FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Perché viene richiesto di non quotare? (https://fobiasociale.com/perche-viene-richiesto-di-non-quotare-44302/)

pokorny 27-07-2014 15:55

Perché viene richiesto di non quotare?

Ciao,

Sono iscritto da qualche settimana; sebbene mi sia dato da fare sia per leggere che per postare :D c'è un mistero che permane: perché diversi utenti chiedono di non quotare le loro parole? Ovviamente sono gradite sia le risposte di chi lo chiede che di quelli che pur non chiedendolo hanno idee al riguardo.

Voglio sperare che non sia il desiderio di sfuggire ai motori di ricerca...

Grazie a chi risponde!

Carciofo 27-07-2014 16:01

Re: Perché viene richiesto di non quotare?

All'inizio me lo sono chiesto anche io... e credo sia perché in futuro potrebbero voler cancellare il loro messaggio originale, ma se questo venisse "quotato", non lasciare traccia diverrebbe per ovvi motivi più difficile.
Oppure sono della SIAE.

Genesis_R 27-07-2014 16:08

Io sono uno di quelli che chiede di non quotare solo nei messaggi di apertura dei propri thread :D
Il motivo per cui lo faccio è che se in futuro vorrò editare il mio messaggio per motivi di privacy (o di vergogna XD ma non è tanto questo, ultimamente penso bene a quello che scrivo...) potrò semplicemente cancellarlo e lasciare il resto della discussione intatta, senza far impazzire i poveri moderatori ad andare a caccia dei miei quote per tutto il thread :D

Genesis_R 27-07-2014 16:18

Colgo l'occasione per dire questa cosa un po' off topic, ma neanche tanto. La mia personale netiquette del quotare.

1)Quando quoto, cerco di non stravolgere il pensiero omettendo parti del discorso che sono evidentemente collegate... nel dubbio inserisco dei puntini.
2)Anche se non mi viene richiesto, cerco di non quotare post personali se non è necessario farlo per rispondere efficacemente. Piuttosto che quotare in blocco per scrivere "mi dispiace per te, coraggio..." cerco di riferirmi all'utente chiamandolo per nick all'inizio del post, o magari lo quoto ma rimuovo il testo.

pokorny 27-07-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1334396)
Colgo l'occasione per dire questa cosa un po' off topic, ma neanche tanto. La mia personale netiquette del quotare. [...]

Sagge parole, io sono un vecchio utente dei newsgroups di usenet e lì ci si stava mooolto attenti!

Stefania90 27-07-2014 16:35

Io quando chiedo di non quotare è perchè ho scritto qualcosa che poi magari in futuro vorrò cancellare o modificare, e se quotano il messaggio originale rimane.

anahí 27-07-2014 16:51

A proposito di questo, qualcuno sa se e come posso cancellare del tutto una discussione aperta da me?

Un giorno che ero emotiva scrissi disperata su questo forum cose un po' personali, solo che mi hanno quotata tipo TUTTI e allora cancellare solo il post iniziale non aiuterebbe molto...

*Stellina* 27-07-2014 16:55

ma perchè avete così paura che rimanga scritto qualcosa di vostro su un sito internet, dato che non siete "voi" a scrivere, ma sono solo dei soprannomi qualsiasi a postare???? Io vedo che la gente su facebook (e lì ci sono nomi e cognomi) ste paranoie non se le fa.. e si espongono molto più di noi....
Io lo trovo davvero triste il voler cancellare ciò che si pensava una volta.. specie se sono cose scritte/dedicate ad altre persone... non si cancella la gente come non fosse mai esistita, e non si cancella nemmeno il proprio pensiero. Bisogna imparare a prendersi le proprie responsabilità.. anche in ciò che si scrive o si è scritto: è un comportamento da persone mature.
Io sarò anche fuori moda, ma sono trasparente e per le mie idee mi batto fino alla morte e non le cambio... e non gioco nè con le parole nè con i personaggi... detto ciò... se vedo che non vogliono essere quotati, non li quoto.. (perchè è giusto rispettare) ma dentro di me non sono d'accordo con sto modo di fare...

zoe666 27-07-2014 16:58

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1334418)
ma perchè avete così paura che rimanga scritto qualcosa di vostro su un sito internet, dato che non siete voi, ma sono solo nei soprannomi qualsiasi a postare???? Io vedo che la gente su facebook 8e lì ci sono nomi e cognomi) ste paranoie non se le fa.. e si espongono molto più di noi....
Io lo trovo davvero triste il voler cancellare ciò che si pensava una volta.. specie se sono cose scritte ad altre persone... non si cancella la gente come non fosse mai esistita, e non si cancella nemmeno il proprio pensiero.
Io sarò anche fuori moda, ma sono trasparente e per le mie idee mi batto fino alla morte e non le cambio... e non gioco... detto ciò... se vedo che non vogliono essere quotati, non li quoto.. ma dentro di me non sono d'accordo con sto modo di fare...

ma infatti non si tratta di "battersi per le proprie idee" e di rimanere fermi con i propri pensieri.
Si tratta che se io scrivo una cosa e tre mesi dopo rileggendola noto che ci son troppe cose che potrebbero far capire chi sono se qualche persona a me conosciuta trovasse sto sito, devo sentirmi libera di modificare o cancellare quanto scritto.
Se tu la trovi una cosa triste amen, ma il fatto di essere trasparenti con il fatto di non voler essere quotati c'entra come i cavoli a merenda.

*Stellina* 27-07-2014 17:22

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1334421)
ma infatti non si tratta di "battersi per le proprie idee" e di rimanere fermi con i propri pensieri.
Si tratta che se io scrivo una cosa e tre mesi dopo rileggendola noto che ci son troppe cose che potrebbero far capire chi sono se qualche persona a me conosciuta trovasse sto sito, devo sentirmi libera di modificare o cancellare quanto scritto.
Se tu la trovi una cosa triste amen, ma il fatto di essere trasparenti con il fatto di non voler essere quotati c'entra come i cavoli a merenda.

Ma non vi rendete conto che sta cosa che la gente vada a cercarvi in un forum sulla fobia sociale è una fobia bella e buona?? perchè dovrebbero farlo??? Non hanno la fobia sociale loro.. quindi non vedo perchè dovrebbero stare a leggersi thread su thread in merito.. poi purtroppo, detto tra noi, non siamo al centro del mondo e dei pensieri delle altre persone, tanto che debbano prendersi la briga di cercare su tutti i forum per internet di scovarci....
Comunque a me pare invece che la trasparenza c'entri eccome.. perchè se si è trasparenti, non si sta sempre a occultare e nascondere ciò che in precedenza si è fatto, incluso scrivere in un forum.
P.S. allora perchè mi quoti sempre se sei di quest'idea??

Bluevelvet93 27-07-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 1334415)
A proposito di questo, qualcuno sa se e come posso cancellare del tutto una discussione aperta da me?

Un giorno che ero emotiva scrissi disperata su questo forum cose un po' personali, solo che mi hanno quotata tipo TUTTI e allora cancellare solo il post iniziale non aiuterebbe molto...

Contatta tutti gli utenti che ti hanno quotata uno a uno:sisi:

Comunque stellina, ci sono stati casi di persone sgamate su questo sito...

*Stellina* 27-07-2014 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1334439)
Comunque stellina, ci sono stati casi di persone sgamate su questo sito...

Ma dai.. sgamate da chi?? Posso avere le prove?? Perchè personalmente mi pare una cosa da film di fantascienza...:mrgreen:

pokorny 27-07-2014 17:29

Quote:

Ma non vi rendete conto che sta cosa che la gente vada a cercarvi in un forum sulla fobia sociale è una fobia bella e buona?? perchè dovrebbero farlo???
Infatti, questo genere di atteggiamenti mi convincono sempre di più che la sociofobia deriva almeno in parte da un eccessivo egoismo. Vale per me e non pretendo valga per gli altri, ma di nuovo ecco emergere il "cosa diranno di me?".

Solo da pochissimo tempo sto comprendendo che di me non gliene frega niente a nessuno, e non è una lamentela bensì una sensazione profondamente liberatoria.

Altra cosa, naturalmente, è aver lasciato in giro inavvertitamente dati sensibili, ma credo che siano casi percentualmente minoritari. Però non so, quella iniziale era solo una mia curiosità fine a sé stessa, lungi da me giudicare il prossimo.

zoe666 27-07-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1334436)
Ma non vi rendete conto che sta cosa che la gente vada a cercarvi in un forum sulla fobia sociale è una fobia bella e buona?? perchè dovrebbero farlo??? Non hanno la fobia sociale loro.. quindi non vedo perchè dovrebbero stare a leggersi thread su thread in merito.. poi purtroppo, detto tra noi, non siamo al centro del mondo e dei pensieri delle altre persone, tanto che debbano prendersi la briga di cercare su tutti i forum per internet di scovarci....
Comunque a me pare invece che la trasparenza c'entri eccome.. perchè se si è trasparenti, non si sta sempre a occultare e nascondere ciò che in precedenza si è fatto, incluso scrivere in un forum.
P.S. allora perchè mi quoti sempre se sei di quest'idea??

se magari tu non sei nei pensieri di nessuno, non dare così per scontato che anche il resto del mondo viva la tua situazione.
E ti quoto unicamente perchè non hai fatto intendere di non volere che lo facessi, che cosa c'entra sto p.s. davvero non lo capisco. Se io non voglio farmi quotare (e non è oltretutto il mio caso ) non vuol dire che allora per coerenza non possa quotare gli altri.

Bluevelvet93 27-07-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1334441)
Ma dai.. sgamate da chi?? Posso avere le prove?? Perchè personalmente mi pare una cosa da film di fantascienza...:mrgreen:

C' era proprio un topic, ma non mi ricordo il titolo, mi pare fosse qualcosa tipo "mi hanno sgamato":pensando:

*Stellina* 27-07-2014 17:34

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1334442)
Infatti, questo genere di atteggiamenti mi convincono sempre di più che la sociofobia deriva almeno in parte da un eccessivo egoismo. Vale per me e non pretendo valga per gli altri, ma di nuovo ecco emergere il "cosa diranno di me?".

Solo da pochissimo tempo sto comprendendo che di me non gliene frega niente a nessuno, e non è una lamentela bensì una sensazione profondamente liberatoria.

Altra cosa, naturalmente, è aver lasciato in giro inavvertitamente dati sensibili, ma credo che siano casi percentualmente minoritari. Però non so, quella iniziale era solo una mia curiosità fine a sé stessa, lungi da me giudicare il prossimo.

No ma infatti... forse mi sono espressa con toni seri ma il mio intento non era giudicare.. ma solo far riflettere le persone sul fatto che questa loro paura sul quote non è altro che un'altra manifestazione del loro problema.. e non una cosa reale... !!
Per quanto mi riguarda, potete quotarmi e straquotarmi, me ne frego, perchè so che quei 4 gatti che conosco nella vita reale non andranno mai a cercarmi in un forum sulla fobia sociale, primo perchè è abbastanza deprimente e insensato da leggere per chi vive una vita normale e felice... e secondo perchè, proprio per questa fobia, non ho rapporti così stretti con le persone, tanto da essere al centro dei loro pensieri al punto da spingerli a cercare informazioni su di me e sui miei disturbi via internet ossessivamente... anche perchè mi pare un comportamento un pò paranoico. E infine, anche nella remota ipotesi di una possibilità su un milione che questo accada, non mi vergogno di chi sono e di cosa penso... e non cancello il mio passato.
Anche se paradossalmente un giorno "guarissi" e avessi una vita felice e piena di persone amiche e affetti e ben inserita in società,non andrei a bannarmi da qui e cancellare tutto ciò che ho scritto.. ma anzi andrei pure a rileggermelo per capire come stavo messa.. sarebbe istruttivo e comunque il passato fa parte di noi...
Diverso è il caso di postare nomi e cognomi o foto personali...

