![]() |
Discorso di Emma Watson sul femminismo all'Onu, cosa ne pensate?
http://www.ilpost.it/2014/09/24/emma-watson-femminismo/
In particolare mi interessava sapere se Winston Smith si identifica in alcuni passi, ad esempio :mrgreen:: Quote:
|
Re: Discorso di Emma Watson sul femminismo all'Onu, cosa ne pensate?
|
Quote:
|
Mi è sembrato un discorso abbastanza ponderato e diplomatico (una scelta probabilmente molto saggia dato il contesto e l'argomento) ma anche spunto per delle buone riflessioni. Mi è piaciuta, la piccola streghetta :)
|
La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per
essere calpestata, ne dalla testa per essere superiore. Ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, e accanto al cuore per essere amata. William Shakespeare |
Discorso che tocca argomenti molto interessanti, condivisibile al 100 %
Particolarmente interessante quando fa notare che il termine femminismo sia stato fatto diventare un cosa brutta, o peggio di cui vergognarsi, o peggio ancora da deridere, e questa è la prova più forte che la parità dei generi non c'è nemmeno nei paesi piú evoluti, e questo nel 2014 è inaccettabile |
Liuk :maiale::maiale::maiale::sisi:
|
Quote:
:ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
sarà un'amica di liuk, direi che è proprio il tipo |
Quote:
http://www.reactiongifs.com/wp-conte...1/hell-naw.gif |
Quote:
sono volgare, si, a volte la volgarità e necessaria |
Quote:
Quote:
--- Moderazione --- |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
L'ho letta e mi sono commossa (ma non fa testo, in questo periodo piango per tutto). Mi è piaciuto il modo in cui ha sottolineato che il patriarcato inteso in senso negativo sia causa di disagio per entrambi i sessi, sinceramente era un particolare sul quale non mi ero mai soffermata a riflettere pur avendo preso in considerazione le varie parti della questione singolarmente.
|
Quote:
In un topic dedicato alle problematiche sociali delle donne, postare una immagine simile è un atto deliberatamente provocatorio Mi spiace per te che ci sei cascato, rinnovo il mio invito ad ignorare l'utente in questione per non fare il suo gioco |
Quote:
e in ogni caso io tutti gay che ho conosciuti erono sicuramente "meno machisti" dellla loro controparte eterosex.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Prendilo come un esercizio di autocontrollo per migliorare, nella vita reale è pieno di soggetti così , è necessario imparare a doverci convivere |
Quote:
certo, alla fine è un essere umano anche lui e quindi non perfetto.. però tutto sto astio, perche ? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Vengo dall’Inghilterra e penso che sia giusto che io, come donna, sia pagata lo stesso di quanto sono pagati i miei colleghi uomini
Non conosco la realtà inglese, mi limito però a riportare questo link: http://www.dilei.it/attualita/pinkpo...i-uomini.html. La questione del gap retributivo andrebbe trattata in maniera molto meno sbrigativa di come viene fatto, tenendo conto di tutti i fattori in gioco (in primis del diverso atteggiamento nei confronti del lavoro e del diverso peso dato alla realizzazione lavorativa da parte di uomini e donne) ma ovviamente anche Watson segue il mantra che va per la maggiore. Penso sia giusto che ci siano donne coinvolte per mio conto nel processo politico e decisionale del mio Paese Che è cosa molto diversa dall'imporre per diritto di nascita attraverso le c.d. "discriminazioni positive", come preteso (e spesso ottenuto) dai movimenti femministi occidentali. E se ancora odiate la parola, sappiate che non è la parola ad essere importante ma l’idea che ci sta dietro O forse non si odia la parola, ma il fatto che il concetto di "difesa della parità" sia portato avanti in modo ipocrita e unilaterale, in perfetta sintonia peraltro col nome "femminismo". ho visto il ruolo di genitore di mio padre essere svalutato società E chi l'ha svalutato questo ruolo (piccolo indizio: chi ha voluto l'aborto come insindacabile e unilaterale diritto femminile)? E' stata la società PATRiarcale a svalutare la figura del padre?! Ho visto uomini resi fragili e insicuri da un’idea distorta di quello che significa successo per un maschio Già, le idee distorte. Tipo: "essere sicuri nell'approcciare e nel provarci con le donne unilateralmente, viceversa si va giustamente in bianco": una visione dei rapporti tra i sessi notoriamente osteggiata dalle donne e dal femminismo :sarcastico:. In generale, il discorso di Watson è condivisibile in linea di principio, ma lei stessa sembra declinarlo in maniera faziosa e strumentale ("società patriarcale, risolvici il problema della società patriarcale"). Niente di nuovo sotto il sole, insomma. |
Takkuri stai piegando la logica e la realtà ad una visione tua del tutto personale e non tanto equilibrata
Mi sembra un atteggiamento maschilista, esageratamente polemico, messo sullo difensiva non appena una donna parla di diritti e questione sociale È propria una dimostrazione la tua, di ciò che si deve riuscire a superare per l bene delle donne e di tutti |
Quote:
|
Quote:
per dire ho diversi conoscenti etero fissati con palestra/muscoli e la fanno.. la percentuale è parecchio più ridotta tra i gay (e di gay ormai ne ho conosciuti/conosco diverse decine) invece tant'è che ho sempre pensato che la maggior parte (e mi ci metto anche io) ragiona con "basta che sia accettabile" e visto che si sa che è facile rimorchiare senza far la fatica di avere chissa che fisico perche appunto faticare a farselo ? però il fisico più atletico/muscoloso attira sempre di più e di parecchio avvolte :mrgreen: ma comunque certi gay magri e leggermente atletici sfumavano una sessualità "poco virile" da far urlare di gioia da tutti i pori che i maschi più virili se le sognano.. però i maschi virili hanno una sensualità "machista" (chessò tipo rudolf mernone) che i meno virili se la sognano. alcuni possono avere entrambe le sensualità ma è più raro |
Quote:
Se appena una donna chiede parità di retribuzione, diritto assolutamente incontestabile, un uomo insorge polemico e inizia a dire che si ma però dobbiamo vedere i puntini sulle i... Allora lei ha proprio ragione, ci sono devi grossi problemi culturali che vanno risolti |
Tornando IT, sulla Watson &CO
Quote:
Mi domando quanto sarebbe più facile vivere, quanti meno disagi ci sarebbero se nel mondo si adottasse questo arbitraria, pura e obbiettiva capacità di vedere il prossimo. Quote:
Una volta raggiunto questo importante traguardo, mettersi per strada assieme come due entità, e non come maschio o e femmina, è la via più breve per il rispetto reciproco e, forse, la tranquillità interiore. Questo per evidenziare quanto sono conscio che ci voglia ancora molto tempo prima che il sottoscritto possa mai credere che la vita possa essere vissuta da soli. Mia madre è una femminista consumata, ahimè (lo dico in quanto figlio, e maschio) e lo è grazie a sua padre, un uomo che non riusciva ad avere figli maschi... che come regalo di laurea le ha fatto 4 valigie in pelle (mancasse che gliele lasciasse aperte sul letto coi vestiti dentro) e ha esultato tutto felice quando anche quella era sistemata, sposata. Non importa se distante 900 km. La quinta volta gli è andata bene, il figlio aveva attributi esterni. Ecco come una mentalità retrograda (di fatto) e bacata (purtroppo) può influenzarne negativamente un altra, pur essendo cresciuta in pieni anni sessanta e "rivoluzione filosofica". Io ho sempre ricordato a mia madre o suo fratello, o suo padre, o mio padre, con risultati immaginabili. Questo per dire quanto sia il condizionamento culturale a formarci con peculiarità maschili o femminili, e non attributi organici. Capire questo è il primo passo per riuscire a considerare l'altro o l'altra solo un altra entità, e solo così, penso, comprendere, rispettare e apprezzare realmente ciò che vi sta dentro. |
Quote:
in linea di massima mi associo a takkuri (anche lui ha detto che in linea di principio il discorso della watson è condivisibile !) purtroppo la watson ha parlato di cose un pò senza logica non specificando ed omettendo.. in occidente per dire sarebbe un' assurdità dire che a parità di lavoro e mansione le donne guadagnano meno degli uomini o che ci sono "poche donne in parlamemto" la realtà è che le donne in generale tendono ad essere meno interessate a far carriera e a fare politica.. ma in genere in tutti quei lavori che non hanno a che fare coi sentimenti/emozioni.. (per dire, le primatologhe più famose al mondo sono donne.. non è un caso) non è che ci sta scritto che "le donne devono essere meno in politica e a parità di ore e mansione guadagnar meno" e se non si tiene conto di ciò il discorso è una ridicolaggine. ora una donna spesso diventa madre, gravida, in allattamento.. si deve tener conto anche di ciò per cui più difficile far carriera.. ora tanti lavori richiedono DONNE giovani e di aspetto carine e tanti maschi rimangano a secco.. anche questa è un "ingiustizia" se ci facciam caso.. ma nessuno ne parla.. le leggi del mercato e della realtà dei fatti fanno più presa delle idealizzazioni |
Quote:
takkuri ha fatto un discorso più realista e obbiettivo possibile ^^ |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Anche quando chiedevano il diritto al voto era pieno di uomini che dicevano che occorreva ragionarci sopra e che era il solito femminismo con tanto di risatine Da allora ben poco è cambiato |
Scusa Cmq per il tono, è che sono stufo delle discriminazioni in ogni ambito
Sui diritti alle donne si deve discutere Sui diritti ai gay si deve discutere Sui diritti ai malati si deve discutere Quando qualcosa non si vuole fare, allora se ne deve discutere |
Quote:
|
Quote:
E tra il diritto di voto e il diritto a parità di paga A DIFFERENZA DI PRESTAZIONE (perché io contesto proprio questo: che sia incontrovertibilmente dimostrato che le donne guadagnano di meno a parità di condizioni lavorative- intese nella loro complessità e non soltanto guardando alla tipologia di lavoro) c'è una bella differenza. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Chi è che subisce gli effetti negativi di una gravidanza in merito alla sfera privata e pubblica? La donna. Eppure i figli si fanno in due.. Ma così è e così deve essere, il tuo sarcasmo iniziale lo dimostra, dentro te non c'è nessuna discussione da fare, altrimenti non avresti reagito a quel modo alle parole della Watson |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |