![]() |
L'umanità è sopravvalutata
Siete d'accordo con questa affermazione?
|
Re: L'umanità è sopravvalutata
Certo che si, l'umanità è la rovina del pianeta.
|
Quote:
Il Pianeta ne guadagnerebbe se il genere umano si estinguesse. |
non proprio, però ora come ora considero l'atteggiamento dell'essere umano fortemente egoistico, una bella dimezzata non sarebbe male dell'umanità...
|
Quote:
|
No ora non penso che sia sopravvalutata. La storia ci ha mostrato ormai tutti i nostri limiti e debolezze, sappiamo bene cosa siamo. Con questa consapevolezza bisogna migliorare e non cadere negli errori del passato. Cmq non bisogna trascurare il fatto che la società complessivamente è effettivamente migliorata, pensiamo per esempio ai diritti umani. Insomma si abbiamo molti problemi, ma non demonizziamoci troppo :)
(Detto questo a volte ho cmq attacchi di misantropia :D) |
tutto il contrario. L'uomo è sottovalutato, molto, moltissimo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Al contrario, proprio perché le minacce sono così radicali si ha bisogno di un'idea universale di umanità.
Finché un'arma non ammazzava anche te, tutto poteva svolgersi lontano dagli occhi e lontano dal cuore. Quello che infastidisce i misantropi odierni è che qualcosa che si muove a tremila chilometri di distanza finisce con l'avere effetti sulla loro vita; il dover avere a che fare volenti o nolenti con la storia. |
Imposta in modo diverso la risposta: l'umanita' si sopravvaluta :ridacchiare:
Non ha capito che al minimo cambiamento ambientale ci rimette tanti soldini, che fanno da motore all'umanita' Crede di comandare il mondo ma non comanda proprio niente |
Molto sopravvalutata, human is overrated
|
Se chi valuta l'umanità è l'umanità stessa in che modo si può avere un giudizio oggettivo ?
|
Più che altro non vedo chi si possa arrogare il diritto di valutare l'umanità, per non parlare poi di valutare le valutazioni.
E poi, "l'umanità è sopra/sottovalutata" mi sembra una frase molto molto vaga, anzi a dirla tutta mi sembra piuttosto vuota. |
Quote:
E si tratta proprio di arrogarsi il diritto, di prendersi il diritto pur non avendo diritto (di poterselo prendere anche al di fuori del diritto). Con tutto quello che questo comporta sul piano dell'autodeterminazione. Ogni atto politico non farebbe un passo senza l'istituzione di una differenza tra il politico e lo zoologico. |
Quote:
Se non assumiamo un punto di vista, soggettivo e parziale proprio in quanto tale, non vediamo nulla - però comunque sarebbe utile avere sempre la consapevolezza che di un punto di vista si tratta. |
La consapevolezza del punto di vista si misura dal punto di vista di una concessione. Se riservo il diritto di poter far esprimere a chiunque delle opinioni, istituisco l'obbligo a non andare oltre la semplice opinione.
|
Eh infatti, ma cosa c'è "oltre" la semplice opinione se non un'altra opinione?
A me sembra che la cosa difficile sia proprio agire secondo la propria interpretazione della realtà, rimanendo nella consapevolezza che non coincide con la realtà - senza però farsi inibire da questa consapevolezza. |
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Lauretum, dimmi pure dov'è che avrei celebrato l'esistente nella sua brutalità.
|
Quote:
|
Non è difficile capirlo.
Se l'umanità fosse sopravvalutata, non sarebbe capace di risolvere i problemi che essa stessa pone e si pone. L'inverso nell'altro caso. Dato che di nulla è detta l'ultima parola, ci si può solamente impegnare perché tutto riesca o fallisca. Io prendo la prima strada. Tu? |
Quote:
questo parlando in modo teorico e filosofico. parlando in modo più terreno osservando cosa abbiamo attorno, la sua bestialità è l'aspetto dominante, il fatto che abbia un cervello elevato o potenzialmente possa esprimere sentimenti elevanti, non significa nulla, dato che tiene ben nascoste queste caratteristiche |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
certo se l'umanità fosse tutta come me, saremmo indietro di 1000 anni, ma almeno ci sarebbe pace e amore a volontà |
L'umanità risolve i problemi? forse li crea.
l'essere umano è l'essere vivente più stupido che esista, è l'unico a distruggere il proprio habitat, è totalmente inutile e inetto a creare qualcosa che migliori il pianeta. io non vedo che benefici abbia apportato al pianeta l'introduzione dell'uomo, è stato il più grande sbaglio di madre natura. |
Quote:
Tu, come tutti, sei colpevole di tutto il bene che non hai fatto. |
Quote:
proprio per niente, non pensare di aver fatto chissà quale osservazione dicendo che sono responsabile come gli altri, certo che lo sono ma dovresti iniziare ad approfondire il tuo pensiero, il mio lo hai analizzato abbastanza hai detto che l'umanità risolve i problemi, quali? |
Non ho detto che sei responsabile come gli altri. Dirlo mentre si tifa la rovina è, all'atto pratico, deresponsabilizzante. “Non ci si può far nulla”.
Ho detto che sei responsabile di tutto il bene che non hai fatto. Così come tutto il bene non fatto pesa come problema dell'umanità, come ciò che occorre riprendere. La domanda l'ho fatta prima. Tu vuoi che quel che non è stato venga ripreso o rimanga muto? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.link2universe.net/wp-cont...1/08/hires.jpg |
Quote:
|