![]() |
"Si saluta!"
Quanti di voi si sono sentiti rivolgere questa esclamazione indignata da persone viste quotidianamente a scuola o sul lavoro ma con le quali non si ha interesse a instaurare un rapporto amichevole e spesso non si saluta neanche?
Come reagite? A me capita non di rado con chi ignoro perché non sento affinità con loro. Il saluto sarebbe in questi casi una mortificante e inutile formalità per il quale il rispetto verso gli altri, in realtà, c'entra ben poco. |
Re: "Si saluta!"
ne capisco ben poche di formalità e del loro senso di esistere, però cerco di accettarle e mi ritengo dalla parte sbagliata, non ho la presunzione di considerarmi quello giusto, quando altri 100 fanno l'opposto di me
|
Quote:
|
Mi succede spessissimo. Io non saluto quasi mai, ma non per disinteresse o cafonaggine, ma per timidezza. Il 90% delle volte entro in un posto e non riesco a far uscire la voce. Detesto quando la gente malinterpreta la cosa e la scambia per maleducazione...
|
Fai un cenno di saluto giusto per essere diplomatico ma non dare troppa confidenza se non vuoi
|
Quote:
|
la mia risposta potrebbe essere una testata al ventre seguita da un "va bene come saluto?" se non fossi troppo pacifico come sono
|
... ma la vera domanda è: se due persone si incontrano, chi diavolo deve/dovrebbe salutare per primo???.
E' una cosa che non riuscirò mai a capire ... anche se spesso ho l'impressione che gli altri si aspettino un saluto sempre da me per primo :pensando: |
Mi capita spessissimo di non salutare ed alle volte anche di cambiar strada quando avvisto qualche persona che conosco, ma con cui non voglio avere niente a che fare. Non so bene il perché, ma la mia testa mi dice di far così, forse per paura di non essere ricambiato chi sa, aspetto sempre che siano gli altri a salutarmi per primi, e questo un po mi rallegra, almeno per qualche istante smetto di essere invisibile.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
quante cose semplicemente "sono", senza un motivo, e le recepiamo in modo neutro perchè così è non c'è nessuna guerra da combattere, o causa a cui aderire così è perchè dobbiamo farne un ulteriore nostro problema? mi bastano quelli che già ho |
Ma che te costa? Di ciao e vivi tranquillo
|
Di solito se mi dicono questa cosa rispondo con un "ah ciao!" ostentando un sorriso e un saluto con la mano, per poi defilarmi subito.
|
Quote:
Non dovrebbe essere un concetto difficile da capire per chi sta qui. |
|
Che poi quest'espressione spesso la dicono coloro che vogliono spronarmi ad essere più socievole e meno sociofobico: non capiscono che ottengono esattamente l'effetto opposto ordinandomi di salutare la gente senza che io lo voglia davvero. Ma perché sì, noi dobbiamo fare sempre gli ipocriti e fingere che tutto va bene, salutare le persone anche se ci stanno un po' così... questa è la società mentecatta che si sta affermando.
|
Quote:
N.b.: Anche io faccio a volte il giro più lungo per evitare una mia vicina, il problema non è il saluto, è lei!! Quando mi becca attacca pipponi infiniti sulle riunioni condominiali!! Fu - ga Fu - ga Fu - ga :mrgreen: |
Se ce l'hai su feisbuc devi salutarli per forza:sisi:
|
Un giorno, ero una ragazzina, camminando per il mio paese ho incontrato la mia vicina di casa 3 o 4 volte, e tutte le volte che la incrociavo le dicevo ciao, alché a un certo punto lei mi disse qualcosa del tipo: Senti, ma non ci dobbiamo mica salutare tutte le volte che ci incrociamo.
Era detto con ironia, e io le avrei detto volentieri un ironico fanculo. |
Quote:
c'è gente che si aspetta grandi saluti e grandi convenevoli |
Non mi sono mai posto il problema, nel senso che ho sempre salutato tutti quelli che conosco, sia quelli simpatici che quelli antipatici e/o che non stimo; sia quando ho una pessima giornata, come quando mi sta andando "bene".
|
Mi crea fastidio a volte dire buongiorno/ciao , ma è una cosa che mi sforzo sempre di fare, i cani si annusano il posteriore, io preferisco il metodo umano :ridacchiare:
E mi danno molto fastidio quelli che non salutano, non riconoscono la mia presenza, non mi ritengono degno di attenzione? Io mi ritengo una persona corretta e pretendo che gli altri lo siano nei miei confronti, altrimenti un vaffanculo non glielo leva nessuno. :bene: |
Mi è capitato poche volte a dir la verità... come ho reagito? Ho detto "si, Ciao!", con enorme indignazione da parte dell'altro :mrgreen: Che rispondeva "... ah!".
Come scrivi tu, se non saluto c'è un motivo. |
Quote:
Sarà poi che da bambina non amavo salutare e mi ricordo di una tirata di orecchie da parete di mia madre che mi disse: potresti anche aver litigato con quella persona, o quella persona essere una che ti sta antipatica ma il saluto non si toglie a nessuno... da allora cerco di salutare, a volte "pesa" ma un ciao o un buongiorno non ammazza nessuno.:mrgreen: |
Salutare è una forma di buona educazione, anche se capisco che a volte certa gente non si abbia voglia di salutarla......
|
Un saluto può sembrare un futile dettaglio, eppure è in grado di fare miracoli. Bisognerebbe allenarsi nell'arte di praticarlo quotidianamente, anche con persone che conosciamo poco e nulla, o che troviamo antipatiche. Il risultato sarebbe sorprendente.
|
Allora, se è gente che vedo tutti i santi giorni, non saluto.
Genitori e colleghi di lavoro. Al massimo un cenno con la testa per questi ultimi. Gente che vedo ogni tanto saluto con un "eila" se sono giovani-coetanei e un "bondì" negli altri casi Mai avuto problemi, e non mi è mai stato fatto notare... ovviamente non è che il mio carattere sia fonte di frequenti incontri. |
Quote:
|
Il mio saluto preferito è un freddissimo, inespressivo e quasi impercettibile cenno con la testa.
Inutile dire che "Te sei sprecato!" mi è stato detto più di qualche volta. |
Mi capita spesso di non salutare quando sono concentrata su qualcosa o se non voglio dare confidenza (ad esempio in ambito lavorativo).
|
Quote:
Consapevolmente scelgono di non farlo, e non è che costi fatica, mi fa sentire umiliata, soprattutto se sono più persone e vedono che nessuno si degna di salutarmi mi sento ridicolizzata (per fortuna è da tanto che non mi capita anche perchè evito di salutare per prima in situazioni in cui potrebbe succedere). |
Quote:
|
Io saluto per primo solo se conosco la persona e sono sicuro al 100% che ricambi, sennò col cazzo che corro il rischio di non venire controsalutato.
|
Quote:
|
A me fa incazzare chi ti segue con lo sguardo negli occhi come ad aspettare un tuo saluto, e nel momento che glielo concedi manco ricambiano!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io in genere saluto quando non mi sento incazzato con il mondo. Alcune volte non mi rispondono, credo perchè non modulo adeguatamente i decibel, e allora la gente o non sente o fa finta di non sentire pensando 'se mi devi salutare con 'sta convizione lasciamo perdere!'
Poi ci sono quelli che ti rispondono 'ciao' ma lo fanno in modo quasi scorbutico come per dire 'si vabbè ti saluto, ok?' e allora io penso 'ma lo facevo più che altro per te, per non farti offendere, che a me di te tanto non me ne frega un ca**o'. Mah, forse un giorno dovrò pensare ad alta voce... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |