FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Impressioni sul Nord Italia (https://fobiasociale.com/impressioni-sul-nord-italia-45703/)

Fallito91 24-10-2014 23:42

Impressioni sul Nord Italia
 
Salve in questi giorni sono salito al nord per fare un colloquio di lavoro,domani torno a casa sperando che mi chiamino.In tutto sono stato su per 5 giorni,in Lombardia. Adesso vorrei fare alcune considerazioni maturate dopo aver visto questi luoghi. Il nord rispetto al sud non c'entra niente è molto meglio per i seguenti motivi:


1)La crisi che c'è al nord non è come al sud,si ci sarà la crisi anche qui ma rispetto al sud è molto meno,credetemi,io ho visto che i negozi sono quasi tutti aperti pochi sono falliti,non ho visto la miriade di botteghe sfitte che ci sono al sud,sia nei paesi piccoli come anche a milano,c'è molto più benessere,ad esempio non ho visto gli africani a semafori o persone italiane che aprono il cofano della macchina e si mettono a vendere frutta e verdura in mezzo alla strada come avviene al sud.Al nord c'è più benessere.

2)Le strade sono pulitissime e curate,in generale è tutto più curato ed efficiente,i servizi ci sono,si vede che effettuano della manutenzione nelle strade,nelle aiuole(ho visto operatori che curavano il verde al sud non esiste è tutto secco ed abbandonato),poi le cartacce per terra sono pochissime,al sud invece è tutto sporchissimo.Si mangeranno i soldi pure al nord ma molto meno del sud.

3)Spostarsi tramite treni è semplicissimo,anche se sei down capisci cosa devi prendere,io al sud non ho mai preso un treno perchè sono lentissimi e collegano pochissimi posti,al nord invece anche se sei a piedi puoi muoverti abbastanza efficientemente,sono rimasto soddisfatto dei treni,la gente sale sui treni al sud non li prende quasi nessuno.

4)Milano è enorme,le strade sono enormi,è impressionante,sono rimasto sbalordito!! E' una metropoli,poi quando ho visto le piste ciclabili dentro la città sono rimasto incredulo perchè al sud non esistono piste ciclabili.

5)Molti circolano in bicicletta al sud è impossibile farlo

6)Quando attraversi la strada la gente si ferma con la macchina ed aspetta che passi non sfreccia rischiando di ucciderti come al sud.

7)La gente è molto molto meglio,cordiale,educata,disponibile ad aiutarti se hai un problema ma soprattutto molto riservata,se cammini per strada ho notato che neanche ti guardano e si fanno i cacchi loro,al sud invece ti guardano fisso inquadrandoti dalla testa ai piedi per capire chi sei,cosa fai e se sei mafioso.

8)C'è molta più istruzione,ho notato che qui le persone sono più intelligenti,sui treni leggono,si vede che sono colti,al sud sono ignoranti.

9)Fumano molto meno rispetto al sud,al sud sono fissati con le sigarette,al nord molto ma molto meno.

10)Al nord giocano molto meno al lotto,lotterie,gratta e vinci,schedine snai,al sud sono fissati con queste cose,anche se non hanno i soldi e gli stanno pignorando il culo li vedi buttati al bar/ricevitorie a bere caffè,fumare e giocare quei pochi soldi che hanno e non fanno un cazzo tutto il giorno.

11)I ragazzi sono più normali e meno spacconi rispetto al sud,certo anche qui pensano alle discoteche o a sballarsi ma sono meno e lo fanno in maniera diversa rispetto al sud,sono meno cafoni e si fanno i cacchi loro.

12)Dopo essere stato al nord posso dire che per un fobico vivere al nord è molto meglio che stare al sud,infatti mi sono accorto che su tendo a parlare di più,ad interagire,mi sento meglio,temo meno il giudizio degli altri.


13)Ho notato che rispetto al sud qui al nord ci sono molti di più extracomunitari,al sud nei paesetti non ci sono stranieri o perlomeno sono contati qui invece sono dappertutto e non so se questa cosa sia positiva,credo di no... Anche se gli stranieri del nord sono più ricchi rispetto a quelli del sud:al nord magari lavano i cessi,puliscono i negozi,fanno volantinaggio,al sud stanno ai semafori,spacciano droga o chiedono l'elemosina.


14)Al nord non esistono "i vecchi della piazza" che ci sono al sud ossia anziani che si siedono nelle panchine delle piazze e stanno buttati lì tutto il giorno dalla mattina alla sera a sparlare e raccontare i fatti di tutto e di tutti,sanno i cazzi di tutti e li commentano,stanno lì per spettegolare e giudicare chi passa davanti a loro.

L'unico problema è mantenersi per vivere al nord:i ragazzi qui o studiano o fanno lavoretti part time a tempo determinato e vivono a casa dei genitori,qui ci sono pochissimi posti di lavoro che ti permettono di vivere da solo,ci sono molti più lavoretti che per chi vive al nord con la famiglia vanno bene perchè non hanno spese,magari lavorano 6 mesi l'anno e 6 no ma sono sulle spalle della famiglia non hanno problemi di pagare l'affitto,il cibo o le bollette ogni mese,cosa che invece deve fare chi dal sud si stabilisce al nord ma di fatto non c'è la fai a mantenerti perchè questi lavoretti sono precari e poco pagati.

In generale mi sono trovato meglio in 5 giorni al nord che in 23 anni di vita al sud,purtroppo il problema,come detto,è il fatto che non riesci a mantenerti qui. Posso dire che chi è nato al nord,è fortunato,credetemi,se foste stati fobici e avreste vissuto al sud vi sareste impiccati dopo 2 giorni. Adesso ritornerò in africa,auguratemi buona fortuna.

An.dream 24-10-2014 23:57

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Credo che dovresti starci più di 5 giorni per trarne conclusioni e, in ogni caso, la tua visione del Sud non mi sembra del tutto esatta. Non so dove tu abbia vissuto, ma non è così da tutte le parti.

Sickle 25-10-2014 00:00

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Sono contento che tu ti sia trovato bene... ma qui al nord non è poi così facile vivere per un fobico fidati...

Fallito91 25-10-2014 00:03

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1388535)
Credo che dovresti starci più di 5 giorni per trarne conclusioni e, in ogni caso, la tua visione del Sud non mi sembra del tutto esatta. Non so dove tu abbia vissuto, ma non è così da tutte le parti.

Sono stato 5 giorni al nord e 2 settimane in ticino e rispetto al nord siamo lì perciò ho una visione piuttosto completa,ragazzi credetemi,rispetto al sud è molto meglio,pure altri miei amici del sud appena sono saliti al nord sono rimasti sbalorditi in positivo,credetemi.

Fallito91 25-10-2014 00:04

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1388536)
Sono contento che tu ti sia trovato bene... ma qui al nord non è poi così facile vivere per un fobico fidati...

Non sarà facile ma io rispetto al sud mi son trovato meglio se al nord non è facile al sud è impossibile.Se andreste al sud morireste,stareste veramente a disagio,credetemi.

An.dream 25-10-2014 00:07

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Ma sì, non dico che al Nord le cose non funzionino un po' meglio, ma molte cose non le ho ritrovate nella mia esperienza.

Fallito91 25-10-2014 00:07

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
W il nord abbasso il sud.

lauretum 25-10-2014 00:18

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
la verità è nel mezzo, anzi nel centro (italia)

:ridacchiare:

Equilibrium 25-10-2014 00:51

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Diciamo che in media sono piu civilizzati e piu colti.
Diciamo anche che per via della posizione geografica siamo rimasti un po isolati dalle varie influenze culturali.

super unknown 25-10-2014 01:01

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1388545)
la verità è nel mezzo, anzi nel centro (italia)

:ridacchiare:

Toscana? Qualcuno ha detto toscana?! :mrgreen:

Personalmente, da evitante mi sono trovato bene nei 15giorni che soono stato a Noto, poi c'era una famiglia di palermitani, propietari di un ristorante, troppo simpatici!! (Chissà l'Antonella... :timidezza: ) per quello che riguarda i servizzi e la crisi , ha ragione l'autore del topic...

liuk76 25-10-2014 01:13

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1388529)
La crisi che c'è al nord non è come al sud

Lapalissiano visto che economicamente il nord è molto più ricco del sud.

Quote:

ho visto che i negozi sono quasi tutti aperti pochi sono falliti,non ho visto la miriade di botteghe sfitte che ci sono al sud
Non è tutto oro quel che luccica.
Ci sono comuni che hanno visto chiusure a raffica.
Ti cito solo Desio-Lissone che era i comuni dei mobilifici. Molte aziende hanno chiuso e ti ritrovi intorno immensi immobili vuoti e fallimenti a raffica.

Quote:

anche a milano,c'è molto più benessere
Grazie è la prima città d'Italia per economia e la seconda in termini d'importanza :)
Se a Milano ci fosse la crisi in modo pesante, ad Aci Castello, per dire, ci sarebbero rapine generalizzate e l'anarchia :D

Quote:

,ad esempio non ho visto gli africani a semafori o persone italiane che aprono il cofano della macchina e si mettono a vendere frutta e verdura in mezzo alla strada come avviene al sud.
Non hai visto bene.
In Stazione Centrale trovi l'esercito di cingalesi abusivi che vendono.
In metropolitana l'esercito di ROM che suona e chiede l'elemosina.
Ai semafori delle arterie principali ROM, magrebini che lavano i vetri o italiani e stranieri che fanno numeri di giocoleria.

Quote:

2)Le strade sono pulitissime e curate
Sul curate sono abbastanza d'accordo, sul pulitissime meno.
Dove vivo, per colpa dei ghetti che si sono creati di africani/Est Europa e del menefreghismo di costoro, si possono trovare spesso materassi/lavatrici/rifiuti ingombranti abbandonati nelle aiuole o nei marciapiedi.
Pensare che è gratuito il ritiro degli ingombranti, basta solo avere la pazienza di attendere il giorno che viene concordato.
Tali persone lo sanno ma se ne fregano perché sanno che non vengono perseguite.
Quando non sono i rifiuti ingombranti, sono i cestini riempiti di bottiglie di birra da sudamericani oppure il vomito di chi si ubriaca e gira per strada di notte oppure, ancora, le deiezioni canine questa volta anche degli incivili italiani.

Quote:

Si mangeranno i soldi pure al nord ma molto meno del sud.
Alla fine i soldi mangiati qui sono in larga parte nelle tasche della ndrangheta calabrese.

Quote:

al nord invece anche se sei a piedi puoi muoverti abbastanza efficientemente
A Milano precisiamo dove puoi contare su bike/car sharing e TPL che gira fino a tarda notte.
Fuori puoi contare sul trasporto interurbano e suburbano che ha basse frequenze e ad un certo orario ti lascia a piedi.

Quote:

4)Milano è enorme,le strade sono enormi,è impressionante
Roma è 10 volte più grande.
Per vedere strade enormi vai a Berlino.

Quote:

E' una metropoli,poi quando ho visto le piste ciclabili dentro la città sono rimasto incredulo
Purtroppo non è una metropoli se confrontata con le altre europee.
Poi, a Milano le piste ciclabili sono ancora poche.

Quote:

5)Molti circolano in bicicletta al sud è impossibile farlo
Questo è vero: alcuni tratti io li faccio in bici.
Però il rischio di essere investiti non è indifferente.

Quote:

6)Quando attraversi la strada la gente si ferma con la macchina ed aspetta che passi non sfreccia rischiando di ucciderti come al sud.
Uhm... A me da pedone capita non di rado di fermarmi sulle strisce per evitare di essere investito.
Da automobilista invece tendo ad accelerare se hai iniziato ad attraversare per non fermarmi e non mi fermo se sei fuori dalle strisce e ci sono entro 100m, a costo di rischiare d'investirti.

Quote:

7)La gente è molto molto meglio,cordiale,educata,disponibile ad aiutarti se hai un problema ma soprattutto molto riservata,se cammini per strada ho notato che neanche ti guardano e si fanno i cacchi loro
Non è che sia un vanto eh...
Quello che lamento di più sui vagoni della metropolitana è il fatto che sono tutti lobotomizzati con i loro tablet, smartphone, cuffie e ritmicamente fanno swipe sui loro touch.
Sulla cordialità dipende. Sulla disponibilità invece concordo.

Quote:

8)C'è molta più istruzione,ho notato che qui le persone sono più intelligenti,sui treni leggono,si vede che sono colti,al sud sono ignoranti.
Oddio, certe volte lamento proprio il fatto che la gente sia pecorona...

Quote:

13)Ho notato che rispetto al sud qui al nord ci sono molti di più extracomunitari
Eh, hai detto poco... E' il problema più grande che percepisco.
Ma non per lo status di extracomunitario ma perché inevitabilmente si crea un'omogeneità di ghetti di extra UE dediti alla microcriminalità e senza alcuna intenzione d'integrazione.

Quote:

al sud stanno ai semafori,spacciano droga o chiedono l'elemosina.
Ma anche qui, non hai visto bene allora :D
Nella mia zona stanno al bar, fanno rissa, alle 2 mi rendono il sonno difficile, si prendono a bottigliate e passano il tempo in altri modi carini e civili :)

Quote:

14)Al nord non esistono "i vecchi della piazza" che ci sono al sud ossia anziani che si siedono nelle panchine delle piazze e stanno buttati lì tutto il giorno dalla mattina alla sera a sparlare e raccontare i fatti di tutto e di tutti,sanno i cazzi di tutti e li commentano,stanno lì per spettegolare e giudicare chi passa davanti a loro.
Esistono, esistono...

Fallito91 25-10-2014 01:15

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Per curiosità sono uscito e mi sono fatto un giro in centro di sera,beh non è un paesino ma neanche una città diciamo una via di mezzo devo dire che rispetto ad una cittadina dal sud della stessa dimensione posso dire che qui di sera c'è molto più movimento rispetto a lì:di venerdì sera,neanche sabato,ho visto un po di ragazzi in centro,ci sono locali dove ho visto che ci sono i ragazzi che ci stanno dentro o che parlano all'ingresso,è più vivo,c'è più movimento,se vai al sud in un paese della stessa dimensione è un mortorio,qui è meglio.Poi ho visto che c'è più benessere,sempre in questo giro ho notato che sono pochissime le botteghe sfitte,cioè fallite,la maggior parte sono attività aperte,già da questo vedi la differenza col sud se vai lì su 10 botteghe 6-7 sono sfitte.

Equilibrium 25-10-2014 01:29

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Fatti un viaggio quando ne avrai la possibilità...vai prima in nigeria e poi in olanda.

PazzoGlabroKK 25-10-2014 01:32

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
In qualche comune del Meridione fanno la differenziata porta a porta. E la disinformazione c'è da tutte le parti, anzi al Sud magari sanno meglio come vanno certe cose, rispetto ai settentrionali che parlano per sentito dire.

Non capisco perché leggere sarebbe sinonimo di cultura. Alla fine dimostri solo che sai leggere, cosa che fa pure un bambino di 7 anni.

Fallito91 25-10-2014 01:40

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)

Non è tutto oro quel che luccica.
Ci sono comuni che hanno visto chiusure a raffica.
Ti cito solo Desio-Lissone che era i comuni dei mobilifici. Molte aziende hanno chiuso e ti ritrovi intorno immensi immobili vuoti e fallimenti a raffica.

E' vero ma rispetto al sud la situazione è un po più contenuta,la differenza per me che vengo da lì l'ho notata.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Grazie è la prima città d'Italia per economia e la seconda in termini d'importanza :)
Se a Milano ci fosse la crisi in modo pesante, ad Aci Castello, per dire, ci sarebbero rapine generalizzate e l'anarchia

:D

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Non hai visto bene.
In Stazione Centrale trovi l'esercito di cingalesi abusivi che vendono.
In metropolitana l'esercito di ROM che suona e chiede l'elemosina.
Ai semafori delle arterie principali ROM, magrebini che lavano i vetri o italiani e stranieri che fanno numeri di giocoleria.

Può darsi,in effetti di milano ho visto solo il centro.



Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Sul curate sono abbastanza d'accordo, sul pulitissime meno.
Dove vivo, per colpa dei ghetti che si sono creati di africani/Est Europa e del menefreghismo di costoro, si possono trovare spesso materassi/lavatrici/rifiuti ingombranti abbandonati nelle aiuole o nei marciapiedi.
Pensare che è gratuito il ritiro degli ingombranti, basta solo avere la pazienza di attendere il giorno che viene concordato.
Tali persone lo sanno ma se ne fregano perché sanno che non vengono perseguite.
Quando non sono i rifiuti ingombranti, sono i cestini riempiti di bottiglie di birra da sudamericani oppure il vomito di chi si ubriaca e gira per strada di notte oppure, ancora, le deiezioni canine questa volta anche degli incivili italiani.

Si è vero ne ho sentito parlare in tv che a milano ci sono questi ghetti di stranieri,questo è un bel problema,vivere in queste zone è brutto,già i paesi appena fuori tipo rho,legano o parabiago credo siano messi meglio.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Alla fine i soldi mangiati qui sono in larga parte nelle tasche della ndrangheta calabrese.

Questo è verissimo,è il sud che con la sua mafia affossa il nord,se il nord fosse indipendente sarebbe almeno 10 volte più ricco.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
A Milano precisiamo dove puoi contare su bike/car sharing e TPL che gira fino a tarda notte.
Fuori puoi contare sul trasporto interurbano e suburbano che ha basse frequenze e ad un certo orario ti lascia a piedi.

A milano ho visto che ci sono quelle biciclette gialle che sono a noleggio,è una cosa interessante. Ho preso i suburbani tutto sommato sono buoni peccato che di notte si fermano.


Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Roma è 10 volte più grande.
Per vedere strade enormi vai a Berlino.

Per me che vivo a catania milano è enorme,sono rimasto sbalordito. Roma è più grande di milano?

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Poi, a Milano le piste ciclabili sono ancora poche.

E' vero,ad esempio in corso buenos aires e venezia ho visto che ci sono per un tratto eppoi si interrompono,ma sempre meglio di catania dove sono del tutto assenti.


Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Uhm... A me da pedone capita non di rado di fermarmi sulle strisce per evitare di essere investito.
Da automobilista invece tendo ad accelerare se hai iniziato ad attraversare per non fermarmi e non mi fermo se sei fuori dalle strisce e ci sono entro 100m, a costo di rischiare d'investirti.

Boh io ho notato che si fermano prima (certo in svizzera ancora meglio).Spero di non essere sulle strisce quando passi con l'auto per non essere investito


Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Quello che lamento di più sui vagoni della metropolitana è il fatto che sono tutti lobotomizzati con i loro tablet, smartphone, cuffie e ritmicamente fanno swipe sui loro touch.
Sulla cordialità dipende. Sulla disponibilità invece concordo.

Si si è vero stanno sempre con il telefonino o tablet in mano :D



Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Eh, hai detto poco... E' il problema più grande che percepisco.
Ma non per lo status di extracomunitario ma perché inevitabilmente si crea un'omogeneità di ghetti di extra UE dediti alla microcriminalità e senza alcuna intenzione d'integrazione.

Ho notato che siete letteralmente invasi da stranieri peggio del sud,sinceramente è un problema e mi dispiace,poi creano questi ghetti che deturpano le città eppoi già il lavoro non c'è per voi e lo danno a loro,a questo punto invece di far lavorare gli extracomunitari almeno facciano lavorare quelli del sud italia almeno siamo sempre italiani,dopotutto.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388559)
Ma anche qui, non hai visto bene allora
Nella mia zona stanno al bar, fanno rissa, alle 2 mi rendono il sonno difficile, si prendono a bottigliate e passano il tempo in altri modi carini e civili :)

Certo è vero dipende,ripeto di milano ho visto solo il centro.

Fallito91 25-10-2014 01:41

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 1388564)
Fatti un viaggio quando ne avrai la possibilità...vai prima in nigeria e poi in olanda.

Il sud si può consolare solo per essere migliore del gabon o del malawi.

Fallito91 25-10-2014 01:43

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1388567)
In qualche comune del Meridione fanno la differenziata porta a porta. E la disinformazione c'è da tutte le parti, anzi al Sud magari sanno meglio come vanno certe cose, rispetto ai settentrionali che parlano per sentito dire.

Non capisco perché leggere sarebbe sinonimo di cultura. Alla fine dimostri solo che sai leggere, cosa che fa pure un bambino di 7 anni.

Anche nel mio comune la fanno ma me la chiami differenziata? L'altra volta ho visto che la gente butta tutto a casaccio lo stesso,poi gli operai la raccolgono e la mischiano e tutta una presa in giro.

PazzoGlabroKK 25-10-2014 02:00

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Ma ci spieghi tutto sto astio per la tua terra?
Sei di qualche provincia triste tipo Catanzaro, Cosenza, Messina, Enna, Foggia?

Drifter 25-10-2014 08:59

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Sei uno dei pochissimi meridionali che parla così bene del nord e male del sud; il 90% dei meridionali che conosco (parlo di persone che abitano qui al nord) parlano del sud come se fosse un paradiso terrestre e darebbero un rene per andare a vivere giù, dicono che restano qui soltanto per il fatto che giù non si trova lavoro.

Selenio 25-10-2014 09:30

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Io sono siciliano e come dice il film benvenuti al sud: "Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte". Io sono solo nato al sud ma ho sempre vissuto al nord e il nord e´ migliore per davvero tante cose ma credo la cordialita´ e l´ospitalita´ che c´e´ al sud al nord se la sognano.

cancellato2713 25-10-2014 09:46

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Secondo me prima di trarre conclusioni dovresti viverci per anni, come hai fatto con il sud... L'effetto novità potrebbe viziare il giudizio.

pokorny 25-10-2014 10:10

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1388545)
la verità è nel mezzo, anzi nel centro (italia)

:ridacchiare:

E' vero, ci sono gli svantaggi di entrambe le realtà senza nessuno dei vantaggi. :(

Tommyb 25-10-2014 10:12

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1388541)
W il nord abbasso il sud.

Ora dicci da dove vieni?

Non ho mai visto tante stronzate in un solo topic..neanche in quelli di liuk

lauretum 25-10-2014 10:15

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1388661)
E' vero, ci sono gli svantaggi di entrambe le realtà senza nessuno dei vantaggi. :(

Roma non conta, è una metropoli che stona col contesto :ridacchiare:

pokorny 25-10-2014 10:21

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Beh, dico anche io la mia... Se devo essere onesto penso che la situazione globale a sud di Latina sia abbastanza compromessa e non credo ci vivrei volentieri. Già Roma mi è insopportabile e la densità abitativa del Lazio è pesante.

Ciò detto, pur vivendo al centro ho avuto modo di soggiornare un po' dappertutto; per lavoro stavo spesso a Potenza, parte dei miei studi ad Arcavacata, e poi a nord per altre cose.

Il report del post di apertura secondo me tradisce l'entusiasmo della novità. Io dicevo parole simili la prima volta che sono stato in Trentino ma poi, stando qualche settimana in un posto si iniziano a ridimensionare i pregi e a capire i difetti.

Non mi voglio mettere a fare disamine sui vari punti. La mia idea è che se si hanno soldi si sta bene ovunque; se se ne hanno meno convengo che a nord di Firenze la vita sia decisamente più vivibile ma con una serie di "contro" oltre i "pro". Molto spesso ci sono giornate intere con la nebbia (certo, dipende dalla zona), si iniziano ad accendere i riscaldamenti a settembre, e più di tutto, esiste una certa cultura del denaro. Non per niente geograficamente il Protestantesimo è più vicino. Ho amici persino di mentalità "tedesca" che sono scappati dalle zone più a nord perché non riuscivano a trovare amici, persone che guardassero un po' oltre le capacità lavorative come indice di "dignità" se si potesse frequentare la persona o meno. Ho di contro un caro amico di Milano che sogna di spostarsi a Roma ed è più romano di me, ormai, ha assimilato la città come se fosse la sua. Non ci sono regole fisse.

Quindi, sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Conta il caso singolo: magari uno si sposta a Merano e trova un gruppo di gente splendida oppure esisteranno piccole enclavi a sud (penso soprattutto alla Puglia) dove i servizi e la qualità della vita sono accettabili.

Diciamo che in sintesi, la differenza c'è ed è inutile negarla ma non la vedo nei termini così netti del post di partenza.

Tommyb 25-10-2014 10:26

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Fallito91 la verità è che sei un provinciale, hai fatto come totò e peppino i due cafoni campagnoli che vanno a milano e non hanno idea di come sia una città.

https://www.youtube.com/watch?v=_Dz-DJafP70 dedicato a te!:sarcastico:

Drifter 25-10-2014 10:42

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1388652)
Secondo me prima di trarre conclusioni dovresti viverci per anni, come hai fatto con il sud... L'effetto novità potrebbe viziare il giudizio.

Sono d'accordo; come quando si va in vacanza all'estero, molto spesso le persone "Lì è tutto meglio", "Loro sono più avanti", "Vorrei vivere lì"; alla fine tutto il mondo è paese, ovviamente ogni nazione e ogni regione ha i suoi pro i suoi contro, ma solo chi ci vive (o almeno ci ha vissuto per un bel po', almeno qualche mese secondo me) può conoscerli davvero.

An.dream 25-10-2014 10:55

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1388567)
In qualche comune del Meridione fanno la differenziata porta a porta. E la disinformazione c'è da tutte le parti, anzi al Sud magari sanno meglio come vanno certe cose, rispetto ai settentrionali che parlano per sentito dire.

Non capisco perché leggere sarebbe sinonimo di cultura. Alla fine dimostri solo che sai leggere, cosa che fa pure un bambino di 7 anni.

Quoto tutto.
Confermo che non è affatto vero che al Sud non esiste la raccolta differenziata, anzi nei comuni dove viene fatta si fa davvero rigorosamente. Nel comune dove ho vissuto era impensabile che qualcuno non la facesse e non ho mai visto un servizio simile qui al Nord.

Per il resto concordo molto sull'analisi di liuk, di gran lunga più veritiera di quella dell'autore del topic. :bene:

zoe666 25-10-2014 11:21

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1388561)
Ti sei scordato di dire che al sud non esiste praticamente la raccolta differenziata. Questo lo trovo davvero brutto..buttare tutto a casaccio...che senso ha? Che figura ci si fa' come popolo così ricco di umanità e di cultura..? E le famiglie che si sfondano di cibo e televisione. Lo trovo mortificante ed omologante, mi sembra che la disinformazione unita con l'attaccamento alle tradizioni abbia prodotto terribili mostri.

ma veramente dove abitavo io veniva fatta, lasciavamo i bidoncini fuori casa e quasi regolarmente gli omini venivano a ritirarli.

Trovo in generale che il thread starter in 5 giorni si sia fatto un'idea da turista, che è sempre diversa da quello che ci vive in una città.
Molti mi sembrano davvero luoghi comuni. Il fatto delle biciclette poi e che non esistano le piste ciclabili è proprio una fesseria. Ed è sicuramente più facile andare in giro in bici in un paesino del sud ( per quanto povero o ricco ) che non in una metropoli ( a roma non ci si può andare in bici ad esempio, sei a rischio morte ).

liuk76 25-10-2014 13:31

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1388570)
Può darsi,in effetti di milano ho visto solo il centro.

A Milano devi vedere le periferie (zona in cui vivo).
I problemi più grande delle periferie milanesi sono:
- ampia presenza extracomunitaria in alcune zone (nel mio quartiere è quasi il 30% della popolazione);
- la maggioranza di costoro, è dedita alla microcriminalità e ad atti d'inciviltà. Conto tranquillamente punte dell'80%;
- occupazioni degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica;

Per il resto Milano per me è infinitamente meglio di qualsiasi comune del centro-sud.

Quote:

Si è vero ne ho sentito parlare in tv che a milano ci sono questi ghetti di stranieri,questo è un bel problema,vivere in queste zone è brutto,già i paesi appena fuori tipo rho,legano o parabiago credo siano messi meglio.
I ghetti si creano per la stupidità dell'amministrazione locale.
Assegnare gli alloggi popolari a persone omogenee tra loro è il primo errore.
Inoltre non c'è volontà d'integrazione.
Io non vivo male nel mio quartiere ma sono solo insofferente a questi gesti d'inciviltà.

Rho, Legnano e Parabiago non sono appena fuori ma distano decine di km.
Per me sono comuni "mortorio" :D
Appena fuori per me è S. Donato Milanese o Sesto S. Giovanni.

Quote:

A milano ho visto che ci sono quelle biciclette gialle che sono a noleggio,è una cosa interessante.
Si chiama Bikemi ed è il servizio che uso io. Con meno di 40 € annui puoi circolare per mezz'ora gratis. Prelevi/consegni le bici nelle stazioni sparse per la città.
E' utile come complemento al TPL.

Quote:

Ho preso i suburbani tutto sommato sono buoni peccato che di notte si fermano.
Le Linee S sono molto buone ed hanno anche frequenze discrete.
Il passante ferroviario poi è sottovalutato.
Molti ad es. ignorano che ci sono stazioni sparse per Milano e che si può circolare con un titolo di viaggio anche dei mezzi pubblici.

Quote:

Roma è più grande di milano?
Roma è enorme come superficie rispetto a Milano.
I grossi difetti che io ho riscontrato è che il traffico è più caotico, l'automobilista romano medio è da prendere a colpi di cric, è molto più provinciale ed il TPL fa schifo.
Qui aspetti i mezzi 20 minuti nel caso peggiore e 2 nel caso migliore.
A Roma non sai nemmeno se il mezzo arriverà.

Quote:

poi creano questi ghetti che deturpano le città eppoi già il lavoro non c'è per voi e lo danno a loro,a questo punto invece di far lavorare gli extracomunitari almeno facciano lavorare quelli del sud italia almeno siamo sempre italiani,dopotutto.
Io cosa continuo sempre a sostenere? ;)
Non è un deturpare... Io sono per la multiculturalità ma senza che questa crei zone totalmente decontestualizzate dal luogo.

Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1388636)
il 90% dei meridionali che conosco (parlo di persone che abitano qui al nord) parlano del sud come se fosse un paradiso terrestre e darebbero un rene per andare a vivere giù, dicono che restano qui soltanto per il fatto che giù non si trova lavoro.

Infatti per me questi comportamenti sono assimilabili al parassitismo e, fosse per me, gli impedirei di comportarsi così.

Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1388641)
Ora che so che a Milano si aggira gente che accelera quando vede un pedone fuori dalle strisce credo che la eviterò.

Se non hai ragioni valide stai commettendo una scorrettezza, non vedo che pretese vuoi avanzare.

Quando lo faccio e so di essere nel torto sto attento e faccio passare sempre le auto.

lauretum 25-10-2014 13:41

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388776)
Infatti per me questi comportamenti sono assimilabili al parassitismo e, fosse per me, gli impedirei di comportarsi così.

Eppure esortavi all'emigrazione.. Ma fuori del tuo orticello

Che mentalità provinciale :miodio:

Noriko 25-10-2014 13:54

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Hai ragione il sud è in profonda crisi economica purtroppo e c'è molta più gente che ha delle difficoltà a vivere dignitosamente.

liuk76 25-10-2014 13:58

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1388790)
Non lo faccio mai neanch'io, ma magari metti che uno va di fretta perché l'autobus è fermo a 50m... Cosa fai, lo investi perché aveva le strisce 70m più in là?

No, mi riferisco agli atteggiamenti menefreghisti.
Chi attraversa pensando "tanto ti fermi perché altrimenti hai grane".
Simile trattamento "chiudendo" il veicolo lo riservo ai ciclisti, motociclisti che zigzagano o se ne fregano che ho la freccia a dx e sto per girare oppure a chi tenta di fare il furbo se si è incolonnati.

Alex2 25-10-2014 14:01

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
al sud la gran parte delle persone che lavorano sono pubbliche o parapubbliche, non ricordo se in sicilia o calabria ci sono piu' forestali che in canada, lo stato italiano se la crisi perdurera', com'é quasi certo visto che non e' congiunturale ma strutturale, non avra' piu' le risorse per mantenere tutte queste persone per lavori inutili quindi dovra' licenziarli o ridurgli pesantemente lo stipendio, questo rende ancora piu' cupo lo scenario per quelle zone

~~~ 25-10-2014 14:11

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1388570)
Per me che vivo a catania milano è enorme,sono rimasto sbalordito. Roma è più grande di milano?

Chee? :o

dai ma Catania è bellissima, ci sono quegli stradoni tutti a salite e discese, pare di stare a San Francisco :arrossire:

troll 25-10-2014 14:17

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Fatti un giro a Sanremo e rimpiangerai il Sud
:miodio:

Svers0 25-10-2014 15:28

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
La terronia è molto più brutale è vero ma se vai in qualche periferia sperduta del nord sono sicuro che ti ricrederai.

pokorny 25-10-2014 15:42

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1388811)
Chee? :o

dai ma Catania è bellissima, ci sono quegli stradoni tutti a salite e discese, pare di stare a San Francisco :arrossire:

e c'è anche l'elefante ^_^

cancellato11788 25-10-2014 15:50

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
il Nord è un po come la Svizzera: sopravvive grazie al riciclo dei proventi di mafia, camorra e ndrangheta che investono sopratutto nell'edilizia e nel trattamento dei rifiuti. Se la mafia non avesse fatto investimenti, la Lombardia avrebbe lo stesso PIL della Campania. Questo perchè da sempre lo stato trasferisce gran parte delle risorse al sud dove poi finisce tutto nelle mani della criminalità organizzata o delle varie Impregilo&Co (tutte ditte controllate da Camorra e Ndrangheta) per le grandi opere, in particolare per il Ponte sullo Stretto di Messina (ma anche la TAV in Val di Susa) che paghiamo tutti quanti con le tasse che versiamo

Quote:

Originariamente inviata da troll (Messaggio 1388814)
Fatti un giro a Sanremo e rimpiangerai il Sud
:miodio:

A Sanremo come in tutta la provincia di Imperia la 'ndrangheta controlla il casinò e negli anni si è stabilita nel territorio con le sue ditte e i suoi appalti, tanto che il tribunale con una sentenza ha fatto sciogliere per infiltrazione mafiosa i comuni di Bordighera e Ventimiglia

Qwerty 25-10-2014 17:04

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
anche io un po mi sono fatta idea nei anni che piu' si va al nord ce piu' civilta' e piu' si va al sud piu' si assomiglia paese dei "zingari" (no solo per aspetto fisico dei abitanti), ma non perche ho mai visitato sud, ma dai racconti dei altri. la mia esperienza personale abitando al nord mi sembra davvero abbastanza civilizzato, andando giu' a roma essendo nel mezzo, anche quella ha confermato le mie impressioni, gente che gira in motorino senza casco, urla, commessa da aspetto mediterraneo che mi fissava in modo strano come se osservasse se non rubo quaslcosa ..sono stata anche in marche, anche quelle si trovano nel mezzo, ma impressione stata molto diversa che a roma, molto piu' positiva di quanto mi aspettavo, la gente normale, le citta' pulite, li mi sa non hanno da invidiare a nord.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.