![]() |
Quale è il vostro ostacolo principale al formare rapporti di amicizia?
Così, tanto per discutere ^_^
|
Re: Quale è il vostro ostacolo principale al formare rapporti di amicizia?
La mancanza di fiducia.
|
Quote:
|
Volontà, paura di espormi, apatia.
|
In passato sostanzialmente io non volevo fare rapporti di amicizia per varie ragioni. Prima di tutto mi sembravano superflui, rispetto al rapporto amoroso, poco interessanti, mi sembrava di mentire alle persone dicendo che volevo essere loro amico etc.
Poi mi sono ricordato che un giorno spariremo tutti e all'improvviso ho ricordato che è importante ricordare che le persone che mi circondano possono offrirmi molto ed io posso offrire molto a loro. Credo. |
Forse la paura del giudizio altrui, la paura di non "piacere" agli altri (piacere inteso nel senso più generico possibile, sia ai maschi come alle femmine).
|
Paura del giudizio altrui e direi mancanza d'interesse anche.
|
Quote:
|
Non conoscere e stabilire i limiti di ciò che posso dare e accogliere dell'altro.
|
La paura di essere poco "interessante", di annoiare le persone e di apparire patetica (non estendo il discorso a tutti, non mi interessa il giudizio di TUTTE le persone, ma di quelle con cui vorrei appunto stringere amicizia)
|
Quote:
Quote:
|
Ne ho provati tanti.
Quello che và di moda ora è l'incompetenza nel socializzare. |
Quote:
|
La mancanza d'interesse.
Non tanto nella persona, quanto piuttosto nelle attività che andrebbero svolte per mantenere quell'amicizia. Le convenzioni a cui dovrei sottostare. Le troppe spiegazioni da dare per qualsivoglia "inusualità". Il dover ascoltare discorsi con i quali non vorrei avere nulla a che fare. La monotonia della gran parte delle uscite, stessi posti, stesse piazze, stesse strade. E le risposte da dover dare alla domanda "che succede, ti stai annoiando?". Cavolate, sciocchezze, senza dubbio. Ma se devo annoiarmi, preferisco annoiarmi a casa, dove almeno ho libertà di movimento. |
Sicuramente determinante il carattere e tutte le tare mentali, però nel mio caso non aiuta neanche il contesto: vivo in un buco di paesino sperduto con meno di mille anime, di cui quasi tutte ultrasessantenni, non ho nessuna possibilità di conoscere gente nuova della mia età, se vivessi in una grande città credo sarebbe meglio. :interrogativo:
|
Diciamo che con l'età ho capito diverse cose e ora non sbaglio più molto, ovvero continuo a prendere fregature ma non sono di grande entità e non ripeto gli sbagli (beninteso posso anche aver deluso io, anche se mai in malafede).
Quello che invece sta sopravvenendo con gli anni è un fondo di invidia verso chi ha un po' risolto la vita o non è un brutto come sono io. Per esempio in palestra nemmeno parlo con nessuno, stronco prima del nascere rapporti col prossimo in cui ci sia molta differenza sul piano dell'aspetto e del fisico. Oppure ho lasciato un po' cadere i rapporti coi miei vecchi amici; chi è diventato primario, chi altissimo funzionario, chi professore... Ed erano amici di adolscenza, immaginate ora, nemmeno avrei modo di parlare con persone molto al di sopra del mio livello. Sarò meschino ma non voglio soffrire. |
Quote:
Penso che una soluzione sia quella di apprezzare, banalmente, il successo delle persone a cui vogliamo bene e, perché no, anche delle altre. Insomma, il fatto che altre persone abbiano ottenuto ciò che desideravano non ha conseguenze pragmatiche sulla nostra capacità di ottenere pure ciò che desideriamo e inoltre garantisce senz'altro un senso di soddisfazione per loro, quindi perché non esserne contenti alla fine? Non sempre riesce completamente, lo ammetto. Te lo dico da single eterno e non ancora laureato :) |
Quote:
|
-----------------------
|
Quote:
Dopo aver accettato che lui può tranquillamente essere più bravo di me, senza che questo abbia conseguenze sulla mia vita personale, ecco tutto fila davvero molto più liscio, sto bene, coltivo le amicizie, mi mostro per quello che sono e sono anche contento dei suoi successi e posso sorridergli e magari parlare pure di cavolate :) |
Quote:
Quote:
|
Paura di non essere abbastanza e di venire rifiutata :miodio:
|
Quote:
|
Senso di inadeguatezza, mi reputo una persona noiosa e pesante, nonchè immatura...da fuori dicono che non sembra, eppure...:nonso:
|
Mancanza di idee.
|
timore di esporre delle confidenze che poi vengano sbandierate "ai quattro venti"
|
Credo la diffidenza e la tendenza a voler ricercare la mia autonomia affettiva nei confronti delle altre persone proprio per paura della dipendenza.
|
La distanza (o il muro come dice qualcuno che mi ha conosciuta) che inconsapevolmente frappongono tra me e gli altri.
|
Un certo isolamento sociale: prima di diventare amici bisogna conoscere qualcuno, se non si conosce nessuno niente amici.
|
Quote:
Quote:
|
Paura di impegnarsi paura del giudizio
|
Nel mio caso tante volte ho la netta sensazione che siano gli altri ad evitare di stringere legami profondi con me. Quando entro in nuovi contesti sono sempre gentile con tutti e parecchio disponibile, ma poi per qualche motivo si formano i gruppi e io rimango con un mucchio di conoscenti e nessun amico. Forse si tratta di un eccesso di cautela da parte mia, magari mi comporto in modo troppo "standard" e impersonale...boh!
Oltre a questo, non credo che riuscirei a reggere la frequenza delle uscite, telefonate e quant'altro che di solito la gente gode nel mantenere. Mi stufo abbastanza in fretta. |
La paura di essere giudicata
|
Non stimo me stesso, perché mi mancano "le prove" per autodefinirmi in gamba. Quindi sono insicuro su ogni rapporto, pretendo attenzioni, che si comportino come me nel dare/avere ecc. a volte imponendogli di comportarsi come vorrei: sono fissato nel pretendere lo stesso tratatmento di quello o quell'altro loro amico. E questo fa allontanare le persone. :miodio:
|
Autostima altalenante..... che si traduce in timidezza, cmnq rimane di fondo anche una dose di scarsa fiducia nelle persone che ci mette molto a scemare quando conosco qualcuno e penso inneschi ipercriticità....
|
l'evitamento
|
Quote:
|
Paura di impegnarsi, paura del giudizio degli altri.
|
In aggiunta a quanto scritto in precedenza, e ispirato dal post di un'altro utente: un'ostacolo anche se non il maggiore sono (paradosso) le mie attuali amicizie già consolidate. Ho come l'impressione che è già un miracolo aver trovato il mio "ambiente" con queste 3 persone e che difficilmente altre persone potrebbero accettarmi.
|
una volta era la socio-fobichezza, adesso la mancanza di interesse, mia e degli altri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |