FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Entrare in una comitiva over 30....impossibile (https://fobiasociale.com/entrare-in-una-comitiva-over-30-impossibile-47535/)

dottorzivago 31-01-2015 22:04

Entrare in una comitiva over 30....impossibile

Indipendentemente da hobby, passioni o passatempi in comune, entrare a far parte di una comitiva già formata è roba non fattibile.
Sono tornato ora da un aperitivo passato con il mio amico e la sua compagnia....loro si conoscono dai tempi del liceo. Io gli ho visti 3 volte.
C'è poco da fare entrare in affinità in una situazione del genere è un impresa.
Oggi parlavano tra loro di cazzate, perlo piu di esperienze passate in comune e di amici del luogo che conoscevano in comune....e io.....zitto come un pesce.

No non ce la posso fare

Milo 31-01-2015 22:07

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile

ma esistono davvero comitive over 30?:pensando:

e che fanno per divertirsi?

kasper-me 31-01-2015 22:11

Finché il "terreno" del discorso ti é alieno.....per forza nn ti inserisci....

....se puoi riesci, butta la sulla simpatia cerca di tirarli in mezzo tu nel parlare di cose attuali e condivise....

....cerca di prenderla così, é difficile e neanche a me viene così facile; ma entro certi limiti non sei tu che devi andare da loro, ma loro che devono venire da te; nel senso che chiaramente loro sono un gruppo "chiuso".... Ma devi attirare la loro attenzione, dimostrarti simpatico ed inclusivo...

...quando vedi che loro su aprono un po' di più, fai qualche passo nella loro direzione x creare uno pseudo rapporto amicale ;)

Ansiaboy 31-01-2015 22:55

anche certa gente è un pò cafoncella a parlar di esperienze tutto il tempo con altri che non ne posson farne parte..

Keith 31-01-2015 22:56

over30 e avete ancora voglia di entrare nelle comitive?? :ohmy:

mi sa che sono il più asociale fra gli asociali :D

lauretum 31-01-2015 22:57

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 1448697)
Indipendentemente da hobby, passioni o passatempi in comune, entrare a far parte di una comitiva già formata è roba non fattibile.
Sono tornato ora da un aperitivo passato con il mio amico e la sua compagnia....loro si conoscono dai tempi del liceo. Io gli ho visti 3 volte.
C'è poco da fare entrare in affinità in una situazione del genere è un impresa.
Oggi parlavano tra loro di cazzate, perlo piu di esperienze passate in comune e di amici del luogo che conoscevano in comune....e io.....zitto come un pesce.

No non ce la posso fare

è ovvio che i primi tempi va così, l'inserimento è un processo graduale, cosa pretendi scusa?

se riesci a inserirti con regolarità in quello che fanno, pian piano anche le "esperienze passate" ti suoneranno più familiari

lauretum 31-01-2015 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1448723)
anche certa gente è un pò cafoncella a parlar di esperienze tutto il tempo con altri che non ne posson farne parte..

se ti vedi più volte la settimana da anni, di cosa pensi che si parla se non questo?

Ansiaboy 31-01-2015 23:06

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448728)
se ti vedi più volte la settimana da anni, di cosa pensi che si parla se non questo?

io se in un gruppetto che frequento i membri da tempo e si aggiunge uno nuovo non è che evito ed escludo quello nuovo per parlar solo prevalentemente esperienze passate fatte col gruppo, mi sentirei un cafone e anche imbecille a far cosi.

che poi solitamente quando esco con altre persone non parlo solo di esperienze passate anzi.
di esperienze passate ne parlano solo i normaloni cafoncelli e non tutti son cosi per fortuna

lauretum 31-01-2015 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1448732)
io se in un gruppetto che frequento i membri da tempo e si aggiunge uno nuovo non è che evito ed escludo quello nuovo per parlar solo prevalentemente esperienze passate fatte col gruppo, mi sentirei un cafone e anche imbecille a far cosi.

che poi solitamente quando esco con altre persone non parlo solo di esperienze passate anzi.
di esperienze passate ne parlano solo i normaloni cafoncelli e non tutti son cosi per fortuna

Se volevano escluderlo.. Non uscivano insieme..

Ansiaboy 31-01-2015 23:41

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448740)
Se volevano escluderlo.. Non uscivano insieme..

e non coinvolgerlo/non rivolgergli la parola non è un motivo sufficiente di esclusione ? :0

sceicco 31-01-2015 23:43

Non è una situazione sicuramente facile da affrontare,e non lo sarebbe neanche per un estroverso.
Bisogna vedere anche quanto loro sono disposti a venirti incontro,non sentirla solo come una tua responsabilità se ti riesce difficile integrarti.
Prova a uscirci ancora e poi valuta il da farsi.

lauretum 31-01-2015 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1448743)
e non coinvolgerlo/non rivolgergli la parola non è un motivo sufficiente di esclusione ? :0

Andiamo, stai esagerando, non ha detto questo

Mi ci sono trovato pure io, occorre perseverare, è normale che per lo più parlino delle cose loro, mica è un forum

Ansiaboy 01-02-2015 00:26

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448753)
Andiamo, stai esagerando, non ha detto questo

Mi ci sono trovato pure io, occorre perseverare, è normale che per lo più parlino delle cose loro, mica è un forum

chi non ha detto questo ?

io mi riferivo a chi parla prevalentemente o totalmente delle proprie esperienze con persone che già conosce.

se una persona nuova è in un gruppo lo trovo di pessimo gusto "parlar delle cose loro" altrimenti che la invitano a fare ?

lauretum 01-02-2015 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1448762)
chi non ha detto questo ?

io mi riferivo a chi parla prevalentemente o totalmente delle proprie esperienze con persone che già conosce.

se una persona nuova è in un gruppo lo trovo di pessimo gusto "parlar delle cose loro" altrimenti che la invitano a fare ?

A te piacciono documentari, e dinamiche sociali

Parlare delle cose proprie esprime un coinvolgimento no? Non un distacco. Sarebbe peggiore se il colloquio rimane informale e superficiale

Ansiaboy 01-02-2015 00:40

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448768)
A te piacciono documentari, e dinamiche sociali

Parlare delle cose proprie esprime un coinvolgimento no? Non un distacco. Sarebbe peggiore se il colloquio rimane informale e superficiale

a me piacciono doc e din soci ma non è che parlo di ste cose se so che ad altri non interessano dai.. in un rapporto tra persone sano bisognerebbe andarsi incontro

DeadMan87 01-02-2015 01:17

Quando una comitiva ben formata si fa solo i c***i loro discutendo la colpa della difficoltà nell'inserirsi, se almeno una di queste persone ti è familiare è sua. Punto, il che non equivale a una sentenza di messa a morte per il poveraccio, ma semplicemente che a meno di essere uno che parla a casaccio e a sproposito, è normale non riuscire a inserirsi in un contesto consolidato senza un aiuto esterno. L'amico non ha obblighi particolari, ma se ti invita un minimo dovrebbe prepararti il terreno.

In questo caso dovrebbe essere l'amico a "tirarti un po' in mezzo". L'invito del tipo "si ok vieni poi mi faccio i c***i miei" io l'ho sempre detestato, col tempo ho imparato a riconoscerlo in anticipo e rifiutarlo.

lauretum 01-02-2015 01:25

Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1448780)
Quando una comitiva ben formata si fa solo i c***i loro discutendo la colpa della difficoltà nell'inserirsi, se almeno una di queste persone ti è familiare è sua. Punto, il che non equivale a una sentenza di messa a morte per il poveraccio, ma semplicemente che a meno di essere uno che parla a casaccio e a sproposito, è normale non riuscire a inserirsi in un contesto consolidato senza un aiuto esterno. L'amico non ha obblighi particolari, ma se ti invita un minimo dovrebbe prepararti il terreno.

In questo caso dovrebbe essere l'amico a "tirarti un po' in mezzo". L'invito del tipo "si ok vieni poi mi faccio i c***i miei" io l'ho sempre detestato, col tempo ho imparato a riconoscerlo in anticipo e rifiutarlo.

Preferisco vedermela da solo e fallire che essere trattato da ritardato

DeadMan87 01-02-2015 01:27

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448786)
Preferisco vedermela da solo e fallire che essere trattato da ritardato

Tirarti in mezzo a una discussione non significa trattarti da ritardato.

Blue Sky 01-02-2015 01:32

Il ruolo dell'amico è fondamentale.

83PhoeniX83 01-02-2015 02:06

Purtroppo c'è chi non vuole o non sa gestire le conversazioni e spera che l'altro se la cavi da solo. Di solito chi conosce entrambi dovrebbe fare da mediatore. Io l'ho sempre vista come cosa maleducata, come dire: "arrangiati!".

Kody 01-02-2015 03:20

Anche io cerco di far inserire il nuovo arrivato in modo più semplice rivolgendogli domande. Non posso stare tutta la sera dietro a lui certo. Fra l'altro anche io mi sono sempre integrato bene dal momento che facevo domande agli altri, per conoscersi. In questo modo sono entrato in 3 gruppi differenti da perfetto sconosciuto. Mentre col primissimo mi andò male perchè non aprivo bocca....dagli errori si impara :bene:

Tuttavia non ci trovo nulla di male a parlare di ciò che ho fatto prima o di ciò che faccio ora. Se uno se la deve prendere perchè non ha avuto esperienze non è che tutti gli altri devono parlare di altro altrimenti sono cafoni......

barclay 01-02-2015 10:43

Secondo la mia esperienza, se la comitiva è composta da sociofobici/evitanti, è possibile.
*
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1448700)

Stai scherzando?! :huh:

* Sarei tentato di fare un'osservazione sulle donne, ma oggi mi sento buono http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=4004

Ansiaboy 01-02-2015 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1448818)
:

Tuttavia non ci trovo nulla di male a parlare di ciò che ho fatto prima o di ciò che faccio ora. Se uno se la deve prendere perchè non ha avuto esperienze non è che tutti gli altri devono parlare di altro altrimenti sono cafoni......

ma il punto è che se in un gruppo inviti uno che non conosce nessuno e non ha fatto esperienze con gli altri del gruppo penso sia da cafoni lasciarlo indisparte

quando ho/interagisco nei gruppetti e c'è uno che non conosce nessuno cerco di coinvolgerlo, non mi sembra tanto difficile

il comportamente di lasciarlo indisparte l'ho trovato nella gente maleducata e cafona oltre che lurida
gentaglua, se la si evita è meglio

Norah 01-02-2015 11:40

per noi timidi sicuramente è un'impresa....per una persona normale non ci sarebbero problemi, anzi magari rappresenterebbe una possibilità per cambiare giro di amicizie.....

Pablo's way 01-02-2015 11:48

Oddio per me è sempre difficile entrare in una comitiva, anche se è di over 6 per giocare con la paletta e il secchiello. Ricordo quando avevo 18-19 anni delle autentiche scene mute, penso mi abbiano preso per autistico :pensando: .

Nel mio caso la colpa era da dividere quasi a metà, io ovviamente non facilitavo la cosa essendo a corto di argomenti ed inoltre tendevo a scoraggiarmi facilmente, ma devo dire che anche gli altri dimostravano ben poco interesse nell'interagire con me, se non addirittura fastidio per la mia presenza.

Adesso non mi capitano più queste situazioni, non ho più avuto occasione di entrare in una comitiva già formata e devo dire nemmeno mi interessa più di tanto, anche se forse con le persone giuste potrebbe pure funzionare, chi lo sa...

Tatlises 01-02-2015 12:30

Di quante persone è fatta la comitiva?
Perché un conto è fare amicizia con 3-4 persone in una botta sola, un conto con 10. Nell'ultimo caso anche una persona normalmente estroversa si sentirebbe a disagio.

Per quanto riguarda gli argomenti, sono loro più che te a doverti coinvolgere. Dovrebbero raccontarti le loro esperienze per fartele in un certo senso rivivere e diventare uno di loro. Se non lo fanno e continuano con i loro discorsi autoreferenziali allora significa che quanto meno sono un po' maleducati.

Milo 01-02-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1448856)
.

Stai scherzando?! :huh:

Sinceramente no,io esco spesso la sera e comitive di over 30 non nè vedo in giro tante,l'unica che ho incrociato ieri sera erano in 4 e uno si addormentava al tavolo....io una cosa così non la definirei una comitiva...:nonso:

Gandalf 01-02-2015 14:15

Quote:

Per esistere esistono ... più che altro è difficile integrarsi se uno di carattere è timido e introverso xD

che fanno? Escono ... locali, pizzate, bowling, aperitivi

Gandalf 01-02-2015 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1448949)
Sinceramente no,io esco spesso la sera e comitive di over 30 non nè vedo in giro tante,l'unica che ho incrociato ieri sera erano in 4 e uno si addormentava al tavolo....io una cosa così non la definirei una comitiva...:nonso:

Esagerato ... essì che siamo della stessa città :D

Io ne vedo e ne faccio parte di una .. anche se da poco :P

lauretum 01-02-2015 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1448949)

In effetti over 30 iniziano ad esserci la famiglia e le uscite tra coppie

Over 40 divano o poltrona :miodio:

Keith 01-02-2015 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Gandalf (Messaggio 1448952)
che fanno? Escono ... locali, pizzate, bowling, aperitivi

E non si stufano a fare le stesse cose per anni da quando avevano 16-18 anni? :interrogativo:
No, non si stufano perché si nutrono di socialità :miodio:

Manny 01-02-2015 15:29

Topic davvero molto interessante.
Il fatto che le comitive tendano a chiudersi di fronte all'elemento estraneo penso denoti una certa insicurezza degli individui che ne fanno parte, nonchè una piccola dose di superficialità. Come hanno già detto altre persone, le comitive fanno parte dell'età adolescenziale e quei gruppi che si trascinano fino ai 30 anni e oltre non sono che rimasugli di quelle epoche...penso sia praticamente impossibile costruirne una di sana pianta passata una certa età.

DeadMan87 01-02-2015 17:13

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1448970)
E non si stufano a fare le stesse cose per anni da quando avevano 16-18 anni? :interrogativo:
No, non si stufano perché si nutrono di socialità :miodio:

Magari in periodo adolescenziale facevano altro, o sono 30enni abbastanza poco impegnati. E' un fenomeno sottostimato ma si stanno diffondendo a macchia d'olio oltre a vabbe i single over 30 (ma che ne parliamo a fare lo sappiamo...), coppie di gente che vive relazioni anche dopo i 30 abbastanza "comfort". Ovvero senza figli, magari sposati e conviventi ma con interessi e amicizie non necessariamente collimanti, eccetera. E sostanzialmente si ritrovano a vivere secondo me una seconda adolescenza, quando (cosa di cui sulla mia pelle non so nulla, ma vedendo gli altri..) magari sì sta insieme ma non è che si sta per forza insieme tutte le sere. E si arriva all'estremo di lei che esce la sera e lui che sta a casa a sfondarsi le dita a Destiny (real story, persona di 31 anni)

Tatlises 01-02-2015 18:46

Secondo me 30 anni sono troppo pochi per vivere di casa e lavoro. Una vita così è da incubo. Ci credo che poi le coppie sposate vanno in crisi dopo qualche anno.
Anche il fatto di pensare che il matrimonio consista nel condividere ogni aspetto della propria vita col partner mi sembra una prospettiva malata. La persona ha sempre bisogno di coltivare in autonomia i suoi interessi senza trovarsi per forza il proprio partner tra le scatole ovunque si giri.

Da'at 01-02-2015 19:15

Stranamente la penso come lauretum.
Nel corso dei miei anni ho cercato a più riprese di inserirmi in varie compagnie, sicuramente quando c'è la sensibilità di empatizzare per il disagio altrui chi ti introduce può facilitarti l'inserimento, ma non sempre esiste questa sensibilità, non gliene si può fare una colpa agli altri.
D'altro canto in molti dei miei tentativi falliti ho avuto agevolazioni da parte di chi mi ha introdotto, ma a causa delle mie insicurezze non sono neanche in queste occasioni mai riuscito a sfruttar ciò per riuscire a diventare parte del gruppo.
Vorrei poter dire che adesso, col grosso dei miei problemi e delle mie insicurezze svanito, sarei in grado di inserirmi in una compagnia over 30 già formata e affiatata, ma sarebbe un azzardo.
La verità è che non ci sono mai riuscito, e che è estremamente più semplice crearsi una compagnia ex novo con altre persone che non hanno giri fissi. In modo da potersi creare il proprio bagaglio di tormentoni, aneddoti, ricordi e storie da rievocare.
Credo insomma che entrare in una compagnia over 30 già formata sia una cosa che può riuscire difficile anche al normalone di turno, bisogna essere molto più estroversi della media per potersi mostrare anche con un pizzico di arroganza (non nel senso di maleducazione, ma nel senso di saper interrompere gli altri ad esempio quando raccontano qualcosa, per farsela spiegare bene). Inoltre secondo me molto dipende anche dal fattore culo, cioè se in questa compagnia i valori e gli interessi sono molto divergenti dai tuoi è parecchio difficile trovare un punto di contatto. Mentre, se ad esempio a loro piace il calcio e a te pure, avete un punto di contatto su cui basare uno sviluppo.
In sintesi ti consiglio di non colpevolizzarti troppo dottorzivago, vedi se riesci a trovare qualche punto di contatto, qualche interesse in comune per non fare la figura della bella statuina; prova a proporre attività che possano piacere e in cui tu ti senti disinvolto (es: se sei un campione di bowling, portali in una sala bowling), cerca di interessarti a loro e alle loro storie, prova a chiedere di raccontarti bene questo o quell'episodio (alla gente piace rivivere i ricordi). E se la cosa non funziona, passa oltre senza rimproverarti niente.

Wrong 01-02-2015 19:58

Quote:

Io ne conosco di donne over 45 divorziate aspiranti cougar alla ricerca di cicci stabili: forse avere un obiettivo comune può creare coesione anche a una certa età.

kasper-me 01-02-2015 20:48

Secondo me, over 30 .....non si può pensare e a comitive come quelle adolescenziali.....
.....le metterei più come profonde conoscenze, come dice @wrong magari identità con di target, cosa fanno ??
Escono ogni tanto, si divertono come fa la gente normale........chiaro in rapporto all'età. ;)

Ippo 01-02-2015 20:58

Quote:

Originariamente inviata da dottor

Penso che hobby, passioni e passatempi in comune siano invece l'unico mezzo per entrarci. Un'esperienza comune, un'avventura, in particolare una cosa allegra o anche un imprevisto come... che ne so... l'auto che si ferma in mezzo alla strada e non parte più... sono gli unici modi per entrare in una comitiva. Poi dipende anche dalla volontà personale, dal carattere, ovvio.
Andare ad un aperitivo se come me non sei abituato nè al gruppo nè ai locali nè al bere o mangiare fuori... insomma... è ovvio che senza un aiutino da parte dell'amico o una cosa che ti accomuna è più difficile.
30 anni in un certo modo e poi mille ostacoli in un colpo solo non sono mica da ridere!
Se si parte da zero, bisogna trovare un qualcosa che renda almeno per quel momento tutti uguali e allo stesso livello.
E poi bisogna anche sperare un po' nella comprensione dell'amico o degli altri. Chiaro che se solo tu sei l'estraneo... bè, non impossibile ma molto difficile lo è sicuro. Dipende molto da cosa vuoi e da quali sono le tue aspettative.
Già il fatto che dici che li hai visti 3 volte dovrebbe farti capire più o meno chi potrebbe essere più nelle tue corde e magari puntare attraverso hobby passioni o attualità ad approcciarlo. Non sei più un estraneo assoluto. O no?

zoe666 01-02-2015 21:02

ricordo le mie uscite in comitiva ( roba di 15 persone ) quando ero giovine come serate noiosissime dove alla fine parlavo solo con quelle due tre persone con cui avevo confidenza ed era solo un casino perchè non si trovava mai posto in nessun locale ed era un casino per incontrarsi etc.
Mai capito chi aspira ad averne pure superato il periodo dei 16 anni :mrgreen:

Ansiaboy 01-02-2015 21:16

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1449127)
ricordo le mie uscite in comitiva ( roba di 15 persone ) quando ero giovine come serate noiosissime dove alla fine parlavo solo con quelle due tre persone con cui avevo confidenza ed era solo un casino perchè non si trovava mai posto in nessun locale ed era un casino per incontrarsi etc.
Mai capito chi aspira ad averne pure superato il periodo dei 16 anni :mrgreen:

che poi è la fine che fanno le comitive/grupponi: spezzettarsi in piccoli gruppetti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.