![]() |
cosa fate per uscire dalla vostra condizione ?
cosa fate per uscire dalla vostra fobia e condizione ?
se non fate niente. avete intenzione di fare qualcosa ? |
Re: cosa fate per uscire dalla vostra condizione ?
Quote:
Quote:
|
|
A memoria mi pare ci siano già alcuni 3d simili....:pensando:
cmq le persone qua sopra han provato di tutto, psicoterapie, farmaci, uscite, raduni, sport, hobby, viaggi, traslochi..... |
Nulla... penso di avere problemi inaffrontabili con le mie forze (dovrei riconfigurare i neuroni ed essere un'altra persona oppure avere un altro corpo), alla psicoterapia non ci credo; e se anche adesso arrivasse il genio della lampada, il tempo perduto, all'età che "contava", nulla me lo potrà ridare. Vivo aspettando di morire (messa così suona un melodramma ma è semplicemente il mio stato mentale).
|
Accendo un cero a san gennaro.
|
Quote:
|
Quote:
|
Faccio tutte le cose che riesco e posso fare. Esco, parlo con le persone, mi abituo al prossimo, faccio domande, mi sforzo di essere normale. È tutto abbastanza inutile.
|
Quote:
Al di la' di tutti i problemi che una persona puo' avere.. Vivere nel pessimismo non aiuta. Un motivo di vita uno se lo deve trovare, anche banale ma almeno con quel motivo si riesce a guardare al futuro con piu' speranza Non so mi verrebbe in mente di aiutare gli altri, magari fare volontariato che ne so, ma almeno potrebbe essere un motivo per stroncare questo orribile pensiero del "vivo aspettando la morte" |
Quote:
|
I problemi della mente sono creati dalla mente...se io ho un problema respiratorio legato al consumo di tabacco (tanto per fare un esempio) e il medico mi dice che per migliorare le mie condizioni di salute devo smettere di fumare, smetto di fumare ovviamente, sempre che ci tenga alla mia salute. Parimenti, se il mio stato di sofferenza psicologica è legato al ripetersi ciclico di schemi mentali e pensieri che mi creano questa sofferenza, devo procedere all'eliminazione di tali pensieri (autosvalutazione, disistima, senso di abbandono, non accettazione di sé, eccessiva autocritica e via discorrendo). Non ci sono altre soluzioni, poi uno può dedicarsi a tutte le attività pratiche e ricreative di questo mondo, ma è il mindset globale che va rivisto.
|
Nella condizione in cui sto adesso, mi farò un uovo lesso u.u
|
Provo ad accettarmi
|
Quote:
se tizio ha un problema serio di salute ma non va a farsi curare, non segue una terapia medica, tizio può pensare di stare bene di essere il più sano del mondo, poi sta sempre peggio la malattia avanza e lui continua a pensare di scoppiare di salute... |
Psicoterapia.
|
Quote:
Quote:
per questo secondo me la miglior soluzione è cercar altre persone che non ci mettono a disagio.. io posso dirto di oggi.. mi sono visto con uno del forum, beh all'inizio non eravamo al nostro agio completamente a nostro agio ma c'è stato un momento che "ha fatto scattare la scintilla" e parlar veniva molto meno faticoso.. ed un argomento tirava l'altro e si tanto in tanto io m'impuntavo, lo dicevo anche ad alta voce, perche 15 minuti parlavamo di un altro argomento e dovevo finire il discorso ! XDXD sai quando è scattata quella scintilla ? quando mi ero arreso "vabe.. l'incontro non è andato benissimo" e ci siamo messi in un posto isolato.. in effetti prima il nostro disagio era in luoghi più affollati !!:o |
Quote:
|
Niente, non posso fare Niente. come hanno gia detto altri aspetto solo la morte. (sempre che non la riesca ad anticipare io prima).
|
Niente... mi ci sono messo io con le mie mani in questa condizione... Penso al passato e vorrei solo tornare indietro...
|
Quote:
|
Credo oggettivamente di avere fatto negli anni tutto il possibile e l'immaginabile : uscite in gruppo, psicoterapia individuale e di gruppo, psicofarmaci, viaggi all'estero , un lavoro al contatto colla gente
attualmente mi sono arreso e non faccio più niente, tranne forse l'impormi il 'raduno' cogli amici al bar , lo faccio come una medicina sempre meno convinto... |
Quote:
|
cambiare non cambio più ansiaboy l 'ho capito solo da pochi anni
fino al 2005 ho lavorato duro e nemmeno mi ero più posto tanto il problema poi ho venduto tutto e c'è stata l'euforia dei primi tempi , avevo scoperto internet e le chat ho pure incontrato gente nuova , viaggiato , intrapreso un percorso di psicoanalisi ...voelvo cambiare mi sono impegnato afarlo tutto inutile sono ripiombato nella timidezza e e nella fobia di sempre è il mio destino sono segnato è così :( |
Quote:
ma che comunque se continui a frequentare questo raduno behagaro non impazzirai di gioia ma almeno hai meno pensieri pessimisti |
Quote:
Nelle poche parole di una risposta ho focalizzato il mio atteggiamento mentale, ovvero, non sento di avere cose da fare o da realizzare. Come dissi, io ci provai a cercare una realizzazione professionale ma come per TUTTO il resto delle mie aspirazioni, è andata male. Potrei fare un elenco lungo chilometri delle cose che ho desiderato (tutte cose possibili, mica volevo diventare Bill Gates) e che non si sono realizzate. In questo senso non ho aspettative. Veramente, senza retorica, nemmeno UNA delle mie aspirazioni si è realizzata (e sì, mi ci sono impegnato al massimo). Ma il quotidiano è diverso, certo, vado in palestra, strimpello il piano, curo quel poco di lavoro che mi è rimasto e se posso aiuto chi mi sta intorno. Ma sempre con quel senso di amarezza e risentimento verso il mondo di cui non riesco a venire a capo. C'è una causa principale tra le tante, ma sono cose che non mi va di mettere in piazza. Ed è qualcosa di assolutamente non modificabile perché non è mentale. |
Quote:
|
Quote:
|
Evito di ammazzare il mio prossimo, sopratutto quelli che vanno a votare per eleggere questa clsse politica....
|
Psicoterapia, cercare di migliorare il reddito, cercare di qualificarsi maggiormente(per frequentare ambienti lavorativi differenti), cercare di uscire con persone, cercare persone, leggere saggi su tematiche inerenti o circostanti ma soprattutto, come è stato anche scritto: cercare di cambiare i propri schemi mentali, cercare di confrontarsi con altre persone, capire i propri limiti ed eliminarli o contenerli, comprendere le proprie potenzialità ed esprimerle.
|
Invio i miei CV quotidiani, sperando che qualche buonanima mi dia l'occasione di tentare... per adesso solo colloqui a vuoto, la colpa? Si, anche mia probabilmente.
|
vedo se cambiare ambiente aiuterà. Poi ovvio, se non cambia pure la testa, potrei anche andar a new york e cambierebbe poco.
Conto nel fatto che staccandomi da ogni plasticoso sostegno pratico qualcosa si sbloccherà. Se non succede, amen, ma almeno ci ho provato. |
Io cerco di darmi obiettivi semplici e facilmente conseguibili per cercare di uscire dalla mia timidezza cronica. Cerco di parlare di più al lavoro, cerco di scambiare due chiacchiere col vicino di ombrellone, cerco di non delegare ad altri compiti che richiedono un'interazione col prossimo.
L'obiettivo a lungo termine è quello di scrollarmi di dosso quel senso di ansia ed inadeguatezza che spesso ha il sopravvento in me. Cerco di non guardare con invidia e disprezzo i "normaloni" che mi circondano, ma tento di imparare: se uno dice una sciocchezza che avrei potuto dire anche io, la prossima volta cercherò di fare qualcosa di analogo senza farmi troppi problemi. So benissimo che servirà molto tempo, ma il pormi dei compiti alla mia portata ed ottenere dei piccoli successi mi spronano a continuare. Questo per me è un punto importante: se mi dessi come obiettivi delle cose totalmente al di fuori della mia portata, lo sconforto avrebbe ben presto il sopravvento ... |
Ho iniziato da qualche anno a sforzarmi di dire di più ciò che penso, ma sopratutto di rispondere ad un offesa, e non stare zitta e subire. Da timida e insicura cronica la gente faceva quello che voleva con me, e la mia strategia era la non strategia, subire tutto in silenzio sperando finisse al più presto. Inoltre mi sono sempre considerata inferiore a tutti, ho sempre finito a fare lo zerbino e lasciarmi maltrattare. Ebbene, ciò che sto facendo è proprio mettere fine a tutto questo! A chi mi insulta, rispondo con un insulto, a chi mi urla, gli urlo in faccia anch'io, e se subisco un'ingiustizia cerco subito vendetta, insomma mi sono incattivita.
Ho smesso di arrossire fino alla punta delle orecchie ogni due secondi, ormai è raro che avvenga, inoltre sono un po' più sciolta nel parlare con la gente (anche se sono ancora a livelli alti di paura). Mi fa male dirlo ma incattivirsi è una delle migliori strategie anti fobia sociale. |
Quote:
|
Ripensando agli ultimi anni della mia esistenza, mi sono reso conto di non essermi mai impegnato veramente per cambiare. Ho sempre fatto tentativi molto blandi, mollando alle primissime difficoltà. Chiaramente, questo modo di agire non mi ha portato molti benefici. Anche durante l'ultimo periodo di psicoterapia (durato circa sette/otto mesi) mi sono limitato a "dialogare" con la psicoterapeuta, senza lavorare su me stesso. Mi autoilludevo di stare facendo qualcosa di concreto, mi dicevo: "sto andando dalla psicologa; questo vuol dire che mi sto impegnando per migliorare". Invece mi stavo prendendo in giro. Quello era solo un metodo per mettermi a posto la coscienza. La realtà, che sotto sotto non volevo accettare, è che stavo evitando in tutti i modi possibili di affrontare realmente le mie paure, perché ero terrorizzato dall'idea di dover soffrire. Solo di recente sono riuscito a mettere a fuoco questa situazione, ed ora mi è chiaro che l'unico modo per uscire a testa alta da tutto questo è mettermi in gioco sul serio. Mi auguro di riuscire a passare dalle parole ai fatti, almeno questa volta.
|
Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi. (cit. )
Questo faccio. |
Quote:
|
vado da una psicologa:bene:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |