![]() |
Il no che diventa sì
---
|
Re: Il no che diventa sì
Quote:
|
Ma anche questa in tedesco suona meglio: Heidi, Heiiiiiiidi, deine Welt sind die Berge / Heidi, Heiiiiiiiidi, denn hier oben bist du zu Haus ... :laugh:
|
(Metto tutto dal punto di vista di Franz per semplificare)
Il "no" di una ragazza non significa che le fai schifo, significa che a suo parere non sei adeguato ad una relazione, stando alle sue conoscenze di te, però può benissimo reputarti una persona stimabile e ricca di qualità. E' sempre possibile che tale ragazza, conoscendoti meglio, si scopra attratta da te più di quanto credesse. Ciò si verifica più spesso se tu manifesti interesse nei suoi confronti, perché prenderà in considerazione l'ipotesi di stare insieme a te e ci penserà sopra. Insomma... il passaggio da "no" a "sì" avviene, penso, in quei casi limite dove lei inizialmente ti vede leggermente più sul no, però conoscendoti meglio, diventa sì. Poi anche il sì può diventare tranquillamente no, allo stesso modo... Se le opinioni non cambiassero le coppie sarebbero stabili per l'eternità, insomma, nessuno si lascerebbe... |
Si passa dal no al sì o viceversa durante i vari gradi del percorso di conoscenza, al primo impatto il giudizio di una persona si basa prevalentemente sull'aspetto fisico, ciò che ci attrae è soprattutto la sua esteriorità.
Poi piano piano si impara a conoscere questa persona e ad apprezzarne / disprezzarne alcuni lati del carattere, le abitudini, i comportamenti, le passioni e tutto il resto..... Quando si passa dal no al sì è in genere perché approfondendo la conoscenza della persona, si scoprono una serie di qualità e affinità che ci portano a vederla sotto una luce completamente diversa, financo ad apprezzarne alcune caratteristiche fisiche che inizialmente ci avevano portato a rifiutarla. Ci sono persone che sono come un pacco regalo, magari l'imballaggio non è un granché, ha un colore che non ci piace, un fiocco fatto male, poi scartandolo piano piano scopri che dentro c'è quello che desideravi. :innamorato: :) |
Quote:
Quote:
|
Io se dico no è no.
Se una ragazza mi piace dico si, o lo faccio ampiamente capire. Se non mi piace, dico no. Tutto molto semplice. I no per dire si non li ho mai incontrati. E comunque non sono una persona che insiste. |
Uà!!! senza sé e senza ma, se dovete discuisire di donne e del si o del no etc... andate di esperienza personale, raccontate le vostre... niente teoria solo pratica!! qui molti idealizzano la donna come stereotipo, tutte uguali...
se una a me dice No... poi insisto giusto un minuto... e diventa un Sì? mi si fa il processo perché secondo i teorici della donna sarei un insensibile troglodita... ma io non sono voi e voi non siete me, puto... la stessa donna che dice sì a me, a un teotico della donna gli dira no per tutta la vita... fatti non prugnette (cit.) Che tradotto, scrivete e riportate solo le vostre esperienze dirette. Prendete esempio da Zoe666 qui sopra... |
Quote:
|
Non me ne intendo.
A me ovviamente non è mai capitato che un no diventasse un sì. Ma a me in realtà non sono mai capitati nemmeno molti secchi no perché non ci provo mai. Comunque, le relazioni umane sono qualcosa di vario ed eterogeneo, in certi casi penso che possa capitare che un iniziale no divenga sì, nell'evolversi del rapporto. Tutti hanno diritto di cambiare idea. L'importante è non diventare "amici", cioè volgarmente detto finire in friendzone, quello penso che precluda ogni possibilità. |
Quote:
|
Ho sentito di recente dire da una ragazza che "finalmente aveva trovato un tipo carino che le piaceva", ma quando ha capito che era troppo giovane, l'ha respinto.
Giusto per dare una panoramica lei di anni ne ha 26 lui 21, ma lui aveva frainteso l'età (mi interpretazione perché solitamente i ragazzetti con quelle più grandi non si sognano di provarci) perché lei essendo bassina e abbastanza infantile nei tratti sembra effettivamente una 19enne. Quindi la solfa è che lei lo rifiuta perché troppo giovane, ma in realtà lui le piace. Perché lei, ragiona con il "sì ma uno di 21 anni cosa mi può dare in una relazione". Punto di vista arguto ma non infallibile, devi conoscerla una persona prima di sentenziare che è immaturo. Questo è l'esempio palese di un no che potrebbe diventare sì se il ragazzo in questione si dimostrasse particolarmente maturo. |
Quote:
Lo stesso discorso vale per tutti i tipi di consumi, dall'abbigliamento alla ristorazione. |
Quote:
|
Quote:
"l'importante è non perdere la speranza che prima o poi te la dia" :sarcastico: |
Ho un caso pratico! Io, io!
Nel maggio 2012 mi dichiarai ad una ragazza. Lei mi disse di no, con la "scusa" che le interessava un altro, però ho saputo da fonti terze che non le piacevo. Da settembre 2012 inizio a piacerle e nel maggio 2013 lei mi dice "mi piaci tantissimo". Quindi... |
Quote:
Più umano --> amico Più idealizzato --> seme ambito |
Quote:
Diciamo che secondo me diventa statisticamente improbabile, quindi se potessi decidere cercherei di evitare di pormi come amico di una ragazza da cui sono attratto. Però mai porre limiti alla varietà dei sentimenti e delle relazioni, può anche darsi che da un'amicizia nasca qualcosa di più proprio per i motivi che hai detto. |
Quote:
Proprio noi utenti di FS, che siamo così "problematici" nei rapporti, dovremmo saperlo bene :mrgreen: Da qui a dire "sperarci fino alla morte", no. Bisogna cercare di andare avanti dopo aver ricevuto un no. Però può capitare che le cose si rivolgano diversamente, è improbabile ma può succedere. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Daltronde noi Torinesi ne sappiamo siamo un passo avanti ... talvolta anche due! :cool: |
Il concetto del "no" iniziale è così ampio che potrebbero scriverci su un'intera en-ciclo-pedia.
C'è il "no" dato da ciò che tu senti che chi ti sta intorno si aspetta da te; il "no" delle grandi favole utopiche che certe donne si costruiscono nel loro cervellino da principesse; il "no" dell'inferenza che porta a supporre certe caratteristiche della persona che si ha di fronte a partire da altre (es. sei timido quindi devi essere stupido); il "no" da chi si aspetta che l'altro debba "un po' sudarsela" perchè il "sì" immediato fa troppo "ragazza facile"; il "no" di chi ha sentito parlare di te e si è già fatta le proprie idee; Vado avanti? :D Credo che il "no" possa diventare un "sì" solo se il tizio di turno si modifica in qualche suo aspetto (fa palestra, si dimostra meno impacciato, più simpatico, più intelligente, più sensibile). |
Quote:
Ricordo che Marco Rossi il sessuologo una volta disse chiaramente che se l'attrazione non scocca subito, poi non scocca più. Io corressi (dentro di me ovvio) questa dichiarazione, circostanziandola: se impieghi energia per provare attrazione verso una persona e fallisci, è inutile insistere. Che è diverso però dal "o subito o mai più", dove, come ho scritto sopra, la non attrazione fisica è dovuta ad assenza di un "processo". Mi ricordo ad esempio che quando andai alle superiori, nella mia classe subito preferii fisicamente due compagne, poi quasi ogni anno cambiavo, anche a causa delle loro trasformazioni. |
Quote:
Oltre al fatto che tornando al mio me 21enne in effetti la gran parte dei coetanei ricordo fossero più o meno delle scimmie urlatrici che passavano il tempo a parlare di genuflessioni da letto, ma conoscevo un paio di individui che erano già piuttosto maturi mentalmente, anche se a un primo impatto conoscitivo non gli avresti dato due secondi di fiducia. Questo sempre per ribadire che le prime impressioni sono l'elemento più sopravvalutato delle relazioni umane. "quello che contano sono i primi 30 secondi", e andremo molto lontano con questa stronzata.. |
La mia ragazza storica, prima che ci mettessimo assieme:
siamo usciti la prima volta, c'era tensione nell'aria ma non sono riuscito a baciarla. La seconda volta, pure. La terza mi sono detto "fanculo, se non la bacio adesso non la voglio più vedere". Facciamo la nostra serata nel locale, ma passiamo tutto il tempo a chiaccherare. Il tempo passa, ma intanto l'allarme friendzone ha ragggiunto il fondoscala. Finisce la serata, la vorrei riaccompagnare alla macchina e tentare il tutto per tutto davanti alla car, ma non vuole. Credo si vergogni della sua auto. Insisto. Insisto troppo. Niente da fare. Allora la saluto in piazzetta, e penso: "vaffanculo". "Non ti voglio più vedere". L'abbraccio, e mi parte l'embolo. Posso arrendermi così? No. Non è da me. Tento il bacio. Mi mostra la guancia. Tento un altro bacio. Mi mostra l'altra guancia. Tento un terzo bacio. Mi rimostra la guancia di prima. Tento un quarto bacio e le tengo ferma la testa per i capelli. Mi bacia. Poi si mette a ridere :D Sapevo che era attratta da me. Stiamo stati assieme 4 anni. Ora, chiunque mi voglia raccontare che "no" significa "no", secondo me ha solo paura di essere rifiutato. |
Quote:
Non posso dire altro che concordo pienamente ... un' altra osservazione che mi è venuta in mente leggendo altri interventi è che, in realtà, secondo me, per conoscere a grandi linee ( che è quello che serve, conoscere tutti i minimi dettagli è, oltre che normalmente inutile, impossibile ) una persona non serve chissà quanto tempo, a condizione però di essere capaci di valutare gli altri e sapere ciò che si vuole. In tal caso bastano davvero un paio di appuntamenti, e quello che c'è da capire dell' altro lo si è capito, in caso contrario potenzialmente si può cambiare idea 850 volte ... probabilmente però una tale capacità non è poi così diffusa. :pensando: Su fs, per ovvi motivi, men che meno ... Se non si è abituati ad avere a che fare con le gnocche® la faccenda può essere più complicata, ma è solo questione di esperienza, se c'è anche quella non ci si fa prendere in giro nemmeno dalla gnoccona che sbatte gli occhioni ... :laugh: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
si ma cambierei scuola
|
Quote:
Comunque, parlando di cose serie, perché non hai più un avatar? Ultimamente sono in vena di entertainment, potrei anche aprire un topic del genere "diamo un avatar a Joseph" ... :laugh: p.s.: non è un bene questa mia voglia di entertainment su fs, quando invece dovrei chiedere a qualcuna di uscire ... |
Quote:
|
Quote:
Comunque come già sottolineato qui non c'è stato un rifiuto ma semplicemente un'approccio abbastanza da civettuola da parte della ragazza in questione. Il che è abbastanza normale direi. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Invece a me sembra che per far funzionare bene una relazione non siano indispensabili i "ruoli" precotti e calati dall'alto, appiccicati su di lui e su di lei solo perché sono lui un uomo e lei una donna, indipendentemente dalle inclinazioni personali. Anzi in certi casi questo voler appiattire tutto a due modelli standard provoca crisi di rigetto in chi non vi si riconosce. Quote:
Quote:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._Mentalist.jpg |
Quote:
Se qualcuno pretendesse che lui "insista" con lei perché lei potrebbe cambiare idea, ciò equivarrebbe a chiedergli di fare mind-reading, per quanto ne sappiamo. Chissà come mai su questo forum si giustificano (a ragione) i "normaloni" se ci evitano perché non possono capire le nostre difficoltà senza conoscerci, però poi gli uomini devono leggere la mente delle donne senza difficoltà e capire quando un no è un "falso no", altrimenti vuol dire che vanno scartati. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |