FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Amaxofobia, la paura di guidare. (https://fobiasociale.com/amaxofobia-la-paura-di-guidare-46535/)

Antares 10-12-2014 12:49

Amaxofobia, la paura di guidare.

Ebbene si, soffro anche di questo disturbo. Ho la patente da 7 anni ed avrò guidato al massimo una quindicina di volte, per fare poi dei piccoli tragitti (massimo 2-3 km) nel mio paese. Mai preso l'autostrada.

Le paure più grandi che ho quando sono al volante sono:

Paura di perdere il controllo della Vettura, e quindi di farmi male e far male agli altri;
Paura della velocità (al massimo vado a 60 km/h e non ho mai innestato la quarta);
Paura di ritrovarmi coinvolto nel caos del traffico;
Paura di apparire come un imbranato agli occhi degli altri automobilisti.

Ecco, tutto questo preambolo l'ho fatto per un motivo..

Fra qualche giorno dovrò affrontare un viaggio, di sera, dal quale non posso sottrarmi.. devo farlo per forza.

Si tratta di prendere l'autostrada, fare circa 30 Km e poi attraversare il centro di una città nel quale non sono mai stato. Ecco tutto ciò mi provoca un ansia terribile.. non mi preoccupa tanto il tratto di autostrada, sebbene per me sarà la prima volta, ma il tratto cittadino che dovrò affrontare dopo.. e per giunta non ho neanche un Navigatore, e ciò mi aggiunge l'ansia di ritrovarmi disorientato.

Chi altri soffre di amaxofobia? l'avete superata? come? consigli per il mio viaggio?

Franz86 10-12-2014 12:58

Re: Amaxofobia, la paura di guidare.

Quote:

Originariamente inviata da Antares (Messaggio 1418770)
Ebbene si, soffro anche di questo disturbo. Ho la patente da 7 anni ed avrò guidato al massimo una quindicina di volte, per fare poi dei piccoli tragitti (massimo 2-3 km) nel mio paese. Mai preso l'autostrada.

Paura di perdere il controllo della Vettura, e quindi di farmi male e far male agli altri;
Paura della velocità (al massimo vado a 60 km/h e non ho mai innestato la quarta);

Fra qualche giorno dovrò affrontare un viaggio, di sera, dal quale non posso sottrarmi.. devo farlo per forza.

Si tratta di prendere l'autostrada, fare circa 30 Km e poi attraversare il centro di una città nel quale non sono mai stato. Ecco tutto ciò mi provoca un ansia terribile.. non mi preoccupa tanto il tratto di autostrada, sebbene per me sarà la prima volta, ma il tratto cittadino che dovrò affrontare dopo.. e per giunta non ho neanche un Navigatore, e ciò mi aggiunge l'ansia di ritrovarmi disorientato.

Chi altri soffre di amaxofobia? l'avete superata? come? consigli per il mio viaggio?

Sinceramente nel tuo caso non parlerei certo di fobia, piuttosto di pura e semplice inesperienza: se hai guidato "al massimo una quindicina di volte" in 7 anni per piccoli tragitti mi pare comprensibilissimo tu abbia timore di affrontare un viaggio del tipo che descrivi!

In questi casi il consiglio più sensato mi sembra sempre lo stesso: non puoi portare con te qualcuno che sappia guidare, per sostenerti?

Blur 10-12-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Antares (Messaggio 1418770)

non hai nemmeno uno smartphone su cui installare un navigatore? potrebbe aiutarti molto

Dovresti comunque far pratica con altre persone, magari un tuo familiare.

Antares 10-12-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1418778)
Sinceramente nel tuo caso non parlerei certo di fobia, piuttosto di pura e semplice inesperienza: se hai guidato "al massimo una quindicina di volte" in 7 anni per piccoli tragitti mi pare comprensibilissimo tu abbia timore di affrontare un viaggio del tipo che descrivi!

In questi casi il consiglio più sensato mi sembra sempre lo stesso: non puoi portare con te qualcuno che sappia guidare, per sostenerti?

No, il viaggio dovrò farlo da solo purtroppo.

