FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   8 motivi per cui non voglio avere figli (https://fobiasociale.com/8-motivi-per-cui-non-voglio-avere-figli-46486/)

Selenio 08-12-2014 15:38

8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Ciao....


ho trovato questo articolo su internete e lo trovo molto condivisibile.


http://www.huffingtonpost.it/sezin-k...b_5828242.html




""Perderai un'occasione."
"Non capirai mai il significato della vita."
"Sarai incompleta."
"Te ne pentirai quando sarai anziana."
"Cambierai idea."
"Non sarai mai una donna vera."
"Non capirai mai veramente l'amore."

Me lo sono sentita ripetere un sacco di volte perché ho deciso di non avere figli.

Le mie ragioni per rimanere senza sono diverse (e non sono affari di nessun altro). Nonostante questo mi viene continuamente chiesto di giustificare la mia scelta. Ecco una selezione di motivazioni:

1. Economica: i figli costano. Nel 2013, crescere un figlio fino ai 18 anni costa mediamente a una famiglia benestante 304.480 dollari. Dare alla luce può costare tra i 3.296 e i 37.227 dollari. Mandare un figlio al college negli Stati Uniti costa tra gli 8.893 e i 22.203 dollari all'anno, a figlio. Mi ci vuole un drink; quei numeri mi fanno girare la testa.

2. Logistica: nonostante tutti gli avanzamenti sociali e culturali, le donne sono sempre quelle che devono prendersi cura dei figli, soprattutto negli anni formativi del bambino. Crescere un figlio prima che vada a scuola è più di un lavoro a tempo pieno. È h24, sette giorni alla settimana, senza sconti per buona condotta. Non sono in grado di stare in compagnia di altri esseri umani quando ho sonno, figuriamoci cosa farei con un figlio che dipende da me per Ogni. Singola. Cosa.

3. Ambientale: ci sono circa 153 milioni di orfani al mondo. Perché aggiungere un'altra bocca a un pianeta sovraffollato per seguire un imperativo biologico ed egocentrico che non provo? Se proprio dovrò, adotterò.

4. Fisica: il mio corpo ha già sofferto abbastanza nei suoi 35 anni di permanenza su questa terra. Lo stress post-traumatico dato dall'essere sopravvissuta a un attacco d'arma ha dato il colpo definitivo al mio sistema nervoso. Sono anche cresciuta all'estero e non sono stata bombardata dagli additivi e ai conservanti del cibo americano. Aggiungere un membro alla mia famiglia significherebbe smettere di mangiare cibo biologico e sano, perché non potremmo più permettercelo. Beh, non possiamo permetterci nemmeno un cancro.

5. Emotiva: ogni giorno lotto per gestire il disturbo post traumatico da stress. Avere la libertà di non dormire quando l'onda di panico mi colpisce è una manna dal cielo. Poter dormire per 12 ore ininterrottamente per recuperare è stata la mia salvezza. Lavoro da casa e decido da sola i miei orari, una situazione ideale. Mettici un bambino e cosa succederà quando mi sentirò depressa e non avrò la forza di uscire dal letto? O piangerò per una settimana intera? O nel bel mezzo delle sfuriate di rabbia che mi fanno totalmente perdere il controllo?

6. Sociale: l'ultima volta che ho controllato, il mondo era sottosopra. C'è una sparatoria in una scuola diversa ogni settimana in questo paese. E c'è pure questa cosa chiamata "cultura dello stupro" che permea ogni aspetto della società. Molti dei bambini di oggi probabilmente ne saranno o vittime o esecutori in un futuro non così distante. Andrò a farmi un altro drink, questa volta bello forte.

#YesAllWomen

7. Culturale: sono una third culture kid mezza americana, mezza singalese - una persona che ha passato i suoi anni di sviluppo al di fuori dei paesi dei propri genitori - addossandosi problemi identitari a volontà giorno dopo giorno. Vivo con il pensiero della diversità anche quando sono negli Stati Uniti. "Da dove vieni?" è la domanda che mi viene fatta più spesso. (Seguita dalla domanda a capo di questo articolo). E dovrei scaricare questo peso culturale su un innocente?

8. Di interesse: semplicemente, non mi interessano la miriade di cose spaventose che comportano il parto e la crescita di un figlio. Dolori vaginali, emorroidi, costipazione, doglie, congiuntivite, muco, vomito, diarrea, tracolli nervosi in pubblico, la fase dei due anni, ribellione adolescenziale, dire addio alla mia identità individuale. No. Grazie.

"Ma perché, Sezin, non ti interessa avere il figlio più intelligente, bello, talentuoso e speciale al mondo? Perché mai?!"

Perché amo dormire. Amo decidere i miei orari. Amo passare del tempo da sola, scrivere, amo il tempo che passo a sognare. Amo mangiare quasi 100% biologico. Amo farmi tatuaggi. Amo avere periodi di calma, un intero weekend per fare quello che mi pare. Amo la mia libertà. Con il mio lavoro creativo, un impiego che amo e un marito, adoro quelli che sono d'accordo con quello che ho scritto e sono felice, sana, soddisfatta come mai nella mia vita.

Tutto questo andrebbe a friggersi con l'arrivo di un figlio, perché beh, è la natura dei bambini. Un esserino che arriva nel tuo mondo e che dipende interamente e solamente da te. Il tuo universo si ridimensiona a misura sua e si muove con lui.

Preferisco avere accesso pieno a TUTTO quando voglio, non solo nei momenti in cui i miei figli si sono finalmente addormentati o in quei miseri minuti di tempo che avrei per fare una doccia. Ho aiutato degli amici con i loro figli. So di cosa stiamo parlando.

Perché mi viene sempre chiesto di giustificare la mia scelta? E perché mio marito - che ha fatto la stessa scelta - non è questionato quanto me?

Ecco perché abbiamo ancora bisogno del femminismo: nonostante tutti i progressi tecnologici, sociali e culturali, fare figli sembra ancora essere la tappa obbligata nella traiettoria di vita di una donna.

Ed ecco la mia risposta: non do per scontato che le mie personali scelte di vita siano così fondamentali e giuste da rendere meno umane o meno soddisfatte quelli che la pensano diversamente. Ho deciso di rimanere senza figli. E quindi? Non ho bisogno di partorire per essere una vera donna. Non ho bisogno di un figlio per sperimentare l'amore incondizionato e il sacrificio. Non ho bisogno di un bambino per essere felice. Decisamente non ho bisogno di un figlio per quando sarò anziana. E non cambierò idea; ho più di otto buone ragioni per non farlo. Come disse Anaïs Nin: "La maternità è una vocazione come tante altre. Dovrebbe essere scelta liberamente, non imposta alle donne". Le critiche sono già abbastanza.

Lettori senza figli e supporter, siete i benvenuti a condividere le vostre storie qua sotto."



che ne pensate?



soprattutto mi piace questo: "ci sono circa 153 milioni di orfani al mondo. Perché aggiungere un'altra bocca a un pianeta sovraffollato per seguire un imperativo biologico ed egocentrico che non provo? Se proprio dovrò, adotterò."

T.A.R.D.I.S. 08-12-2014 15:49

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Nulla da eccepire tranne un paio di questioni:

"...Decisamente non ho bisogno di un figlio per quando sarò anziana..."

Prima di affermare una cosa del genere dovrebbe aspettare, per l'appunto, di essere vecchia. Prima di allora, la suddetta affermazione NON puó essere fatta!

"... e non cambierò idea..."

Tendo a prendre le distanze da chi pretende di avere le idee troppo chiare!
Questa affermazione denota una certa arroganza!

Wrong 08-12-2014 15:52

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1417384)
che ne pensate?

Mi piace molto il suo ragionamento :)
Comunque trovo stressante e assurdo dover giustificare il fatto che non si vogliano figli...

Stasüdedòs 08-12-2014 15:54

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Concordo pienamente.

Al di là dei problemi o fatti personali legati alla scelta, fare figli in questo periodo storico/socio/economico (salvo casi particolari) è pura follia secondo me

cancellato15306 08-12-2014 15:56

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Diciamo che ciascuno è libero di fare quello che desidera.

Solo che noto, in generale, un bias culturale verso il non fare figli. Chi non fa figli viene visto come culturalmente, intellettualmente, relazionalmente indipendente, e le persone che hanno figli vengono viste come retrò e moraleggianti.

Conosco molte persone che decidono di non fare figli su basi solide, della serie "non me la sento :(", "è una cosa che mi spaventa". Per me queste basi sono più solide e vere di argomentazioni complesse sostanzialmente indotte dalla cultura attuale.

Neanche io ora voglio fare figli per dire, non me la sento. Ma mai mi sognerei di argomentare questa mia scelta del tutto emozionale dicendo che è nocivo per l'ambiente, che non mi serviranno in vecchiaia, che i figli costano, che mi rubano tempo, che devo dedicarmi solo a loro, che devo sacrifiare il resto della mia vita per loro facendone un bizzarro paradigma.
I miei genitori hanno avuto me e mia sorella e mi sembra ne siano più che felici e ne abbiano tratto soddisfazione ed arricchimento. Mi sembra assurdo porre dei paletti e proibirsi una cosa che potrebbe essere bellissima. Dì che non te la senti e che hai paura! Come per tutte le cose umane!

utopia? 08-12-2014 15:57

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1417396)
Comunque trovo stressante e assurdo dover giustificare il fatto che non si vogliano figli...

Qualsiasi decisione che va contro le convenzioni sociali va giustificata, e bene pure, tutto quel che dirai potrà essere usato contro di te.

IO&EVELYN 08-12-2014 16:01

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
8? ne basta soltanto una: la vita è pura sofferenza. quindi, per altruismo, vogliamo mettere al mondo dolore? no quindi per me basta questo.

Qwerty 08-12-2014 16:05

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1417384)

Preferisco avere accesso pieno a TUTTO quando voglio, non solo nei momenti in cui i miei figli si sono finalmente addormentati o in quei miseri minuti di tempo che avrei per fare una doccia. Ho aiutato degli amici con i loro figli. So di cosa stiamo parlando.

si nota che sai di cosa parli :) ci sono passata, e le tue patole mi hanno fatto venire ricordi di quando speravo che viene qualcuno per chiederlo di tenermi qualche minuto sto bamino per fare la doccia almeno.. di dormire a volonta per un anno ci si scorda proprio, ma anche nei prossimi 18 almeno evento e' raro perc he ce sveglia per mandarlo a scuola..
capisco benissimo scelta di non averli, e motivi descritti mi sembrano piu' che validi, a parte settimo forse che non comprendo fino infondo pur essendo anche io straniera, ormai mondo e' abbastanza vario non mi fo sti problemi..
ci sono i suoi vantagi di avere figli si, ma comportano tantissimi sacriffici quindi in fin dei conti non credo che vale la pena per chi non i ha di farli, ovvio chi li ha ormai e' talmente afezzionato che non tornerebbe indietro, ma farne altri non se ne parla nemmeno per me.

T.A.R.D.I.S. 08-12-2014 16:06

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1417408)
arroganza?
io la vedo più come sicurezza di sè e delle proprie idee,ed è molto importante nella vita,magari l'avessi io.

La costante titubanza e insicurezza su cosa fare o cosa si vuole o non si vuole dopo una certa età porta solo a tanti sbagli e problemi,
avere poi le idee chiare in questo contesto permette di non commettere l'errore di tante persone,che decidono di avere un figlio solo per egoismo,per cercare di trovare espiazione agli errori compiuti nel passato,salvo poi rendersi conto che non era quello che volevano davvero,rovinando la propria vita e quella del bambino,
perchè un bambino poi lo devi crescere e devi fare il genitore,non è un oggetto che se non ti garba più lo rivendi o lo metti in soffitta.

Le idee, con gli anni, possono cambiare!
Forse non succederá, ma negare a priori che possa succedere ... boh ...
Ripeto, meglio prendere le distanze da chi dice che non fará MAI una certa cosa o che non cambierá MAI idea!
Non è certo sicurezza di se ... proprio per nulla, al limite è SPAVALDERIA!

cancellato15306 08-12-2014 16:08

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1417415)
Le idee, con gli anni, possono cambiare!
Ripeto, meglio prendere le distanze da chi dice che non fará MAI una certa cosa o che non cambierá MAI idea!
Non è certo sicurezza di se ... proprio per nulla, al limite è SPAVALDERIA!

E se ti dicessi che non ucciderò mai nessuno e non cambierò mai idea?
Devi prendere le distanze da me? Questa cosa non mi torna :( scusami

manuel76. 08-12-2014 16:09

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1417384)
.... che ne pensate?

soprattutto mi piace questo: "ci sono circa 153 milioni di orfani al mondo. Perché aggiungere un'altra bocca a un pianeta sovraffollato per seguire un imperativo biologico ed egocentrico che non provo? Se proprio dovrò, adotterò."

Ognuno ovviamente è libero/a di pensare e vivere come vuole, per quel che
mi riguarda ho sempre desiderato di diventare padre, sto vivendo una vita
per nulla felice, spesso insopportabile, molto molto lontana da come l'avrei
voluta :(.

T.A.R.D.I.S. 08-12-2014 16:12

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1417418)
E se ti dicessi che non ucciderò mai nessuno e non cambierò mai idea?
Devi prendere le distanze da me? Questa cosa non mi torna :( scusami

Di sicuro prenderei la distanza da questa tua affermazione, anchio CREDO (e SPERO) che non ucciderò mai nessuno, ma NON posso saperlo, inoltre sono certo che sai bene di aver messo in campo un'estremizzazione! ;)

cancellato15306 08-12-2014 16:17

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1417424)
Di sicuro prenderei la distanza da questa tua affermazione, anchio CREDO (e SPERO) che non ucciderò mai nessuno, ma NON posso saperlo, inoltre sono certo che sai bene di aver messo in campo un'estremizzazione! ;)

Sì ma è un'estremizzazione realistica. Ad esempio esiste la pena di morte negli stati uniti ed è fondamentale, secondo me, essere contro ed esserlo tutta la vita.
Ci sono cose che dobbiamo mantenere sempre e non perché siamo arroganti, ma perché le consideriamo veramente veramente sbagliate e dannose.

T.A.R.D.I.S. 08-12-2014 16:19

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1417423)
Ma possono anche non cambiare verso certi argomenti,
e se quindi non cambiano significa che si è arroganti/spavaldi? perchè?

Ci sono ambiti in cui si può cambiare idea,e ambiti in cui è possibile non cambiarla mai per diverse ragioni,ma questo non implica l'arroganza,a volte cambiare spesso idea è sinonimo di insicurezza caratteriale cronica,e se poi questa insicurezza porta a rendere infelici coloro che non hanno chiesto di nascere molto meglio essere decisi e sembrare spavaldi,ma almeno senza danneggiare nessuno..

Ok, mettiamola così: a me NON piacciono le persone che fanno affermazioni tanto definitive! Non mi piacciono le persone troppo convinte in determinati argomenti (sopratutto se così delicati) e trovo questo tipo di atteggiamento al limite dell'arroganza o quantomeno della mancanza di buon senso!

Ho imparato, crescendo, che non c'é nulla di certo e di sicuro!

Ps. giusto per chiarire, non ho nulla da ridire ne sulla decisione di non avere figli, ne sulle motivazioni esposte dall'autrice dell'articolo ... ci mancherebbe altro!

rosadiserra 08-12-2014 16:27

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1417435)
Ok, mettiamola così: a me NON piacciono le persone che fanno affermazioni tanto definitive! Non mi piacciono le persone troppo convinte in determinati argomenti (sopratutto se così delicati) e trovo questo tipo di atteggiamento al limite dell'arroganza o quantomeno della mancanza di buon senso!

Ho imparato, crescendo, che non c'é nulla di certo e di sicuro!

Concordo ed io sono una di quelle che a 39 anni non vuole figli...
Tutta questa necessità di motivare quella che è una sensazione o l'assenza di essa io non la ritengo necessaria. Non mi servono 8 motivi per non fare una determinata cosa né ritengo necessario giustificarmi in merito.

T.A.R.D.I.S. 08-12-2014 16:34

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1417432)
Sì ma è un'estremizzazione realistica. Ad esempio esiste la pena di morte negli stati uniti ed è fondamentale, secondo me, essere contro ed esserlo tutta la vita.
Ci sono cose che dobbiamo mantenere sempre e non perché siamo arroganti, ma perché le consideriamo veramente veramente sbagliate e dannose.

Stai paragonando il donare la vita ad un essere umano ad un atto con cui deliberatamente si decide di porre fine alla stessa!
Io sono assolutamente contrario alla pena di morte ma mi guardo bene dall'affermare che lo sarò per sempre!!! mi spiace ... ;)

rosadiserra 08-12-2014 16:58

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1417456)
Io sono assolutamente contrario alla pena di morte ma mi guardo bene dall'affermare che lo sarò per sempre!!! mi spiace ... ;)

Tasto dolente... Io sono contraria alla pena di morte ma in determinati casi efferati di cronaca coinvolgenti bambini una parte di me istintivamente vorrebbe che certi elementi semplicemente scomparissero che di loro restasse solo polvere... Non è un pensiero razionale o permanente ma una sensazione immediata.

cancellato15306 08-12-2014 17:14

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1417456)
Stai paragonando il donare la vita ad un essere umano ad un atto con cui deliberatamente si decide di porre fine alla stessa!
Io sono assolutamente contrario alla pena di morte ma mi guardo bene dall'affermare che lo sarò per sempre!!! mi spiace ... ;)

No figurati, non volevo fare paragoni. Comunque penso si possa chiudere qui l'off-topic, la sua funzione di chiarimento l'ha avuta!

Comunque niente. L'idea di avere figli personalmente non mi dispiace:)

Roy 08-12-2014 18:13

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Ci sono molti motivi per non avere figli. Altrettanti per volerli.
Mi auguro di trovare una donna che ne vuole. In fondo mi basta un motivo solo.

Odradek 08-12-2014 18:13

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
In linea di massima le idee della signora sono condivisibili, però ci trovo dentro la solita ideologia dell'egoismo estremo in cui siamo immersi... Quando dice che non vuole figli per potersi permettere il cibo bio, beh...

rosadiserra 08-12-2014 18:18

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1417550)
In linea di massima le idee della signora sono condivisibili, però ci trovo dentro la solita ideologia dell'egoismo estremo in cui siamo immersi... Quando dice che non vuole figli per potersi permettere il cibo bio, beh...

Effettivamente anche a me il riferimento al biologico... Mah..

Franz86 08-12-2014 18:20

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1417384)
che ne pensate?

Che poteva risparmiarsi scuse e pappardelle e scrivere solo che non li vuole perché è una persona problematica.

Detto questo, magari l' articolo ha qualche anno e la tizia in questione oggi accudisce quattro gemelli. :sisi:

Qwerty 08-12-2014 18:25

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
ci sono arivata solo ora che non e' selenio la donna a quele appartengono queste parole :miodio:

Stefania90 08-12-2014 18:38

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Eh dicono tutte cosi ( quelle che non vogliono avere figli)poi si accasano e improvvisamente l'istinto materno sopraggiunge e gli fa vibrare le ovaie come un telefono su silenzioso basta un masculo che le faccia capitolare ed emozionare e improvvisamente l'avere dei marmocchi non e' più un'idea cosi terrificante. Io per esempio non escludo niente, ora come ora non mi sento molto in vena di crescere figli, ma so che probabilmente cambierò' idea, o forse no chissà', ma non escludo niente, le persone che escludono a priori delle eventualità' e con tale enfasi sono quelle che magari poi cambiano idea all'ultimo minuto.

cancellato2713 08-12-2014 20:44

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1417559)
Che poteva risparmiarsi scuse e pappardelle e scrivere solo che non li vuole perché è una persona problematica.

Io la definirei più che altro egoista... e per sua fortuna aggiungo.

Drifter 08-12-2014 20:46

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1417573)
Eh dicono tutte cosi ( quelle che non vogliono avere figli)

Già, purtroppo su 10 donne che dicono di non voler avere figli mi sa che 9 non lo pensano; oppure se lo pensano davvero va a finire cambieranno idea dopo i 40 anni. Già trovare una donna è difficile, trovarne una che non voglia figli è più difficile che trovare una modella multimilionaria che abbia pure un QI >160

Selenio 08-12-2014 20:49

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1417562)
ci sono arivata solo ora che non e' selenio la donna a quele appartengono queste parole :miodio:

:D sono maschio

Qwerty 08-12-2014 20:52

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1417707)
Già trovare una donna è difficile, trovarne una che non voglia figli è più difficile che trovare una modella multimilionaria che abbia pure un QI >160

sono certa che se partorissero uomini e li terrebero loro sti bambini tutte le notti le donne chi vogliono figli aumenterebbero notevomente :)

Qwerty 08-12-2014 20:54

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1417712)
:D sono maschio

si ho anche pensato ma poi leggendo post scritto in femminile credevo di averti scambiato per altro utente (utentessa) :ridacchiare

Gendo Ikari 08-12-2014 21:19

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quello esposto è un ragionamento ineccepibile, che ha una logica stringente. Però, in questi ambiti, l'ultima parola non arriva dalla logica. Secondo logica, sarebbe anche meglio rimanere da soli, badare solo a se stessi, perché la convivenza spesso porta poblemi aggiuntivi. E però qui sul forum è pieno di persone che vorrebbero avere una relazione per sentirsi realizzati.
Allo stesso modo il desiderio di avere un figlio prescinde dalla logica: è una di quelle scelte che non si possono ricondurre ad un ragionamento, ad un bilancio economico, ad una considerazione demografica. Uno fa il figlio perché sente che quello è ciò che manca nella sua vita: come si fa a razionalizzarlo e a spiegarlo? Impossibile ...

(Se poi uno questo desiderio non ce l'ha e "sta a posto così" allora non c'è nulla da eccepire: lungi da me dire alla gente cosa deve o non deve fare ...)

Franz86 08-12-2014 21:22

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Gendo Ikari (Messaggio 1417753)
Uno fa il figlio perché sente che quello è ciò che manca nella sua vita: come si fa a razionalizzarlo e a spiegarlo? Impossibile ...

Possibile sarebbe anche possibile, che poi molti non ci riescano è un altro paio di maniche.

Wrong 08-12-2014 21:31

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1417550)
In linea di massima le idee della signora sono condivisibili, però ci trovo dentro la solita ideologia dell'egoismo estremo in cui siamo immersi...

Ah sì, e invece chi fa figli cos'è? Altruista?
Si fanno e si vogliono figli per un proprio bisogno, per sentirsi realizzate o qualche altra cacchiata che non so... Ah, per avere il badante da vecchi, giusto.

cancellato15306 08-12-2014 21:40

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Gendo Ikari (Messaggio 1417753)
Quello esposto è un ragionamento ineccepibile, che ha una logica stringente. Però, in questi ambiti, l'ultima parola non arriva dalla logica. Secondo logica, sarebbe anche meglio rimanere da soli, badare solo a se stessi, perché la convivenza spesso porta poblemi aggiuntivi. E però qui sul forum è pieno di persone che vorrebbero avere una relazione per sentirsi realizzati.
Allo stesso modo il desiderio di avere un figlio prescinde dalla logica: è una di quelle scelte che non si possono ricondurre ad un ragionamento, ad un bilancio economico, ad una considerazione demografica. Uno fa il figlio perché sente che quello è ciò che manca nella sua vita: come si fa a razionalizzarlo e a spiegarlo? Impossibile ...

(Se poi uno questo desiderio non ce l'ha e "sta a posto così" allora non c'è nulla da eccepire: lungi da me dire alla gente cosa deve o non deve fare ...)

Mi piace questa cosa, grazie per aver arricchito la mia giornata :)

Svers0 08-12-2014 22:26

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Meglio la clonazione, almeno si sa con chi si ha a che fare :sisi:

Odradek 08-12-2014 22:39

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1417779)
Ah sì, e invece chi fa figli cos'è? Altruista?
Si fanno e si vogliono figli per un proprio bisogno, per sentirsi realizzate o qualche altra cacchiata che non so... Ah, per avere il badante da vecchi, giusto.

No, c'è infatti chi fa figli credendo di sistemare i propri problemi, illudendosi di risolvere la propria vita, con l'unico effetto di accollare i propri problemi all'incolpevole prole... Ma mi pare pacifico che le generazioni precedenti, con tutti i loro difetti, fossero più portate al sacrificio. Francamente una che dice di non volere figli per non rinunciare a mangiare bio mi fa abbastanza prudere le mani.

Svers0 08-12-2014 22:41

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quando questa tipa invecchierà in solitudine si accorgerà di aver detto boiate :sisi:

QuantumGravity 08-12-2014 23:05

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Per quanto mi riguarda se non avrò figli sarà per un unico motivo: mancanza di amor proprio

Wrong 08-12-2014 23:07

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1417913)
E' vero, ma il provare piacere nel crescere un figlio può essere comunque indice di un carattere un po' meno egoista di chi preferisce godersi i beni materiali.

Sì sì... ne ho di esempi "positivi" in giro. Ci sono ottime madri il cui unico sogno è avere figli ma c'è anche gente che i figli "si devono fare" e dopo tornano a fare le 15enni fregandosene dei piccoli o diventando delle isteriche.

T.A.R.D.I.S. 09-12-2014 00:30

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1417882)
Quando questa tipa invecchierà in solitudine si accorgerà di aver detto boiate :sisi:

Ma che cavolo dici Svers0! :moltoarrabbiato:
Lei sa esattamente ciò che vorrá nella vecchiaia! :bene:
E poi ... ci saranno i suoi cereali bio a tenerle compagnia! ;)

IO&EVELYN 09-12-2014 01:57

Re: 8 motivi per cui non voglio avere figli
 
egoismo? ma semmai egoista è chi fa figli, che mette al mondo altro dolore solo per il ''proprio piacere e volere'' senza nemmeno rendersi conto che soffriranno, pensando poi che siano felici loro e i figli. :miodio:


p.s. ripeto, per me invece altruista è colui che NON fa figli, evitandogli cosi la sofferenza che è la vita. senza rendersi conto che alcuni possono avere anche la povertà (comune a quasi tutti alla fin fine) e sopratutto cosa piu terribile, la Salute che all'improvviso o addirittura alla nascita se ne va.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.