*Stellina* 27-07-2014 17:39

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1334443)
se magari tu non sei nei pensieri di nessuno, non dare così per scontato che anche il resto del mondo viva la tua situazione.
E ti quoto unicamente perchè non hai fatto intendere di non volere che lo facessi, che cosa c'entra sto p.s. davvero non lo capisco. Se io non voglio farmi quotare (e non è oltretutto il mio caso ) non vuol dire che allora per coerenza non possa quotare gli altri.

Io sono nei pensieri di gente normale... che di certo non vive la sua vita pensando alle malattie o ai disturbi di personalità, o ai forum di gente che ne discute, è diverso... e penso e spero, anche voi..
Tra l'altro quando conosco una persona, non vado a dire: "ciao, mi chiamo x, sono socialfobica e scrivo in un forum sulla fobia sociale".. la gente potrà pensare che sono ultra timida o ansiosa... ma di certo non sa il termine tecnico "fobia sociale", nè va a cercarmi in posti che ne parlano... a me pare una pura e semplice paranoia...
Comunque, de gustibus.. se vi dovete ammalare per il terrore di essere quotati o riconosciuti, credo anch'io sia meglio che evitiate il tutto.. ma a sto punto, non si fa prima ad evitare di scrivere su internet? :o

*Stellina* 27-07-2014 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1334445)
C' era proprio un topic, ma non mi ricordo il titolo, mi pare fosse qualcosa tipo "mi hanno sgamato":pensando:

Ora mi hai messo curiosità.. vado a cercarlo :mrgreen: Ma non so perchè.. qualcosa mi dice che si sarà autoeliminato.... chissà cosa me lo fa pensare :ridacchiare:

pokorny 27-07-2014 17:57

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1334446)
No ma infatti... forse mi sono espressa con toni seri ma il mio intento non era giudicare.. [...]

Mi spiace che quello che ho scritto si prestasse a essere percepito come allusione. Proprio non avevo niente del genere in mente, ogni tanto aggiungo qualche parola di cautela quando faccio delle affermazioni di carattere generale. Mi spiacerebbe - sempre nell'ottica iperegoica :D - che mi arrivasse una risposta del tipo "parla per te", e allora metto le mani avanti!

pokorny 27-07-2014 18:01

Quote:

No beh qualche caso "serio" c'è stato, uno sicuramente, altri a memoria non me li ricordo... ma non mi sembra il caso di riesumarli, poveri. :D
Certo, ora ricordo, era Gianarnaldo Elleffolini, quello di via dei Tigli n. 23449 a Lampedusa, cell. 12398144300921; aveva anche postato il suo referto psichiatrico in cui confessava di voler eliminare la famiglia. Ricorderai che i suoi genitori, dopo averlo trovato qui, avevano tentato di vendere sia lui che te, in quanto gestore del sito, sul mercato nero degli schiavi.

Ops, ora che me ne accorgo l'ho riesumato... :testata:

*Stellina* 27-07-2014 18:03

Ok, cercando ho trovato il thread del caso famoso (è anche recente) e di certo non lo riesumo.. perchè che sia o meno una paranoia dell'utente il fatto di essere stato riconosciuto o meno, non vado ad infierire su una persona che è chiaro che non lo vive bene e sta angosciato..
Ma io resto dell'idea che tutto ciò è fantascientifico.. e che se lo hanno davvero riconosciuto qui, è solo perchè lo avranno visto con il browser aperto su questo sito..
Ma ci rendiamo conto di quanti milioni di persone esistono nel mondo e su internet??? Una cosa che è accaduta a me e che posso raccontare qui, può essere accaduta simile o addirittura uguale a un'altra persona.. quindi questo non prova che sia io a scrivere!
Poi, se ci sono nomi/cognomi personali o luoghi o città specifiche o foto, è un altro paio di maniche.. ma a quel punto ci se lo cerca, ed è buona norma non esporsi così tanto pubblicamente, specie se si hanno problematiche relazionali... (parere mio)

pokorny 27-07-2014 18:05

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1334469)
[...] Ma io resto dell'idea che tutto ciò è fantascientifico.. e che se lo hanno davvero riconosciuto qui, è solo perchè lo avranno visto con il browser aperto su questo sito..
Ma ci rendiamo conto di quanti milioni di persone esistono nel mondo e su internet??? Una cosa che è accaduta a me e che posso raccontare qui, può essere accaduta simile o addirittura uguale a un'altra persona.. quindi questo non prova che sia io a scrivere!

Adoro tutte le tue parole sull'argomento... una vera spallata all'egocentrismo che mi può fare solo che tanto bene.

Inosservato 27-07-2014 18:08

basta chiedere ed io http://forum.bet4win.it/images/smilies/nonquoto.gif

pokorny 27-07-2014 18:33

Quote:

Infatti lo fanno lo stesso 'sti bastards :D così mi tocca passare una notte ogni 1-2 settimane a levare i quote. :sisi:
Ma se io continuo a risparmiarti la scocciatura per quanto mi riguarda me lo fai fare il sondaggio su Ansiaboy? Scherzo eh, solita fase ipomaniacale, tra qualche tempo mi passa...

Genesis_R 27-07-2014 18:59

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1334418)
[...]Io lo trovo davvero triste il voler cancellare ciò che si pensava una volta.. specie se sono cose scritte/dedicate ad altre persone... non si cancella la gente come non fosse mai esistita, e non si cancella nemmeno il proprio pensiero. Bisogna imparare a prendersi le proprie responsabilità.. anche in ciò che si scrive o si è scritto: è un comportamento da persone mature.
Io sarò anche fuori moda, ma sono trasparente e per le mie idee mi batto fino alla morte e non le cambio... e non gioco nè con le parole nè con i personaggi... detto ciò... se vedo che non vogliono essere quotati, non li quoto.. (perchè è giusto rispettare) ma dentro di me non sono d'accordo con sto modo di fare...

Bene, adesso cancellare i propri messaggi è diventata una cosa da immaturi e triste. Ok, io la penso così al riguardo. Intanto, quando io posto nel forum, generalmente, il mio obiettivo non è sostenere una posizione contro una particolare persona, unico caso che mi viene in mente in cui eliminare il post può essere malvisto in quanto non ci si batte abbastanza per le proprie idee... Se io scrivo un post per uno sfogo o anche semplicemente per passare il tempo parlando del più e del meno, non vedo assolutamente come il cancellarlo (magari a distanza di mesi o anni) sia sintomo di mancanza di maturità...
Ma poi, parli di paranoie, ma ti sei dimenticata su che forum ti trovi? Se un utente è iscritto qui, è naturale che possa avere la tendenza a preoccuparsi più del necessario.
Quote:

Io vedo che la gente su facebook (e lì ci sono nomi e cognomi) ste paranoie non se le fa.. e si espongono molto più di noi....
Su Facebook non parlano di tematiche psicologiche, comunque. Viviamo in una società in cui esternare debolezza è considerato imbarazzante. E se tu ti facessi un nemico nel corso della tua vita? E per danneggiarti ti ricercasse online, nella speranza di trovare qualcosa di compromettente? Magari tu non ti riterresti danneggiata, ma a quanti degli utenti che scrivono cose personali su fs piacerebbe essere, che so, rivelati al loro paese ad esempio? Nei paesi piccoli si spettegola, e uno con dei problemi sociali già di suo finirebbe per non uscire mai più. Oppure un rivale nel mondo del lavoro, in cerca di un modo sporco per far fuori un collega scomodo. Direi che sono cose che potrebbero succedere in linea teorica.

Quote:

[...]Comunque, de gustibus.. se vi dovete ammalare per il terrore di essere quotati o riconosciuti, credo anch'io sia meglio che evitiate il tutto.. ma a sto punto, non si fa prima ad evitare di scrivere su internet? :o
E a chi si sente solo, cosa gli resta allora? Dovremmo evitare di scrivere per paura di essere riconosciuti? Il forum mi è stato molto utile in questi anni, il confronto mi ha portato a miglioramenti enormi. Ma se anche a distanza di mesi rivedo in alcuni messaggi dei pericoli a cui all'inizio non avevo pensato (o anche perché le situazioni cambiano, chissà), e magari erano messaggi senza senso e finiti ignorati nel Vostro Pensiero in Questo Momento, mi sento liberissimo di cancellarli senza far torto a nessuno.

Genesis_R 27-07-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1334406)
Sagge parole, io sono un vecchio utente dei newsgroups di usenet e lì ci si stava mooolto attenti!

Grazie :bene:

*Stellina* 27-07-2014 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1334533)
Bene, adesso cancellare i propri messaggi è diventata una cosa da immaturi e triste. Ok, io la penso così al riguardo. Intanto, quando io posto nel forum, generalmente, il mio obiettivo non è sostenere una posizione contro una particolare persona, unico caso che mi viene in mente in cui eliminare il post può essere malvisto in quanto non ci si batte abbastanza per le proprie idee... Se io scrivo un post per uno sfogo o anche semplicemente per passare il tempo parlando del più e del meno, non vedo assolutamente come il cancellarlo (magari a distanza di mesi o anni) sia sintomo di mancanza di maturità...
Ma poi, parli di paranoie, ma ti sei dimenticata su che forum ti trovi? Se un utente è iscritto qui, è naturale che possa avere la tendenza a preoccuparsi più del necessario.

Su Facebook non parlano di tematiche psicologiche, comunque. Viviamo in una società in cui esternare debolezza è considerato imbarazzante. E se tu ti facessi un nemico nel corso della tua vita? E per danneggiarti ti ricercasse online, nella speranza di trovare qualcosa di compromettente? Magari tu non ti riterresti danneggiata, ma a quanti degli utenti che scrivono cose personali su fs piacerebbe essere, che so, rivelati al loro paese ad esempio? Nei paesi piccoli si spettegola, e uno con dei problemi sociali già di suo finirebbe per non uscire mai più. Oppure un rivale nel mondo del lavoro, in cerca di un modo sporco per far fuori un collega scomodo. Direi che sono cose che potrebbero succedere in linea teorica.

E a chi si sente solo, cosa gli resta allora? Dovremmo evitare di scrivere per paura di essere riconosciuti? Il forum mi è stato molto utile in questi anni, il confronto mi ha portato a miglioramenti enormi. Ma se anche a distanza di mesi rivedo in alcuni messaggi dei pericoli a cui all'inizio non avevo pensato (o anche perché le situazioni cambiano, chissà), e magari erano messaggi senza senso e finiti ignorati nel Vostro Pensiero in Questo Momento, mi sento liberissimo di cancellarli senza far torto a nessuno.

Beh... io so cosa intendevo e a cosa mi riferivo con mancanza di maturità (ad esempio persone che cambiano idea come banderuole e rinnegano tutto ciò che avevano scritto su pensieri, persone o cose e per questo cancellano tutto, al posto di ammettere di aver sbagliato),ma non ho voglia di litigare o di dibattere per ore.. ognuno è libero di fare ciò che vuole,io ho solo espresso una mia opinione. Siete liberi di cancellare tutto, non quotarvi, etc etc.
Io ho già abbastanza paranoie nella vita reale.. onestamente non ho bisogno di farmele venire anche sullo stare su internet (che è la mia unica valvola di sfogo) e di farmi venire il terrore di essere riconosciuta o cose simili. Sono ancora dell'idea che se non ci sono nomi, cognomi o città.. non c'entra l'essere nei paesi piccoli o avere nemici.. non possono trovarti per il nick anonimo di un forum o di una chat. E il fatto di non scrivere in internet se si hanno tutte ste paranoie era solo una battuta ironica.. è chiaro che sono la prima a sfogarmi qui e a fare parte di questo mondo di persone sole...so perfettamente in che forum mi trovo (e nemmeno io vado fiera di scriverci e non vorrei certo che nella mia città chi mi conosce leggesse i miei post qui,detto per inciso eh), ma la mia non era una critica ma una rassicurazione per farvi capire quanto siete esagerati in questa paura. Amen.... continuate a non quotarvi e a cancellare se vi fa stare più sereni... non volevo scatenare nessuna polemica o flame dando solo la mia opinione.. mi dispiace se non ho questa paura come voi, ma se vi può consolare, ne ho molte altre.

Genesis_R 27-07-2014 20:44

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1334575)
[...]

Ma sei stata tu la prima ad alzare i toni ^^ Effettivamente su questo discorso -> "io so cosa intendevo e a cosa mi riferivo con mancanza di maturità (ad esempio persone che cambiano idea come banderuole e rinnegano tutto ciò che avevano scritto su pensieri, persone o cose e per questo cancellano tutto, al posto di ammettere di aver sbagliato)" non saprei bene cosa rispondere, ma è un'altra questione, diversa da quella degli edit per privacy. Comunque non era mia intenzione fare polemica o farti venire delle nuove paranoie :o è un forum, mi sono sentito chiamato in causa e ho scritto la mia! La frase del non scrivere in Internet l'avevo presa seriamente però, non è che si capisse bene che era una battuta...

*Stellina* 27-07-2014 20:50

Mi dispiace che non si sia capito che era una battuta..... a volte scrivere fa più male che bene, si creano solo malintesi.... anch'io ho solo scritto la mia... ma si vede che bisogna per forza tutti pensarla allo stesso modo sennò si inizia ad attaccarsi l'un l'altro, e lo trovo proprio triste..:(

SugarPhobic 27-07-2014 22:24

Forum come tutti sappiamo deriva dal latino: mercato,
Ognuno dice la sua, una opinione personale. Diverso è pensare che "la sua" venga rispettata, del resto tutti siamo tesi, qui. Lo considero normale uno scambio di opinioni anche accese quindi, qui o nella vita vera per quello.
La politica non esiste per estetica, anche se forse nei fatti e così. :)
Concordo con Stellina, prendersi carico di ciò che si scrive, anche qui, credo possa essere un importante passo avanti per noi.
Senza contare che poi magari uno trova dei post che possono essere interessanti, li apre per leggerli e non ci capisce un accidente di niente, anzi, deve andare per intuito. Ora... io sono incappato proprio in questa cosa, e non sono riuscito a farmi un idea di chi avesse scritto cosa e perché o per come...
Alla fine era abbastanza frustrante, devo dire.
Comunque sia, ottima l'impulsività nello scrivere, d'accordo, specialmente qui, ripeto ancora, ma non bisognerebbe vergognarsi, specialmente qui, di cioè che si è.
Ad ogni modo, il tasto edit è stato creato apposta, fatene buon uso:ridacchiare:

Leucina 27-07-2014 23:35

Se scrivo una cosa troppo personale o se scrivo una cosa che mi causa critiche e sfottimenti o una merdata qualsiasi e poi mi viene di cancellarla voglio che quella cosa sparisca totalmente e non che resti nei quote di qualcun altro!
Sarà triste ma cancello quanto mi pare e cosa mi pare.
Faccio una cosa triste perchè sono una persona triste. Miserabile e triste. Beati voi che non lo siete.

linea77 28-07-2014 00:09

ho sempre pensato che fosse una scelta stilistica, come per mettere una linea tra l'utente in se e gli altri utenti :D

liuk76 28-07-2014 00:14

Penso che le ragioni (nessuna delle quali condivisibile per come la penso) te le abbiano già fornite gli altri.

Il mio pensiero è molto semplice: se uno, anche se fobico, vuole esporsi in un forum pubblico, si assume la responsabilità di quello che scrive.
Se non se la sente, è più sensato astenersi dal postare, limitarsi a lurkare o non inserire dettagli di sé.
Io non ho mai considerato vincolanti le richieste di no quote altrui (anche perché non è vietato dal regolamento) così come ho editato quando mi veniva chiesto in mp e trovavo accettabile la giustificazione fornitami.
In alcuni casi ho quotato apposta proprio perché il pensiero rimanesse ad imperitura memoria.

Genesis_R 28-07-2014 00:22

@liuk
Io invece sono convinto che si potrebbe portare un po' di pazienza in un forum frequentato da utenti con problematiche psicologiche...
Comunque alla fine sta tutto alla sensibilità di ognuno, capisco il tuo discorso sul valutare caso per caso e lo apprezzo.

Genesis_R 28-07-2014 00:27

Spero che liuk stesse parlando di casi tipo gravi violazioni del regolamento :( altrimenti quoto Architeuthis.

The_Sleeper 28-07-2014 02:56

Non ho problemi per quel che mi riguarda derivanti dall'essere quotato poichè, come altri utenti hanno già detto, non mi pongo il problema di essere scoperto o rintracciato. Se scrivo qualcosa di strettamente personale in genere valuto bene se farlo o meno e mi assumo la piena responsabilità dei risultati dell'averlo scritto.

Tuttavia, vista la natura stessa del forum, trovo pienamente comprensibile che per alcuni essere quotati possa causare in qualche modo fastidio. Pertanto se mi viene espressamente chiesto o tramite le firme ( o altre informazioni) deduco che un'utente non vuole essere quotato evito di farlo e sono più che disponibile ad editare i miei post per rimuovere eventuali quote, basta che vi sia una ragione valida fornitami per farlo.

Detto questo, quoto piuttosto spesso perchè lo trovo un ottimo strumento per facilitare la lettura del topic chiarendo subito a cosa una mia determinata risposta è inerente, per fare una battuta o per focalizzarmi su di un argomento nello specifico.

Biomotivato 28-07-2014 03:10

Non mettero' mai il no quote, mi piace l'idea di tornare in un futuro in questo sito e rileggermi i vecchi pensieri :)

Grazie al topic ho capito finalmente il motivo di sto dannato "no quote" :riverenza:

pesco 28-07-2014 08:30

Penso sia spesso segno di problemi dell'identità. Non è insomma un comportamento "normale".

zoe666 28-07-2014 08:56

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1334575)
Siete liberi di cancellare tutto, non quotarvi, etc etc.

grazie mille della concessione! :riverenza:

tersite 28-07-2014 09:25

continuo a pensare che sia una cosa un pochettino paranoica
i credere che qualcuno potrebbe risalire a noi , dai post scritti
cioè in teoria serbbe possibile , ma solo se chi fa al ricerca è a sua volta
un sociofobico , sennò che ci farebbe qua mistero
se poi si pensa che siamo dai 4 angoli dalla penisola che spesso un sociofobico non conosce neanche chi abita nella sua stessa città, rasenta l'impossibile
però è ovvio che rispetto il desiderio di chi non vuole essere quotato , solo diventa difficile rispondere es. l'utente trottolino65 scrive ceh le 'scie chimiche' alimentano la sociofobia , io non condivido il pensiero come gli rispondo ? Un forum è sopratutto una piazza virtuale di scambio sennò faremmo prima chiuderlo e lasciare solo un sito di informazione.
Trovo invece imprudente lasciare numeri skype, cellulari, foto e quantaltro
anche nelle sezioni 'protette' qua il riskio di essere riconosciuti aumenta , poi in teoria potrebbero pure essere iscritti dei non-fobici ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.