![]() |
Aforisma 1
Ciao...
Da tempo rifletto su come condividere con voi i miei pensieri, ma contemporaneamente non inserire particolari della mia vita quotidiana, per tutelare una privacy cui tengo ovviamente molto. Ho da sempre una passione particolare per gli aforismi, ho deciso quindi di condividere con voi le riflessioni che alcuni di questi mi suscitano. Spero che l'idea vi piaccia, ovviamente io metto la mia riflessione, ma i vostri commenti e le vostre osservazioni o discussioni sul tema saranno molto gradite ! Beh...partiamo. Questo è l'aforisma di oggi: "La gente farà qualsiasi cosa, non importa quanto assurda, per evitare di incontrare la propria anima." (Carl Gustav Jung) Ecco...quando l'ho letta ho pensato: "...Ma che scemenza ! Io non faccio altro che cercare il contatto con il mio Io più profondo !!!" ...poi ho letto chi l'ha scritta. ...allora mi son posta di nuovo la domanda. :interrogativo: ...ho cominciato a realizzare che, nelle persone che conosco bene, questa cosa è molto evidente :D e spesso buffa, addirittura a volte ridicola. Quanti giri fanno, quante bugie dicono anche a se stessi, piuttosto che ammettere che il loro problema è proprio "lì", o piuttosto che lavorarci sopra come dovrebbero, se vedono che è "lì" ! Per quanto mi riguarda...sì, forse ha ragione anche con me...anche se non è vero che non mi ci sto avvicinando...ma lo sto facendo a piccolissimi passi. Forse troppo piccoli... E anzichè buffa, la mia vicenda la trovo invece dolorosa, a differenza di quella degli altri. Poi ho capito. Anche per gli altri è così: spesso non vedono che il proprio, di dolore. A volte invece riesco a guardarmi con più distacco, "da fuori", e rido di me stessa. Trovo liberatorio riuscirci, mi aiuta a prendere il coraggio per camminare verso la direzione che tanto temo. ...Jung ha proprio usato l'aggettivo giusto: "assurdo". Perchè questo dolore, o questo ridicolo, sono entrambi generati da fantasmi costruiti solo dalla nostra mente. |
Re: Aforisma 1
Quote:
Ovvio, senno' non avrei sentito il bisogno di condividerla. Dato che sono evitante, anche solo decidere di aprire un topic per me e' uno stress e fonte di mille paturnie...e' un prendere il coraggio di espormi e avvicinarmi al mio problema. Forse proprio in risposta a questa piccola provocazione di Jung :) ...e con te, c'entra ? Che pippe ti ha scatenato, se posso ? :) |
Quote:
Mai affidarsi ciecamente al principio di autorità. Altrimenti, saremmo ancora fermi alla fisica aristotelica. |
oh un bel 3d finalmente...
condivido appieno il pensiero di jung, che d'altronde s'è ispirato a tradizioni precedenti, le quali fanno quasi tutte riferimento al dormire, alla necessità di vegliare, stare attenti, sin dai tempi di platone e il mito della caverna e anche prima.... La gente dorme per la maggior parte, scoprire chi si è davvero è brutto , e quindi molti si anestetizzano come possono, confermandosi l'uno con l'altro nel promuovere la propria mediocrità di fondo, per scoprrie l'anima bisogna prima togliere sopra tanta robaccia non proprio piacevole, quindi si preferisce non farlo, mettendovi sopra altra robaccia... |
per quanto debba dire di saperne piuttosto poco
jung lo preferisco a freud premesso ciò suppongo la "propria anima" sia ignorata assieme alle cose ignorate nel pragmatismo dilagante niente più, niente meno |
Bel topic :) non vado matto per gli aforismi, ma siceramente ce n'e' qualcuno che da un bel spunto di riflessione, proprio come quello he hai postato :)
Lascio anche io un aforisma va "Crediamo di capirci, non ci capiamo mai" Sta frase sembra fatta apposta per il forum xD Quando una persona parla, l'altra capisce le cose per come le conosce, ecco che si creano un mare di pareri discordanti e non si riesce mai a capire veamente cosa l'altro vuole realmente dire |
ma per "aforisma 1" intendi che aprirai tread per "aforisma 2", "aforisma 3", eccetera?
Quote:
|
>> Nella solitudine il solitario divora se stesso, nella moltitudine lo divorano i molti. Ora scegli. >>
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80 |
però ancora mi sfugge se questo tread volesse essere una raccolta di aforismi o una discussione sull'aforisma nel post iniziale
e qualcosa mi dice fosse la seconda:pensando: |
Quote:
Per me gli aforismi sono come dei "comandamenti laici", mi piace selezionarne e ricordarmi dei piu' significativi per me. Sono come dei promemoria, o dei passepartout che uso per comprendere meglio la realta'. La loro forza e' nella sintesi. "mail simili": e' semplice, c'e' un sito che ne seleziona a mazzi e se vuoi ti invia mail :) ...non potevo non essere iscritta. :) PS: oh pero' chiariamo: non sono una di quelle persone che si relazionano con gli altri a suon di citazioni eh ! :p |
Quote:
|
Quote:
Ma tranquillo, non e' mai sottomissione. Il mio sommo rispetto serve x far si' che la mia attenzione riesca a dedicarsi al massimo sull'argomento o l'opinione dell' "autorevole" in questione, ma spesso e volentieri poi capita che grazie all'attenzione prestata mi sorgano poi molti dubbi e domande su cio' che ho letto o sentito. |
Quote:
O che altro ? |
Quote:
come stare su una pozza di fango, se ti immergi di 20 mt trovi una perla, ma hai paura e preferisci galleggiare... |
Quote:
...questa frase puo' essere letta anche nel riferirsi a se stessi...? :P |
Quote:
Per quanto riguarda te, tu sapresti metterci le mani, nella tua robaccia ? E tu sei sicuro che troveresti anche in te una perla ? PS evita di rispondermi come di solito fai con le donne... ;) |
Quote:
eh si direi proprio di si , che c'ho le mani in pasta e non da oggi nella mia robaccia...e non per dire una frase fatta....la perla la troveremmo tutti.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Giusto, grazie :bene: :pensando: :piangere: |
...ma alla fine cos'è questa benedetta anima ?!?
Non lo so bene, eppure son convinta di averne almeno due. O forse anche tre. Sì, perchè la maledetta voce, quella che sempre sul più bello mi dice "tanto non ce la fai", e se vede che ce la faccio dice "ma sei sicura che ne valga la pena ?", oppure "cosa stai a perder tempo qui, c'è di meglio da fare !"...beh io penso che anche lei sia "anima". E' cattiva, feroce, punta a me, ma per il suo obiettivo non esita a tirare in ballo chi mi è vicino. Mi riempie di sensi di colpa, non faccio mai abbastanza, per lei. Poi c'è l'altra, la "stordita", la "useful stupid": ama la vita, si commuove ad ogni briciola di umanità che intravvede negli altri, lavora sempre, o fisicamente o con la mente...e soffre, sempre e costantemente, perchè si sente sempre in colpa per qualcosa. E anche inadeguata in qualsiasi compagnia o situazione si trovi. Paradossalmente, nella realtà io sto con tutti. Trovo sempre il modo di plasmarmi in modo adeguato alla compagnia e alle aspettative. "Troppo, forse ?", suggerisce la iena dalla regia. Ma qui forse è la iena, che sta cercando di proteggermi, è la stordita che mi porta dove non devo. Ecco perche in realtà amo ed odio entrambe. E poi c'è l'ironia. Io rido molto, anche se spesso non lo do' a vedere, anche quando non dovrei. E' il mio fauno dissacrante e dispettoso, che quando la misura è colma, ride in faccia a tutto e tutti. Che quando ho bisogno di fuggire da un confronto, la butta sul ridere e via: evitamento completato. Che forse, però, la sa più lunga di tutti: la vita è sempre un mix tra tragedia e comicità... Non c'è mai una nota sola, nelle musiche come si deve. |
Quote:
|
Quote:
Allora parlaci meglio della tua. Mi interessa. :) Edit: anzi no, che scema. Mica vorrai parlarne così, a noi, qui sui due piedi. Scusa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. |