![]() |
Società multiculturale: vi piace/piacerebbe o no?
Prendendo spunto da qualche thread recente vi pongo questa domanda. Vi piace o vi piacerebbe vivere in una società multiculturale in cui gli italiani non sarebbero in maggioranza ma in cui la popolazione sarebbe suddisa tra varie etnie di varie nazionalità arabi, asiatici, nord europa, nord america, sud america, africa ecc?
Nella risposta lasciate perdere il discorso sicurezza e tutte le obiezioni del tipo "no perche ci sarebbe troppa delinquenza" ecc. Supponiamo che ipoteticamente da questo punto di vista non ci sarebbero problemi. Vi piacerebbe o meno una società del genere? O siete più tradizionalisti? |
Re: Società multiculturale: vi piace/piacerebbe o no?
Io dico che sarebbe il mio sogno
|
Avere esempi di tradizioni di popoli diversi a pochi passi da casa sarebbe senza dubbio una bella "ricchezza culturale" in un simile ambiente.
|
In un mondo ideale forse sarebbe anche bello. Sarebbe bello avere a pochi passi da casa piccole aree di etnie diverse che vanno d'amore e d'accordo, in questo modo sarebbe come avere uno spicchio di mondo vicino casa.
Nel mondo reale però credo che sia molto pericoloso. Idee troppo diverse creano inevitabilmente contrasti e problemi. Una società del genere non può durare. Lo vediamo già nella nostra piccola realtà del forum. Basta un pensiero espresso male (o mal interpretato) e parte il flame. |
la società multiculturale implica differenze di stili di vita ed usanze che a volte spesso rendono la convivenza difficile, si può affermare che tutte le società multiculturali facciano schifo, vedi la Francia, da a chiunque la possibilità d'integrarsi eppure gli stessi compiono attentati, vedi l'Italia con la criminalità composta per la maggioranza da stranieri, vedi gli USA....
comunque parlare di certe tematiche su questo forum è impossibile in quanto la moderazione ci vede il male oscuro, in passato avevo aperto un topic simile di tutto rispetto con dati ufficiali, pro e contro, tutto per bene dove anche gli utenti rispettavano il regolamento senza stupide generalizzazioni, nessuno dei 500 messaggi raggiunti aveva infranto il regolamento, però era da troppo tempo in testa alla classifica dei più visti/commentati, dava fastidio... |
L'Italia è già un paese multi culturale, dato che nei secoli siamo stati invasi da mezzo mondo
|
non so, sarebbe comodo conoscere il mondo stando a casa ma si perderebbe un pò di fascino :pensando:
io ho viaggiato molto e la cosa più bella è quando ci si immerge in una cultura, in un "mondo" totalmente diverso, è sempre affascinante scoprire le varie declinazioni dell'umanità, secondo me sarebbe bello ci fossero "isole" tipo metropoli (un pò oggi è già così) anche con contaminazioni e miscugli, accanto a zone invece nelle quali ogni cultura originale viene preservata per poterne salvare gli aspetti più belli è un'utopia ovviamente, il mondo globalizzato ci spingerà a mischiare tutto perdendo fatalmente qualcosa ma anche facendo nascere forse qualcosa di nuovo, magari sarà meglio o forse peggio, chissà, i posteri vedranno :ridacchiare: |
Boh, sbaglio o il multiculturalismo nei paesi in cui esiste, non si riduce ad altro che un appiattimento delle varie culture sul modello di quella dominante? Es. il consumismo occidentale permea tutto e assorbe chiunque, poco importa che tu sia italiano, sudcoreano, giapponesi, cinese, anglosassone, scandinavo ecc.
Magari ci saranno piccole differenze culturali che permangono (paragonabili alle normali differenze tra individuo e individuo) ma nulla di veramente variegato e arricchente. |
Rimarrei comunque quasi sempre in casa, non me ne frega un granché.
|
si, sono per una repubblica padano-cisalpina dove ci sia spazio per tutti: piemontesi, aostani, insubri, orobici, veneti, ladino-furlani, emiliani ecc. :D
|
Quote:
|
Quote:
Purché siano abbattute discriminazioni e stereotipi culturali e chiunque sia libero di esprimere la propria personalità, senza fare del male agli altri, e senza essere additato come lo "strano" di turno. |
Quote:
Se non si fosse criminalizzato il clandestino, forse le cose andrebbero diversamente. |
Quote:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...rn_Romania.PNG |
Quote:
(che poi, sempre di "Romania" si tratta, quindi...) Ma poi sentiamo, perchè tutti questi "popoli", ammesso esistano e siano "puri" e non "contaminati" da altre etnie, dovrebbero scegliere proprio il dio Po come sacro confine della patria? Perché un trestino dovrebbe sentirsi più connazionale di un genovese che di un fiorentino? |
Partendo dal presupposto che nessuno è italiano perché la vita viene dall'Africa, mi piace che ci siano persone che vengono da fuori ma anche preservare la cultura specifica di certi luoghi, per cui ho votato 50/50.
|
Quote:
sinceramente credo che in Europa straniero sia spesso solo l'evoluzione del "non regolare" in quanto chi delinque resta qui, chi ottiene i permessi lo fa solo dopo anni di clandestinità nel paese stesso, il rimpatrio non esiste manco nei sogni, etc, e questo vale per tutti i paesi UE, non solo l'Italia |
Quote:
|
Quote:
Poi mi sa che arrivi un po' tardi, visto che di contaminazioni linguistiche ce ne sono state un bel po' e quindi pensare di fondare uno Stato sulla base delle origini linguistiche dei dialetti supposti "puri" (che tra l'altro mi domando in quanti parlino ancora), mi pare equivalente a pensare di fondare un Impero che raggruppi tutti gli Stati con lingua/e ufficiale/i di matrice neolatina... come ho già detto, Paperopoli è più realistica. |
Quote:
http://www.google.it/url?url=http://...HiPtftsf54Y-hw |
Quote:
però è vero che la gente è più interessata al proprio portafogli che non alla propria identità culturale, questo spiega perché Cortina voleva farsi annettere alla prov. di BZ, per poterne ricavare dei benefici economici. oppure perché a Saint Moritz non si considerano italiani mentre a Udine sì pur appartenendo alla stessa famiglia linguistica. |
Quote:
Ma "voialtri" chi, precisamente? Tutti i residenti a nord del dio Po? Pure io, quindi? :sisi: Poi con questo "criterio" una qualsiasi regione d'Italia, anche non appartenente alla razza eletta, potrebbe rivendicare uno status autonomo. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
La mia società ideale è legata al concetto di territorio geografico e di tutele maggiori per chi nasce, cresce e condivide i valori culturali, gli usi e i costumi e la lingua dello stesso.
E' del tutto ininfluente l'"etnia". Pensando di vivere in Italia, la mia società ideale e a prevalenza di italiani per nascita, dimora stabile e cultura con un senso di solidarietà e privilegi, sopratutto nel lavoro e nei servizi. Che poi siano caucasici o africani, asiatici, ecc. (questi ultimi di 2a o 3a generazione per ovvi motivi) non m'interessa. Sono per una società che consenta la libera circolazione (a meno di non entrare clandestinamente) di persone non appartenenti al territorio e che regolamenti la dimora stabile di persone non appartenenti al territorio se questo non penalizza i "cittadini" dello stesso. Trovo giusto dare opportunità a chi non è nato e cresciuto in un Paese ma non se questo comporta l'emigrazione o maggiori difficoltà per una persona che invece è "cittadino" di quel Paese. Sono favorevole alla multiculturalità se questa coesiste pacificamente con la cultura prevalente e non la eclissa. Per la lingua sono per l'obbligo di uso e comprensione a livello basico dell'italiano da parte di tutti, tutelando però le minoranze linguistiche e consentendone l'espressione esclusivamente nella lingua in questione finché non ci sono persone che non capiscono. Preferisco le culture europee ed occidentali ma trovo comunque arricchenti tutte le culture. Sono per una società laica dove le religioni non devono entrare nella vita della società (es. obbligo di volto scoperto in pubblico per le donne musulmane, crocifisso eliminato dalle scuole, ecc.). Sono per la depenalizzazione della bestemmia e blasfemia e per la libertà di costume in pubblico, anche se offende un'altra religione. Sono inoltre per una società fortemente federalista dove a livello amministrativo e fiscale ci si differenzi sensibilmente a livello anche di singolo comune. |
Sono per una buona convivenza con chiunque (indifferentemente dalla tipologia di razza, sesso, o altro) arrivi qui per scopi non illeciti.
Se si tratta di stranieri sarebbe essenziale un rispetto reciproco delle proprie tradizioni e credenze, e un rispetto da parte loro della cultura e dello Stato in cui stanno (in questo caso l'Italia). |
Quote:
per questo è stata creata artificialmente prendendo un determinato tipo come stadard, cosa verificatasi anche con l'italiano. Quote:
|
Quote:
|
Il modello di società multiculturale come ce lo vogliono imporre ha gia fallito e continuerà a fallire.
Si presentano piu contro che pro, anche in termine di arricchimento. Senza inoltrarsi in questioni complicate di etnie, religioni, origini ecc. Vi sono state epoche in cui sono state combattute guerre per determinare confini e Nazioni. Da qualche parte bisognerà pur cominciare. |
Io sinceramente i vantaggi di una società multiculturale ancora li devo vedere.
Se la società in passato è sempre stata strutturata in un certo modo un motivo ci deve essere, non è che la società odierna è composta da geni e quelle passate solo da imbecilli, ignoranti e deficienti. Cmq contenti voi.:bene: Addirittura per la metà di coloro che hanno risposto al sondaggio la società multiculturale rappresenta un sogno,.....? mah Ricordatevi che la società perfetta non esisterà mai, ed in una società normale c'è sempre chi fa lo schiavo e chi comanda, se poi vogliamo prenderci per il culo dicendo che si vuole instaurare una democrazia perfetta benissimo, ma rimarrà sempre e cmq una presa in giro. La democrazia non esiste e credo che c'è ne stiamo accorgendo un po tutti. |
Quote:
|
Io mi ricordo quando da bambino in città c'erano quasi solo italiani ed era una figata,adesso il mio quartiere ha una percentuale di immigrati intorno al 30/40% e sinceramente non è il massimo
|
Dai ma sarebbe una figata avere come vicini di casa un americano, una coppia di svedesi, una famiglia di cinesi, una ragazza sud americana, un siriano. Io parlo di società con nazionalità miste
Quando nel mio piccolo paesello di provincia vedo passeggiare una coppia di cinesi o una coppia di africani penso sempre che sia bello vederli in un paese cosi anonimo. Parlo di persone per bene ovviamente, che lavorano, che sono in regola, che non creano problemi a nessuno (era la premessa di questo sondaggio). Poi ovviamente sarei moooolto piu duro con chi delinque, magari da quel punto di vista sono uno che dice "non se ne può piu" |
Quote:
|
Quote:
|
Blur dove stò io se fai una passeggiata a piedi la domenica pomeriggio su 20 persone che incroci 16 sono straniere e camminare nella propria città sentendo parlare solo strane lingue non è il massimo,poi per carità quando vado nella zona dei cinesi e vedo le cinesine vengono anche a me gli occhi a forma di cuore,però quelli che ci abitano insieme negli stessi palazzi ti assicuro che non sono così contenti,quindi in linea di massima gli stranieri van bene ma finchè non sono tuoi vicini di casa....
|
Quote:
Anzi, gli stranieri, in maggioranza poveri, è ovvio che vadano a cercare alloggi in zone GIA degradate, a basso costo. Fidati che anche loro preferirebbero un attico ai parioli, potendo scegliere Nel classico paese di provincia, dove non vi è degrado, al massimo povertà, e gli stranieri arrivano in massa a ripopolarlo, il degrado non vi è comunque, perché arrivano e lavorano e vivono come gli altri in mondo civile, e averli come vicini non è diverso da avere chiunque altro A Milano invece andranno nei peggio quartieri, che già lo erano prima del loro arrivo |
Quote:
Figata? Vediamo anche i problemi... Qualcuno è ai domiciliari per spaccio, furto o sfruttamento della prostituzione, qualcuna è una prostituta brasiliana la sera ma la maggioranza sono lavoratori in proprio o dipendenti, sopratutto nel settore edile, corrieri e pulizie. C'è una forte speculazione sui canoni di locazione (si arriva arriva a pagare anche 800 € al mese per l'affitto di 20mq) ed un alto turnover di occupanti. Risultato? La gente esaspera l'egoismo e la mancanza di rispetto per il condominio e gli altri condomini. Nel mio caso il menefreghismo è prerogativa di chi è non è di nazionalità italiana e non è un nucleo familiare classico. Il menefreghismo è rappresentato da elettrodomestici da rottamare abbandonati la notte nel cortile, ingresso indiscriminato di esterni, spese condominiali non pagate, ore di silenzio non rispettate, porte dell'ascensore divelte in caso di blocco ed omertà nell'individuazione dei colpevoli per "diluire" la spesa tra i condomini "fessi" che pagano, ecc. La figata poi sono litigi perché i senegalesi di religione musulmana non vogliono vedere stesi i reggiseni e l'intimo delle donne e non vogliono nemmeno d'estate vedere le donne in pantaloncini e scollature. Figata sono i ragazzi egiziani che fanno lavori, "sfondano" solaio e plafone con i tubi del bagno Oppure la figata è il semplice fatto che nessuno socializza con nessuno. Io ho socializzato leggermente con qualcuno ma c'è poca voglia di andare oltre la superficie. Quote:
Spesso è un urlare. Ogni tanto vedo dalla finestra di casa mia litigi alle 2.00 di notte che finiscono in bottigliate, inseguimenti della polizia, arabi ubriachi che urlano e minacciano se gli tiri l'acqua, elettrodomestici in giro per i marciapiedi abbandonati, peruviani ubriachi che dormono nelle aiuole oppure che urinano alle 22.30-23.00 dal marciapiede verso la carreggiata ed altre amenità e penso che NON sia bello vedere che nell'arco di 20 anni, il mio quartiere sia diventato così degradato e che ci sia un così forte menefreghismo nei confronti delle regole. Quote:
Quote:
Ma questo in generale. Se uno non ha nulla da perdere è palese che veda quasi come un vantaggio la reclusione passiva. |
Tenendo conto del post iniziale che presuppone una situazione utopica a me piacerebbe una società multiculturale e multietnica al 100%
|
Quote:
Quote:
Assodato quindi che non esiste una lingua comune a Nord della linea gotica che non sia l'italiano, e assodato che non sta scritto da nessuna parte che un triestino debba sentirsi più connazionale di un genovese che di un fiorentino, per quale motivo o fattore dovrebbe nascere questo fantomatico nuovo Stato (fandonie leghiste a parte)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |