![]() |
Dismorfofobia
s
|
Re: Dismorfofobia
Quote:
|
Ma almeno una non-dismorfofobica ci sta su 'sto sito:interrogativo:
|
Quote:
E in effetti forse non dovrei rispondere: anche se mi accorgo anno dopo anno, nonostante tutto, di aver curato di più il mio aspetto, tanti dubbi restano. A mio modo. Su tutti, quello che meno sembra legato strettamente all'aspetto fisico: l'idea di avere il malessere stampato in faccia. Lasciar trasparire le insicurezze, tutta la tristezza, come a dire: "io non sono felice". Non so che dire se non una cosa: Sorridi, se puoi. Cioè se può capitarti spontaneamente, senza rendertene conto, e tantomeno guardandoti allo specchio. Mi hanno fatto dei complimenti a tal proposito, talmente inaspettati nella loro naturalezza... che ancora mi scaldano dentro a pensarci. :) |
Quote:
|
Per me è il problema dei problemi. Perché non solo sono oggettivamente brutto e con un fisico da spaventapasseri ma i rifiuti e gli allontanamenti che ne sono conseguiti e ne conseguono hanno fatto crescere la mia dismorfofobia in modo esponenziale. Non credo riuscirò mai a superarla, nemmeno con tutte le diete e la palestra di questo mondo.
|
Quote:
io ho e ho avuto in passato una concezione non proprio positiva di me stesso , in parte frutto della mia immaginazione e in parte ricevuta dalla educazione "sei troppo magro, non fai sport etc" , piano piano m sono accorto ceh tanto male non ero , beh non sono un figo ma a giro c'è di peggio , non saprei neanche dire come ho fatto parte tutto dall'autostima comunque più ti ritieni 'socialmente stimato' e più di senti bello , nessuno guarderebbe un barbone pure fosse fisicamente Brad Pitt questo è fondamentale |
Quote:
ma no senti, è così, ti fai schifo? e tu migliora no? non dirmi che non puoi migliorarti perchè non è possibile, c'è sempre una pettinatura più figa, un cuscinetto di 2 mm da modellare con mesi di dieta e di allenamenti (per poi riformarlo in un week end per colpa di una pizza e di un gelato :miodio:) una volta migliorata puoi veramente mettere alla prova la tua dismorfia e vedere quando vale, magari ti accorgi che poi non era così forte... ma tu avevi mica postato foto? eri quella che assomigliava a kurt cobain? :interrogativo: chissà se la sua autostima migliorerà grazie al mio paragone con una delle più note rockstar maschili :miodio: ma no daiii, dicevo così per il fatto dei capelli, ricordavo che li avevi biondi, abbastanza lunghi e davanti al viso e poi avevi un look abbastanza country rock |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io tendo a sentirmi meno cesso di quanto effettivamente sono.
E' comunque dismorfofobia? :interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
(ceh però male non fanno) punta su altre caratteristiche della tua persona, sulla simpatia , buone letture , interessi e così via lo so facile a dirsi perché questo mondo premia la bellezza , però non sempre e non in ogni caso |
Quote:
|
Quote:
|
Imparare ad aver un rapporto diverso col corpo: per me significava ,all'inizio, rendermi conto che il mio corpo sudava e pompava sangue più del normale correndo,piuttosto che essere "solo" essere un ammasso brutto o malato.
Stiamo sempre là: se non vuoi stare in casa devi uscire,se vuoi stare un po' meglio col tuo corpo allora devi usarlo: ma guaio a dirlo,mi aspetto cazziate:ridacchiare: |
ciao sad silver soul era da un po´ che non ti vedevo piu´ sul forum (vabbe´ che io poi non lo frequento molto)
La dismorfofobia di cui ho sofferto fino a finire in casa di cura (anche se molti mi dicevano che ero un gran bel ragazzo) non credo abbia sempre a che fare con il fisico della persona. E´ proprio un disgusto per il proprio essere nella sua interezza (magari per il proprie debolezze o tratti del carattere che vengono viste in maniera negativa) e che poi viene esteriorizzato Io ad es. non mi facevo piu´ guardare in faccia da nessuno esclusa la mia famiglia, infatti non uscivo mai di casa escluso per andare a lavoro (e vi lascio immaginare come riuscissi a concentrarmi a lavoro quando parlavo con una persona quando continuavo a pensare di avere un viso disgustoso e non vedevo l´ora di separarmi da quella persona affinche´ non mi guardasse piu´). Anche quando guidavo la macchina o entrava qualcuno nel mio ufficio stavo sempre con una mano davanti alla bocca per nascondere in parte il mio viso :miodio: |
Quote:
odi solo la tua o trovi che altri abbiano una faccia da schiaffi? per capire, posta una faccia che ti piacerebbe avere veramente e vediamo i tuoi gusti se non la trovi ho azzeccato la diagnosi e non hai la dismorfobia, hai abbastanza autostima per poterne venire fuori con i metodi sopracitati se la trovi mi regolerò di conseguenza, formulando altre diagnosi sulla base del momento :pensando: |
Cresciuti con mancanza di auto stima , credo sia questo il nostro problema a monte... quando incontro certi, anzi, molti, individui con belle ragazze o donne come compagne, capisco che la differenza tra me e loro sta propio nel senso di insicurezza che mi pervade, autostima 0 + insicurezza= dismorfobia ?
|
ho capito, allora forse la cosa dipende più dal fatto che quando ti guardi vedi "dentro", vedi la sofferenza, gli errori fatti o le ingiustizie subite
forse può darti sollievo sapere che gli altri tutto questo non lo possono vedere :bene: |
Quote:
Ovvero, amici e amiche di grande intelletto ne ho, parlare di cose interessanti mi riesce ma... ben che vada al concerto con la attempata signora accanto a me. Capisciamme', se no riparte il flame-appendice del thread che adesso sta andando per la maggiore in questi giorni :) |
la cosa più brutta della dismorfofobia è quello a cui ha accennato zucchina...cioè che in sostanza il malessere psicologico che ne deriva non fa che aumentare la sensazione anche in parte oggettiva del peggioramento dell'aspetto fisico...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
dovrebbe esserti d'aiuto cercare di capire che tu hai un difetto negli occhi :interrogativo: (no erano l'unica cosa che le piaceva :miodio:) mi sono espresso male, hai un difetto nel modo di guardare, un pregiudizio riferito al tuo carattere, al tuo essere, ti giudichi senza appello, la faccia è una conseguenza, la faccia è l'identità di una persona son robe psicologiche chiedi a muttley, io non son pratico, però penso che alla fine dovresti scrivere questi pensieri in un foglietto: "non sono cattiva, non sono antipatica, la mia faccia non trasmette cattiveria ne stronzaggine" magari edulcora il termine stronzaggine :interrogativo: e poi il foglietto lo devi tenere nel portafoglio e bon a sto punto se ti sale questa insofferenza leggilo, ti ricorderà che nel momento in cui l'hai scritto eri lucida ed obbiettiva |
mi sembra così ad occhio di riconoscere dei 'tratti ossessivi' hai provato CTRL a fare psicoterapia e se sì con quali risultati ?
|
stanotte ho dormito sole due ore per essere andato un concerto a Milano(tra l'altro c'era una cantante di un gruppo inglese che era uguale a lizbon :miodio:) ...e come tutte le volte che dormo poco aumenta la sensazione spiacevole dello sguardo altrui e di quello del mio severo giudice interno...
anche a voi capita di essere più imparanoiati del vostro aspetto quando dormite poco o male? |
Quote:
|
Ricordo che, nel periodo in cui mangiavo pochissimo, stavo persino attenta a non respirare con la bocca, onde evitare che dell'aria mi finisse nella pancia e la gonfiasse. Pesavo appena 48 kg (al limite del normopeso) e ogni volta che mi guardavo allo specchio non vedevo altro che le mie enormi e orride cosce, sempre troppo grosse e sproporzionate rispetto al corpo. Ero convinta che continuando a dimagrire si sarebbero assottigliate, ma non ho fatto in tempo a verificarlo. Tutti non facevano altri che ripetermi quanto fossi magra (e quindi bella e attraente, seppur malata - questo pensiero mi fa tutt'ora venire il voltastomaco), eppure io continuavo a percepirmi grassa. Non so come mi sia passata, però ad un certo punto ho ricominciato a mangiare e - addirittura - riuscivo anche a trovare belli i miei fianchi e il mio corpo, che era tornato ad avere un'aspetto sano. Da quel momento è un continuo su e giù, certi giorni riesco ad accettarmi, altri soffro e mangio poco o tantissimo. Sto tutt'ora cercando di trovare un equilibrio, spero di riuscirci. :)
|
@caratteriale credo tu sappia già che anche se "vedi" che la tua faccia non ti piace, per usare un eufemismo, in realtà questa percezione alterata del tuo volto è un sintomo che nulla ha a che spartire con le cause scatenanti, quali siano io non posso saperlo, spero tu le scopra o le abbia rintracciate almeno a livello razionale, anche se questo non porta all'immediata remissione del sintomo.
@bluemoon il tuo post mi è stato utile per avvicinarmi un pochino alla comprensione di questa problematica che non ho esperito ma che persone a me vicine hanno vissuto in maniera invalidante e con cui ora convivono un pò meglio, in bocca al lupo :) |
Quote:
|
Non specchiandomi quando ci sono altre persone nelle vicinanze :nonso:
Da solo mi tollero, se vedo la mia figura vicino ad altre la trovo fuori posto, credo di essere diverso da come sono, un pò come quando sentiamo la nostra voce registrata, è diversa da come la sentiamo noi nella nostra testa. :pensando: |
Penso che sia un problema importante vedersi non sufficientemente "belli".
Sentirsi inferiori e a disagio in qualunque momento per questo motivo e pensarci spesso, fino a farlo diventare un problema con delle conseguenze pesanti. Ad esempio cercare la perfezione ricorrendo ai chirurghi estetici. |
Blue_Moon, ciò che hai detto è quello che esattamente mi hanno raccontato le persone che hanno sofferto di questa malattia.
|
La dismorfobia non esiste.
E' solo la cazzata buonista inventata per poter dire ai poveracci "tu ti vedi brutto, ma non lo sei!!11one!"; penso che dare a qualcuno del dismorfobico sia uno degli insulti più pensati e perculatori che ci possa essere. |
Quote:
Queste non sono mie impressioni o mal che vada esiste un elemento con un alto grado di riscontro nella realtà. Se amplifico qualche sensazione negativa è perché questa ha potuto fare presa sulla mia mente, e a sua volta con un motivo reale. Insomma, credo tu abbia pienamente ragione. |
non so quanto possa c'entrare con la dismorfofobia ma a pensarci ho gli zigomi troppo ampi e non mi piacciono..
cioé ho gli zigomi più ampi della mascella e questa cosa non mi piace.. quando guardo le mie foto cerco sempre di far risaltare di più la mascella che gli zigomi ma è difficile.. son troppo ampi ed evidenti.. anche se so che un viso con dei bei zigomi evidenti può essere very sensual.... ho anche una scoliosi ma questa mi turba meno.. (sarà perche guardo meno il busto rispetto alla faccia ?) che faccio per superare il problema ? cerco di non pensarci, prima il disagio per la mia scoliosi era maggiore ed adesso quasi me ne frego.. (anche se magari va un pò a periodi) mentre per gli zigomi ampi è più difficile.. però posso provar a cercar di considerarli una bella estetica a pensarci.. ma dovrei "lavorarci" su e ora son troppo pigro.. l'altro giorno ho visto un africano con un volto bellissimo e aveva anche lui zigomi ampi.. molto sensual e a parlarci era di una saggezza estrema.. però non nascondo che nonostante*la sua enorme sensualità del viso provavo anche un certo fastidio nel vedere in lui zigomi cosi ampi.. questo mini fastidio in effetti non l'ho solo su di me ma anche su altre persone (anche donne con zigomi ampi ma di più sugli uomini) |
sei un bel ragazzino boy non andare in ansia...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |