FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Perchè fate sport? (https://fobiasociale.com/perche-fate-sport-49093/)

Crystal 08-05-2015 16:14

Perchè fate sport?

Domanda all'apparenza banale, ma non per questo forum...
Qual'è la motivazione principale che vi spinge a fare sport o a volerlo fare?

Risposta singola

Anakin 08-05-2015 16:27

Re: Perchè fate sport?

Essenzialmente perchè mi piace.
Le endorfine sono una piacevole conseguenza.

Crystal 08-05-2015 16:30

Mettete anche lo sport.

Anakin, l'effetto endorfine lo hai sempre con qualunque sport?

Anakin 08-05-2015 16:33

Si , infatti evito di farlo di sera tardi , altrimenti l'adrenalina non mi fa dormire.

Crystal 08-05-2015 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1511193)
Si , infatti evito di farlo di sera tardi , altrimenti l'adrenalina non mi fa dormire.

Ho lo stesso problema, solo che non ho un altro orario per farlo...:piangere:

The_Sleeper 08-05-2015 16:44

Ho votato perchè mi migliora il fisico intendendolo in senso ampio.

Lo faccio per mantenermi in forma e per la salute principalmente, secondariamente come valvola di sfogo.

Crystal 08-05-2015 16:52

Si...
Lavoro dalla mattina alle 8 fino alle 17 circa. Quando torno sono distrutto e non riuscirei ad allenarmi.
Ho provato a fare sport la sera, tipo nuoto, corsa o palestra ma il risultato è sempre quello...ore ad addormentarmi.:testata:

sadsilversoul 08-05-2015 17:47

Tutte le opzioni tranne la prima e l'ultima. E aggiungerei che aiuta a calarsi nella realtà, l'ansia tende a farmi "chiudere" la connessione con la materia non so come dire, la testa si separa dal corpo e si isola dal mondo, annebbiata nel suo malessere che però così aumenta ancora di più. Quando ho attacchi d'ansia acuti mi paralizzo, non mi muovo quasi, o comunque in modo rallentato. Fare sport, concentrarsi sul proprio corpo che si muove nello spazio, sentirlo e riprenderne consapevolezza mi aiuta molto.

Sickle 08-05-2015 18:29

lo faccio perchè mi mette di buon umore, saranno le endorfine...

primomaggio75 08-05-2015 18:38

Ho iniziato a correre da pochi mesi... inizialmente solo il fine settimana, ora riesco ad andarci qualche volta durante la settimana, dopo il lavoro. A parte motivi salutistici (sono magra, ma 8H seduta davanti al pc non sono molto salutari e non sono più una pischella :(), fa bene all'umore e si dice rafforzi l'autostima quando riesci a raggiungere obiettivi prefissati. Boh, per ora la mia autostima è sempre la stessa (bassa) ma c'è da dire che non ho ancora raggiunto l'obiettivo prefissato, cioè 10 km in un'ora (avete sentito parlare del test del moribondo?)

Sickle 08-05-2015 18:42

Quote:

Originariamente inviata da primomaggio75 (Messaggio 1511290)
(avete sentito parlare del test del moribondo?)

no, che roba è?...

primomaggio75 08-05-2015 18:47

Praticamente hai superato il test se riesci a fare in un'ora almeno 10 km. La volta che ho fatto meglio ne ho fatti 9...

Anakin 08-05-2015 19:06

mica tanto moribondo , farsi 10 km in un'ora è parecchio!

Crystal 08-05-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1511229)
Ti tocca andarci appena stacchi , è solo una questione di abitudine , basta tener duro le prime settimane.
Anche se per la palestra quello è già un orario limite , l' inizio dell'Armageddon.

Dici che dopo qualche settimana l'abitudine prende il sopravvento sulla stanchezza mentale e/o fisica, e riesci ad allenarti senza trascinarti?
Se è così proverò a farlo per 2/3 settimane di fila e vedere come và...sarà uno sforzo atroce però se dopo il fisico e la mente si abituano ne vale la pena.
Quando torno dal lavoro e penso che devo andare a fare attività fisica mi crolla il mondo addosso.

Sottoscrivo in toto quello che dice sadsilversoul, è così anche per me.

rosadiserra 08-05-2015 20:21

Perché mi piacciono gli sport che faccio e posso farli quasi senza interazione sociale, perché mi fanno sentire meglio sia mentre li pratico che dopo.
Perché rappresentano uno "spazio mio". Perché mi calano nella dimensione del "qui ed ora"

OhNo! 08-05-2015 20:22

Da un paio d'anni vado a correre. Inizialmente lo facevo solo per dimagrire visto che ero sovrappeso, poi però mi sono appassionato ed è diventato un modo per scaricare la tensione e alleviare l'ansia che mi affligge. Adesso non ho più bisogno di dimagrire (prima andavo quasi tutti i giorni) ma continuo a correre tre volte a settimana ed è un toccasana. Ovviamente non è uno sport per socializzare, ognuno si fa gli affari suoi, di giovani ce ne sono pochi e comunque essendo molto introverso corro con le cuffie quindi sono solo con me stesso, ma non è un problema, alla fine mi sento molto meglio!

An.dream 08-05-2015 21:13

Io faccio sport coi neuroni a specchio. :occhiali:

SoloUnaDonna 08-05-2015 21:32

Mi piace vedere di riuscire a fare qualcosa che prima non riuscivo a fare dopo essermi allenata a lungo e con costanza, mi fa stare bene, mi migliora l'umore, mi riempie le giornate e mi migliora il fisico e la salute.. :arrossire:

Etairos 08-05-2015 21:39

Mo non faccio sport "seriamente" da almeno 2 anni, prima lo facevo perché, avendolo iniziato fin da piccolo e conoscendo un po' di persone, mi piaceva continuare a frequentarle e quello era il mezzo giusto, pur non essendo un fenomeno e pur avendo iniziato a provare quasi odio per lo sport che stavo facendo.
Devo dire però che fare sport oltre che a farmi stare talvolta meglio psicologicamente (talvolta pure peggio), mi metteva nelle condizioni, seppure minime per sentire il mio fisico migliorato e questo mi aiutava maggiormente a accettare il mio aspetto fisico, oltre a essere sincero mi dava quella sensazione di essere speciale, soprattutto nei confronti delle persone che non lo facevano sport (diciamo un piccolo vanto innocente:) )

MEandjustMe 08-05-2015 21:46

Sport, mai sentito nominare:cool:, no seriamente non so che sport fare e poi io sinceramente non avrei voglia di fare sport in cui mi vedono altre persone, al massimo quello che potrei cominciare a fare è andare a correre la mattina o la sera ma sono troppo pigro, e so che le prime settimane che vai a correre sono le più toste ne esci distrutto...

Odradek 08-05-2015 21:50

Seguo i dettami di Churchill

Myway 08-05-2015 22:00

Perchè mi piacciono gli sport che faccio o ho fatto, perchè mi fan venire un bel fisichino e perchè son bravino a farli....

Inosservato 08-05-2015 22:07

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 1511400)
Mi piace vedere di riuscire a fare qualcosa che prima non riuscivo a fare dopo essermi allenata a lungo e con costanza, mi fa stare bene, mi migliora l'umore, mi riempie le giornate e mi migliora il fisico e la salute.. :arrossire:

questo è vero ed è bella come cosa, sono buoni motivi da tener presente per chi volesse intraprendere un qualsiasi sport

io lo pratico perchè mi piace e lo faccio da quando sono piccolo (con un periodo di interruzione non breve che guarda caso è coinciso con la classica fase fobica acuta)

Onizuka 08-05-2015 23:06

Ci ho provato un paio di volte: una volta sono andato in palestra ma ho mollato dopo pochi giorni. Un'altra volta ho provato a correre con un mio amico, ma niente, non provo alcuna soddisfazione nel farlo. L'unica cosa che provo è dolore dalla testa ai piedi, quindi meglio evitare :v

Boston 08-05-2015 23:49

Premtto che il mio fare sport significa solo lunghe, infinite passeggiate nel verde e qualche sporadica partita a calcetto.

Comunque, le ragioni sono:

1. Sentirmi meglio fisicamente. Dopo aver perso 15kg non vorrei mai e poi mai riprenderli. Mi sento molto meglio ora.

2.trovare un momento di svago e relax.

3. Poter mangiare senza troppi problemi, visto che lo considero uno dei piaceri massimi della vita.

Blue Sky 08-05-2015 23:57

Faccio sport per divertimento. Lo faccio perché ci provo gusto e amo gli sport che pratico (due, calcetto e corsa). Per il calcetto ho fatto follie, come giocare alle 22 quando il giorno dopo dovevo svegliarmi alle 6, giocare la sera prima di un esame all'università, la sera prima di una gara di corsa, saltare la cena e il giorno dopo andare a lavorare, e tante altre cose che si spiegano solo con un entusiasmo inesauribile.

Credo che lo sport sia uno dei pochi modi in cui noi adulti possiamo recuperare la bellezza del gioco dei bambini. Fare un gol, piuttosto che un canestro, oppure una ripetuta breve nella corsa, o una salita in bicicletta, sono cose che possono dare un entusiasmo e un divertimento difficili da trovare altrove.

Insomma, lo sport per me è un modo di sprigionare un'energia positiva e una voglia di divertimento che altrimenti rimarrebbero represse.

cancellato15324 09-05-2015 00:51

Premettendo che attualmente non faccio sport :mrgreen: se dovessi iniziare, o quando lo facevo era solo ed esclusivamente per migliorare il fisico.
In realtà lo trovo noioso e faticoso, all'inizio quasi mi ci ossessiono con conseguenti sensi di colpa se salto una seduta, poi inizia a pesarmi tantissimo, diventa una costrizione e lascio perdere. :miodio:
Penso non faccia proprio per me. :nonso:

T.A.R.D.I.S. 09-05-2015 01:10

Sono sempre stato alto, grosso ... e debole!
Volevo essere più forte, ora lo sono!
Ho sempre fatto sport piuttosto estremi e che non richiedevano allenamento fisico ma non ci posso fare nulla, gli sport tradizionali non mi hanno mai attratto.
Ora mi alleno con costanza in un modo che altri definirebbero "ma sei scemo?" :mrgreen: però mi piace e funziona benissimo!

Noriko 09-05-2015 05:57

Faccio sport cioè camminate, per impegnarmi in qualcosa e per non stare sempre in casa a pensare e a mangiare.

Peccato però che sono sempre da sola...

Drifter 09-05-2015 08:26

Principalmente per migliorare l'aspetto fisico e prevenire problemi di salute, purtroppo l'umore non me lo migliora minimamente.

manuel76. 03-06-2015 18:48

Le motivazioni sono più di una, se non lo facessi rischierei di recuperare
abbastanza velocemente gli oltre 50 kg che con grande fatica ho perso,
inoltre mi scarica i nervi :)

RobRock 03-06-2015 19:02

Quote:

Originariamente inviata da manuel76. (Messaggio 1527053)
Le motivazioni sono più di una, se non lo facessi rischierei di recuperare
abbastanza velocemente gli oltre 50 kg che con grande fatica ho perso,
inoltre mi scarica i nervi :)

Wow complimenti!!

morgana 03-06-2015 19:36

Per il fisico essenzialmente ma poi vedo che mi migliora l' umore.

pesco 03-06-2015 19:47

fare sport in generale mi fa bene... mi piace giocare a calcio beach volley racchettoni sulla spiaggia...
mi piace nuotare, fare canoa/canottaggio

però a volte con il disturbo che ho,
se sono in periodo no...dopo l'attività fisica mi sento ancora peggio...

tersite 03-06-2015 20:13

sarebbe meglio dire perchè non lo faccio e cioè è troppo faticoso
e non sembri uan scusa ... faccio diversi km in bici d'estate dire un 10 km tra andata e ritorno e qualche nuotata di un'oretta al largo , stop finito lì :male:

Madeleine 03-06-2015 21:12

Lo faccio perchè mi aiuta molto a scaricarmi e a migliorare l'umore, poi perchè migliora il fisico e la salute. :perfetto:

iturbe89 03-06-2015 22:20

Le motivazioni sono essenzialmente tutte quelle elencate eccetto l'ultima (non escludo però che si possa anche leggerissimamente essere influenzati in qualche caso). Sulla prima ho qualche dubbio, negli sport di squadra sicuramente gli stimoli a socializzare sono maggiori ma spesso (nel mio caso) ciò è rimasto "limitato" all'attività stessa, poi una volta terminata l'attività lo stimolo a socializzare tende a cessare eheh. Ho smesso di praticare sport di squadra circa 6-7 anni fa e da qualche anno avevo pensato di iscrivermi ad atletica, ma la timidezza mi blocca

Pratico la corsa veloce perchè mi piace essere scattante (da qui deriva anche il mio nick! Chi segue il calcio può capire :D ) su distanze particolarmente brevi (30-60 mt).

La scelta del voto alla fine è ricaduta a "perchè mi fa bene all'umore"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.