FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Essere "buoni" è un pregio o un difetto? (https://fobiasociale.com/essere-buoni-e-un-pregio-o-un-difetto-48559/)

Ippo 05-04-2015 13:44

Essere "buoni" è un pregio o un difetto?

Come considerate le persone buone? Quando lo sono secondo voi?
Vi piacciono?

Drifter 05-04-2015 14:04

Re: Essere "buoni" è un pregio o un difetto?

Secondo me essere buoni è un pregio fin quando non si è "troppo" buoni (mi riferisco ad esempio alle persone che non si fanno mai rispettare e/o non sanno mai dire di no).

gattopollo 05-04-2015 14:13

hhahahhahhhahhahhahhahahhahahaahhahhahahahhhaahahh a hhahahhahhhahahahhahhhahaahahhhhahahhahahha hhahahahhhhhahahhahahhhahahaahaa ahhahhahahaahahhahahahhhhhahhhahaa hahahahahhhaahhhhhhhahhhahhahaha hahhaahhaah direi che puo bastare :pensando:

sato 05-04-2015 14:20

in una società civilizzata dovrebbe essere un pregio, tuttavia il più delle volte significa essere il più debole del gruppo, gli altri se ne approfittano

parlo per esperienza personale, l'ultima fresca fresca di questa mattina...

cancellato11905 05-04-2015 14:42

Per la mia esperienza è un difetto .La maggior parte della gente se ne approfitta.

pokorny 05-04-2015 14:55

Nessuna delle opzioni centra a mio parere il cuore del problema. E' abbastanza chiaro l'assunto implicito buono = fesso e il fatto che nel 90% dei casi sia grossomodo così non tocca il fatto che la bontà e il successo nella vita, nel senso più ampio, siano cose separate. Si può essere allo stesso tempo buoni, assertivi e sufficientemente intelligenti da ridurre le fregature subite a un livello accettabile; credo che sia la combinazione più desiderabile ma non rientra, e non è un caso, in nessuna delle opzioni. Ovviamente, purtroppo, sono casi rari e corrispondono al tipo di persone che ammiro di più.

Dedalus 05-04-2015 15:08

Il bene è buono solo se è durevole. Per questo la bontà chiede intelligenza, più che volontà.
Perciò il male è stupido, perciò per farlo basta anche solo ripeterlo sempre alla stessa maniera.

PeppermintCandy 05-04-2015 15:14

E' un pregio, ma molti non la pensano così.

Kody 05-04-2015 15:30

Essere buoni non vuol dire subire tutto incondizionatamente.

Qui si parte troppo dal pregiudizio buono=debole. Non è vero. si può essere buoni ma allo stesso tempo sapersi far rispettare.

barclay 05-04-2015 15:48

È un difetto ma non posso evitare di esserlo e non mi piacciono i "cattivi".

ilPaul 05-04-2015 15:51

È un pregio se si è anche intelligenti e senza illusioni.

Blue Sky 05-04-2015 15:58

Secondo me è un grande pregio.
Almeno, è con la mia coscienza che ogni sera devo fare pace e andare a dormire. Io ad essere "cattivo" non ce la farei.

Morte. 05-04-2015 16:32

E' un difetto, e infatti vedete in giro quanta gente apprezza la bontà?
0000000000000000000000000 :mrgreen:

Suttree 05-04-2015 17:02

Essere buoni senza farsi mettere in piedi in testa e rimanendo assertivi è una bella cosa..
Essere buoni perché si è passivi, non ci si fa rispettare e si fa la figura del "fesso" ti fa vivere una vita schifosa..il problema è che il confine tra buono e "fesso" è molto incerto.

DeadMan87 05-04-2015 17:38

E' un pregio senza se e senza ma. Poco apprezzato da una certa quantità di persone, ma comunque un pregio rimane.

pokorny 05-04-2015 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1487726)
Essere buoni senza farsi mettere in piedi in testa e rimanendo assertivi è una bella cosa..
Essere buoni perché si è passivi, non ci si fa rispettare e si fa la figura del "fesso" ti fa vivere una vita schifosa..il problema che il confine tra buono e "fesso" è molto incerto.

Fantastico riassunto dei termini del problema!

IO&EVELYN 05-04-2015 18:03

è un Pregio Assoluto. peccato che conosca soltanto il mio migliore amico cosi.

per il resto, ce ne fossero di persone buone.... purtroppo il male è piu facile da praticare del bene...... ed è insito...

Inosservato 05-04-2015 18:08

è un pregio, anche se non sempre viene riconosciuto in questa vita.
fare il bene a volte costa, a volte il prezzo è molto alto, ma ci avvicina alla felicità in modo incommensurabilmente superiore di quanto non lo faccia la pratica del male e della cattiveria

Tatlises 05-04-2015 18:57

Essere buoni è un pregio. Dà felicità già di per sé e per di più permette di avere buoni rapporti con tutti. Certo non bisogna essere ingenui e lasciare che gli altri se ne approfittino. Lo diceva anche Gesù nel Vangelo: candidi come colombe, scaltri come serpenti.

Sputafuoco95 05-04-2015 19:01

Essere buoni è un grande difetto, perchè poi alla fine non si è mai capaci di dire no e tutti se ne approfittano. Essere buoni solo di facciata, quello è il grande pregio. Bisogna essere come il pescatore che prima mostra la lenza, poi il pesce abbocca e lo tira su, due mazzate ed il pranzo è servito. Ecco cosi bisogna essere nella vita, dei pescatori.

BlinkStalker 05-04-2015 19:56

É un pregio poco apprezzato, le risposte a questa discussione lo confermano.

rosadiserra 05-04-2015 19:57

Nessuno è solamente "buono", è già molto essere coerenti con se stessi e con gl'altri.

Sickle 05-04-2015 20:02

è un difetto, perche se sei buono la gente si approfitta di te, e io purtroppo lo sono…

ragazzosingle 05-04-2015 20:38

in un mondo perfetto sarebbe un pregio, nella nostra società è un difetto

Weltschmerz 05-04-2015 21:35

Non so cosa voglia dire, non ho mai assaggiato una persona.

Miquel 05-04-2015 22:26

Ci vuole la giusta misura. Il tutto dipende da chi ho di fronte.

The_Sleeper 05-04-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1487672)
Essere buoni non vuol dire subire tutto incondizionatamente.

Qui si parte troppo dal pregiudizio buono=debole. Non è vero. si può essere buoni ma allo stesso tempo sapersi far rispettare.

mi associo, per me è assolutamente un pregio ed in nessun modo essere buoni comporta l'essere necessariamente ingenui, deboli, permissivi e via discorrendo.

simopi 05-04-2015 22:45

Essere buono, nel mio caso è sempre stato sinonimo di "coglione", ovvero la gente mi vede come persona poco brillante e inutile. Quindi direi che è un difetto, anche se personalmente... preferisco relazionarmi coi buoni.

cancellato15851 05-04-2015 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Ippo (Messaggio 1487634)
Vi piacciono?

Secondo me è una persona può esser definita "buona" quando è in grado d'interessarsi agli altri in maniera disinteressata, ossia per il semplice piacere di fare del bene per qualcun altro. :interrogativo:

alien boy 06-04-2015 00:00

se sono buoni con me è un pregio :mrgreen:

tersite 06-04-2015 03:09

Quote:

Originariamente inviata da Ippo (Messaggio 1487634)
Vi piacciono?

la bontà non esiste , mi ci è voluto degli anni per capirlo ma è così tutti in famiglia riportano l'esempio di mio fratello definito da mia madre "San Francesco" e certamente è un buono , ma alcune frecciatine cattive nei miei confronti l'ho avute proprio da lui ., s emi doveva incoraggiare in qualcosa non lo faceva se c'era da darmi addosso di sicuro era il primo alla faccia del buono!
così come è difficile il cattivo assoluto , perchè tutti abbiamo più o meno dei tratti di bontà magari nei confronti di nostra madre o dei figli , quello che mi fa veramente paura è la crudeltà che è una forma di cattiveria estrema e stupida , la crudeltà si manifesta in molti modi anche con la sola parola, con la esclusione sociale etc...
quindi in generale non ho una buona opinione delle persone 'buone' forse dovrei rivolgermi a 'chi l'ha visto' , la gente è egoista (io compreso) e pensa solo agli affari propri , molti degli altruisti hanno in realtà un ego smisurato e cercano il palcoscenico e l'approvazione sociale , certo meglio chi aiuta gli altri magari per aumentare il suo ego di chi si diverte a fare del male

Drifter 06-04-2015 08:22

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1488117)
molti degli altruisti hanno in realtà un ego smisurato e cercano il palcoscenico e l'approvazione sociale , certo meglio chi aiuta gli altri magari per aumentare il suo ego di chi si diverte a fare del male

Purtroppo anche questo è vero.

Milo 06-04-2015 08:25

Io sono buonissimo,ma nella maggior parte dei casi per tornaconto.

muttley 06-04-2015 12:01

Su questo forum si tende con estrema facilità a stabilire un'equivalenza tra bontà ed estrema sensibilità verso se stessi, ragion per cui è normale che chi è ipersensibile arrivi poi a conclusioni affrettate sullo svantaggio dell'essere "buoni" in un mondo in cui invece sono tutti o in maggioranza "cattivi".

tersite 06-04-2015 12:29

Essere buoni non paga muttley ne ho la conferma ogni gg, non io ceh sono un egoista e lo ammetto , ma ho visto tanti casi di persone generose ceh sono sfruttate per i comodi degli altri (mio fratello che porta zaini pesantissimi di signorine in difficoltà) e quando hanno bisogno loro nessuno li aiuta tiè :D

Leucina 06-04-2015 12:49

Dovrebbe essere un pregio ma spesso dietro l'essere troppo buoni c'è solo molta debolezza e quindi è un difetto.
Alcune persone mi considerano una buona ma se lo sono è solo perchè non so farmi valere, non so mai dire di no.
Preferirei non esserlo.

Warlordmaniac 06-04-2015 15:44

Essere buoni è un pregio, senza se e senza ma.
Quando si dice "sono buono, ma non fesso" in realtà si sta dicendo che il livello di bontà con cui mi sto comportando non è sufficiente per fare una certa concessione e quindi trovo un giro dialettico (ridicolizzo chi è troppo buono) per giustificarmi.

Attualmente l'aggettivo "buono" è molto spesso messo accanto all'avverbio "troppo", come per dire che la bontà non è OK se si supera una certa soglia. Essendo un insegnante sono portato a pensare, data la mia esperienza, che in realtà il "troppo buono" è una persona che si comporta bene con i concorrenti di colui che giudica e quindi non permette di far fare bella figura, come se in uno slalom le porte siano troppo larghe e si ha uno "slalom speciale troppo facile". Quindi il professore troppo buono è solitamente un professore che non permette allo studente giudicante di differenziarsi abbastanza rispetto al negligente, perché l'insegnante accetta anche il modo di comportarsi dell'altro studente.

Nexus 07-04-2015 09:27

Penso che sia un difetto. Meglio essere stronzi: si va (quasi)sempre sul sicuro.

IO&EVELYN 07-04-2015 10:28

Ovviamente è un pregio senza essere fessi. Buoni ma non sottomessi. Ecco.

Ippo 07-04-2015 11:36

Ho sempre creduto fosse un pregio. O comunque, una necessità per poter vivere in una società civile. Bisogna esser buoni, cioè tolleranti gli uni con gli altri per poter vivere serenamente.
Si è rivelata essere una enorme fregatura. :ridacchiare:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.