FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Per chi ha subito bullismo: che caratteristiche avevate ? (https://fobiasociale.com/per-chi-ha-subito-bullismo-che-caratteristiche-avevate-45492/)

Ansiaboy 10-10-2014 13:42

Per chi ha subito bullismo: che caratteristiche avevate ?

vi ci rispecchiate nella caratteristica della vittima presente qua ? link ---> http://www.blogfamily.it/9214_le-car...della-vittima/

Suttree 10-10-2014 13:47

Re: Per chi ha subito bullismo: che caratteristiche avevate ?

spesso cauti, riservati, timorosi e sensibili. Se molestati tendono a non reagire, hanno scarsa autostima e un’immagine negativa di sè. A scuola vivono una condizione di solitudine e abbandono. Il ripetuto attacco dei coetanei aumenta inevitabilmente l’ansia, l’insicurezza e abbassa l’autostima. Gli studenti vittimizzati sono fisicamente più deboli, hanno paura di farsi male o essere feriti, risultano incapaci nelle attività sportive ed hanno scarso coordinamento corporeo. La vittima ha difficoltà ad affermarsi nel gruppo dei coetanei, tende a rapportarsi meglio con gli adulti, tuttavia non racconta i soprusi che subisce, nè ai genitori, nè agli insegnanti. I compagni di scuola difficilmente stringono amicizia con lui, o per paura di essere etichettati come già lo è lui, o per disprezzo. Questo atteggiamento collettivo tende, in genere, a sfociare nel totale isolamento. Una volta diventato bersaglio di molestie, il ragazzino eletto a vittima, verrà infastidito anche dagli altri compagni, perchè ritenuto facile bersaglio, e il bullo non proverà sensi di colpa nei suoi riguardi.

Quelle in grassetto sono le caratteristiche nelle quali mi riconosco.. ma ci sono alcune differenze:
-non ero fisicamente più debole visto che ero molto alto e sovrappeso;
-all'inizio avevo autostima;
-sono riuscito comunque a stringere un'amicizia che ho ancora oggi;
-non venivo del tutto isolato.

pokorny 10-10-2014 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1379734)
spesso cauti, riservati, timorosi e sensibili. Se molestati tendono a non reagire, hanno scarsa autostima e un’immagine negativa di sè. A scuola vivono una condizione di solitudine e abbandono. Il ripetuto attacco dei coetanei aumenta inevitabilmente l’ansia, l’insicurezza e abbassa l’autostima. Gli studenti vittimizzati sono fisicamente più deboli, hanno paura di farsi male o essere feriti, risultano incapaci nelle attività sportive ed hanno scarso coordinamento corporeo. La vittima ha difficoltà ad affermarsi nel gruppo dei coetanei, tende a rapportarsi meglio con gli adulti

Fino alla parte quotata mi rispecchio in pieno. Ero e in parte sono ancora così, solo che i meccanismi sono diversi. Per esempio, oggi in palestra incrocio l'armadio di turno il quale ha tirato dritto sapendo che mi sarei spostato io, il che è puntualmente avvenuto. In un istante ho rivisto tutte le volte che da piccolo ero la vittima di gente così, avevo proprio chiari nella mente 2-3 episodi che ricordo e l'immediato nesso di causa-effetto "è grosso e prepotente, se non cedo mi danneggerà", e quindi ho deviato io la traiettoria.

Naturalmente questo non fa che rafforzare in me il desiderio di non esistere perché questa è una quasi-vita ed è il mio pane quotidiano. Non posso dire non-vita perché sono ben più gravi i problemi che si possono subire, ma non so che farci, quello del bullismo è un tema che sento veramente molto. Darei metà della durata di vita per tornare indietro e nascere grosso e bastardo (nel caso, evitiamo il pistolotto dell'assertività equilibrata perché lo so da me che essere grossi e bastardi non rende la vita una vita significativa).

Stefania90 10-10-2014 14:01

La mia esperienza non è traumatizzante come quella di altri, ma ricordo che in prima e seconda superiore io ero il bersaglio di alcuni ragazzi che si divertivano a usarmi appunto come tiro al bersaglio (in particolare la mia testa) facevano delle palline di carta e si sfidavano chi centrava di più la mia testa, a fine giornata mi ritrovavo con la testa piena di palline di carta.

Ero lo zimbello della classe per via della mia estrema introversione :miodio: Alle medie mi legavano alla sedia, avevo un cappotto con una cintura cucita e per il freddo lo indossavo anche in classe, ogni volta loro mi legavano alla sedia con sta cintura e quando io mi alzavo mi portavo la sedia dietro e tutti a ridere. Per il resto erano più che altro prese in giro verbali per fortuna.

Loner 10-10-2014 14:19

Non ho subito bullismo fisico ma solo alcune prese in giro... Comuqnue nel mio caso si rispecchia abbastanza la descrizione della vittima e un po' di meno quella del bullo.

Ansiaboy 10-10-2014 14:43

anche io quando ricevevo i vari sfotto in classe alle medie mi ci rispecchio a pieno fino a quando ho risolto alcuni problemi di fobicità e insomma non ho mai più permesso a nessuno di sopraffarmi (in genere usavo l'indifferenza totale)

mi ricordo quando il ragazzo che mi minacciava attraverso le botte e mi aspettava fuori dalla scuola l'ho detto alla mia prof di arte e lei incacchiata con sto tizio (avevo ben fatto nome e cognome :mrgreen:) comunque mi accompagna fuori dalla scuola per un pezzo di strada e vedevo il ragazzo che mi minacciaciava che se ne scappava.. da lì non è più successo nulla anche perche una volta che continuava a minacciarmi in chat gli avevo pure risposto in chat
dicendogli che se continuava spargevo la voce e chiamavo mia zia (maestra che conosce sua madre) e mio padre che glie le avrebbe fatte vedere..

da lì non mi ha più mai rotto le palle..

tersite 10-10-2014 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1379734)
spesso cauti, riservati, timorosi e sensibili. Se molestati tendono a non reagire, hanno scarsa autostima e un’immagine negativa di sè. A scuola vivono una condizione di solitudine e abbandono. Il ripetuto attacco dei coetanei aumenta inevitabilmente l’ansia, l’insicurezza e abbassa l’autostima. Gli studenti vittimizzati sono fisicamente più deboli, hanno paura di farsi male o essere feriti, risultano incapaci nelle attività sportive ed hanno scarso coordinamento corporeo. La vittima ha difficoltà ad affermarsi nel gruppo dei coetanei, tende a rapportarsi meglio con gli adulti, tuttavia non racconta i soprusi che subisce, nè ai genitori, nè agli insegnanti. I compagni di scuola difficilmente stringono amicizia con lui, o per paura di essere etichettati come già lo è lui, o per disprezzo. Questo atteggiamento collettivo tende, in genere, a sfociare nel totale isolamento. Una volta diventato bersaglio di molestie, il ragazzino eletto a vittima, verrà infastidito anche dagli altri compagni, perchè ritenuto facile bersaglio, e il bullo non proverà sensi di colpa nei suoi riguardi.

Quelle in grassetto sono le caratteristiche nelle quali mi riconosco.. ma ci sono alcune differenze:
-non ero fisicamente più debole visto che ero molto alto e sovrappeso;
-all'inizio avevo autostima;
-sono riuscito comunque a stringere un'amicizia che ho ancora oggi;
-non venivo del tutto isolato.

no non mi riconosco , cmq sono stato 'bullato' per un breve periodo e da due soli compagni , ero senz'altro fisicamente più mingherlino degli altri ed incapace nello sport però amavo il nuoto :)
avevo una autostima alta , ceh un po' ne risentiva del bullismo , a scuola andavo bene e questa era la ragione delle attenzioni dei due compagni ero anche leggeremente stronzo perchè non gli passavo i compiti :mrgreen:
tutto sommato mi pare che le cose siano molto peggiorate , io cmq ne parali coi professori che mi cambiarono quantomeno di posto...

Equilibrium 10-10-2014 19:56

A scuola prese in giro, fisiche no, ma più che altro mi ritrovavo in disparte.

Il bullismo vero e proprio l'ho subito da due miei cugini più grandi, fratelli tra loro, in particolare dal grande che ha quasi 10 anni più grande di me e che purtroppo incontravo tutti i giorni dato che abitavano al piano sopra al mio.

SoloUnaDonna 10-10-2014 20:10

sono donna e mi rispecchio

milton erickson 10-10-2014 20:17

Il bullismo (anche fisico) l'ho subito soprattutto alle medie, poi più che altro emarginazione ed isolamento.

Mi riconosco nel profilo: sì anche se lo trovo un po' generico, soprattutto sulle cause..nel senso che la scarsa capacità fisica, la bassa autostima, la dipendenza dagli adulti sono il frutto di modelli educativi ben precisi che andrebbero evidenziati meglio, così come l'influenza di modelli sociali sbagliati (che stimagtizzano chi non corrisponde al modello vincente)

kasper-me 10-10-2014 21:37

Timido, sovrappeso....soprattutto non ero abituato a contesti sociali come i gruppi e le loro dinamiche; questo ha contato molto ....xché per una sorta di fiuto se il branco sente dissimile un esterno nel 90% dei casi attacca :(:(

linea77 10-10-2014 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1379731)
vi ci rispecchiate nella caratteristica della vittima presente qua ? link ---> http://www.blogfamily.it/9214_le-car...della-vittima/

Perché'?

simopi 10-10-2014 22:19

In linea di massima si... non ho ricevuto violenze fisiche (o molto poche) ma quelle psicologiche tantissime, poi sono sempre stato taciturno e scoordinato, pure grasso, con una famiglia tutt'altro che accogliente.

Ansiaboy 10-10-2014 23:09

Quote:

Originariamente inviata da linea77 (Messaggio 1380113)
Perché'?

in che senso perché ?

Ansiaboy 10-10-2014 23:11

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1380068)
mmmh io ero molto timida e molto stravagante....

beh leggendo la tua presenza nel forum faccio fatica a crederti "timida" :sisi:

se posso.. stravagante perche ?

SUBurbe 11-10-2014 08:54

Io ho ricevuto molte prese per il culo da giovine e anche da non giovine. Mai violenza o isolamento (mi sono poi isolata da sola). Mai da parte di compagni di classe con cui ero a stretto contatto. Oppure si, ma devo dire non hanno lasciato un segno indelebile. Molto di più mi hanno segnata commenti e prese per il culo da parte di adulti, anche insegnanti, o perfetti sconosciuti.

Drifter 11-10-2014 09:56

Ho subito bullismo "solo" alle medie, prevalentemente psicologico e quasi sempre dalle stesse due persone., anche se a volte si univano altri compagni (molto raramente ragazze). Comunque diciamo che mi rispecchio all'80% nel profilo della vittima del link. Di questi due ragazzini, uno era molto carismatico e sicuro di sé, l'altro non lo era ed era in un certo modo vittima del primo perché faceva tutto quello che lui gli faceva fare.

Ansiaboy 11-10-2014 10:07

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1379958)
no non mi riconosco , cmq sono stato 'bullato' per un breve periodo e da due soli compagni , ero senz'altro fisicamente più mingherlino degli altri ed incapace nello sport però amavo il nuoto :)
avevo una autostima alta , ceh un po' ne risentiva del bullismo , a scuola andavo bene e questa era la ragione delle attenzioni dei due compagni ero anche leggeremente stronzo perchè non gli passavo i compiti :mrgreen:
tutto sommato mi pare che le cose siano molto peggiorate , io cmq ne parali coi professori che mi cambiarono quantomeno di posto...

scusa se posso.. all'epoca non soffrivi di timidezza ? come è possibile che avevi comunque un'autostima alta ?

tersite 11-10-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1380288)
scusa se posso.. all'epoca non soffrivi di timidezza ? come è possibile che avevi comunque un'autostima alta ?

timido sono sempre stato più o meno , a parte oggi che ormai molto maturo ho perso molto delle mie remore iniziali ... l'autostima l'ho sempre avuta alta non so perchè, confidavo molto nella mia intelligenza e riuscivo bene negli studi , non vedo la relazione tra timidezza e autostima :nonso:
cioè ho conosciuto persone abbastanza aperte ma coscienti di non valere un caxxo, mentre ci sono timidi nei rapporti umani ma con autostima alta, non pensiamo sempre ad individui assertivi come Renzi si può avere un lato valore di sè senza essere invadenti ..understatement

Ansiaboy 11-10-2014 10:31

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1380293)
timido sono sempre stato più o meno , a parte oggi che ormai molto maturo ho perso molto delle mie remore iniziali ... l'autostima l'ho sempre avuta alta non so perchè, confidavo molto nella mia intelligenza e riuscivo bene negli studi , non vedo la relazione tra timidezza e autostima :nonso:
cioè ho conosciuto persone abbastanza aperte ma coscienti di non valere un caxxo, mentre ci sono timidi nei rapporti umani ma con autostima alta, non pensiamo sempre ad individui assertivi come Renzi si può avere un lato valore di sè senza essere invadenti ..understatement

ah si questo capisco.. mi chiedo solo se appunto soffrivi o no per la tua timidezza..

tersite 11-10-2014 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1380298)
ah si questo capisco.. mi chiedo solo se appunto soffrivi o no per la tua timidezza..

sì ne soffrivo sopratutto da ragazzino , tipo entrare in un negozio a comprare un oggetto ero un dramma, ricordo ceh mi passavano tutti avanti ed io ero incapace di oppormi, ricordo che diventavo rosso come un peperone , non avrei mai pensato che simili comportamenti fossero transitori, mi ci sono voluti decenni ma ora sono stato dall'altra parte del banco a fare il negoziante , e non ci sono situazioni che mi imbarazzano beh una sì che ci sarebbe :arrossire:

Ansiaboy 11-10-2014 10:43

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1380304)
sì ne soffrivo sopratutto da ragazzino , tipo entrare in un negozio a comprare un oggetto ero un dramma, ricordo ceh mi passavano tutti avanti ed io ero incapace di oppormi, ricordo che diventavo rosso come un peperone , non avrei mai pensato che simili comportamenti fossero transitori, mi ci sono voluti decenni ma ora sono stato dall'altra parte del banco a fare il negoziante , e non ci sono situazioni che mi imbarazzano beh una sì che ci sarebbe :arrossire:

se uno soffre di qualcosa della propria persona ha sempre l'autostima alta ? :pensando:
magari va a periodi..

comunque si è capito cosa continua ad imbarazzarti :sisi: (almeno credo)

tersite 11-10-2014 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1380308)

comunque si è capito cosa continua ad imbarazzarti :sisi: (almeno credo)

sì quella cosa là :timidezza:
ma devo dire che non mi capita di frequente anzi non mi capita mai
quindi è un imbarazzo solo teorico, però è capitato in passato di una ragazza (sconosciuta ) che si aspettava un approccio da parte mia ed io ero imbarazzatissimo e non sapevo che fare , di solito trovo una scusa e mi dileguo oppure mi dileguo senza scuse...

Ansiaboy 11-10-2014 10:58

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1380311)
di solito trovo una scusa e mi dileguo oppure mi dileguo senza scuse...

classica evitanza :sisi:

cancellato13317 11-10-2014 11:21

Distinguerei fra il bullismo che ho subito a scuola e quello sul lavoro, comunque mi riconosco abbastanza in queste caratteristiche:

hanno scarsa autostima e un’immagine negativa di sè. ...fisicamente più deboli, ..., risultano incapaci nelle attività sportive

A scuola il problema era con una singola persona, una che rompeva le balle un po' a tutti. Diciamo che dal gruppo in generale mi sentivo abbastanza accettata. Sul lavoro invece ho avuto più problemi con il gruppo in generale, mi sono sentita proprio esclusa e presa di mira dal gruppo. In genere ho notato che i problemi peggiori li ho avuti sempre con le donne; non riuscivo mai ad integrarmi e a sentirmi parte perché nella maggior parte dei casi parlavano di cose che non mi interessavano.

Ansiaboy 11-10-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 1380474)
Alle medie vivendo in un piccolo paesino ci si conosceva tutti perciò son andate bene, una vlta iniziate le superiori mi sono trovato in classe elementi di ogni genere (quando dico di ogni genere è perché è veramente cosi XD. Piano piano alcuni hanno iniziato a prendermi di mira, io sono un tipo calmo e non reagivo mai, cosi andò fino alla terza superiore, dove ad un certo punto uno di quei classici fighetti che s crede figo a rompere a altri mi clpi da dietro, li non c'ho visto più dalla rabbia, mi sono girato, e da quanto mi hanno detto con un braccio l'ho sollevato dal terreno :o , io ancora non ci credo, ma un amico me lo ricorda spesso, da li tutto andò bene, anzi, mi ammiravano pure, certo che basta fargli un p' paura e tutto svanisce XD.

Di caratteristiche non avevo tutte quelle elencate nel primo post, sopratutto la parte del coordinamento fisico, anzi, li sono stato sempre molto bravo, alle medie ho vinto pure delle medaglie in alcuni sport nelle gare tra molte scuole, mi qualifica pure per andare a fare una gara provinciale, e in più mi allenavo spesso a casa da solo e lo faccio tutt'ora, anche se di rado, perciò molto probabilmente se volevo alle prime avvisaglie di qualche rpesa in giro potevo tranquillamente zittire il coglione di turno, ma ci mettevo sempre tanto essendo troppo calmo :mannaggia:

riguardo ai tuoi bulli mi vien naturale pensare: "can che abbaia non morde" :sisi:

Ansiaboy 11-10-2014 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 1380510)
Decisamente, è bastata una mia mossa e tutti zitti :D

a me in seconda superiore è successo una cosa simile:

uno mi sfotteva a distanza ma io usavo l'imdifferenza totale e non me ne fregava niente al massimo mi ci facevo due risate. comunque in genere lo sfotto durava meno di 2 minuti

quando mi sfotteva e stava appiccicato a me e io provavo a far l'indifferenza totale vedo che mi ha dato due boffettine in volto e allora non ci ho più visto dalla rabbia e scaravento il banco e lui a terra e incomincio a riempirlo di pugni in faccia.. :mrgreen:

poi il suo enorme cugino mi blocca e mi tiene fermo e se vi dico che il cugino mi blocca fidatevi, non potevo muovermi nemmeno di una virgola. il cugino per avere 15-16anni (era bello alto e robusto, ma tutto sodo) senza aver fatto nemmeno palestra aveva una forza a dir poco eccezzionale :o

da allora il tizio che mi sfotteva non ha più osato avvicinarsi a me :mrgreen:

Sickle 11-10-2014 18:46

Fortunatamente ho subito il bullismo solo alle medie.... forse perchè alle elementari i bulli non esistono ancora.... e alle superiori ero più alto e grosso dei bulli stessi :mrgreen:

Blackrose 11-10-2014 22:16

Mi rispecchio in parte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.