![]() |
Compassione
Provate più spesso pena e compassione per voi stessi o per gli altri? Io riesco a sopportare la mia tristezza, ma non riesco a sopportare la tristezza altrui, è una cosa lacerante.
E voi provate più spesso compassione per voi o per gli altri? E quale dei due sentimenti può spingervi a superare le vostre paure? Edit. |
Re: Compassione
Sei sicura che questo riversare sugli altri non sia una forma di proiezione?
|
Sei una ragazza molto di cuore, non sono molte le persone che al posto tuo si comporterebbero così. A me la tristezza altrui da fastidio ma non sempre, dipende dalla persona in questione. Ad esempio le persone anziane mi fanno tenerezza, perché le vedo indifese, e quindi vedere un anziano triste, mi rattrista. Se invece vedo ad esempio in televisione, qualche vip triste per delle idiozie, non mi fa ne caldo ne freddo.
|
Quote:
|
Quote:
Comunque io non provo compassione per tutto, per esempio per il dolore fisico altrui non provo compassione, quando si tratta di me invece si, divento lagnosa e piagnucolona e voglio che tutti mi compatiscano, ma quando qualcuno mi dice "mi fa male questo o mi fa male quello" lo prendo in giro e gli dico di non lamentarsi. :D è più che altro la sofferenza psicologica, sopratutto la solitudine a ispirarmi compassione negli altri, forse perché io riesco a gestirla bene e penso che gli altri non ci riescano. |
Quote:
Ovviamente non è che dica che essere dei totali insensibili sia invece un indice di salute, ma provare addirittura una "tristezza lacerante" per altri quando non la si prova per sè ... boh, capitasse a me mi farebbe pensare. Poi, se la cosa è rivolta principalmente a persone a cui si vuole bene mi sembra invece comprensibile, ma lì non ci sarebbe neanche da porre la questione ... :pensando: |
Quote:
Su questo forum per esempio vedo persone che non sono capaci di gestire le emozioni negative e avvolte assumo un'atteggiamento anche aggressivo (mi è stato fatto notare che a volte sono troppo diretta nel dire le cose ecc) e me ne rendo conto, ma lo faccio perchè vorrei far capire agli altri come gestire la propria emozionalità. Io purtroppo non posso controllare il mondo interiore altrui come posso controllare il mio per questo con gli altri non funziona la "tecnica felina". :D |
Generalmente più per altri, perchè cmq c'è sempre qualcuno che in quel momento sta peggio di me e poi mi rendo conto un pò egoisticamente che è anche un modo di sfuggire dal pensare ai miei problemi e illudermi di star messa meglio, quando non sempre è il caso.
Tranne quando sto proprio male male e devo focalizzare le energie su di me. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Forse io non riesco a uscire dal mio guscio perché ho imparato a starci bene e non ho lo stimolo per uscirne? |
Quote:
Quote:
|
Non so se dò il giusto significato alle parole, ma:
La pena non riesco a provarla per nessuno, la reputo un sentimento molto negativo, soprattutto da quando mi è successo di imbattermi in chi provava questo sentimento nei miei confronti, e mi ha fatto talmente schifo, dato che io pena non mi facevo. La compassione posso provarla verso chi subisce le miserie della vita, verso me stessa no di certo, quello che ho, per lo più, me lo sono voluta. |
Quote:
E poi comunque non si può sapere esattamente cosa l'altro provi, inevitabilmente entra in gioco la nostra immaginazione. |
Forse provo più compassione per gli altri, dipende molto dalle situazioni chiaramente, ma mi capita anche di provarla per persone che non conosco, in qualche caso per persone che nemmeno sono più in vita e non ho mai conosciuto; non so nemmeno se sia giusto il termine compassione per quanto mi riguarda, sicuramente ho un livello di empatia e sensibilità decisamente elevati (anche troppo mi sa).
|
Né l'uno né l'altro. Ma non per superficialità...
|
Come ho detto in qualche altro post, ormai ho preso tanti di quei calci nel sedere dal mondo e da tanta gente, che non me ne frega assolutamente niente di niente di nulla e nessuno...
|
Provo molta compassione verso le altre persone quando le vedo in difficolta.
|
Quote:
|
Per me stessa non più, per gli altri dipende.mo sono molto meno sensibile per certi versi.
|
.....io mi faccio pena circa dal 1977.......
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |