![]() |
La natura fallimentare degli amori esclusivi
s
|
Re: La natura fallimentare degli amori esclusivi
Io non concepiscono l'amore come destinato ad un solo unico individuo, l'amore l'essere umano lo prova dal momento in cui non odia hai ragione, dunque potenzialmente l'amore e' in ogni rapporto umano non solo in quello romantico tra un uomo e una donna. Come ho già detto in un altro topic per me e' sminuire e mortificare il concetto di amore identificarlo solo nel rapporto romantico/ sessuale tra due individui.
|
sono convinto che quando scrivi questi papiri, vuoi convincerti di qualcosa (che in cuor tuo ha il sapore di una sconfitta)
|
...
|
Quote:
|
Quote:
tutti i ragionamenti che state facendo.. credete sia la strada per liberare la vostra anima, ma la state anestetizzando |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
---
|
Quote:
tutti quei discorsi così elaborati che ho letto prima.. erano solo un bel vestito confezionatole addosso se non si crede nei sogni, come si potrà avere la forza di realizzarli? certo che i rapporti romantici stanno svanendo, perchè stiamo perdendo la capacità di sognarli |
Re: ----------------------
Quote:
fate pure :pensando: cmq quello schema sarà pure secolare, ma obsoleto mi pare troppo è obsoleto qualcosa che non è più utile, ma dato che l'amore romantico, alle persone che lo hanno trovato, dona meraviglie quali il senso stesso dell'esistenza, non riesco ad immaginare nulla di più.. importante |
Quote:
Io sogno un mondo più pulito, ( non in senso fisico)giusto, meno violenza, rapporti umani migliori, meno menefreghismo ecc, non tutti abbiamo le stesse aspirazioni e sogni |
Quote:
non volevo darti questa espressione scusa :( a me dispiace quando vedo le persone arrendersi di fronte all'idea dell'amore |
Quote:
|
Quando due si mettono insieme lo fanno perché in preda a quello sconvolgimento ormonale che viene chiamato amore: ottenebrati da queste reazioni chimiche si prendono decisioni a prima vista folli e si arriva a dipendere dalla presenza (fisica o meno) dell'altro.
Dopo 5-10-20 anni bisognerebbe stare nelle stesse condizioni? Continuare a ragionare in seguito a botte di ormoni? Chiaramente il sentimento dell'amore evolve e diventa qualcosa di più stabile ed affidabile, basato sulla mutua fiducia e sul mutuo aiuto. Almeno fino a quando uno dei due non avrà una botta di ormoni per qualcun'altro :D ... |
...
|
Mi vien da dire che quando amo la persona con cui sto, mi auguro che questo duri per il più lungo tempo possibile, nel caso specifico a vita.....penso sia parte dell'essere innamorati....almeno ora e nella ns. società.
....son d'accordo che é una visione utopica, xché raramente l'amore si rivela stabile e forte abbastanza; é vero anche però che l'amore tra due persone cambia, si evolve in qualcosa di diverso col passare del tempo; e questo l'ho visto in coppie anziane che magari sono insieme da 30-40 anni... Forse in calce a tutto mi vien da scrivere che non so se sia miope o meno......o alla Amy Winehouse; dire "love is a losing game"..... ....forse in questo caso mi sento di non rifletterci molto e cercare di vivere e vedere che succede :) |
Quote:
Come detto sopra da tanti, l'amore finisce. O almeno, sono portata a pensarlo per le mie esperienze personali, per quelle di persone intorno a me ( tutte le storie decennali che ho visto nascere piene di amore sono finite ), anche dei miei genitori ( che sono sempre insieme, ma son convinta non si amino più da chissà quanto, lo vedo nei loro sguardi a volte ed è brutto ). Allo stesso tempo, è un pensiero che faccio sempre, poi però mi capita di innamorarmi e allora la chimica mi fotte e ricomincio a pensare che forse, boh, c'è una eccezione ogni tanto. A mio parere è quasi impossibile vivere una relazione pensando che comunque terminerà. Io ho bisogno di illudermi che potrebbe essere "LA relazione". Anche se non è mai così.:mrgreen: |
Quote:
T.S. Eliot (Il genere umano non sopporta troppa realtà) Le illusioni ci permettono di andare avanti Senza illusioni ci suicideremmo non appena superata l'età dell'innocenza. |
Quote:
Ovviamente il fatto di essere fobici e avere mille problemi a trovare o portare avanti una relazione, non conta L'amore vero non esiste Che tristezza, e quello che è peggio è affermarlo come se si fosse scoperto chissà quale segreto, ci si sente furbi e consapevoli Mi dispiace davvero zoe, perché io credo che se non ci si crede, non si lotta, e se non si lotta, non lo si ottiene C'è gente che ha spostato le montagne perché credeva nell 'amore vero, e mentre i saggi disillusi vivranno nella solitudine dell' anima beandosi di avere capito tutto, loro vivranno beandosi di un sentimento che farebbe invidia a romeo e giulietta Io penso che l' uomo moderno e la donna moderna, in genere non sono più disposti a lottare, sognare e sacrificarsi, hanno sviluppato una dipendenza alla comodità, e poi inventano alte filosofie per giustificarla |
Quote:
E te lo dice una che aveva una storia di anni che credeva magnifica, piena di amore, rispetto e tutto quanto, che è finita nel giro di un mese perchè l'altra persona si è innamorata di un'altra :mrgreen: L'amore finisce anche se si lotta, molto spesso. E per cause indipendenti dalla nostra volontà di farlo funzionare. Poi come ho scritto, io non ci credo più, ma so benissimo che quando mi innamorerò di nuovo ci cadrò di nuovo dentro con tutte le scarpe :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
I veri romantici sono in via di estinzione, ma questo è il meno, è la passione, sono i turbamenti dell'anima, che ci verranno tolti del tutto e riproposti ogni tanto con l'aggiornamento di qualche app, giusto per farci tirare avanti fino al giorno dopo |
Quote:
Vedremo col tempo sé ha ragione chi ha capito tutto, o chi come me non ha capito niente |
|
Quote:
Pensare di risolvere le proprie problematiche incontrando "lui/lei, il/la solo/a e unico/a a me destinato/a, l'altra metà della mela" mi sembra un poco infantile, casomai se voglio relazionarmi meglio con gli altri dovrò lavorare sulle mie problematiche anche esperendo. |
Quote:
Beh le tue statistiche possono provare che quella visione che tu intendi catastrofica, sia realistica Cmq scusa se ti sei sentita giudicata, ok tu vuoi salvarti cambiando gioco, io voglio salvarmi continuando a giocare anche se ormai non ci gioca quasi più nessuno Poi mi viene da pensare che dato che ormai ci giocano in pochi, non è così rivoluzionario il tuo pensiero, anzi lo vedo come il nuovo standard |
Un volta per proclamare la propria identità si cercava il libero amore
Ora se si vuole essere rivoluzionari, occorre ricercare la verginità prima di concedersi al vero amore |
Quote:
|
Quote:
Sai quale e' il problema? Il problema e' che una persona può' anche rimanere affezionata ad una con cui ha condiviso una forte passione, ( quello che accade spesso alle coppie) ma se la chimica gli si "accende" per un'altra allora li e' finita, perché l'essere umano non accetta di stare con una persona che ti vuole bene ma che ama un'altro. |
Quote:
Vi auguro che la vostra ricerca abbia successo, ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Spiacente se per te è "gettare letame" Non trovo saggio voler rispondere agli errore fatti da chi è venuto prima, completando l'opera per chi verrà dopo. Lamenti la mancanza di punti fermi, ma invece di proporre di essere noi a ristrutturare quelli in stato di abbandono, proponi di partire alla ricerca di altri che forse non esistono, difatti ve lo state chiedendo anche voi. Negate ciò che è stato, ma senza sapere se esistano alternative, per me è questa la causa di quel 99%, ed il mio intento era mettervi in guardia. Mi dispiace aver sbagliato nei modi. |
L'unica cosa che vorrei non durasse in eterno è l' abitudine.
|
Quote:
|
Quote:
E' rassicurante l'idea che ci propinano che esista l'altra metà della mela e che basta riuscire a trovarla e poi ci si amerà tutta la vita. Il sapere che al 99% dei casi ci saranno solo alcune mele da cogliere e che poi marciranno è un pò desolante :mrgreen: |
Quote:
Io non accetto l'arroganza di chi dice che occorre smettere di illudersi, che il vero amore non esiste, che nulla è eterno, che sottintende insomma che chi continua a crederci sia sotto un giogo culturale come una bestia di soma, con tutto ciò che è sottinteso. Pietosa condiscendenza. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |