FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   stalking? (https://fobiasociale.com/stalking-46821/)

captainmarvel 23-12-2014 22:34

stalking?

quando vado a teatro vedo una ragazza che mi piace seduta non molto distante da me. stavo pensando di seguirla alla fine dello spettacolo e di prenderle la targa della macchina per poi cercare la sua identità sul sito apposito e magari rintracciarla su fb, linkedn o altri social e conoscerla.
non ho finalità perverse/femminicide, voglio solo conoscerla.
pensate sia immorale?
a teatro la vedo sempre assieme a delle sue amiche, questo potrebbe significare che è single (o magari lesbazza).

lauretum 23-12-2014 22:36

Re: stalking?

E dopo che trovi il nome?

super unknown 23-12-2014 22:39

La sposa? :p

captainmarvel 23-12-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1427173)
E dopo che trovi il nome?

provo a cercarla sui social.

Black_ 23-12-2014 22:52

E allora io sono più di uno stalker.

super unknown 23-12-2014 22:56

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 1427177)
provo a cercarla sui social.

Non è detto che la trovi sui social... forse intanto, giusto per nn correre dietro al vento... potresti chiedere informazioni alle sue amiche? se é inpegnata... o no?

cancellato2713 23-12-2014 23:00

Sicuramente vorrai solo conoscerla, ma il titolo che hai dato al topic credo non vada molto a tuo favore:ridacchiare:

cancellato9274 23-12-2014 23:18

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 1427171)
quando vado a teatro vedo una ragazza che mi piace seduta non molto distante da me. stavo pensando di seguirla alla fine dello spettacolo e di prenderle la targa della macchina per poi cercare la sua identità sul sito apposito e magari rintracciarla su fb, linkedn o altri social e conoscerla.
pensate sia immorale?
a teatro la vedo sempre assieme a delle sue amiche, questo potrebbe significare che è single (o magari lesbazza).

Se è per questo allora io sono proprio uno stalker!

Onizuka 24-12-2014 01:28

Anche a me vengono questi pensieri ma il più delle volte desisto per pigrizia.

Loner 24-12-2014 01:42

Ma come fai a risalire alla sua identità con la targa dell'auto :interrogativo:

Citizen Kane 24-12-2014 01:45

"cosa ne penserebbe/farebbe un estro?"

Spesso mi trovo a risolvere quesiti simili facendomi questa domanda mentale. Perché io, per me, sarei portato a dire di sì, è quasi stalking (!)
Facendosi la domanda invece... No, decisamente non lo è. A nessun livello.
Il problema casomai è un altro, e cioé, non sarà stalking ma non è un buon biglietto da visita secondo me.
Cioè non mi suona bene e basta, ci sono molte più possibilità di quagliare vincendo la timidezza approcciandola nel reale. Potresti cominciare commentando ad alta voce con un amico, vicino a loro, lo spettacolo appena finito o nell'intermezzo, e poi o tu o lui vi rivolgete a loro e fate tipo "ragazze ma secondo voi non aveva ragione Riccardo III?!?" o cose del genere...

Blue Sky 24-12-2014 01:55

Giuridicamente non è stalking.
Non penso nemmeno che sia immorale.
Il problema però sarebbe spiegare alla ragazza, una volta che l'avrai contattata, il modo in cui hai trovato il suo nome.

pesco 24-12-2014 02:53

più che immorale, lei non la prenderebbe bene e ciao ciao conoscenza...

A me non è mai capitato di arrivare a questi mezzi per conoscere una ragazza ma una cosa simile mi è successa tre anni fa e ho provato un dolore che non potevo esternare a nessuno per la vergogna.

Ebbene sì è successo qui. Un po' me ne vergogno anche a raccontarlo ma mi assumo anche le conseguenze di questa mia confessione.
Sono un tipo sincero e non mi nascondo dietro ad uno schermo o dietro finte apparenze.
Non faccio ovviamente il nome della utentessa che tanto non scrive più.
Era una sera di estate e lei mi contatta in chat scrivendo che [Cancellato da Genesis_R, motivo: fatti personali di utenti.]

Questo per dire che è umano sbagliare ma che non è per nulla scontato che il prossimo abbia la sensibità di comprendere e di immedisimarsi nell'altro. Questo per giunta è successo qui,su questo forum. Non potete sapere come mi sia sentito per diverso tempo a passare per un mostro senza poter provare a dimostrare il contrario. Non mi era mai capitato una cosa del genere in vita mia e chi mi conosce, lo può sapere.

Per questo ti consiglio di stare molto attento a quello che fai e di trovare un modo, alternativo a quello da te detto, per conoscerla.

utopia? 24-12-2014 11:26

"Chi sei? Come mi hai trovato? Che vuoi?"
Quella ti farà come minimo queste tre domande, come le risponderai?
"Uno che ti ha visto una sera a teatro, ho preso la tua targa e da lì sono arrivato alla tua identità, voglio conoscerti".
Il resto sarà storia.

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1427183)
Non è detto che la trovi sui social... forse intanto, giusto per nn correre dietro al vento... potresti chiedere informazioni alle sue amiche? se é inpegnata... o no?

Se non conosce neanche il nome della ragazza, che non aveva mai visto prima, come fa a conoscere le sue amiche?

super unknown 24-12-2014 11:53

Quote:

:) chiedi alle amiche di lei, secondo me è meglio... non e facile se sei timido... ma, magari saranno loro stesse a dirgli di te... fare il segugio è una perdita di tempo e di energie mentali...

utopia? 24-12-2014 12:01

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1427371)
:) chiedi alle amiche di lei, secondo me è meglio... non e facile se sei timido... ma, magari saranno loro stesse a dirgli di te... fare il segugio è una perdita di tempo e di energie mentali...

Va bene mi era sfuggita l'ultima riga.
Mi sembra comunque un azzardo.
E poi, perchè mai andare dalle amiche piuttosto che dalla diretta interessata?
"Ehi, quello è venuto a chiederci informazioni su di te".
"E perchè non è venuto da me? Che scarsone".
Insomma, non che andare direttamente da lei sia comunque una cosa che mi parrebbe "decente", ma andare dalle amiche sarebbe anche peggio.

Suggerirei piuttosto di trovare una qualsivoglia scusa per metterti in posti più vicini ai loro e poi trovare un qualsivoglia motivo per scambiare qualsiasi parola con loro. Ovviamente senza apparire inopportuni, forzati, troppo interessati, eccetera.

super unknown 24-12-2014 12:27

Se è timido? è prassi per un timido passare tramite le amiche per arrivare a lei... al limite gle lo potrebbe dire sinceramente... che chiede a loro perché timido... sta storia del vero uomo che fa ul primo passo... e che alle donne nn piacciono i timidi è una cavolta...

Franz86 24-12-2014 13:27

Non è immorale, ma mi pare semplicemente pazzesco...

Ma poi, una volta trovata su facebook ( e trovato improvvisamente il coraggio di fare qualcosa, che prima evidentemente mancava ) cosa le dici: "ciao, ti spio sempre al teatro, poi ho visto la targa della tua auto e da quella sono risalito al tuo nome. Rispondimi pls, altrimenti vengo a trovarti a casa tua".

Trova un altro metodo, con questo, se le possibilità di conoscerla non sono proprio zero, ci vanno vicine ...

Moonwatcher 24-12-2014 14:00

Ma perché dopo averla contattata dovrebbe spiegarle come l'ha trovata? Io avevo capito che la volesse contattare come uno sconosciuto su facebook, magari usando come scusa un gruppo comune o cose così... :pensando:

cancellato2824 24-12-2014 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1427443)
Ma perché dopo averla contattata dovrebbe spiegarle come l'ha trovata? Io avevo capito che la volesse contattare come uno sconosciuto su facebook, magari usando come scusa un gruppo comune o cose così... :pensando:

resta il problema che è un pò insolito si aggiunga una sconosciuta o la si contatti solo per un gruppo comune

sadsilversoul 24-12-2014 14:34

Quote:

stavo pensando di seguirla alla fine dello spettacolo e di prenderle la targa della macchina per poi cercare la sua identità sul sito apposito

Esiste sto sito? qual è??
Comunque ormai è la prassi quella di "stalkerizzare" su internet chi ti piace ormai.. c'era un video su youtube ma non lo trovo.. comunque spiegava la cosa dal punto di vista "estro".. loro si vedono in giro, poi si trovano su fb e da lì studiano i gusti, le preferenze, le abitudini, e magari sai scrivono ogni due minuti dove sono cosa stanno facendo, sono sempre in giro e così prima o poi si beccano si parlano, "casualmente" hanno tante cose in comune e via.
Io di mio ho fatto ben di peggio ma non sono pericolosa perché tanto mi fermo allo step uno (raccolta info) e lì sto :mrgreen: .

utopia? 24-12-2014 14:36

Non so, mi vien spontaneo chiedermi se la vostra intenzione è quella di ovviare a quello che considerate "comportamento esageratamente timido" con quello che si potrebbe considerare "comportamento esageratamente espansivo".

Passare dal "non parlare neanche con le ragazze che si conoscono" al "parlare senza apparente motivo con una totale sconosciuta per provare a conoscerla e a far nascere chissà cosa".

Mi sembra il classico passaggio da un estremo a un altro.

Moonwatcher 24-12-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1427452)
resta il problema che è un pò insolito si aggiunga una sconosciuta o la si contatti solo per un gruppo comune

Dipende dal gruppo... per i giochi è comunissimo... siti a tema tipo su cinema le si può parlare prima nei post e poi magari contattare per messaggio...ecc.

Inosservato 24-12-2014 15:23

Quote:

pensate sia immorale?

assolutamente no, certo sarebbe imbarazzante da spiegare se venissi scoperto oppure rischieresti di metterle paura, perciò stai molto attento, non creare equivoci dev'essere la tua prima preoccupazione quella di non essere molesto seppur involontariamente :bene:

ma al netto di ciò le tue intenzioni non sono malvagie ne perverse, io fossi in te lo farei :bene: (ahahah questo non è vero ma che mi frega, mi piace dare consigli estro :mrgreen:)

kasper-me 24-12-2014 17:35

@capitanmarvel

....dal mio basso, ti consiglio di cercare un approccio normale, magari sonda un pochino con sguardi reciproci e sorrisi :)

Quel che vorresti fare non é stalking, ma difficilmente lei potrebbe dare feedback positivo, forse si sentirebbe un pochino troppo "invasa" nella privacy ;)

cancellato9274 24-12-2014 18:24

Io una volta ho rischiato ad essere denunciato per stalking. Mi ero innamorato di una ragazza e gli mandavo sms e telefonate in continuazione. Poi la sbornia mi passo' e non successe nulla apparte la figuraccia che avevo fatto.

captainmarvel 25-12-2014 21:09

lei è seduta abbastanza vicino a me ma non accanto a me, ci sono altre persone tra i nostri posti quindi un contatto diretto è piuttosto improbabile. ovviamente non ho intenzione di contattarla su fb dicendogli come ho saputo la sua identità.

sato 25-12-2014 21:20

io ho fatto una cosa del genere... c'era questa ragazza che mi piaceva molto, la vedevo ogni mattina quando andavo a fare la mia camminata, quando la vedo entrare in casa, noto il numero civico allora vado su internet cerco il numero civico e vedo a chi è intestato, ovviamente non a lei presumo sia il padre... prendo il cognome un paio di filtri di ricerca su facebook e finalmente la trovo... non c'è bisogno di dire che è finito tutto li...

cancellato9274 27-12-2014 02:13

Mi ricapito' con un'altra ragazza. Mi ero innamorato e gli mandavo email in continuazione su Facebook. Me lo disse chiaramente: questo e'stalking!!! Da li non feci piu cazzate.

rosadiserra 27-12-2014 07:23

Questa discussione si fa sempre più illuminante...
Bisogna concedervi un "ringrazia" per la sincerità... Ma il resto... :male:

Demiurgo 29-12-2014 14:28

Mmmm... credo che la cosa migliore sarebbe approcciarla sul posto, provare a parlarle...
Non credo sarebbe felice di sapere tutti i salti mortali che hai fatto per individuarla dopo, ma anche in quel caso, una volta che hai scoperto chi è rimane sempre il problema che devi andare e parlarle

pesco 02-01-2015 10:23

Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1428941)
Questa discussione si fa sempre più illuminante...
Bisogna concedervi un "ringrazia" per la sincerità... Ma il resto... :male:

una concessione, che empatia!

Ansiaboy 02-01-2015 10:36

è capitato diverse volte anche a me di pedinare qualcuno.. magari mettendomi la mano nei pantaloni :sisi: ovviamente sto attento a non farmi beccare e finora mai avuti problemi.

Genesis_R 02-01-2015 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1432415)
è capitato diverse volte anche a me di pedinare qualcuno.. magari mettendomi la mano nei pantaloni :sisi: ovviamente sto attento a non farmi beccare e finora mai avuti problemi.

Sentivamo tutti il bisogno di questo dettaglio...

rosadiserra 02-01-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 1432414)
una concessione, che empatia!

Prego non c'è di che...

liuk76 02-01-2015 13:33

Ho fatto, talvolta, parte di quello citato da @captainmarvel ma quasi mai per tentare di provarci con una ragazza ma solo perché la trovavo carina ed attraente e perché volevo riuscire ad accedere tipicamente al profilo di qualche social per vedere delle sue foto.

Preciso che non le ho mai usate come feticci sessuali: semplice ammirazione della bellezza. D'altronde non ho mai fatto mistero, nemmeno qui, che mi piacerebbe spesso poter catturare l'estetica di una persona, nella sua interezza, con fotografie.

Immorale? No, mi lascia indifferente la cosa.
Anzi, per me il fine giustifica i mezzi in questo contesto, anche se si scendesse nel social engineering.
Non ho alcun problema a riconoscere che non sono per nulla democratico in ciò e non m'importa minimamente di esserlo: così come ho "tolleranza zero" per chi tenta d'invadere la mia privacy (nei limiti di quanto mi consente la Legge), l'unico limite che mi pongo se devo scoprire informazioni sulla persona è quello di non compiere azioni che mi espongono ad un palese rischio di conseguenze penali.

In certi casi è utile "indagare" perché permette di scoprire se è fidanzata, desumere i suoi gusti, ecc.

Talvolta io l'ho fatto su persone conosciute in chat, forum o social per accertarmi che non fossero persone pericolose.

Se uno vuole scoprire qualcosa di una persona per poi broccolarla, consiglio di non farsi scoprire e di non dire nulla a lei per evitare di dare un'impressione, appunto, di "stalker".
Meglio costruire uno scenario dove si fa credere che l'incontro avviene per caso e non confidare a nessuno di aver indagato sulla persona.

DownwardSpiral2 02-01-2015 14:10

se li porti,non dimenticare di mettere gli occhiali!

Sappy 02-01-2015 14:24

Stalking is the new romance :cuore:
e/o il concetto di gesto romantico varia a seconda di come la persona che lo riceve percepisce il "donatore"
Ti schifo = stalker demmerda + sventolata di cell con minaccia di chiamare il 118
Mi piaci = maaaaaah pensa tu che è stato disposto a fare!Che tesoro. + limoni durissimi

Sappy 02-01-2015 14:32

Cmq,ripensandoci dal famigerato punto di vista dell'individuo "normale" sì è stalking, cioè, è uno di quei comportamenti assolutamente inquietanti per arrivare agli stessi obiettivi che i comuni mortali raggiungono per vie socialmente più sensate :D

Ansiaboy 02-01-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1432456)
Sentivamo tutti il bisogno di questo dettaglio...

sta frase varrebbe anche per parecchi altri commenti nel forum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.