![]() |
Sondaggio sul "fixed for you"
Che ne pensate dell'usanza di quotare qualcuno alterando il contenuto del post originario?
Nota: con "alterando" si intende soprattutto modificare frasi o parole, non il semplice "ritagliare" parti di un post. P.S.: il sondaggio è pubblico. |
Re: Sondaggio sul "fixed for you"
A mio avviso sarebbe meglio evitare il "fixed for you", la trovo una cosa da arroganti.
|
Ma fixed for you, perdonate l'ignoranza, in questi casi cosa significa?
'Aggiustato (il messaggio) per te' :interrogativo: |
Se è fatto con ironia e con la voglia di ridere CON e non DI chi ha scritto il messaggio originale, ok. Altrimenti è maleducazione, e io odio la maleducazione come poche cose.
|
togliendolo taglieremmo le gambe al 99,9% dei post di Winston.
|
Non mi pare che sul forum spopoli, mi pare di averlo visto regolarmente solo nelle eterne diatribe tra due utenti ( Sandra e Raimondo ). :mrgreen:
Poi, in tempi recenti, era arrivato un terzo utente che ne aveva abusato in maniera volutamente trollosa, ed era stato richiamato per questo. Diciamo che, a mio avviso, se usato con giudizio, magari tra utenti che si "conoscono", è anche divertente: in caso contrario potrebbe sembrare un po' saccente. |
Quote:
|
Peccato che non ci sia l'opzione "la trovo generalmente una cosa poco elegante ma non credo certo che si debba sanzionare", se no l'avrei scelta.
Ci sarebbero dei distinguo da fare; per esempio un lapsus si presta bene al FFY e se l'atmosfera è allegra può anche essere una cosa simpatica. Purtroppo però, normalmente il FFY si presta molto al sottinteso "io ho la verità e tu no", e per questo andrebbe usato con molta cautela in casi selezionati, come dicono i medici. |
Comunque non è vero che viene usata solo dagli utenti Sandra e Raimondo, se fate una ricerca di "fixed" vedrete che la cosa si è parecchio diffusa e troverete pagine di risultati per pochi mesi. Non è neppure vero che viene rivolta solo ad utenti con cui si è in confidenza e con intenti ironici, perché gli intenti ironici di un fixed nel mezzo di un flame mi sfuggono.
E comunque penso la discussione sull'argomento non dovrebbe venir personalizzata: per me è da giudicare la pratica in sé e non chi la usa. Per quanto mi riguarda sono contrario per i motivi già espressi stamattina: il contenuto dei post per me non si altera, è una mancanza di rispetto e la faccina non può che compensare in parte. Senza contare che utenti nuovi possono avere ancora più difficoltà a comprenderne il senso ed interpretarlo come una presa in giro tout court. E la cosa, data l'esplosione del fenomeno, mi preoccupa. @pokorny: l'avevo pensata l'opzione che dici tu, ma non l'ho messa volutamente: se la trovi una cosa poco elegante ma non al punto da essere sanzionata, ai fini del sondaggio ricadi nel "mi è indifferente". |
Quote:
Io credo comunque che se gli utenti vogliono punzecchiarsi possono ricorrere tranquillamente ad altri mezzi, il "fixed for you" non è certo l' unico. |
Lo trovo immaturo
|
Normalmente non opterei per sanzionarla, ma considerando che adesso i fix con intenti ironici sono ben pochi, allora è meglio toglierli del tutto.
Anche perché non mi hanno mai fatto ridere nemmeno quelli con intenti ironici. :mrgreen: |
Penso che sia utile e che stimoli la discussione, purché usato in modo ironico
In realtà non rispecchia al 100% la mia posizione sul tema. Sono contrario al veto incondizionato perché lo vedo come una forma di censura e di pilotaggio delle discussioni. Sono favorevole alla modifica del messaggio quotato quando questo contiene errori grammaticali, fatti palesemente falsi, quando una riduzione dello stesso è utile per la replica o, più genericamente, se l'utente intende col "fixed for you" promuovere il confronto o la critica, anche se questo può ingenerare una lieve/moderata insofferenza nell'autore iniziale del messaggio. Sono contrario all'uso del "fixed for you" quando è palese l'intento di dileggio, insulto, disprezzo o quando è lapalissiano che serve per fomentare flame. Sono anche per un uso sporadico della formula. |
Quote:
È vero che non è il solo modo di punzecchiarsi ma è un modo standard e per sua natura irritante che può essere facilmente evitato. |
Non ne sono un grande fan....rimane cmnq chiaro che dipende da come è usato...
...prefersco scrivere quel che penso, invece di smanacciare quel che quoto ;) |
Io taglio le parti del quote che non condivido o non ho interesse a commentare oppure posso grassettare o sottolineare una frase in particolare ma mi sembra una violazione bella e buona stravolgere le parole altrui quotando. Io interpreto il quote come citazione alla lettera.
|
Boh, proprio cambiare le parole palesemente e ironicamente mi è indifferente (anche se magari superfluo e spesso, almeno alla lunga, più scocciante che divertente)...penso occorra vedere il contesto e le intenzioni.
(Diverso il basare la risposta su una frase...ma quando io lo faccio non è per travisare... anche se quoto solo una frase , è per far vedere a cosa mi riferisco tanto più che c'è chi vuole non si quoti e comunque ripetere l'intero messaggio occuperebbe solo spazio...ma son stata criticata in proposito (non dalla persona quotata) e me la sono anche presa abbastanza; ora ci sto più attenta). |
L' ADORO.
chi l'ha inventato è un genio (cioe winston) lo trovo UTILISSIMO !!! |
ci sono utenti che storpiano (e qua mi chiedo se ci sono o ci fanno, ma penso proprio sia entrambi) quello che dici senza modificarti il messaggio, allora il FFY è utilissimo a fargli capire dove sbagliano con pochissime parole :mrgreen:
il FFY non è da inmaturi, presuntuosi od arroganti. è COMODO. quasi quasi vorrei poter usarlo nel mondo reale o sui post su facebook :sisi: (ci fosse il quote e il neretto pure là....) |
Quote:
La citazione è qualcosa a cui tocca stare veramente attenti perché è facilissimo far dire all'interlocutore cose che nemmeno pensava. In questo senso il FFY è quasi una specie di ingenuità palese per quanto irritante possa essere e i veri problemi sono ben più concreti se pure meno evidenti. |
Sinceramente trovo più fastidioso e limitante quando non si può quotare un messaggio per richiesta dell'utente.
Il ffy dipende da come lo si espone, può risultare altezzoso o goliardico in una manciata di caratteri. Un po' come per qualsiasi espressione che viene usata nel web. |
Non ho votato nulla ma l'opzione "Penso che sia utile e che stimoli la discussione, purché usato in modo ironico"
mi sembra un po' insensata. L'ironia è un concetto relativo visto che non tutti ridiamo per le stesse cose e visto che si più fare ironia sia per suscitare una risata che per prendere per il chiul e l'ultimo tipo è quello che va maggiormente. |
io eliminerei i quote, fate un pò voi -_-
il forum lo leggono tutti, mica solo due persone che dicutono, se cambi i quote non si capisce più nulla lo si dovrebbe usare negli mp ma sinceramente non ne vedo praticamente mai, saranno tutti confinati nelle discussioni sui fidanzamenti e blabla vari :pensando: poi ripeto, al primo multiquote già io abbandono la baracca -_- |
Quote:
|
Quote:
A dice: "diverse mele sono rosse" B risponde: " ma sei scemo ? le mele non sono solo rosse !" A quota fixando B con : " secondo me tu hai detto che le mele sono solo rosse " cosi diventa più facile e comodo capire le castronerie che ha detto b.... anzicche star li a scrivere "dimmi dove ho detto che le mele son tutte rosse" il fixed è tanto semplice e comodo.. è davvero un peccato non usarlo |
Quote:
puoi benissimo non rispettarli e quotarli tranquillamente sopratutto quando per ottusità non arrivano a capire che non si tratta di obblighi e lo pretendono :laugh: |
Per me è una specie di avvertimento: attenzione flame in avvicinamento, tutti ai posti di controllo con i popcorn.
Lo trovo paradossalmente utile quando ho delle riserve di salatini da smaltire e non voglio guardarmi un film. |
Indiscrezione non ufficiale sul pensiero che corre in moderazione al momento.
Nei casi in cui l'alterazione del contenuto di un quote è palesemente usata per provocare, il regolamento già fornisce i mezzi per sanzionare il comportamento scorretto. Introdurre una nuova norma potrebbe sembrare troppo severo :pensando: EDIT: sto rispondendo a questo post, per chi non lo sapesse. |
Comunque voto "La ritengo una pratica scorretta e penso che andrebbe sanzionata" perchè finora non ne sono stata soggetta, ma se dovesse succedermi mi darebbe fastidio vedere il mio nome affianco a cose che non ho scritto.
In più quando si leggono le varie discussioni bisogna sorbirsi sia il messaggio alterato che quello originale quindi è una perdita di tempo che oltretutto crea confusione, basti immaginare una discussione fatta di messaggi originali ciascuno con una copia alterata. |
Quote:
|
ma non pensate ai contenuti di quello che scrivete ? se scrvete cose giuste e sensate che avete da preoccuparvi ?
e invece quando vi confondono i messaggi senza il FFY ? i messaggi ve li screditano solo quando c'è il FFY ? :mannaggia: |
Mi piacerebbe iniziare a fare fixedforyou a tutti quelli che fanno errori di battitura o grammaticali :mrgreen:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
nei miei FFY aggiungevo dei semplicissimi "per me, secondo la mia modesta opinione" perche certi pretendevano il diritto di far valere il proprio pensiero a livello universale continuando a causare flame. (con i FFY i flame crollano di botto chissà perche...) ecco questi si che li trovo dannosi per il forum anzi non solo per il forum.. ma proprio per l'umanità in generale. altro che "arroganza" la mia. se l'arroganza è pretendere che tutti non devono sentirsi chissà chi :mrgreen: |
Il fixed for you è ben diverso dal tagliare parti di un quote, per me. Vero che anche così si può alterare il significato, vero che si può alterarlo anche nell'interpretazione data nella risposta, ma restano due cose ben diverse: il fixed for you è uno stupro deliberato.
@Aree: complimenti, anche io la trovo insensata per lo stesso motivo, ed aspettavo una osservazione del genere: chapeau; guarda caso nessuno, tranne mi sembra Ansiaboy, ha specificato che per lui è utile in ogni caso. Sta alla sensibilità di ciascuno capire quando è il caso di usare un simile strumento e quando no, ma questa sensibilità qui c'è? A me sembra di no. Meglio proibirlo in generale, non vedo grossi svantaggi. @Ansiaboy: eh no, se io voglio dire che le mele non sono rosse, io quello voglio dire. Questa è intolleranza per il pensiero altrui. @Utopia: il lavoro dei mod È assurdo, a prescindere, te lo posso garantire. L'ho lasciato proprio per quello, credo di meritare un centinaio di migliaia di euro di indennizzo per il paio di anni di servizio e tanto di cappello a chi lo fa ora. Una regola in più non significa che i mod debbano intervenire ad ogni fixed e che se non intervengono gli utenti se la debbano prendere con loro ma che se subisco un fixed o vedo che qualcuno lo subisce allora posso segnalarlo e i mod interverranno. Molto probabilmente se il fixed non verrà gestito come regola a sé, la risolverò drasticamente non quotando più nessuno e chiedendo di non quotarmi. Starà poi alla coscienza di ciascuno rispettare o meno la mia richiesta. Oltre a prendermi qualche mese di pausa, ma questo è un discorso a latere e non direttamente collegato, troppo forum per me è indigesto, c'è troppa conflittualità e mi sono sempre preso delle pause cicliche. |
Quote:
la parte sottolineata da me in neretto è proprio una frecciatina arrogante e superbia bella buona . ecco questi sono i commenti dannosi, inutili e spesso causa di flame nel forum altro che i "fixed for you" che al contrario aggiunge dei semplici "per me" calmano le acque improvvisamente |
Quote:
Quel che intendevo comunque è, "so che il lavoro dei mod è assurdo, sarebbe ancora più assurdo però se una regola del forum vietasse il fixedforyou, obbligando ogni moderatore a controllare ogni singolo quote per verificare che sia corretto nei confronti del messaggio originale". |
Quote:
tolleranza è: "io penso che le mele son rosse, ma tu puoi pensare che son verdi o qualsiasi altro colore, magari sei daltonico e non percepisci il rosso" intolleranza è: "le mele son rosse e anche per te DEVONO essere rosse" secondo te quale frase ha più probabilità di causar flame, dibattiti, obbiezioni e battibecchi ? :mrgreen: |
Quote:
i miei UNICI fixed è aggiungere "SECONDO ME" come è possibile che aggiungendo un banalissimo "per me o secondo me" il senso della frase cambiava ? :o sempre se magari non si vuole imporre il proprio pensiero sugli altri naturalmente.... poi non hai elementi per dire che io mi divertivo a trollare. ma dove sta scritto ? è solo un tuo pensiero.. nessuno ti obbligava a risponde o no. mi stai pure accusando di causare flame anche qua mi vien da.chiederti su quali elementi dici ciò ? :0 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |