![]() |
Madri che uccidono i propri figli
Ho visto adesso al tg che hanno arrestato la mamma di loris, il bambino di otto anni che e stato trovato morto in una campagna in provincia di Ragusa (Sicilia).
Mi chiedo cosa può spingere una madre a fare una cosa del genere, persone apparentemente normali, con una vita normalissima come tanti altri....io non riesco a trovare una spiegazione logica, e secondo me tanti madri che hanno compiuto tale pazzie forse in fondo in parte non sono vere queste storie e che la giustizia non sa fare bene il proprio lavoro |
Re: Madri che uccidono i propri figli
aveva problemi psichici, aveva tentato il suicidio piu' volte.
|
Vedono nel figlio qualcosa su cui hanno pieno potere, anche di vita o di morte. Vedono nel figlio parte di se stesse o di altri familiari. Eliminandolo o agendo su di esso pensano di risolvere alcune questioni personali o affettive.
|
@ lizbon
vero, comunque tentare il suicidio a 15 anni non ha come naturale conseguenza da adulti uccidere il figlio |
Quote:
Nello specifico quella donna è tutt 'ora innocente |
Quote:
|
|
Quote:
queste tragedie nascono da disturbi mentali, caratteriali, dell'umore quei "mostri" che vediamo sbattuti in prima pagina, siamo noi, piccoli e fragili esseri umani |
Quote:
io capisco che sicuramente ci sono dei motivi, ma quali che siano (non è assolutamente detto che dipendano da depressione o squilibri mentali, bisogna vedere le indagini, perchè c'è troppa preparazione nel delitto) al momento non me la sento di capirla, prima deve prendersi almeno la responsabilità..... ovviamente sempre che sia stata lei |
Spero che non sia un'altra Franzoni e che in caso ammetta le sue responsabilità.
|
il mondo è pieno d'infanticidi, purtroppo....
|
Quote:
Io di lei non parlo affatto, per rispetto di una presunta innocenza Certo la palombella parla bene, e intanto mangia pure lei su quello donna |
La palombella è una persona insulsa, super falsa.
Cmq queste cose capitano, non ci si può far nulla. Cmq leggete la biografia della mamma del bambino ucciso, non è che abbia avuto proprio fortuna nella vita quella ragazza. |
Dà scandalo perché abbiamo il culto della mamma "mammosa", a mio avviso la Palombelli non ha tutti i torti quando parla di uomo=orco.
Una donna è un essere umano e gli umani possono anche essere crudeli assassini, avere un utero non fa una persona per forza di cose una santa vittima. Non entro in merito dell'omicidio del povero Loris, però in genere gli omicidi di questo tipo avvengono perché l'assassino vede la vittima non come una persona ma come un ostacolo da eliminare. |
Al di la dei giudizi sta storia mi fa solo una gran pena. Cchiunque sia stato come si fa a uccidere un innocente con tanta ferocia. Non voglio immaginare in che stato d'animo dovesse essere l'assassino (o gli assassini)
|
in realtà nella madre c'è un rapporto ambiguo con i figli di odio-amore
naturalmente l'amore prevale nelle persone sane , purtroppo quelle sono persone malate , mi pare che sia una psicosi tipicamente femminile gli uomini stuprano le figlie le madri ammazzano ... |
Gli uomini sono più radicali, uccidono partner e figli e poi si suicidano
|
Quote:
Tanto è vero che curate, queste madri devono lottare costantemente contro un forte sentimento di colpa. |
Quote:
i figli sopravvivono benissimo anche senza simili madri ... |
Penso invece che c'è un pensiero moralista per cui la madre deve amare per forza i figli, quando nella realtà non è così. Ci sono tante madri che non lo fanno anche se non arrivano necessariamente ad uccidere.
|
Quote:
Negli esseri umani, poi, la cultura fa il resto... |
è vero Lino nella maggior parte dei casi sicuramente, comunque anche tra gli animali abbiamo casi in cui la madre rifiuta i figli. Sono casi rari che però esistono. In una società malata, dove un figlio viene vissuto come una rinuncia o un peso questi casi probabilmente aumentano.
|
Quote:
So di Diverse specie di mammiferi femmina che uccidono i cuccioli qualora siano malati o siano in condizioni di carestia per cui non possano nutrirli Addirittura li mangiano Un atto estremo d'amore, che negli umani ha assunto l 'etichetta di follia Le tragedie familiari causate da femmine, hanno spesso l' amore alla loro origine Per l'uomo il discorso è biologicamente diverso, li spesso è l'egoismo a scatenare determinate azioni |
Inutile dire "ahh la società di oggi" "ahhh gli animali sono meglio"
Non c'è nessuna società in cui nessuna madre ucciderebbe un figlio, in cui nessun uomo ruberebbe, in cui nessun uomo stuprerebbe una donna. Ne oggi, ne 100 anni fa, ne 1000 anni fa. Nel mondo animale sono sempre esistite specie di animali che uccidono i propri figli e che si uccidono tra di loro |
Quote:
E' un tipo di amore di cui farei violenterei a meno , per rispondere anche ad altri se i figli sono un peso si possono fare adottare o al limite abbandonarli sui gradini di una chiesa ammazzarli non è un atto d'amore, sembra quasi superfluo sottolinearlo... vedo con sgomento che di fronte alla violenza di un uomo si grida giustamente al 'porco' all'assassino , mentre nei confronti di una madre si invoca la infermità mentale si cerca di comprendere ma cosa c sia da comprendere o giustificare non capisco proprio ... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quella donna a mio avviso è borderline, le persone borderline vivono le emozioni in modo molto intenso e amplificato, quasi teatrale, (stile otello) per liberarsi di queste emozioni così intense e forti arrivano a pensare di eliminare l'oggetto che ne è causa direttamente o indirettamente.
Una madre borderline può pensare di uccidere il figlio per liberare se stessa e magari anche il figlio da una situazione "disperata" (magari solo dal suo punto di vista disperata) ho letto che questa donna aveva una forte conflittualità con la madre, è stato questo probabilmente a far scattare la volontà omicida, la madre(la nonna di Loris) probabilmente giudicava il suo modo di essere madre e questo la portata a uccidere il figlio. |
Ragazzi scusate il mio brusco intervento, ma secondo me qui si danno diagnosi di malattie mentali troppo facilmente, e facile dire ogni volta che succede un episodio di questo...eh quella/o era malata, non ci stava con la testa....no no, non sono assolutamente d'accordo, queste sono azioni di persone sanissime di mente, che stanno meglio di noi....io non arriverei mai a una cosa simile, io una volta ho investito un coniglio con la macchina per sbaglio sono stato male per tre giorni, ma figuriamoci se avrei il coraggio di uccidere un bambino di otto anni....ma stiamo scherzando?!!
Queste sono persone senza cuore, persone prive di sentimenti, prive di ogni scrupolo, persone cosi andrebbero ammazzate nella sofferenza più attroce, nemmeno un pazzo di manicomio di decimo livello farebbe una cosa simile....una persona con disturbi mentali evidenti, non la lascerebbero sola, e non le affiderebbero la custodia totale di un bimbo di otto anni.....io sono ancora scettico nel credere che sia stata la madre, e pure in altri casi sono scettico, e nella mia mente tendo sempre a pensare...vabbè arrestano con troppa facilità innocenti!! Non sò che dire, io nel profondo del mio cuore spero che non sia stata la madre, ma se e stata veramente lei, secondo me e una cosa che va oltre la malattia mentale... |
Quote:
|
Quote:
|
Eh, si tirano in ballo i problemi mentali per erigere un muro di rassicurazioni e nascondere la paura del potrebbe capitare a me.
Lei/lui ha ucciso perché affetto da schizofrenia, depressione, borderline, eccetera. Lei/lui è malato, drogato, sadico, io no, io sono al sicuro. La gente non ha paura del mostro, ma dal suo simile. Il mostro pazzo è rassicurante. È altro da se. Il mostro non è loro. |
Come disse uno psichiatra di mia conoscenza (no, non il mio), la criminalità, anche quella più brutale, non è per forza causata dalla malattia mentale. Se no starebbero tutti negli opg.
|
Quote:
|
Quote:
Spesso a seguito di separazione e divorzi Non sono uno psicologo, la mia tesi è l'egoismo |
La cronaca cavalca l'onda del momento, servirebbero dati più imparziali. Inoltre per farsi un'idea decente del fenomeno bisognerebbe ascoltare anche il parere di più persone qualificate in materia.
Nel mentre che ciò accada, preferisco ritenerlo un amore malato in entrambi i casi, piuttosto che teorizzare una simile (pericolosa) voragine morale tra i 2 sessi. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Io credo che invece la maggior tendenza dell'uomo a privare della vita la propria partner abbia a che fare con l'idealizzazione ,l'uomo tende a idealizzare la donna ( cosa che fa anche la donna ma con meccanismi differenti) ciò porta luomo a vedere la partner come perfetta ( una santa, una madre perfetta, unessere che trascende le debolezze umane)a metterla su un piedistallo, quando questo piedistallo cade e luomo scopre che la propria donna e semplicemente una donna, con difetti pari all'uomo ( perche magari tradisce ecc) il trauma e' talmente forte che innesca una reazione violenta ( o depressiva a seconda dei casi). A tal proposito e' molto interessante questo articolo http://www.federica.unina.it/lettere...ttia-idealita/
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |