![]() |
Film di ambientazione scolastica.
Quali vi vengono in mente? Non devono essere per forza girati completamente all'interno di una scuola come Zero in condotta, ma la scuola deve essere un elemento portante del film. Ah, niente titoli di film troppo farseschi del genere di Alvaro Vitali e Edwige Fenech :D.
Un'altra domanda: esistono film italiani "scolastici" non ambientati a Roma? |
Re: Film di ambientazione scolastica.
La scuola , con silvio orlando
|
Detachment.
|
|
I primi che mi vengono in mente sono "Entre les murs" del francese Cantet e "Ventiquattro occhi" del giapponese Kinoshita.
- EDIT- Il film di Cantet lo aveva già postato Suttree, sorry. Dimenticavo l'imprescindibile "Diario di un maestro" di Vittorio De Seta, che nasce come sceneggiato televisivo ma ne esiste anche una versione cinematografica che condensa le puntate. Io comunque consiglio la versione lunga televisiva. |
L'attimo fuggente.
Caterina va in città. Elephant. Dangerous mind. Io speriamo che me la cavo. ecc. |
I 400 colpi e Amarcord.
|
Quote:
|
Ah, c'è anche questo. Stupendo.
|
A me è piaciuto Freedom Writers.
|
Fuga dalla scuola media : D
:perfetto: |
Boh, mi vengono Una gita scolastica e La guerra dei fiori rossi(però questo è abientato in un asilo cinese:pensando:)
|
( e lo so, son fissata coi film a tema scolastico danzereccio - e comunque ogni volta che vedo debbie allen da ggiovane e danzereccia in fame e poi mi ricordo che è la mamma di avery in grey's anatomy e mi piglia sempre un colpo - ) |
"Il ragazzo selvaggio" di Francois Truffaut.
"Breakfast Club" di John Hugues. Questo lo vidi in un momento particolare dell'adolescenza e mi piacque moltissimo. |
Quote:
|
Oltre il già citato bellissimo Fuga dalla scuola media a me sono piaciuti:
The world greatest dad Napoleon dynamite Afterschool 2.37 Art school confidential tutti indie e tutti americani |
"Ovosodo" è italiano ed è ambientato a Livorno, non è male :)
|
- Notte prima degli esami
- notte prima degli esami oggi - Caterina va in città - l'attimo fuggente per ora mi vengono in mente questi ma ce ne sono tanti. |
:pensando:" la solitudine dei numeri primi" non è prettamente scolastico, una parte forse...ma è ambientato a Torino.
|
Pensieri pericolosi, con una splendida Michelle Pfeiffer :mrgreen:
|
|
L'onda
|
Quote:
|
|
Quote:
altro film che so a memoria |
Grazie a tutti per i suggerimenti :). Peccato che certi film siano introvabili :moltoarrabbiato:.
|
Quote:
Bellissimo davvero. Uno dei film più toccanti sulla figura di un insegnante e sul difficile mestiere dell'insegnamento. @Labo: vero, alcuni film sono difficili da trovare, ma si possono appuntare i titoli e sperare in un passaggio televisivo e/o uscita per l'home video. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |