![]() |
Invalidità
Lo metto qui perchè è la sezione più seguita...
Quanti di voi hanno una percentuale di invalidità SOLO per patologia mentale? Se ce ne sono vorrei conoscere che percentuale vi hanno dato e per quale patologia. Eventualmente anche se avete avuto aiuti concreti da questa... Grazie |
Re: Invalidità
Se qualcuno c'è ma non vuole esporsi, mi contatti pure in privato
|
io ci andrei piano con la invalidità..almeno che non ci siano gravi problemi
mentali tipo schizofrenia etc... poi sei bollato/a a vita :male: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Combatte anche contro sé stesso perché spesso si vergogna del suo disagio e si sente un "malato mentale" non degno di esistere. Chi ha un problema mentale deve sempre dimostrare che ha diritti e dignitàcome tutti gli altri. |
Quote:
La malattia mentale magari fa più paura perché non si sa bene contro cosa combattere di preciso e le cure sono più "tentate": gli psicofarmaci da quanti anni esistono? 50? 60? Da pochissimo in ogni caso. |
E' vero Wrong la malattia mentale fa paura, fanno paura le stranezze e l'idea di una pericolosità sociale.
Ciao :cuore: |
Mi accodo a @Tersite, occhio xché ci sono controindicazioni molto poco divertenti riguardo eventuale invalidità psichica...
...sull'adozione ad esempio, ma anche su caxxate tipo il rinnovo della patente di guida o incidenti (la famosa idoneità psicofisica alla guida) Purtroppo é vero che rivolgendosi al CSM si fa una cartella personale che rimane nell'archivio informatizzato che può essere richiamato da qualsiasi operatore. Tutto questo si somma ai pregiudizi della ns. società riguardo anche una semplice depressione.. ...attenzione però anche al privato che di PSI che allungano le terapie a botte do 60-70€/h cominciano ad essere un po' troppi...per i miei gusti da quel che ho visto.... |
Guardate che comunque non si va in giro con scritto sono un invalido psichico, in questo Topic solo dutrue parla con cognizione di causa mi pare
|
Quote:
cmq ha ragione anche wrong , permettetemi il gioco di parole , anche il problema fisico è discriminatorio però lì la compassione c'è tutta , sulla malattia psichica no c'è sempre il pensiero che è colpa sua... |
Quote:
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: un ragazzo in sedia a rotelle appena conosciuto che non vuole uscire di casa, quali saranno i primi pensieri delle altre persone che lo hanno appena incontrato? "poverino lo capisco, deve essere difficile per lui spostarsi da casa", oppure "probabilmente non ha ancora superato lo shock e ha bisogno di tempo". Invece se parliamo di un ragazzo, con dei problemi di diverso tipo o direttamente di malattie mentali, che non vuole uscire di casa? Quali sarebbero i pensieri di coloro che lo hanno appena conosciuto? (e sarebbero ancor peggiori se i problemi non si venissero a sapere, infatti la sedia a rotelle si vede, non c'è nulla da spiegare, i problemi "interni" invece?) Badate bene però, non sto assolutamente affermando che altri tipi di disabilità siano meno importanti o più importanti, sto solo dicendo che secondo la visione collettiva di questa società ci sono cose che quasi non esistono e altre a cui pare ci sia il bisogno di trovare una auto-spiegazione razionale, valida e bonaria solo perché si parla di un disabile, quando i veri motivi in entrambi i casi potrebbero restare ignoti. |
Quote:
Ricordo che l'intento di questo thread era sapere se qualcuno aveva tentato questa strada, com'era andata e le sue esperienze...Se poi vogliamo parlare della legittimità o dell'utilità di una parziale invalidità su problematiche come quelle che abbiamo noi, allora mi sa che sarebbe il caso di aprire una nuova discussione... |
gli accertamenti si fanno all'ASL. Se per la scuola il riferimento è la legge 104/92, che ti dà diritto al sostegno (tra le altre cose), se per il collocamento mirato (fasce protette) l'accertamento è, sempre all'ASL, ma riferito alla legge 68/99 e per potere ottenere l'inserimento ci vuole almeno (se non ricorod male) il 45% di invalidità civile.
|
Quote:
Mi sa che chiedi troppo. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In un certo senso hai ragione non dovrebbe essere un "tabù" ma credo anche che è un argomento così delicato e molto personale che anche eventualmente in privato è difficile esporsi così tanto se non conosci più che bene una persona. Poi non so :nonso: Che ne pensi? Ciao. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |