troppi laureati in giurisprudenza e quindi? dovrei scegliere lettere anche se non mi piace e non sono portato perchè "giurisprudenza è troppo frequentata" e mi sarebbe inutile? non sta nè in cielo nè in terra dai...

Direi che lettere sarebbe stata una scelta poco oculata.
Fosse per me metterei il numero chiuso su tutto, così entrano i più bravi e si laureano solo i numeri che servono. Gli altri che lo fanno per passione possono pure studiare le cose da sé.

GreySkies 01-07-2015 15:41

Vado un pochino ot... C'e' qualcuno che si e' ritirato da una facolta' definita 'inutile' e poi si e' pentito?

Svers0 13-07-2015 15:29

Siete d'accordo che scienze politiche è una facoltà più facile di economia? Una mia amica dice che economia è la facoltà più facile :o

Hermione 13-07-2015 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1554917)
Siete d'accordo che scienze politiche è una facoltà più facile di economia? Una mia amica dice che economia è la facoltà più facile :o

Per la facilità dipende anche dalle attitudini dei singoli.

Svers0 13-07-2015 15:32

Però scienze politiche mi sembrano tutte materie mnemoniche mentre ad economia giustamente ci sta un bel po di matematica, direi che si può obiettivamente dire che è più difficile economia.

Hermione 13-07-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1554922)
Però scienze politiche mi sembrano tutte materie mnemoniche mentre ad economia giustamente ci sta un bel po di matematica, direi che si può obiettivamente dire che è più difficile economia.

Per me sarebbe più difficile scienze politiche di economia allora: ho una pessima memoria e la mente matematica...

Myway 13-07-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1554917)

Assolutamente in disaccordo....a economia ci sono materia matematiche, menmoniche, tecniche , un mix di cose che invece mancano a scienze politiche...

PazzoGlabroKK 13-07-2015 15:44

Per fare scienze politiche bisogna avere una buona testa.

Economia, avendo al suo interno maggiori materie scientifico-matematiche, è più applicativa...

Credo che farò scienze politiche a Bologna -_-

Svers0 04-11-2015 01:05

Economia sarà la futura scienze politiche, ora si trova ancora lavoro ma ci sono così tanti studenti che un domani il mercato sarà sicuramente saturo, finiranno tutti a fare i cassieri al MacDonald.

Antonius Block 04-11-2015 01:23

Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1554919)
Per la facilità dipende anche dalle attitudini dei singoli.

esatto ad esempio io ad ingegneria sono riuscito a studiare materie intere in pochissimi giorni perché fondamentalmente si tratta di comprendere un numero limitato di concetti e capire di volta in volta come applicarli nei vari esercizi

in quanto a memoria invece me la gioco con un novantenne con l'alzheimer, in un facoltà come medicina, giurisprudenza o lettere dove ogni libro è un mattone potrei solo spararmi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.