FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Narcisismo ipervigile(timido) (https://fobiasociale.com/narcisismo-ipervigile-timido-46985/)

Rebred 31-12-2014 19:40

Narcisismo ipervigile(timido)

Narcisismo ipervigile, anche detto Narcisismo timido.

Su Internet trovo sempre le stesse cose. Da quel che leggo mi rispecchio quasi in tutto, però non saprei... :interrogativo:

Vi riporto qui ciò che ho trovato girovagando su Internet:

Narcisista Ipervigile
-È fortemente sensibile alle reazioni degli altri
-È inibito, schivo o persino si eclissa
-È attento più agli altri che a sé
-Evita di essere al centro dell'attenzione
-Ascolta gli altri con molta attenzione per evidenziarne mancanza di rispetto o critica
-Si sente ferito con facilità; prova facilmente sentimenti di vergogna o di umiliazione

Qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni in più? Qualcuno soffre di Narcisismo ipervigile?

Sputafuoco95 31-12-2014 19:48

Re: Narcisismo ipervigile(timido)

Quote:

Originariamente inviata da Rebred (Messaggio 1431793)
Narcisismo ipervigile, anche detto Narcisismo timido.

Su Internet trovo sempre le stesse cose. Da quel che leggo mi rispecchio quasi in tutto, però non saprei... :interrogativo:

Vi riporto qui ciò che ho trovato girovagando su Internet:

Narcisista Ipervigile
-Ascolta gli altri con molta attenzione per evidenziarne mancanza di rispetto o critica
-Si sente ferito con facilità; prova facilmente sentimenti di vergogna o di umiliazione

Qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni in più? Qualcuno soffre di Narcisismo ipervigile?

Mi ci ritrovo perfettamente. Praticamente è la mia descrizione.
Una piccola aggiunta, odio le risatine perchè subito penso che possano riguardarmi e mi danno fastidio le persone che parlano bisbigliando perchè penso subito che stiano parlando male di me. Di più nin sò.:)

Rebred 31-12-2014 19:50

è vero anche a me danno fastidio quelle due cose. Penso che stiano ridendo di me ma cerco di non pensarci, anche se dopo(ma proprio dopo) ci ripenso per una giornata intera :miodio:

Sputafuoco95 31-12-2014 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Rebred (Messaggio 1431802)
è vero anche a me danno fastidio quelle due cose. Penso che stiano ridendo di me ma cerco di non pensarci, anche se dopo(ma proprio dopo) ci ripenso per una giornata intera :miodio:

Io ci ripenso per molto più tempo. Rimuginare è il mio mestiere .

muttley 31-12-2014 19:52

Sembra la descrizione del 99% dei forumisti, soprattutto i punti 1, 5 e 6

reknub 31-12-2014 19:56

nooooooooooooo, pensavo l'esperto si sbilanciasse di più:mrgreen:

comunque cerca meglio, son sintomi riconducibili a 600 malattie mentali

Rebred 31-12-2014 19:58

Poi ci sono altri fattori di base che non sto qui ad elencare

muttley 31-12-2014 19:58

Quote:

Originariamente inviata da Sputafuoco95 (Messaggio 1431800)
Una piccola aggiunta, odio le risatine perchè subito penso che possano riguardarmi e mi danno fastidio le persone che parlano bisbigliando perchè penso subito che stiano parlando male di me. Di più nin sò.:)

Anche se fosse, in cosa verresti danneggiato? A meno che tu utilizzi il giudizio altrui come misuratore del tuo valore intrinseco di persona.

Blue Sky 31-12-2014 19:58

Molto interessante. Ma mi sembra un pò vago come elenco di sintomi.

Noriko 31-12-2014 20:02

Sono io. :mannaggia:

Rebred 31-12-2014 20:04

Diciamo che ci dovrebbero essere anche alcuni sintomi classici del narcisismo ossia invidia, avarizia, usare gli altri per i propri scopi e quant'altro... penso. Non sono psicologa ma da quanto ho letto sul web... :nonso:

cancellato2824 31-12-2014 20:09

io non capisco perchè tutta questa voglia di catalogarsi in qualche definizione...a che serve?

super unknown 31-12-2014 20:15

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1431829)
io non capisco perchè tutta questa voglia di catalogarsi in qualche definizione...a che serve?

A giustificarsi?

Noriko 31-12-2014 20:20

Per non sentirsi ennesima volta esclusi. ;)

super unknown 31-12-2014 20:23

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1431839)
Per non sentirsi ennesima volta esclusi. ;)

Cioè?

Rebred 31-12-2014 20:23

Va bene. Volevo solo dei chiarimenti grazie lo stesso!

Noriko 31-12-2014 20:35

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1431841)
Cioè?

Appartenere a qualche casistica non fa sentire una solita mosca bianca. :D

Noriko 31-12-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1431835)
A giustificarsi?

Cioè?

super unknown 31-12-2014 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1431848)
Cioè?

Ti rispondo quotandoti... :mrgreen: Appartenere a qualche casistica non fa sentire una solita mosca bianca.

Purtroppo, non ci aiuta a migliorare... solo ad'accettarsi... perché classificati?

Noriko 31-12-2014 21:07

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1431856)

Purtroppo, non ci aiuta a migliorare... solo ad'accettarsi... perché classificati?

Forse è un modo per ricevere considerazioni e magari una mano (aiuto anche professionale) a non sentirsi sempre come dei viziati o privi di volontà.

Rebred 31-12-2014 21:11

Per avere delle "certezze" immediate e non sempre dubbi. Comunque avevo chiesto una spiegazione, un'aggiunta, non pensavo scaturissero discussioni o incomprensioni.

Noriko 31-12-2014 21:17

Non mi sembra una incomprensione:interrogativo:

Ne stiamo parlando serenamente senza neanche insultarci :D ...
Scherzi a parte mi dispiace se hai avuto questa impressione. :(

super unknown 31-12-2014 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1431863)
Forse è un modo per ricevere considerazioni e magari una mano (aiuto anche professionale) a non sentirsi sempre come dei viziati o privi di volontà.

:pensando: saggio punto di vista... evidentemente io, non ho incontrato comprensione, Noriko, sei riuscita a migliorare e a farti capire?

super unknown 31-12-2014 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Rebred (Messaggio 1431865)
Per avere delle "certezze" immediate e non sempre dubbi. Comunque avevo chiesto una spiegazione, un'aggiunta, non pensavo scaturissero discussioni o incomprensioni.

Hai fatto una domanda a inizio pagina 2... ma se non hai ricevuto risposte , forse e perché nessuno ne ha la certezza di quello che si afferma sui narcisisti...
credo che in minoranza si possa essere anche altruisti e narcisisti al tempo stesso... ma sono rari i casi... mi sovviene alla mente, Michael Jackson... ma forse non c'entra niente...

Rebred 31-12-2014 21:38

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1431874)
Hai fatto una domanda a inizio pagina 2... ma se non hai ricevuto risposte , forse e perché nessuno ne ha la certezza di quello che si afferma sui narcisisti...
credo che in minoranza si possa essere anche altruisti e narcisisti al tempo stesso... ma sono rari i casi... mi sovviene alla mente, Michael Jackson... ma forse non c'entra niente...

Ma infatti va bene così, non pretendevo risposte precise, è solo che mi sono sentita un po' incompresa vedendo alcune risposte

eVito Corleone 31-12-2014 21:56

Mi ritrovo in tutti i punti. :perfetto:

A quanto pare ci sono delle relazioni tra disturbo evitante e narcisistico.

http://www.psicoterapeutiinformazion...20evitante.pdf

Noriko 31-12-2014 23:24

Le cause del narcisismo possono essere sia biologiche che psicologiche.

Quelle psicologiche sono dovute alla trascuratezza che le figure genitoriali hanno avuto nei confronti del bambino e qui si aprono poi una serie di teorie.

@ super unknown
Farmi capire? Non lo so fino a che punto. :nonso:

Rebred 31-12-2014 23:48

Ahahahahah:D

cancellato2824 01-01-2015 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1431896)

Quelle psicologiche sono dovute alla trascuratezza che le figure genitoriali hanno avuto nei confronti del bambino e qui si aprono poi una serie di teorie.

penso non necessariamente trascuratezza, ma alimentando comunque il bisogno di continue conferme e rinforzi positivi esterni (o nel caso dell'ipervigile la paura di quelli negativi) per definire il proprio valore

Noriko 01-01-2015 15:56

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1432085)
penso non necessariamente trascuratezza, ma alimentando comunque il bisogno di continue conferme e rinforzi positivi esterni (o nel caso dell'ipervigile la paura di quelli negativi) per definire il proprio valore

Quindi autostima, una autostima che è venuta a mancare proprio dalle figure importanti.

Blue Sky 01-01-2015 17:46

Sto cercando di riflettere grazie agli spunti offerti da questo topic, però penso di non riconoscermi nella definizione e nei sintomi del narcisismo, di qualunque tipo si tratti.
Anche io sono molto sensibile al giudizio degli altri, però non penso di considerarmi perfetto e di voler mostrare a tutti la mia perfezione, soffrendo se gli altri non la riconoscono. Al contrario, mi sembra di ritenermi parecchio inadeguato. Quindi il contrario del narcisismo.

Weltschmerz 01-01-2015 19:50

Che c'entra il narcisismo?

alien boy 01-01-2015 19:54

Quote:

Questo, scritto così, sembra poco narcisistico.

Comunque c'è anche il narcisismo immaginario (o immaginato): credi di essere narcisista ma in realtà non lo sei

super unknown 01-01-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1432208)
Questo, scritto così, sembra poco narcisistico.

Comunque c'è anche il narcisismo immaginario (o immaginato): credi di essere narcisista ma in realtà non lo sei

C'è anche chi lo è con tutti gli annessi e tratti caratteriali connessi ... e pensa di non esserlo...

Blur 01-01-2015 21:49

oggi leggendo questo thread ho imparato che chi è fobico puo definirsi Narcisista ipervigile

NoSurrender 01-01-2015 23:03

Quote:

Narcisista Ipervigile

A me sembrano i sintomi della fobia sociale o del DEP

alien boy 01-01-2015 23:09

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1432244)
C'è anche chi lo è con tutti gli annessi e tratti caratteriali connessi ... e pensa di non esserlo...

Sì ma quello è più scontato

pesco 02-01-2015 10:05

Non vorrei urtare la vostra sensibilità ma raccolgo per voi gli umori della gente.
E poi ditemi se siete ancora convinti di esserlo. A quel punto meglio tacere agli altri e a sè stessi di esserlo.

E' detto anche narcisismo "covert" in contrapposizione a quello "overt". Sono due facce della stessa medaglia.
Sono "perversi" entrambi e non esiste una netta divisione tra le due categorie.

Riversano il peggio di sè e anche la sofferenza sul partner e per questo è saggio rifuggire dai narcisisti, anche se sembrano dei teneri agnellini.

p.s. Se molti del forum non hanno mai avuto una donna e sono narcisisti, dovrebbero solo rallegrarsi. Avete risparmiato del male ad un'altra persona e il mondo vi ringrazia(che consolazione:mrgreen:).
Esitono infatti dei gruppi di auto-aiuto per chi è stato con partner narcisisti analogamente a quelli che esistono per chi ha avuto partner borderline.

leggete questo forum:
http://narcisismo.forumup.it/

Rebred 02-01-2015 11:01

Grazie Pesco ☺ ottima informazione

lauretum 02-01-2015 11:17

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 1432411)
Non vorrei urtare la vostra sensibilità ma raccolgo per voi gli umori della gente.
E poi ditemi se siete ancora convinti di esserlo. A quel punto meglio tacere agli altri e a sè stessi di esserlo.

E' detto anche narcisismo "covert" in contrapposizione a quello "overt". Sono due facce della stessa medaglia.
Sono "perversi" entrambi e non esiste una netta divisione tra le due categorie.

Riversano il peggio di sè e anche la sofferenza sul partner e per questo è saggio rifuggire dai narcisisti, anche se sembrano dei teneri agnellini.

p.s. Se molti del forum non hanno mai avuto una donna e sono narcisisti, dovrebbero solo rallegrarsi. Avete risparmiato del male ad un'altra persona e il mondo vi ringrazia(che consolazione:mrgreen:).
Esitono infatti dei gruppi di auto-aiuto per chi è stato con partner narcisisti analogamente a quelli che esistono per chi ha avuto partner borderline.

leggete questo forum:
http://narcisismo.forumup.it/

Se una persona preferisce un narcisista, ben gli sta tutto quello che consegue

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.