Blue Sky 10-12-2014 13:36

Ce l'ho in forma moderata (non sapevo che si chiamasse così).
Vediamo cosa ti posso dire, spero di non scrivere un post troppo lungo :D

La mia storia è che ho preso la patente senza problemi. Poi però, dopo due guide con mio padre che sono state le esperienze più stressanti della mia vita, non ho più guidato con lui. Giravo da solo per l'isolato, ma dopo qualche guida non ho più avuto il coraggio di spingermi oltre quelle due strade, e ho smesso di guidare.
Le paure erano le stesse tue.
Da lì sono iniziati due anni in cui non ho guidato. Mi sono creato una zona di confort, avevo gli amici che mi davano i passaggi e nessuno mi metteva pressione.
Poi una mia cara zia mi ha reiscritto forzatamente a scuola guida. L'istruttore è stato gentilissimo (temevo che mi ritenesse un idiota). Da lì ho ripreso la spinta.
Per i sei anni successivi fino ad oggi ho sempre guidato in modo molto "easy", senza mai avventurarmi lontano, però insomma in città ci andavo regolarmente.
Non nascondo che è stata dura e lo è tuttora. Data la mia tendenza evitante, è un percorso fatto di piccole conquiste graduali (la prima volta in cui ho guidato di sera, la prima volta che ho raggiunto un posto in cui mi aspettavano gli amici, la prima volta dal benzinaio, la prima volta che ho raggiunto l'altra città che dista 30 km, quando ho nuovamente guidato con mio padre, ecc.). L'ultimo anno, anche grazie al cambio di automobile che abbiamo fatto, è stato quello in cui ho fatto più progressi, quasi dei passi da gigante.

Adesso, ad 8 anni dalla patente, cosa mi manca?
L'autostrada; guidare con degli amici a bordo (sembra incredibile ma non l'ho mai fatto se non per parcheggiare); essere lasciato a piedi dalla macchina e dover chiamare il carro attrezzi :mrgreen:
Ma ti posso garantire che, pur prendendola con calma anche eccessiva, i risultati sono via via arrivati. E la cosa davvero positiva (che mi fa capire che sto guarendo) è che finalmente le varie conquiste stanno rappresentando dei risultati acquisiti da cui non torno indietro, cioè non metto più in discussione di essere in grado di fare quelle cose (mentre prima c'era sempre un'alternanza di passi avanti e passi indietro).

Che consigli ti posso dare? quelli che forse ti hanno dato gli altri: se hai uno smarthphone puoi installarci un navigatore (compra anche una ventosa per attaccarlo al cruscotto, altrimenti non riesci a guardarlo); se hai un parente fidato che ti possa accompagnare non esitare a chiedere aiuto a lui.
Se proprio sei da solo, non disperare. Preparati con attenzione maniacale, guarda google maps, anche l'omino street view se del caso (io lo faccio sempre), preparati su come e dove parcheggiare. Insomma, cura tutto nei minimi dettagli.

Atraius 10-12-2014 14:08

Io se devo andare in un posto che non conosco, prima mi guardo mille volte il percorso su google maps. La street view è davvero utile. Certo, quando fai strade nuove c'è sempre un po' d'ansia, ma basta andare tranquilli, fregarsene degli altri e via. L'unico modo per acquistare sicurezza è guidare, non c'è altra soluzione.

Blue Sky 10-12-2014 16:31

Ma non c'è nessuno che ha questo problema psicologico a parte me e l'utente che ha aperto il topic?
Non è solo paura.

lonely heart 10-12-2014 16:45

Guidare è un'altra delle cose che mi spaventa. Ho la patente da 4 anni e all'inizio per un pò non ho guidato, poi mi sono sforzata ma non ho ottenuto grandi risultati. Se conosco bene la strada non è un problema però non mi piace quando c'è qualcuno in macchina con me, mi fa sentire sotto esame, per non parlare di quando devo parcheggiare. Lasciamo perdere guidare in città e in autostrada che al solo pensiero sto male... Diciamo che usare la macchina mi è comodo per delle commissioni che devo fare o quando esco con gli amici, per il resto non la sfrutto proprio.

Xchénnpossoreg? 10-12-2014 17:23

Io non ho nemmeno la patente (Indovinate perché):mannaggia: .

zoe666 10-12-2014 18:40

Quando ho preso la patente avevo il terrore di guidare.
Il primo anno avrò guidato due volte forse e sempre con l'ansia a mille.
Poi col tempo mi sono forzata e alla fine i meccanismi così astrusi del guidare la macchina mi sono venuti naturali. Però guidavo solo in città, terrore totale dell'autostrada.
Una volta mi son fatta coraggio e l'ho imboccata per andare a 120 km di distanza, così, tutto di colpo.
Scoprendo che guidare in autostrada è mille volte più semplice che guidare in città.
Quindi con gli anni ho cominciato a guidare macinando km e anche facendo piccoli viaggi.
Ora sto riscoprendo fobie che credevo passate. Il traffico mi inquieta e mi mette ansia. Non conoscere le zone come le mie tasche, come ero abituata, pure.
Penso appenderò la macchina al chiodo, almeno per un pò.

red dragon 10-12-2014 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1418929)
paura = problema psicologico

L'unica cosa che mi sento di segnalarti (tanto per il gusto di dissentire dal serpeggiante anti-machismo del forum che continuamente intona "abbiamo avuto madri castranti e ne siamo orgogliosi" :mannaggia:) è che chi guida, con sicurezza e tracotanza, è il maschio vero e rude, che ha avuto una madre burbera e scostante che ne ha esaltato le caratteristiche di indipendenza e intraprendenza, gettandolo, in ogni occasione possibile, nella mischia e nell'incertezza, ignorandone ogni timorosa riluttanza e ogni successiva lamentela per le busse ricevute.

)

grandissima stronzata , io guido molto bene ma ho una madre che non ha esaltato le mie caratteristiche ed è stata piu oppressiva della dominazione austriaca in italia :mrgreen:

Jupiter 10-12-2014 21:17

Ho letto tutte le risposte per poter poi scrivere anche io, e dopo 5 minuti mi trovo con la stessa ansia che mi prende tutte le volte che mi immagino di rimettermi al volante.
Anche io ho preso la patente ma poi, a parte poche volte all'inizio e seguendo percorsi semplici, non ho più usato la macchina.
Anche io provo molta paura di essere giudicata dagli altri (ho anche tanti conoscenti bravi a guidare che prendono ripetutamente in giro "quelli che non sanno guidare"), il pensiero di essere reputata imbranata mi blocca. Inoltre provo proprio disagio a stare in mezzo agli alle altre macchine, ho paura di parcheggiare male e di andare contro le altre macchine, di non vedere bene le cose, di far imballare la macchina... Non ricorderei bene come stare a molte regole stradali, ho mollato perfino la bici perchè non mi permette di fare le "scorciatoie contromano" (cose che mi faccio a piedi) e perchè con quella ho paura di finire sotto le macchine.
Cioè, sono proprio inadatta a stare sulla strada, e ho paura della velocità. All'inizio pensavo fosse una paura dovuta al fatto che credevo di perdere il controllo dell'auto, poi mi sono resa conto che ho disagio anche se sono il passeggero di qualcuno che va troppo veloce.
Ho pensato che avrei bisogno di rifare guide con un istruttore, ma mi sentirei troppo un'idiota a farlo. Quanto meno nella mia città...
Già li vedo a prendermi in giro e a darmi della ritardata :testata:
E se poi guidando dovessi restituire i mille passaggi che mi hanno dato negli anni... o mamma mia :miodio:
Non so come mi sia uscita, questa cosa... pensare che quando stavo studiando per prendere la patente ero anche tranquilla e guidavo bene.
Che dramma essere me.
Se penso alle cose che avrei potuto fare se avessi veramente imparato a guidare... :piangere:
Non so se la mia sia amaxofobia (perchè in realtà faccio così con tutto, inizio una cosa bene e la mollo alla prima insicurezza) però fa schifo.

Antares 10-12-2014 22:10

Stasera mi son forzato a prendere la macchina, cosi per riabituarmici, visto che non la prendevo da qualche mese.

Sono uscito da solo, mi son fatto prima un giro in una zona semideserta per riprendere confidenza col mezzo e poi via... mi son buttato nel traffico cittadino!!

Tutto ok, fino a quando ho dovuto salire un cavalcavia, e dato il traffico si avanzava a passo di lumaca...

Mi son trovato sulla parte più ripida della salita e all'improvviso TAC e mi si spegne la macchina sotto.. che comincia a slittare lentamente all'indietro.. tiro subito il freno a mano ma era già troppo tardi.. avevo tamponato quello dietro :testata:

Fortunatamente più che una tamponata è stato un appoggio.. sono sceso dalla macchina tremando come una foglia, il tizio è sceso ed ha controllato se avesse ricevuto danni lamentandosi un pò, ma tutto sommato era un tipo tranquillo. Gli ho chiesto scusa e sono risalito in macchina.

Ho proseguito il giro cittadino per un'altra mezz'oretta e poi ho imboccato la via del ritorno a casa. Proprio nella curva finale che si immette verso la mia abitazione ARI-TAC e mi si rispegne l'auto. Un tizio dietro di me comincia a suonare il clacson all'impazzata, io metto la prima e riaccendo l'auto, riparto, percorro i pochi metri che mi mancavano ed entro finalmente in garage.

Scendo dall'auto con un grande senso di liberazione, mi son sentito come se la strada fosse un mostro che voleva aggredirmi.. e io totalmente inadeguato ad affrontarla.

Ma ogni giorno devo forzarmi a prendere l'auto.. purtroppo solo cosi si può migliorare la guida.. forse devo ritornare alla scuola guida per fare un pò di pratica, anche se proverei tanta vergogna.:miodio:

Onizuka 10-12-2014 22:13

Credo di soffrirne in parte anche io pur non avendo mai guidato. Ho proprio le esatte paura che hai descritto tu e proprio per questo fatto non ho ancora preso la patente pur avendo quasi 20 anni. Forse l'unica chance è affrontare questa paura e vedere come va.

zoe666 10-12-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Antares (Messaggio 1419105)

Mi son trovato sulla parte più ripida della salita e all'improvviso TAC e mi si spegne la macchina sotto.. che comincia a slittare lentamente all'indietro.. tiro subito il freno a mano ma era già troppo tardi.. avevo tamponato quello dietro :testata:

:

io anche ho il terrore delle salite e che mi si spenga la macchina.
Un consiglio: quando sei fermo in salita, invece di premere il freno e basta gioca tra accelleratore e frizione, la macchina fa per andar su e poi riscende, cosi sei sicuro che non si spenga nel momento in cui togli il piede dal freno per ripartire.
Ci vuole un pò di manualità, magari puoi provare in qualche salita di qualche zona deserta, per me apprendere questa tecnica è stata una manna dal cielo :mrgreen:

Antares 10-12-2014 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1418929)
paura = problema psicologico

Comunque, Antares, mi sono andato a riguardare un po' dei tuoi post (visto che tutti nel forum si ostinano a esporre e trattare i problemi separatamente mi tocca sempre usare la funzione tutti messaggi), ma hai scritto poco e tanti post li hai cancellati (il che significa comunque qualcosa).
Se ci dicessi qualcosa di più suoi tuoi genitori, sul tuo quotidiano, sul tuo vissuto interiore potremmo (potrei) aiutarti di più.
L'unica cosa che mi sento di segnalarti (tanto per il gusto di dissentire dal serpeggiante anti-machismo del forum che continuamente intona "abbiamo avuto madri castranti e ne siamo orgogliosi" :mannaggia:) è che chi guida, con sicurezza e tracotanza, è il maschio vero e rude, che ha avuto una madre burbera e scostante che ne ha esaltato le caratteristiche di indipendenza e intraprendenza, gettandolo, in ogni occasione possibile, nella mischia e nell'incertezza, ignorandone ogni timorosa riluttanza e ogni successiva lamentela per le busse ricevute.

Certo, ogni fobia è complessa, ha molteplici cause e merita un approccio approfondito che tenga conto di tutti i vari aspetti. Ma, visto che tu hai scritto poco e che io non sono uno psicologo, penso che possa esserti utile osservare il tuo carattere in ogni suo aspetto e in ogni momento della giornata per vedere come "la paura di guidare" si manifesti (come si manifesta ogni fobia) tante volte, seppure in forme diverse.
Magari basando le tue analisi su quella raffigurazione classica del macho che in questo forum è trattata come il diavolo, ma che può, per quanto parzialmente, sopperire ad anni di studi psicologici.

L'omo ha da 'esse omo. E' una base di partenza. :)

Posso dirti che ho dei genitori che non hanno mai avuto fiducia in me, e sono fin troppo protettivi. Questo ovviamente mi ha portato a non aver fiducia in me stesso e la cosa mi da parecchi problemi nella vita quotidiana.

Quando poi provo a parlare con mia madre delle mie ansie e delle mie insicurezze sai cosa mi dice? ''Non dare la colpa a me, è colpa tua se sei venuto su cosi''.

Lumikki 10-12-2014 22:38

Io non l'ho nemmeno mai presa la patente :(

Drifter 10-12-2014 22:58

Paura di guidare mai avuta, soltanto un po' di ansia quando parcheggio, specialmente se devo fare retro, e con la mia Civic Coupé in retro la visibilità è praticamente zero.

ansiosa 10-12-2014 23:18

------------------

Atraius 10-12-2014 23:22

Ogni volta che dobbiamo affrontare qualche cosa di nuovo, che non abbiamo mai fatto, penso sia normale avere l'ansia: il primo giorno di scuola, di università, di lavoro, andare in un posto dove non siamo mai stati, conoscere persone nuove e appunto imparare a guidare. Però queste paure, queste ansie vanno superate, altrimenti non si riesce più far niente. Non si può fuggire ogni volta che qualcosa ci provoca ansia. Bisogna imparare a gestirla.
Un po' d'ansia mi viene anche quando devo andare alla posta a ricaricare la postepay, quando devo fare le analisi del sangue, o quando devo andare semplicemente a parlare con un professore. Ma l'ansia non deve impedirmi di fare queste cose. Ho l'ansia? Pazienza, ne sono consapevole ma faccio quello che devo fare. Se non riuscissi a gestirla probabilmente non uscirei più di casa.

Blue Sky 11-12-2014 01:55

Quote:

Originariamente inviata da Antares (Messaggio 1419105)
Stasera mi son forzato a prendere la macchina, cosi per riabituarmici, visto che non la prendevo da qualche mese.

Sono uscito da solo, mi son fatto prima un giro in una zona semideserta per riprendere confidenza col mezzo e poi via... mi son buttato nel traffico cittadino!!

Tutto ok, fino a quando ho dovuto salire un cavalcavia, e dato il traffico si avanzava a passo di lumaca...

Fortunatamente più che una tamponata è stato un appoggio.. sono sceso dalla macchina tremando come una foglia, il tizio è sceso ed ha controllato se avesse ricevuto danni lamentandosi un pò, ma tutto sommato era un tipo tranquillo. Gli ho chiesto scusa e sono risalito in macchina.

Ho proseguito il giro cittadino per un'altra mezz'oretta e poi ho imboccato la via del ritorno a casa. Proprio nella curva finale che si immette verso la mia abitazione ARI-TAC e mi si rispegne l'auto. Un tizio dietro di me comincia a suonare il clacson all'impazzata, io metto la prima e riaccendo l'auto, riparto, percorro i pochi metri che mi mancavano ed entro finalmente in garage.

Scendo dall'auto con un grande senso di liberazione, mi son sentito come se la strada fosse un mostro che voleva aggredirmi.. e io totalmente inadeguato ad affrontarla.

Ma ogni giorno devo forzarmi a prendere l'auto.. purtroppo solo cosi si può migliorare la guida.. forse devo ritornare alla scuola guida per fare un pò di pratica, anche se proverei tanta vergogna.:miodio:

Amico, hai descritto un viaggio che pare la discesa negli inferi. Tutte oggi ti sono successe :D
Il consiglio pratico che ti posso dare, se vuoi abituarti a guidare nel centro città, è andare in orari meno trafficati, che so... le dieci della mattina, o la sera tardi. In questo modo, da una parte incroci sicuramente delle macchine, così ti relazioni anche con gli altri utenti della strada, però almeno non devi avere il patema che ad ogni volta che ti si spegne la macchina ti ritrovi un idiota incollato alla targa che suona il clacson all'impazzata.
Poi, individua una zona che conosci in cui c'è una salita ma non c'è traffico, e prova mille volte il gioco della partenza in salita con il freno a mano. Così quando ti troverai in mezzo ad una coda in salita come stasera (la situazione incubo per ogni aspirante guidatore, me compreso) sarai più abile e sicuro.
Prendi l'auto ogni santo giorno, è importante anche quello.
Infine, se proprio non riesci a trovare dimestichezza con l'auto, torna alla scuola guida e prendi qualche lezione. Se dici che ti vergogni ti vengo a cercare lì dove abiti e ti picchio :D Scherzo naturalmente, ma gli istruttori sono lì apposta e non ti giudicano: io sono tornato a scuola guida dopo due anni dalla patente (sono andato ad una scuola diversa, quello sì) ed è stata una delle cose più giuste che abbia mai fatto.
Detto questo, da quello che racconti mi sembra che tu sia ad un livello di esperienza tale da non aver più bisogno di prendere lezioni. Inoltre, a scuola guida usi la loro automobile, con i pedali assistiti ecc. Secondo me è meglio che impari ad usare con tranquillità la tua auto.

Blue Sky 11-12-2014 02:13

Quote:

Originariamente inviata da Jupiter (Messaggio 1419070)
Ho letto tutte le risposte per poter poi scrivere anche io, e dopo 5 minuti mi trovo con la stessa ansia che mi prende tutte le volte che mi immagino di rimettermi al volante.
Anche io ho preso la patente ma poi, a parte poche volte all'inizio e seguendo percorsi semplici, non ho più usato la macchina.
Anche io provo molta paura di essere giudicata dagli altri (ho anche tanti conoscenti bravi a guidare che prendono ripetutamente in giro "quelli che non sanno guidare"), il pensiero di essere reputata imbranata mi blocca. Inoltre provo proprio disagio a stare in mezzo agli alle altre macchine, ho paura di parcheggiare male e di andare contro le altre macchine, di non vedere bene le cose, di far imballare la macchina... Non ricorderei bene come stare a molte regole stradali, ho mollato perfino la bici perchè non mi permette di fare le "scorciatoie contromano" (cose che mi faccio a piedi) e perchè con quella ho paura di finire sotto le macchine.
Cioè, sono proprio inadatta a stare sulla strada, e ho paura della velocità. All'inizio pensavo fosse una paura dovuta al fatto che credevo di perdere il controllo dell'auto, poi mi sono resa conto che ho disagio anche se sono il passeggero di qualcuno che va troppo veloce.
Ho pensato che avrei bisogno di rifare guide con un istruttore, ma mi sentirei troppo un'idiota a farlo. Quanto meno nella mia città...
Già li vedo a prendermi in giro e a darmi della ritardata :testata:
E se poi guidando dovessi restituire i mille passaggi che mi hanno dato negli anni... o mamma mia :miodio:
Non so come mi sia uscita, questa cosa... pensare che quando stavo studiando per prendere la patente ero anche tranquilla e guidavo bene.
Che dramma essere me.
Se penso alle cose che avrei potuto fare se avessi veramente imparato a guidare... :piangere:
Non so se la mia sia amaxofobia (perchè in realtà faccio così con tutto, inizio una cosa bene e la mollo alla prima insicurezza) però fa schifo.

Ti dico la stessa cosa che ho detto all'altro utente. Se hai bisogno di prendere lezioni di guida, prendi lezioni di guida.
Gli istruttori hanno a che fare con casi disperati, ragazzetti di 18 anni che combinano disastri. Credimi che sono ben contenti di aiutare una persona che ha già preso la patente e che ha solo bisogno di rinfrescare le basi.
Se ci tieni prendi delle precauzioni per fare in modo di mantenere un pò di riservatezza: ad esempio, io quando presi nuovamente lezioni andai ad una scuola guida diversa da quella da cui ero stato quando presi la patente; e poi ai miei amici non l'ho mai detto che stavo riprendendo lezioni.
Ma se ne hai bisogno per riprendere l'auto, fallo. Starai facendo una cosa che ti serve e di cui non c'è motivo di vergognarsi: non crearti problemi che non esistono :)

Jupiter 14-12-2014 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1419199)
Ti dico la stessa cosa che ho detto all'altro utente. Se hai bisogno di prendere lezioni di guida, prendi lezioni di guida.
Gli istruttori hanno a che fare con casi disperati, ragazzetti di 18 anni che combinano disastri. Credimi che sono ben contenti di aiutare una persona che ha già preso la patente e che ha solo bisogno di rinfrescare le basi.
Se ci tieni prendi delle precauzioni per fare in modo di mantenere un pò di riservatezza: ad esempio, io quando presi nuovamente lezioni andai ad una scuola guida diversa da quella da cui ero stato quando presi la patente; e poi ai miei amici non l'ho mai detto che stavo riprendendo lezioni.
Ma se ne hai bisogno per riprendere l'auto, fallo. Starai facendo una cosa che ti serve e di cui non c'è motivo di vergognarsi: non crearti problemi che non esistono :)

Ma a me da fastidio anche solo l'idea che mi vedano in macchina. E possano dirmi "ah, ma allora guidi, portami a fare un giro che voglio vedere se sei brava". E poi sono le stesse persone che suonano a chiunque o bestemmiano per strada perché "odiano chi non sa guidare". Il pensiero che poi prendano in giro anche me mi fa stare subito male. Anche se probabilmente mi prendono già in giro perché ho preso la patente inutilmente. Cioè, passo proprio da idiota. E non mi piace la cosa.
Vorrei seriamente rimettermi in strada, per avere più libertà, ma con la macchina con cui stavo iniziando ero scomodissima. Ma non me ne lascerebbero mai usare un'altra, penso.
Poi se cominciassi a guidare farei figure da neopatentata e ci sarebbe sicuramente chi direbbe "ma come, hai la patente da tutti questi anni e guidi così?" oppure "ecco perchè non guidi, non sei capace!"... frasi del genere mi butterebbero ancora più giù. E conoscendo le persone che ho intorno so che le userebbero.
A volte penso che sarebbe stato meglio non prendere la patente. Anche perché l'ho fatta solo perché mio papà pressava con sta cosa.
Così ora mi trovo inetta e coi sensi di colpa per avergli fatto spendere soldi.
Forse avrei dovuto rispettare i miei tempi.
Anche se in ogni caso sarei stata presa per il culo perché non la volevo prendere.
Scusa il discorso incasinato, ma il mio cervello è stupido.
Guarda a cosa mi fa rinunciare...

Sputafuoco95 14-12-2014 15:08

Mai avuto problemi in questo senso anzi tutt' altro, guidare è una delle cose che mi piace più al mondo. Posso solo consigliarti di respirare bene e rilassarti. Tanto non succede nulla, si tratta solo di un breve tragitto di 30 km.

Joseph91 14-12-2014 15:21

Io ho un rapporto strano con la macchina. Mi piace, guido bene, ma vado in crisi nei parcheggi e quando non conosco bene la strada da fare. Inoltre odio le rotatorie, non so come prenderle, se usare la freccia, e ho paura di urtare le altre macchine. Delle volte la gente mi suona e si incazza perché sto troppo in mezzo alla strada. A parte questo, quando conosco la strada e il tragitto non è lungo, la macchina mi piace, specialmente di notte e con la mia musica preferita nell'autoradio.

Tirando le somme però non è che adori guidare, ho spesso un po' di ansia e preferisco evitare di prenderla se posso.

Antares 19-12-2014 19:09

Ragazzi, grazie per i consigli.

Domani è il giorno fatidico... in questi giorni ho preso la macchina il più possibile, ho fatto pratica in strade isolate.. cose tipo scalare le marce correttamente (anche se ogni tanto l'auto mi singhiozza), parcheggiare bene ecc...

Un pò di dimestichezza in più l'ho acquisita, certo non sono un guidatore perfetto, ma tant'è. Domani autostrada per la prima volta, sarò solo, ma spero che non mi assalga l'ansia... partirò nel primo pomeriggio cosi da trovare meno auto possibili lungo il percorso.

Musica rilassante a volume moderato e via.

Sono solo 30 km, ma l'ansia è ansia :)

cancellato9274 19-12-2014 19:13

Ah cosi' si chiama?... cmq anche io un pò ce l'ho ma nel mio caso ho paura quando guidano gli altri. Se guido io tutto ok!

Antares 01-02-2015 02:18

Salve ragazzi, non entro da parecchio nel forum, volevo raccontare come andò quel fatidico giorno.

Partii da casa pieno di paure, ma dentro di me mi dicevo ''DEVI FARLO!! COGLIONE!!''

E cosi ho preso l'autostrada per la prima volta, non ho superato i 90 km/h, mi sono tenuto per la maggior parte del viaggio sulla corsia di destra, e ho fatto pure 2-3 sorpassi.

Mezz'ora di viaggio... ed arrivo a destinazione.. tutto liscio, tutto ok!!

Il viaggio di ritorno a mezzanotte inoltrata è stato ancora più tranquillo, visto che ero praticamente solo in autostrada.

Da ciò ne traggo un insegnamento: A volte bisogna buttarsi, farsi coraggio!! affrontare le nostre ansie è fondamentale, non bisogna ingigantirle troppo, poi magari ci si accorge che non erano poi cosi giustificate.

Blue Sky 01-02-2015 02:44

Cpmplimenti Antares, ogni tanto pensavo alla tua vicenda e mi chiedevo come ti fosse andata. Molto belle le parole finali, quando una cosa ci fa paura la ingigantiamo, e questo errore di percezione può essere corretto solo agendo.

Tra poco arriverà anche per me il primo viaggio in autostrada.
E' il mio prossimo obiettivo, che coronerà un periodo di crescita a dir poco sensazionale nel rapporto con l'automobile. Ormai lo sto puntando da un pò e sia io che lei (l'autostrada :D) sappiamo che è solo questione di tempo :occhiali:

Autostrada, I want you :mrgreen:

DeadMan87 01-02-2015 03:29

Io ho un problema molto più marginale ma nei per fortuna infrequenti casi in cui mi capita di guidare in città, mi colpisce non poco.

Ho dei problemi seri a parcheggiare, soprattutto in zone dove i parcheggi scarseggiano e vige la legge del "chi si infila la vince", vado abbastanza su di giri.

Non sopporto l'idea di essere circondato da concorrenti spietati alla ricerca di uno spazio vuoto, e mi sento pressato dagli automobilisti che invece hanno l'esigenza di procedere nella carreggiata mentre rallento per valutare la fattibilità di un potenziale parcheggio.

Complice anche delle dimensioni generose in lunghezza del mezzo di cui dispongo (è una SW quindi lascio immaginare), questa sera ho passato quasi 50 minuti a cercare parcheggio in una zona abbastanza impestata di Milano. Non sto esagerando, sono arrivato sul luogo dell'appuntamento alle 20:20 e alle 21:00 ancora stavo vagando. Alla fine mi sono arreso e ho buttato 10 euro in un parcheggio a pagamento. Roba da prendersi a schiaffi.

Blue Sky 01-02-2015 15:29

Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1448825)
Io ho un problema molto più marginale ma nei per fortuna infrequenti casi in cui mi capita di guidare in città, mi colpisce non poco.

Ho dei problemi seri a parcheggiare, soprattutto in zone dove i parcheggi scarseggiano e vige la legge del "chi si infila la vince", vado abbastanza su di giri.

Non sopporto l'idea di essere circondato da concorrenti spietati alla ricerca di uno spazio vuoto, e mi sento pressato dagli automobilisti che invece hanno l'esigenza di procedere nella carreggiata mentre rallento per valutare la fattibilità di un potenziale parcheggio.

Complice anche delle dimensioni generose in lunghezza del mezzo di cui dispongo (è una SW quindi lascio immaginare), questa sera ho passato quasi 50 minuti a cercare parcheggio in una zona abbastanza impestata di Milano. Non sto esagerando, sono arrivato sul luogo dell'appuntamento alle 20:20 e alle 21:00 ancora stavo vagando. Alla fine mi sono arreso e ho buttato 10 euro in un parcheggio a pagamento. Roba da prendersi a schiaffi.

Ma certo, anche io ho quel problema. Entrare in quella classica modalità "vago un pò e cerco un buco per parcheggiare" mi fa impazzire. Dopo un pò inizio a sragionare e non capisco più niente.
Spesso il "dove parcheggiare" è la mia problematica principale, che mi fa addirittura rinunciare a fare certe uscite con la macchina.
Grazie a Dio non vivo a Milano, sotto questo aspetto. Comunque io so già di essere così, quindi già in partenza metto in conto che andrò in parcheggi sicuri, anche a pagamento.

cancellato15252 01-02-2015 15:36

24 anni e non ho la patente, hanno provato a farmela prendere ma ho insistito perchè non la prendessi. Mi piace camminare, mi piace la bici, mi piacciono i mezzi pubblici, non mi piace l'idea di guidare. Amen

Blue Sky 01-02-2015 15:47

Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1448988)
24 anni e non ho la patente, hanno provato a farmela prendere ma ho insistito perchè non la prendessi. Mi piace camminare, mi piace la bici, mi piacciono i mezzi pubblici, non mi piace l'idea di guidare. Amen

Anche io cammino, mi muovo con la bici, prendo volentieri i mezzi pubblici.
L'automobile va vista come un'opzione in più, che ti semplifica la vita in tante situazioni. A meno che non ci siano problemi di fobia e simili. Ma anche in quel caso, io che ho paura di guidare sono comunque contento di aver preso la patente, lo rifarei mille volte. Poi via via ho provato a superare le mie paure.

Tararabbumbieee 01-02-2015 16:03

La sola idea di mettermi alla guida di un mezzo mi crea angoscia, nervosismo, mal di stomaco e conati. In nessun altro campo come quello della guida si manifesta una somatizzazione altrettanto forte della mia fobia.
Ho preso la patente più di dieci anni fa, ho usato la macchina poche volte e sempre con grande sacrificio, sino a che circa sette anni fa mi sono finalmente deciso a mollarla del tutto. Da allora vivo assai meno peggio. E non tornerei a guidare l'auto nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia.

milton erickson 01-02-2015 16:07

anch'io non amo guidare...e ho fatto molte brutte figure per questo..ma sono costretto a farlo per lavoro. Quando commercializzeranno la macchina col pilota automatico sarò il primo ad acquistarla.

Mela89 01-02-2015 17:10

Amo guidare... da sola, con la musica. Non in città fortunatamente. Ci sono comunque delle situazioni che mi mettono un po' d'ansia. Le manovre per prima cosa... Odio uscire da parcheggi in retro dove rimango stretta perchè faccio cinquanta volte avanti/indietro e non concludo nulla. Certe volte mi preoccupa non saper dove parcheggiare... Non amo avere altra gente con me. Mi irrita.
E non so fare benzina all'automatico. Anzi, solo in uno.

Blue Sky 01-02-2015 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Mela89 (Messaggio 1449039)
Amo guidare... da sola, con la musica. Non in città fortunatamente. Ci sono comunque delle situazioni che mi mettono un po' d'ansia. Le manovre per prima cosa... Odio uscire da parcheggi in retro dove rimango stretta perchè faccio cinquanta volte avanti/indietro e non concludo nulla. Certe volte mi preoccupa non saper dove parcheggiare... Non amo avere altra gente con me. Mi irrita.
E non so fare benzina all'automatico. Anzi, solo in uno.

Anche io vado sempre allo stesso automatico, in effetti però non è che "non so" fare benzina altrove, più che altro ho paura di provare.
Perché è il classico luogo dove la gente va di fretta e non ha voglia di stare ad aspettare che si sbrighi l'imbranato di turno (io, che per di più sono un uomo ben più che diciottenne). Quindi evito di provare un automatico nuovo e mi fossilizzo sul solito.
Potrei andare di notte, ma ho paura a far benzina di notte :mrgreen:

Mela89 01-02-2015 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1449057)
Anche io vado sempre allo stesso automatico, in effetti però non è che "non so" fare benzina altrove, più che altro ho paura di provare.

Stessa cosa. L'ho imparato lì e quando avrò cinquant'anni andrò sempre lì, meglio star sul sicuro.

simopi 01-02-2015 19:01

Non so se sia questo problema, ma anch'io ho la patente da 9 anni e avrò guidato una decina di volte in tutto, sempre in posti non trafficati. In tali posti facevo le prove con uno dei miei genitori, ma in seguito abbandonavo perché tanto, di traffico non se ne parla: non ci vado, non ci vado e non ci vado. Sono troppo poco sveglio e distratto, non so fare le ripartenze, ho paura dei clacson ecc.

sato 05-03-2015 00:06

ho la patente da circa 10 anni ma ho guidato pochissime volte... il pensiero di mettermi alla guida mi mette ansia, paura, mi irrigidisco, e provo fastidio alla bocca dello stomaco

comunque non sapevo che questo disturbo si chiamasse Amaxofobia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.