![]() |
Scappare dalla famiglia
Ciao a tutti! Non so se é la parte giusta del forum, ma non sapevo dove mettere l'argomento.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi è mai riuscito a mollare una famiglia oppressiva e come è andata la cosa. Io ho una famiglia di menti strette, per cui si esce quando si deve fare qualcosa, o per fare un giro, ma si torna sempre a casa a dormire. L'unica volta che son stata fuori mio papà faceva delle facce il giorno dopo... le stesse che fa quando torno troppo tardi o faccio altro che gli da fastidio. E spesso se vuole sgridarmi non lo fa, ma si lamenta con mia madre, che si stressa e mi riferisce tutto quello che infastidisce lui. E in questo modo anche lei è meno disponibile a lasciarmi vivere. Io in questo clima di "non puoi fare niente" mi sono abituata a ricevere dei "no" come risposta sempre, quindi ho smesso proprio di chiedere le cose che desideravo e ho iniziato a frustrarmi per quello che non potevo avere e per le discussioni coi famigliari che non mi sostenevano mai. Penso che l'unica soluzione sia aspettare di essere laureata e andarsene via coi primi soldi messi da parte. Il problema è che con la mia insicurezza, la mia mediocrità, la mia inettitudine, non so quanto ci vorrà perché io abbia la possibilità e forza concreta (economica e psicologica) di andare via. Oltretutto se andassi via e fallissi mi toccherebbe tornare a casa a farmi puntate il dito contro, mentre se andasse bene mio padre comincerebbe sicuramente a tirarsela con parenti e amici su "quanto è stata brava mia figlia, come l'ho tirata su bene" (già adesso a volte mi fa complimenti che non mi dice in faccia, una parola carina mai...). Lui vive per l'apparenza, io devo sembrare per forza una brava ragazza mentre vorrei che ai suoi amici e parenti parlasse di quanto mi ha fatto crescere frustrata. E in ogni caso si lamenterebbero se decidessi di andare via presto perché "non hai la stabilità economica". E quindi? Dovrei aspettare i 30 anni e frustrarmi ulteriormente fino a quando andrò a vivere da sola con 10 gatti? Vorrei avere qualche anno per vivere facendo esperienze, già che recuperare tutte é impossibile... e farle con loro che mi alitano sul collo è difficile. Per quanto io mi renda conto che finché mi devo far mantenere non posso pretendere niente, dover rinunciare a tutte le cose che mi interessano ora è dura. È una vita molto vuota, alla fine, che mi renderà una donna che non avrà niente da raccontare. Come farò? Come ha fatto chi di voi era in una situazione simile? Come pensa di fare chi di voi pensa di andarsene? Sapere che per fare ciò che voglio dovrò mandare a quel paese l'unica famiglia che ho mi manda in depressione. Io ci perdo qualcosa in ogni caso :( |
Re: Scappare dalla famiglia
Non ho ben capito scusa, stai valutando se laurearti prima di cercare lavoro o se mollare l'uni e andare già al lavoro?
Comunque secondo me ti devi staccare dai tuoi prima di tutto mentalmente, solo dopo riuscirai a farlo anche fisicamente. Ad esempio quando dici "vorrei che parlasse con i suoi amici di come mi ha fatto crescere frustrata".. non ti deve semplicemente fregare di cosa parla lui con i suoi amici, di cosa pensa di te, se lo fai contento o no.. staccati. Sicuramente ti vuole bene, e tu ne vuoi a lui, nei momenti importanti e di bisogno ci sarete sempre, e tanto basta. Non colpevolizzarli di come sei, perché avranno fatto il meglio che potevano, e non colpevolizzare te per come sei, tu non vivi per rendere orgogliosi loro né nessuno. Secondo me se prendi le distanze così, scoprirai anche un nuovo amore per loro, più maturo equilibrato e vero. E poi le cose verranno da sé. |
Mi sono trovata in una situazione simile alla tua...
Mi sono data da fare autonomamente nel cercarmi l'opportunità e quando l'ho trovata a km di distanza ho messo tutti di fronte al fatto compiuto. Mai avrei pensato di potercela fare, questo sì. |
capisco la situazione e mi ci ritrovo perfettamente all'interno.
sai come puoi fare? semplicemente scappa! non sai quante volte l'ho fatto(al dire il vero nemmeno io perchè non mi preme tenere il conto) ma quando si toccano certi argomenti o certi discorsi non riesco a tenere oltre che a esprimere come la penso o quantomeno difendermi prendo e me ne vado. E come va va. Semplice no? Nota bene: potrebbero esserci delle spiacevoli conseguenze da patire. ma quando una cosa va fatta, va fatta :bene: |
Quote:
Io vorrei essere capace di staccarmi mentalmente! É ben quella una grossa fetta del problema... non riesco a non farmi condizionare da quello che pensano. Se per me hanno torto non riesco a dargli ragione, ma non riesco a disubbidirgli. Odierei mollarli e sentirmi insultare perché non rispecchio le loro aspettative anche se faccio cose buone o che non fanno del male a nessuno. Non sopporto di non essere capita da chi dovrebbe volermi bene. Non sopporto di essere bloccata da chi dovrebbe sostenermi. Non mi va giù per niente e non riesco a mandarli al diavolo nemmeno mentalmente. Ho visto gente coi genitori oppressivi slegarsi da loro e cominciare a fare una vita decisamente migliore. Ma non so dove abbiano trovato il coraggio. Ovvio che parliamo di caratteri diversi, il mio è forte dal lato "rabbia e frustrazione" e debole sul "come affrontare la vita"... potessi scambiarli... Quote:
Quote:
|
la cosa di merda di queste situazioni è che si crea un rapporto di amore/odio con la famiglia . comunque ti consiglio di distaccarti piano piano mentalmente da loro , se ti distacchi bruscamente da loro non riiusciresti a gestirlo forse
|
Potresti provare (anche se è difficile di questi tempi) a trovarti qualcosina da fare non tanto solo per un guadagno ma anche da tenerti occupata, ad esempio aiutare a fare i compiti i ragazzini, oppure anche del volontariato.
Queste cose ti aiuterebbero nell'autostima e a sentirti più sicura in modo da riuscire a distaccarti emotivamente dai tuoi famigliari e a pensarli il meno possibile, visto che adesso economicamente a trasferirti fai fatica. |
scappare senza delle basi solide è un consiglio sbagliato, fai il possibile per renderti autonoma nel minor tempo possibile cioè darci dentro con lo studio così avrai più possibilità di avere in prospettiva uno stipendio decente, al giorno d'oggi un ventenne senza un buon profilo scolastico ha accesso a stipendi bassi quindi anche se lavorasse non potrebbe rendersi autonomo dalla famiglia a meno che non accetti di vivere in affitto barcamenandosi con le spese quotidiane senza concedersi uscite con gli amici, viaggi, etc, che sono le uniche cose che rendono accettabile la vita
|
Quote:
Comunque lo so, se sapessi di non dover affrontare conseguenze avrei sempre fatto quello che volevo. Comunque non so se mi sono spiegata. A me non va giù di non essere accettata così come sono, per le cose che mi piacciono, quello che voglio fare, i posti che voglio vedere... per quello dico che ci perderò comunque qualcosa. Perché se mai troverò le palle di andare via e vivere la vita come mi pare, dovrò continuare a sentirmi qualcuno che se ne lamenta. E mi toccherà accettarlo. E ok che la vita è fatta di compromessi, ma la famiglia é sempre stata la cosa più certa che ho avuto. Mi da fastidio non andargli bene. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
dipende se sei disposto/a a mettere in discussione la tua famiglia e direttamente "scontrarti" con loro per affermare le tue opinioni e guadagnare un rispetto. non dico che il mio modo sia il migliore, ma mettere in discussione tutto è il MIO modo. e dovresti piu che altro trovare il tuo modo senza dar retta agli altri. e poi se non gli vai bene che razza di certezza è? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
comunque istintivamente direi comodo inferno, decisamente. mi toccherà per forza discuterci a vita. La certezza è quella di sapere che anche se rompono per le cose fondamentali ci sono per me. Chi mi ha letta qualche volta sa che ho il terrore di rimanere sola. boh, forse anche quello mi blocca. Andare via vuol dire... andare verso l'ignoto. Quote:
penso troppo, e troppo spesso al mio futuro incerto. Perché in fondo ho bisogno di sentirmi libera, ma non ho un progetto, qualcosa a cui voglio arrivare nella vita che mi motivi. :testata: |
:pensando: ti tocca guardare il bicchiere mezzo pieno... per adesso e così... sei hai il ragazzo, prova a lavorare su un progetto per la tua vita futura assieme a lui.
|
Non ho consigli, vorrei staccarmi anche io, ma tanto non ne ho il coraggio e le capacità.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tagliare il cordone ombelicale, prima psicologicamente e poi materialmente non è affatto facile, di questi tempi poi... Credo che in certe dinamiche familiari lo sia ancor di più. È naturale che i nostri genitori non siano sempre d'accordo con noi, in caso contrario non avremmo una personalità nostra. Sarebbe bello se ci sostenessero comunque e costantemente nel desiderio di emanciparci ma è rarissimo secondo me, anzi, utopistico, è doloroso per i genitori vedere i figli lasciare il nido.
Sta a noi farlo ed accettare che possano non condividere tutte le nostre scelte e non capiscano ogni nostro bisogno. Per mia esperienza posso dire che se inizialmente fanno le guerre puniche poi sopravvivono al distacco ed il rapporto ne esce spesso migliorato. In certi momenti li ho odiati ma non voler loro bene non è mai stato possibile. Mi fanno arrabbiare ancora oggi a volte ma scappare di casa no, mi sembra solo un modo per autosvalutarsi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
non si può essere mai totalmente indipendenti... voglio dire se ti sleghi dalla famiglia, ti devi legare ad altri (chi ti dà il lavoro, chi ti da i soldi se hai un lavoro autonomo, ecc.), a meno di regredire (anche se può essere un verbo ingiusto) allo stato di accattonaggio o consumatore di avanzi della società, ma anche in questo caso si è vincolati.
A me questa impossibilità di slegarmi mi inquieta, e il fatto è che poi gli unici che ti possono riaccogliere sempre quando non si sa come fare sono solo i tuoi famigliari, quelli da cui già da prima sentivi il bisogno di staccarti, fin quando ovviamente sono in vita. Insomma non c'è pace |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Il vero problema è che anche se riesci a scappare te li porti sempre dietro, perché ormai hanno lasciato il loro segno sul tuo carattere.. io pure pensavo che andandomene di casa avrei risolto tutti i miei problemi, e invece in più mi sono ritrovata con le mie insicurezze totalmente sola, adesso non ho nemmeno più qualcuno da incolpare perché mi sono assunta la responsabilità di tutti i miei fallimenti.
|
Quote:
fattene una ragione.. staccati dall'idea che i genitori ti devono sostenere moralmente.. non li devi più cagare a quegli esseri orribili che ti hanno impedito di vivere !!!!! solo le cose essenziali e poi dritti al diavolo. non meritono altro ! anche io ho un padre sempre sul fiato di collo e più ho imparato a mandarlo mentalmente a quel paese più sto bene. sono in errore i tuoi, non tu ! |
Quote:
addirittura mio padre mi fa vedere come si mettono gli humberger o si taglia la pelle al pollo.. non me ne può fregar di meno perche se e quando vivrò senza di lui la carne non la mangierei mai a casa !! |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Allora, perché non fai progetti su te stessa? Cosa ti vieta di farli? Non trovi lo stimolo necessario perché ti senti e ti vedi soffocata dai tuoi? Ti portano via lucidità, voglia di fare? |
Quote:
Da me è stato il contrario, ho detto a mio padre che se avesse alzato le mani su di me io me ne sarei andato, infatti non è mai successo. Ma chissà perchè piu di una volta me ne sono andato. Un esempio? Quando la compagna mi ha detto che ero qui da qualche mese e avevo fatto solo *cosa che non ricordo* io ho preso, ho lanciato le chiavi di casa per terra e me ne sono andato senza guardarmi indietro sbattendo la porta (con vaffanculo annesso). E ho lasciato il telefono (in prestito da lei) nella cassetta della posta. Senza preoccuparmi delle conseguenze. Poi il fatto che mi sono venuti a cercare su sua richiesta è un altro discorso.. Questo ovviamente a prescindere della motivazione è una questione di rispetto. Non sono io di certo la persona che si fa mancare di rispetto senza reagire o difendersi(o almeno ci provo). Anzi. :bene: Da quello che ho capito hai voglia di andare per conto tuo. Quello che posso dirti oltre ad augurarti buona fortuna è proporti di fare qualcosa per conto tuo. Volontariato, sport, cercare lavoro, andare per locali, qualcosa che sia veramente TUO e SOLO tuo :) |
Quote:
il fatto è per andare via di casa se non hai soldi per campare dove vai..... anche io ho fatto certe scenate andando via di casa, l'ultima una settimana fa (mi pare giovedi) che gle ne dico a mio padre di tutti i colori.. insultandolo. io non potrei mai dire un semplice "vaffanculo" perche non avrei argomentato.. infatti cerco di argomentare il più possibile |
Quote:
|
Quote:
per la storia del dove vai a dormire sul forum ho scritto come è andata a me un paio di notti...:D |
io ho la situazione con alcune cose analoghe alla tua.. ma rispetto a me tu hai 2 vantagi:
1. se non hai ancora 30 anni allora giovane eta', quindi avrai di tempo per goderti liberta'. 2. non hai persone che dipenono da te, quindi sei libera di andartene anche da subito, ma ti consiglierei di prendere sta laurea ormai se ti manca poco, concentrati per accellerare processo e non pensare a fare esperienze, ma di renderti libera, si vive anche senza aver fatte molte esperienze, te lo dico per esperienza (scusa gioco di parole :mrgreen: ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |