![]() |
Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quando vedete per la prima volta una persona per voi bella esteticamente, che impressione vi fa di solito? a cosa pensate in quei primi secondi? quali qualità coscientemente o inconsciamente attribuite a tale persona? e se vedete per la prima volta una persona per voi brutta esteticamente?
Faccio alcuni esempi per capire meglio di cosa sto parlando. Inconsciamente ritenete la persona brutta meno intelligente di una bella? o viceversa? associate alla persona bella l'arroganza? l'estroversione? la timidezza? o vi da l'impressione di una persona dalla vita sociale piena? la persona brutta vi da l'impressione di una persona sfortunata? più timida? più semplice? più sensibile? più cattiva? cosa vi viene in mente? o per voi la prima sensazione è totalmente indifferente?il vostro disagio iniziale nel conoscere una nuova persona può essere influenzato dall'aspetto dell'altra persona? queste vostre sensazioni valgono sia per persone di sesso maschile sia di sesso femminile? parlo dei primissimi secondi in cui vedete una nuova persona con la quale magari vi dovete approcciare |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Diciamo che se vedo una persona brutta, penso "beh, almeno la bellezza le manca, non ha tutto" e quasi quasi, mi ci avvicino più volentieri. Perché non sopporto le persone che hanno tutto.
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Nei "primi secondi" una persona bella mi sembra bella, una persona brutta mi sembra brutta ... per ogni altra valutazione la devo conoscere un po'.
Quindi diciamo che questo tipo di paranoie mi mancano :laugh: |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Se sono persone particolarmente belle penso "ooh che bella/o" e poi finisce lì.
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Se l'essere è una "lei" mi prende un magone assurdo perché so che non uscirà mai con me, per non parlare di quel che segue. Se è un "lui" mi prende ugualmente un magone assurdo pensando a tutte le occasioni che ha avuto, ha e avrà e che io non ho mai avuto, non ho né avrò mai. A questa base di partenza uguale si aggiungono rispettivamente una punta di risentimento "in automatico" verso la femme e un senso profondo di invidia del tipo "perché non anche io" pour l'homme.
Credo di aver detto più volte che quello fisico per me è il problema dei problemi. Solo aver letto il topic mi ha fatto risvegliare la mia normale voglia di morire e sete di non-essere. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Se vedo un uomo brutto penso:"Ecco uno sfigato come me..forse andremo d'accordo"
Se vedo un uomo bello:"Ma chi si crede di essere? Sicuramente mi tratterà da essere inferiore" Se vedo una donna brutta non penso nulla:nonso: aldilà del fatto che non mi piace esteticamente. Se vedo una donna bella:"Non guardarla neanche..non fa per te..anzi nessuna donna starà mai con uno come te". Questi sono i miei dialoghi interiori:testata: |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Io penso che già nei primi secondi do importanza non solo all'aspetto fisico in sè ma più in generale alla "presenza", quindi il portamento, il modo di vestire, la postura, la voce, l'espressione del viso.
Veramente, non credo che la bruttezza sia un limite invalicabile nella prima impressione. Questo nell'ambito generale delle relazioni personali. Altro discorso è l'attrazione sessuale, lì è chiaro che l'aspetto fisico ha la sua importanza, sulla quale tanto si è discusso in altri topic e su cui ognuno ha i suoi gusti. p.s. se invece parliamo del rapporto con l'altro sesso, lì sì devo concordare anche io che di fronte a una donna bella mi sento più in imbarazzo. Ma anche qui... la differenza non la fa tanto il fatto che sia "bella", quanto se mi attrae o meno. Ci sono donne belle nei confronti delle quali ho minore soggezione, perché per i miei gusti non mi attraggono molto, e viceversa ci sono donne "normali" di fronte alle quali sono molto timido perchè assomigliano di più al mio ideale femminile. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Belli o brutti, odio tutti. :perfetto:
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
Quote:
Se è una donna ammirazione, penso al suo corpo nudo e lo immagino se non ho la possibilità di vederlo. Indugio su pensieri di natura qualitativa sulle parti del corpo che ritengo più erotiche (seno, sedere, gambe, ecc.). Penso anche a come può essere il relazionarmi col suo corpo e con la persona stessa in un ipotetico rapporto sessuale e, nei pochi secondi di questo flash, maturo l'attrazione sessuale iniziale per la persona. Se single, nei primi secondi, penso anche che potenzialmente può essere una partner sessuale e persona con la quale avere una relazione e, quindi, inizio ad avere un secondo fine d'interazione con la stessa. Sarà poi il tempo a stabilire se escludere l'interesse sessuale perché ad es. non corrisposto, perché la persona è occupata, ecc. così come se, conoscendola, fa nascere un sentimento. Quote:
Quote:
Se la persona brutta esteticamente ha qualità fisiche che mi attraggono oppure la bruttezza la giudico particolare, paradossalmente, i primi pensieri sono di attrazione sessuale per la stessa e di coinvolgimento talvolta maggiori di quella reputata bella. Quote:
Quote:
Quote:
Con un uomo non ho mai avuto alcun problema. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quando mi trovo davanti persone a prima vista particolarmente belle mi sento un pò a disagio e temo possano essere altezzose nei miei confronti, vale sia per uomini sia per donne, però ho visto che non c'è poi questa correlazione fra l'aspetto e l'essere sicuri di sè o anche il giudicare gli altri. Quindi seppur con un briciolo di diffidenza di difesa dentro, cerco di non avere pregiudizi di sorta.
Per il resto il bell'aspetto (ma anche l'essere curati, sorridenti ecc.) è innegabile che disponga meglio nei confronti della persona, già solo perchè suscita più interesse . In realtà qualcosa del carattere di una persona immagino si dovrebbe intuire anche ad una prima impressione ma, non sapendo in che misura, cerco comunque di non farmi influenzare da questa per giudicare, almeno per quanto possibile, visto che comunque inconsciamente penso sia inevitabile che un pò avvenga. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
niente di tutto ciò .... chiunque ho davanti e mi rivolge la parola , il primo pensierò è " e mo che vole questo/a da me?" , sia belli che brutti spero di accontentarli e di nn rivederli mai piu :D , perchè io nn chiedo mai ma l'altri nn fanno altro.
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Dipende tutto dal mio stato d'animo, a volte una persona bella la fisso con aria da maniaco altre evito proprio di guardarla.
Per le persone brutte provo pena, imbarazzo al pensiero che possano vedere la mia faccia schifata dal loro aspetto sgradevole, a volte fatico a dissimulare le mie reazioni spontanee. Non associo nulla alla bellezza o alla bruttezza, semmai alcuni tratti somatici possono farmeli associare a determinati comportamenti. Non voglio avere a che fare con nessuno, che siano belli o brutti, sono comunque da evitare. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quando vedo un bel ragazzo lo invidioo e allo stesso tempo provo una sorta di stima, che a volte mi porta ad avere una insicurezza incredibile. Se vedo una bella ragazza penso al fatto che non mi cagherebbe, e ció mi fa ricordare che devo essere stronzo con tutti e che devo diventare talmente narcisista, egocentrico e materialista da dimenticarmi l'esistenza altrui e delle possibilità di avere una relazione che implica la condivisione ecc dicendomi "Meglio che non mi sposo Così se un giorno faró soldi, me li godró tutti io" e ripenso come migliorarmi per piacere a me stesso.
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
E' più forte di me, non mi vedo allo stesso livello e parte il confronto selvaggio :mrgreen: . E' come se mi sentissi fuori posto. Però ti parlo proprio dei primi minuti.. dopo me ne faccio una ragione e cerco di dissimulare l'imbarazzo :D |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Se c'è una persona particolarmente bella cerco di guardarla il meno possibile perchè ho paura che quella persona pensi di piacermi; anche se c'è una persona particolarmente brutta, perchè ho paura che pensi che la fisso per il suo aspetto fisico. Stessa reazione per fenomeni anche locali, tipo begli occhi o belle tette.. praticamente non guardo mai nessuno:ridacchiare:
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Dipende che qualità di bellezza. Alcune bellezze mi vien di abbracciarle e quindi di starle accanto, altre di darle un cazzotto e quindi essere come loro.
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Dipende.
Bellezza: dal versante maschile perlopiù invidia anche se non particolarmente forte. Poi dipende anche da che atteggiamento è accompagnata questa bellezza, se mi da a colpo d'occhio l'idea di essere altezzoso l'antipatia è quasi garantita. dal versante femminile, oltre ad una inevitabile ammirazione (ed eventuale attrazione a seconda del contesto), ansia incontrollata se mi ritrovo in un contesto sociale o dove difficilmente posso evitare di guardarla (es: posti frontali sui mezzi pubblici, che odio..) può comunque scaturire antipatia se anche qui ho l'impressione a vista che possa essere una persona "che se la tira". Bruttezza: ambo i sessi, non mi fa alcun effetto particolare. Se noto dei difetti estetici al limite della deformità può dispiacermi perché immagino che possano soffrire per il giudizio altrui. Poi ci sarebbero da analizzare una marea di casistiche particolari, come chi ha come posizione "a riposo" del volto uno sguardo particolarmente torvo, può incutere timore. O chi ha la tipica espressione "poco sveglia", ma qui è una questione più che di lineamenti di terminazioni nervose mi sa. In ogni caso come autoimposizione cerco di controllare il più possibile le sensazioni a pelle, perché sono totalmente fuorvianti e dannose. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Penso "Che bello-che bella" soprattutto nei rari casi di bellezza semplice senza artifizi.
Oppure penso "Che brutto-che brutta" soprattutto nei mooolti casi di bruttezza cammuffata sotto kg di trucco, abiti di marca, tette al vento e muscoli pompati... |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
A primo impatto, tendiamo tutti ad avere una buona impressione ed ad attribuire buone caratteristiche (simpatia, brillantezza ed altre) ai belli, mentre verso i brutti tendiamo a provare un certo disgusto e tenderanno a starci antipatici.
Ovviamente, per bello intendo il proprio ideale di bello, quindi è soggettivo. Per dire, nei talent show, tendo sempre a "tifare" per quelli che mi piacciono di più fisicamente ed a "tifare contro" quelli che non mi piacciono. Faccio un esempio però: per dire, a me i capelloni non piacciono proprio quindi a pelle tendono a starmi antipatici, ma non è detto che siano ritenuti brutti dalla maggior parte delle persone. La bellezza è soggettiva. In sintesi: tendiamo a trovare meglio e preferire chi ci aggrada maggiormente nell'aspetto esteriore, a pelle. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Per quanto mi riguarda, la famosa "sensazione a pelle" é importante, in genere mi rendo conto si instauri nei primi minuti di interazione e mi sforzo nell'arco di qualche tempo di riverificarla nella mia testa, xché a volte secondo dinamiche spiegate abbastanza qui:
http://www.filosofico.net/goffman.htm La sensazione a pelle che si da agli altri può essere "manipolata" ad arte, a seconda delle capacità/volontà reciproche, secondo l'infinita recita consapevole o inconsapevole che tutti noi facciamo quando interagiamo con gli altri... ....in questo la bellezza fisica ha una componente che di per se stessa valuto in forse 1/4 forse, ma il resto lo fa il modo di porsi; l'attitudine a ridere/sorridere e la capacità inclusiva....in tutto ciò non ho poi una dinamica precisa di pensiero, mi affido più al mio lato emozionale.... @Blur complimenti thd interessante :) |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
non altrettanto penso di un maschio brutto , però mi immagino che abbia più difficoltà sociali la intelligenza e la bravura nel suo campo la considero con altri parametri , cultura parlantina condizione sociale etc... persino la 'carica sessuale' di un brutto la devo considerare come si muove in società e anche di una brutta direi...ci sono ragazze bruttine dotate di una grande caria erotica e viceversa bellissime che sono dei pezzi di ghiaccio... per cui è sempre difficile valutare una persona dal proprio aspetto fisico |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
cicordati da ragazzine bonite ma oche ? no grazie! preferisco la mia solitudine e il mio fisico 'normale' un figo non sono mai stato ma credo di essere un pochino più intelligente di loro... il fatto è che magari sono più felici di me ma ci vuol poco :sisi: |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
Ma quello che mi ha veramente ribaltato il punto di vista è il vanificarsi di tutte le prospettive su tutti i fronti; soddisfazioni zero, su tutto. Quelli di G.S. sono impaccati di soldi soprattutto hanno donne che li ammirano. Quando per una vita intera si è respinti in quanto sfigati, è inevitabile che si inizino a pensare determinate cose. Se potessi davvero avere il genio della lampada e diventare quel che volessi, mi pare umano che come prima cosa chiederei la realizzazione della sfera in cui sono più carente. E infine, non sono sicuro che la consapevolezza di non avere un solo neurone sia un valore più di tanto. Come dicevo, fino a qualche anno fa per me era così come tu hai descritto la cosa, ora non più. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
- Sport: saranno palestrati, ma non mi risulta siano campioni di alcunché - Fisico: droghe e alcol a parte, ne riparleremo tra qualche anno - Donne: tra le loro "relazioni" e l'andare a prostitute non ci vedo molta differenza |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quando vedo una persona con un bell'aspetto mi sento inferiore, non all'altezza e non tento neanche un approccio (maschio o femmina che sia).
Per le persone brutte non saprei.. non ho assolutamente l'associazione mentale "brutto=ignorante", ma nella maggior parte dei casi mi baso sull'atteggiamento altrui, ovvero il fattore che mi rende brillante o mi fa chiudere nel mio guscio. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
Credo che sia banale dirlo...ma la bellezza condiziona molto la nostra percezione globale di una persona...non a caso nei film di solito l'eroe ha un aspetto gradevole, mentre i cattivi sono brutti, se non addirittura ripugnanti. E' sicuramente più facile e meno faticoso (anche per così dire "cognitivamente") avere un impressione univoca di una persona. Certamente esistono anche belli antipatici (ad esempio a me sta sulle scatole Gabriel Garko, tanto per citarne uno famoso), ma di solito se si incontra una persona attraente si è portati a trovarle subito altre qualità positive. Ovviamente avendo subito questo tipo di pregiudizio (essendo io tutt'altro che bello) cerco di essere meno superficiale nel valutare le persone, ma mi rendo conto che comunque mi costa un certo sforzo... |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
Per quanto riguarda la domanda del topic la mia mente spesso associa ad una certa fisicità , non solo bella o brutta , un certo carattere ma questa cosa non mi piace xké poi quando conosco la persona meglio o leggo quello che scrive mi devo ricredere . Infatti conoscere virtualmente x me é ideale xké cosi mi faccio un' idea di come una persona ragiona , visto che n po' il carattere traspare mentre se l avessi conosciuta inizialmente dal vivo magari me ne sarei allontanata subito ..non so se mi non spiegata :interrogativo: |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Il discorso sulla bellezza estetica è quanto di più relativo possa esistere. Certo influenzato dal periodo storico, dalle influenze esterne e quindi dal sociale, dalla famiglia e da altri cento fattori - ma anzi, o forse per questo, a dire l'ultima siamo sempre noi. Non trovo belle molte delle persone unanimamente considerate belle. Faccio un esempio scemo: Belen Rodriguez non rientra per nulla nei miei canoni estetici.
Detto questo, provo simpatia per chi considero carino, affascinante o giù di lì, sia maschio che femmina. La domanda, quindi, almeno per me, è "cosa ti piace e cosa no?" e nella risposta c'è a considerare che posso trovare belle persone curate così come trasandate eccetera. |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
Perchè vorrei esserlo? Per sentirmi accettato/a (supponendo sia femminella :mrgreen:) dagli altri? E chi se ne frega sentirsi belli per gli altri se poi ci si guarda allo specchio e non ci si piace? |
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
discussione interessante ma molto difficile per quanto mi riguarda, ma cerco di spiegare comunque cosa sento e cosa provo in merito. Inizio con la parte del "mi piace o non mi piace una ragazza" quindi più un discorso di attrazione. Io ho dei gusti abbastanza semplici, basta che mi piaccia, quindi che sia bella o brutta per me potrebbe non essere bella o brutta sin base al fatto se segue o non segue i miei gusti (è difficile da spiegare quali sono i miei gusti perché è qualcosa di spontaneo e non necessariamente dettato da certi canoni, faccio un esempio, potrei dire che le bionde non mi piacciono molto però potrei perdere la testa per una bionda se sento che la mia emozione di piacere estetico nei suoi confronti è reale), in ogni caso l'aspetto fisico per me non è così importante, certo fa piacere vedere una persona che piace anche come aspetto ma se c'è il contrario, ovvero bella di aspetto ma che non mi piace come persona allora non c'è nulla che tenga, preferisco altro. Per quanto riguarda invece un discorso di "mio aspetto e aspetto delle persone che incontro, maschi o femmine che siano" posso dire intanto che sto bene con me stesso, con i miei difetti estetici con i miei pregi estetici, certo mi capita di guardarmi allo specchio e vedere due occhiaie da panda, qualche brufolo o pizzico che mi saluta e mi sorride la mattina, oppure una lunghezza di barba che non mi piace, qualche ciuffo da cuscino (la mia nemesi anche con i capelli cortissimi :ridacchiare: ) e così via, ma è normale io sono così, i difetti mi rendono vero, e questo vale anche per tutti gli altri, non trovo bella o brutta una persona spesso non ci penso neanche vedo solo la persona e non il suo aspetto. Le persone belle hanno tanti difetti, le persone brutte hanno tanti pregi, quindi bello e brutto non esiste perché la perfezione o la totale imperfezione non esiste, esiste mi piace e non mi piace esteticamente e anche in questi casi non credo si possa essere così sicuri, mi è capitato di vedere persone definibili belle o brutte che poi osservandole più attentamente si sono rivelate il contrario per quanto riguardava i miei gusti. E voglio precisare che questa mia apertura mentale e di gusti in fatto di aspetto non dovuta al fatto che ho avuto molte carenze dal punto di vista delle persone intorno a me (in pratica anche se ho avuto carenze, per me NON è un fatto di "in amore e in guerra ogni buco è una trincea", ma di sensazioni reali e di piacere reale). Semplicemente sono fatto così, posso dire che mi piace Jannifer Lawrence (davvero bellissima con quei chiletti in più :arrossire:) come posso dire che mi piace Shelley Duvall nel film Shining (e bisogna dirlo era anche dentro ad un personaggio molto semplice e molto acqua e sapone, forse quasi trasandato, ma piacevole).
|
Re: Aspetto fisico delle altre persone: sensazioni a pelle
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.