![]() |
relazionarsi con... i cani
Stamattina sono andato in un ufficio postale privato per fare delle fotocopie.
All'interno c'era un cane (probabilmente dell'impiegata che lavorava lì) che mordicchiava e giocava con un oggetto, credo un affare che si dà appositamente ai cani a quello scopo. Questo cane ha iniziato a starmi addosso (non sono abituato a stare con gli animali, non ne ho mai avuti in casa), si alzava su due zampe e con le altre due si attaccava a una gamba, mentre teneva aperta la bocca mantenendo tra i denti quell'affare di cui sopra, muovendo la testa, guardandomi come cercando attenzione. Ha ripetuto questo comportamento più volte e per diverso tempo. Non sapevo come comportarmi, a parte grattargli un po' la testa non sapevo cosa fare. Si era affezionato a me? Aveva bisogno di attenzione / affetto? O semplicemente voleva che gli togliessi quell'oggetto di bocca per poi lanciarlo per terra in modo che lui andasse a recuperarlo? Volevo chiedere a chi ha dimestichezza con gli animali, e in particolare con i cani, cosa si aspetta il cane che si faccia quando si comporta in quel modo? come conviene comportarsi? E se lo ignorassi (non per cattiveria, è che non amo particolarmente il contatto e temo un po' l'impulsività e l'imprevedibilità degli animali) se la prenderebbe? Potrebbe diventare aggressivo? |
Re: relazionarsi con... i cani
Quote:
Quote:
|
I cani sono come gli estro: vogliono attenzioni, si strusciano e fanno le feste a tutti. :mrgreen:
Poco probabile che diventi aggressivo se ha questo atteggiamento, molto più facile che voglia giocare, se non ti causa problemi, due carezze, una spupazzata e un lancio del suo giochino, ma se non te la senti o ti da fastidio ignoralo e basta la prossima volta. |
E' un comportamento che mi ricorda quello di cani giovani, socievoli e giocherelloni, non molto educati però, perché non dovrebbero saltare addosso agli estranei. Ignorarli è un modo per fargli capire di essere lasciati in pace e di voler far rispettare i propri spazi. Fino a quando si tratta di un cane piccolo e con le zampe pulite è un discorso, ma quando sono appena usciti da una pozzanghera e iniziano ad essere cani di taglie più grandi dai 20 kg in su rischiano di far cadere le persone, sporcarle e spaventarle. Un altro modo per evitare che saltino addosso è quello di dare loro degli ordini e premiarli, ma ci vuole un minimo di confidenza. Quando sono sola con il mio branco e vedo che ignorarli non basta, scatto in avanti, mostrando loro i denti e facendo versi minacciosi.
:) |
una volta stavo correndo ( stava albeggiando, in strada nessuno ) e ho visto un cane corrermi incontro.
Ma proprio correre. :o Mi sono detta, ok, ora mi ammazza, in strada non c'è un'anima viva e sono anche in una zona con poche case. Ho cercato di deviare il percorso e quello continuava a correre verso di me. Alla fine me lo sono trovato davanti, si è messo su due zampe mettendomi le altre due sulle spalle ( era un cagnone :o, tutto sporco pure :miodio: ) e alitandomi simpaticamente in faccia. Voleva giocare. Mi son fatta tipo 100 mt correndo con sto cane che mi inseguiva e cercava di cingermi con le zampe, imprecando ( io, non il cane ). |
Quote:
In un caso simile si potrebbe provare a sfidarlo al gioco dell'inseguimento facendo le finte, per rincorrere lui stavolta. Un altro modo potrebbe essere quello di lanciargli qualcosa di interessante lontano, approfittando per dileguarsi, senza farsi vedere. |
proprio ieri da solo, in una zona isolata industriale, al buio mentre mi recavo alla fermata due cani si son messi a correre verso di me abbaiandomi e io volevo morire.. (anche se in realtà ho provato meno terrore di altre volte in luoghi pure centrali una volta capito che non mi azzannavano perche se l'avrebbero voluto fare l'avrebbero fatto) anche se non ho osato girarmi verso di loro e ho continuato a tirare dritto cercando di ignorarli penso saran stati di media-grossa taglia.. e mi sembrava di aver visto i denti di uno con la coda dell'occhio..
una volta allontanatomi comunque mi han lasciato stare.. |
devi immaginare che la testa del cane è una portaerei e atterrarci col palmo :D
fino a che nn è stufo :D e se rimane attaccato eh boh fai tipo fantozzi con la signorina silvani attaccata alla gamba :sisi: |
eri tu ad aver bisogno di attenzioni e affetto
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Gli animali notano certe cose. |
http://www.tipresentoilcane.com/2012...dere-dai-cani/
quel cane secondo me voleva giocare, comunque il padrone non avrebbe dovuto permettere che ti venisse addosso per educazione.. http://www.tipresentoilcane.com/wp-c.../not_greet.jpg |
Quote:
|
A me i cani mi leccano sempre ( sopratutto il viso) pensavo fosse una cosa positiva ( gesto d'amicizia) invece uno mi ha detto che lo fanno con il capo branco ( o con un superiore "in grado") quando si vogliono sottomettere. O_o Sempre la stessa persona mi ha detto che forse è perche' ho una postura ed un modo di gesticolare che fa intendere al cane che voglio sottometterlo ( essere il suo capo) fino ad ora ho incontrato solo cani "passivi" ma mi domando se un giorno per strada incontro un cane "alpha" che fa mi salta addosso? Invece con i gatti vado d'accordo faccio amicizia facilmente.
|
Quote:
|
non solo quelli selvatici, anche quelli domestici lo fanno verso i propri padroni per ricevere attenzioni e cibo, soprattutto al rientro a casa
|
Quote:
Quote:
Caratterialmente è vero, sono belli variegati, tutti da scoprire. :arrossire: Secondo me, il cane del bidello non aveva compreso che il segnale umano della risata fosse qualcosa di positivo, così ha deciso di reagire in qualche modo. Altri cani ho visto che si limitano a guardare, altri abbaiano spaesati dal rumore emesso e dalla dentatura degli umani bella in mostra. Quote:
Aggiungo che una volta che il cane è diventato adulto, saltare addosso agli altri e leccarli potrebbe essere un modo per cercare di dominarli; personalmente mi è difficile capire quando la transazione tra la ricerca di sottomissione nel cucciolo e quella di dominanza nell'adulto è avvenuta, non conoscendo l'età del cane. |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie comunque per i suggerimenti |
Quote:
Se fissi un cane negli occhi potrebbe sentirsi sfidato, quindi è da evitare; io lo faccio raramente con i miei cani, anche se li conosco bene e riconosco quando la cosa li mette a disagio, non mi piace. Con i gatti è divertente, invece, vedere chi decide di abbassare per primo lo sguardo. |
Volevo anche dire che bisogna imparare ad osservare i cani in generale per riuscire a capirli... Per me ci dovresti vivere. Per esempio il fatto del guardarli negli occhi: tutti i cani che ho avuto potevo anche guardarli negli occhi proprio come con gli esseri umani... anzi se mi rispettavano me lo facevano capire abbassando lo sguardo. Poi ci sono cani sconosciuti e quelli non mi metto a fissarli negli occhi perché potrebbero sentirsi "sfidati" ma dipende dal cane,ripeto.... mi è capitato di poter guardare anche cani sconosciuti(alla fine impari a vedere se hanno una faccia inca...a! :D E' tutta questione di pratica, di esperienza.) ps. per l'igiene ti capisco. Tutte le volte che ho giocato con i miei animali ho evitato di toccarmi la bocca e alla fine mi lavavo sempre le mani.
|
i miei li guardo negli occhi senza problemi perché sono delle personcine, anzi una ha imparato a sorridere come noi e l'altra parla, e se non fossero state così buone avrei creduto fossero delle persone reincarnate in cani.
|
Non ho letto i post precedenti.
A me la saliva dei cani non da alcun fastidio. Farmi leccare la faccia da un cane mi piace, da un essere umano decisamente no. Ma che io sia molto più a mio agio con gli animali che con le persone è cosa nota... :mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |