FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La società mi fa schifo (?) (https://fobiasociale.com/la-societa-mi-fa-schifo-43879/)

Biomotivato 02-07-2014 15:02

La società mi fa schifo (?)

la società è fa davvero cosi schifo? è davvero cosi orribile come la pensano la maggior parte di noi utenti? forse si, forse no

si tende ad analizzare la società come una cosa estranea a noi, un mostro che ci impedisce di esprimermi liberamente e che detta alla gente cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa bisogna fare e cosa non bisogna fare

giuste le lamentele, ma nella società che tanto siamo portati ad odiare e vedere come un cosa brutta e cattiva, ci siamo pure noi

ognuno di noi, con le sue scelte contribuisce a rendere la società di cui fa parte (volenete o nolente) peggiore rispetto a come era prima, a parer mio nessuno compie scelte totalmente positive e tutti contribuiscono, sia direttametne che indirettamente, a peggiorare il posto in cui viviamo

un pò come il cane che si morde la coda e si lamenta che gli fa male

chi bestemmia, chi fuma e butta mozziconi per terra, chi non saluta, chi usa l'automobile ed aumenta cosi l'inquinamento, chi non si adopera per aiutare gli altri e preferisce starsene sul computer, chi non si informa, chi insulta, tutte queste azioni hanno effetti negativi sul posto in cui viviamo
pure io in un certo senso sto peggiorando la società in questo momento, perchè sto usando un computer, quindi aumento dell'inquinamento e soldi a compagnie energetiche che li useranno come vorranno

siamo la base di un sistema non connesso, ma iper-connesso. da noi partono le scelte per le sorti di questa società. è abbastanza stupido, a parer mio, dare la colpa sempre agli altri, fare i soliti scarica barile per mettersi a posto la coscenza quando magari siamo i primi che commettono atti che peggiorano la società

cancellato2824 02-07-2014 15:34

Re: La società mi fa schifo (?)

Quote:

Originariamente inviata da Biomotivato (Messaggio 1317029)

ognuno di noi, con le sue scelte contribuisce a rendere la società di cui fa parte (volenete o nolente) peggiore rispetto a come era prima, a parer mio nessuno compie scelte totalmente positive e tutti contribuiscono, sia direttametne che indirettamente, a peggiorare il posto in cui viviamo

chi più chi meno

Quote:

io in un certo senso sto peggiorando la società in questo momento, perchè sto usando un computer, quindi aumento dell'inquinamento e soldi a compagnie energetiche che li useranno come vorranno

non è certo sufficiente non usare un computer per non inquinare, e bisognerà pure mangiare ,lavarsi ecc.
del resto anche un libro o un letto son fatti distruggendo alberi
tramite un computer ci si può informare il che può risultare benefico alla società, contribuire col proprio punto di vista, socializzare e ciò può risultare benefico anche ad altri, e molto altro
e i soldi alle compagnie...bè creeranno posti di lavoro e poi l'intera economia trae beneficio dall'avere un buon sistema di comunicazioni (se è redditizio ci investiranno)...

Comunque il mio è un puntualizzare, sul discorso generale posso esssere d'accordo.

rocketmail_89 02-07-2014 16:05

Quote:

è abbastanza stupido, a parer mio, dare la colpa sempre agli altri, fare i soliti scarica barile per mettersi a posto la coscenza quando magari siamo i primi che commettono atti che peggiorano la società

La colpa non può essere nè interamente degli altri e nè interamente nostra. E' troppo facile dire che la colpa è SOLO di noi stessi. Ogni persona e caso/situazione è diverso dall'altro.

tersite 02-07-2014 16:46

questa è una delle migliori società in assoluto
chi è timido o SF ha altre ragioni per essere così ma non certo quelle di essere nato in una società sbagliata

Selenio 02-07-2014 16:55

in passato ero molto critico verso la società e in parte lo sono ancora ma oggi vedo le cose in maniera diversa. Credo che in fondo ognuno cerchi di fare del proprio meglio a vivere con se stessi e con quello che si è e si ha. In fondo tutti sono criticabili per qualche motivo e nessuno è perfetto (purtroppo). Criticare la società va bene ma bisogna essere anche obiettivi e vedere perchè non riusciamo a inserirci nella società e dove possiamo migliorare

Ventolin 02-07-2014 17:17

il Biotin ti fa bene, fai discorsi così quadrati che poi non ho proprio un culo da rispondere

Biomotivato 02-07-2014 18:01

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1317072)

non è certo sufficiente non usare un computer per non inquinare, e bisognerà pure mangiare ,lavarsi ecc.
del resto anche un libro o un letto son fatti distruggendo alberi
tramite un computer ci si può informare il che può risultare benefico alla società, contribuire col proprio punto di vista, socializzare e ciò può risultare benefico anche ad altri, e molto altro

.

il fatto è che spesso per fare cose che migliorano la società in cui si vive (istruirsi, aiutare, spostarsi per lavorare) si fanno contemporaneamente altre cose che la peggiorano (consumare energie fossili per esempio). queste vanno pari passo
sono due facce della stessa medaglia, tu mi stai mettendo sul piatto della bilancia le cose positive e negative per vedere chi ha più peso, alla società questo non interessa perchè si analizzano separatamente

Quote:

Originariamente inviata da rocketmail_89 (Messaggio 1317086)
La colpa non può essere nè interamente degli altri e nè interamente nostra. E' troppo facile dire che la colpa è SOLO di noi stessi. Ogni persona e caso/situazione è diverso dall'altro.

infatti, c'è una via di mezzo. facciamo parte della stessa società ed ognuno ha "colpe e meriti" in musura diversa. nessuno può dire di essere con la coscienza a posto perchè qualcosa per sporcare la società lo sta facendo sicuramente

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1317133)
chi è timido o SF ha altre ragioni per essere così ma non certo quelle di essere nato in una società sbagliata

non credo. 50 anni fa, quando non c'era internet, i sociofobici erano più motivati ad uscire perchè non c'era alternativa. ora basta un computer per renderlo "felice"

Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1317154)
il Biotin ti fa bene, fai discorsi così quadrati che poi non ho proprio un culo da rispondere

tornerò a fare post ingenui almeno potrai tornare a criticarmi <3

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1317140)
in passato ero molto critico verso la società e in parte lo sono ancora ma oggi vedo le cose in maniera diversa. Credo che in fondo ognuno cerchi di fare del proprio meglio a vivere con se stessi e con quello che si è e si ha. In fondo tutti sono criticabili per qualche motivo e nessuno è perfetto (purtroppo). Criticare la società va bene ma bisogna essere anche obiettivi e vedere perchè non riusciamo a inserirci nella società e dove possiamo migliorare

in natura una specie quando non si trova nell'ambiente più favorevole può fare due cose: estinguersi o adattarsi

stessa cosa succede per i sociofobici: c'è chi si arrende (estinto) e chi combatte per migliorarsi senza cadere mai (adatta)
cosi come in natura, per l'adattamento ci vuole un sacco di tempo (per le specie si parla di migliaia/milioni di anni, per i sociofobici si parla di anni di duro lavoro)

a volte dovremo prendere spunto più dalla natura.. frutto di milioni di anni di evoluzione

stare a lamentarsi che la socetà fa schifo non credo sia la cosa migliore, bisogna adattarsi (che non significa mettersi a novanta)

Powder 02-07-2014 18:04

La società è abbastanza putrefatta,si fa schifo.

muttley 02-07-2014 18:08

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1317133)

E' una società migliore rispetto a molte fra quelle che l'hanno preceduta, ciò non significa però che non sia migliorabile.
Il problema del fobico però è che le radici del suo disagio non sono affatto ascrivibili in massima parte alle storture del nostro vivere o delle persone che ha intorno, bensì alle storture delle sue dinamiche cognitive. Ecco perché il lavoro sulla persona viene prima del resto: recando la mia esperienza, potei dire che in ogni posto di lavoro mi sono sempre trovato male a causa della mia scarsa sopportazione delle critiche e degli atteggiamenti malmostosi altrui. Così cambiavo passando di lavoro in lavoro, pensando che prima o poi avrei trovato l'ambiente giusto, ma il vero problema è che è irrealistico pensare di poter trovare persone sempre gentili, disponibili, desiderose di farti complimenti su complimenti solo per compensare il tuo vuoto di autostima, perché su quello devi operare tu in primis.

dintei166 02-07-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Biomotivato (Messaggio 1317188)
non credo. 50 anni fa, quando non c'era internet, i sociofobici erano più motivati ad uscire perchè non c'era alternativa. ora basta un computer per renderlo "felice"

Leggere un libro no?

tersite 02-07-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1317197)
Così cambiavo passando di lavoro in lavoro, pensando che prima o poi avrei trovato l'ambiente giusto, ma il vero problema è che è irrealistico pensare di poter trovare persone sempre gentili, disponibili, desiderose di farti complimenti su complimenti solo per compensare il tuo vuoto di autostima, perché su quello devi operare tu in primis.

io ho risolto lavorando in proprio , non guadagnavo un granché come si immagina sbagliando la gente , ma non avevo padroni e se un cliente non mi piaceva lo allontanavo, con mia sorpesa son risultato più simpatico di quel che pensavo

Biomotivato 02-07-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1317208)
Leggere un libro no?

si, certo aiuta, ma se tutti i vecchi fobici avessero fatto cosi ora sarebbero dei gran intellettuali :ridacchiare:

non credo che i fobici di una volta leggessero libri e libri in continuazione.. si avevano anche altri svaghi, ma con il computer si possono soddisfare altre esigenze, come la compagnia.

non a caso molti degli utenti del forum infatti si lamentano di starci troppo e di non fare altro tutto il giorno

questo sito è fatto apposta per dare compagnia con poco sforzo (accendi il pc ed il gioco è fatto) una volta per avere compagnia bisognava cercare in modi molto più attivi. ecco che si adoperavano meglio per affrontare questo tipo di problema, secondo me :pensando:

Ines Lou 02-07-2014 18:41

è vero però a me piace alzare i pugni in aria e dire "questa società fa schifo! colpa sua! sua! SUA!" :timidezza:

però in effetti la colpa è anche mia :arrossire:

Svers0 02-07-2014 19:29

Quando sarai rinchiuso in prigione per qualche crimine che non hai commesso avrai la risposta alla tua domanda :sisi:

Weltschmerz 02-07-2014 19:53

A me sembra sempre strano riferirsi alla "società", incontrerò sì e no le solite 20-30 persone settimanalmente (includendo la mia famiglia).

muttley 02-07-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1317270)
A me sembra sempre strano riferirsi alla "società", incontrerò sì e no le solite 20-30 persone settimanalmente (includendo la mia famiglia).

Ottima osservazione

dintei166 02-07-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Biomotivato (Messaggio 1317233)
si, certo aiuta, ma se tutti i vecchi fobici avessero fatto cosi ora sarebbero dei gran intellettuali :ridacchiare:

non credo che i fobici di una volta leggessero libri e libri in continuazione.. si avevano anche altri svaghi, ma con il computer si possono soddisfare altre esigenze, come la compagnia.

non a caso molti degli utenti del forum infatti si lamentano di starci troppo e di non fare altro tutto il giorno

questo sito è fatto apposta per dare compagnia con poco sforzo (accendi il pc ed il gioco è fatto) una volta per avere compagnia bisognava cercare in modi molto più attivi. ecco che si adoperavano meglio per affrontare questo tipo di problema, secondo me :pensando:

Io ragiono troppo spesso da asociale.

Abbiamo anche un'età significativamente differente quindi sarebbe complicato in eccessiva misura spiegare il mio post precedente.

Sono una sociofobica ante-internet, per dirla in sintesi.

;)

super unknown 02-07-2014 21:19

I sociofobici un tempo si alienavano con altri metodi, fumetti tipo i Marvel, libri di fantascienza, storici, romanzi gialli , etc., modellismo statico o ferroviario, :pensando: forse era anche peggio, oggi grazie a internet le distanze tra alieni si sono ridotte moltissimo.

In ogni modo, la società fara anche schifo, ma molti di noi non sono migliori, giudicare è più facile che cambiare.

tersite 02-07-2014 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1317270)

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1317272)
Ottima osservazione

Sì ma è come farsi l'esame del sangue non c'è bisogno di analizzare
tutto il sangue che abbiamo un corpo basta un campione. la gente è più o meno la stessa , pensa allo stesso modo addirittura ha le stesse idee e gusti musicali , riesco ad indovinare quello che dicono prima che aprano bocca e i giovani sono generalmente peggio, gli anziani invece sono sclerotici
sì lo so sono in giornata no ai depressi capita...

Biomotivato 02-07-2014 21:37

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1317339)
I sociofobici un tempo si alienavano con altri metodi, fumetti tipo i Marvel, libri di fantascienza, storici, romanzi gialli , etc., modellismo statico o ferroviario, :pensando: forse era anche peggio, oggi grazie a internet le distanze tra alieni si sono ridotte moltissimo.

In ogni modo, la società fara anche schifo, ma molti di noi non sono migliori, giudicare è più facile che cambiare.

Forse si, avete ragione tu e dintei166

Forse mi baso troppo sulla mia famiglia, che e' stata sempre una famiglia di lavoratori ed e' relativamente povera e le pohe volte che ai stava con conosceti si esultava .-.

Devo farmi un parere migliore su questa cosa :pensando:

Weltschmerz 02-07-2014 23:24

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1317343)
tutto il sangue che abbiamo un corpo basta un campione. la gente è più o meno la stessa , pensa allo stesso modo addirittura ha le stesse idee e gusti musicali , riesco ad indovinare quello che dicono prima che aprano bocca e i giovani sono generalmente peggio, gli anziani invece sono sclerotici

Se dovessi prendere a campione la mia situazione famigliare mmmmh lol.
Di anziani non ne incontro tanto per dire, di giovani pochi, di sicuro il mio campione non è molto valido, probabilmente mi hanno provato a estrarre il sangue dai capelli :nonso: :D

Iacopo 02-07-2014 23:26

Reputerei un'offesa dire "la società fa schifo" verso tutte le persone che si sforzano di fare qualcosa verso gli altri, cioè praticamente tutte.

muttley 02-07-2014 23:28

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1317343)

E' ciò che dice la mia amica ammeregana sugli italiani, che siamo fatti tutti con lo stampino :D

Onizuka 02-07-2014 23:31

Direi abbastanza, ma alla fine non è che ci possa fare molto. Dopotutto per persone come noi è sempre abbastanza repellente questa parola, ma ormai sono state instillate una serie di credenze e di comportamenti che definiscono tale la società, ormai è impossibile modificare questi fattori, pertanto gente come noi arrancherà spesso e volentieri. Io diciamo che non ci sono ancora dentro al 100% visto che non lavoro ma vado solo a scuola, sono pur sempre meno ore e meno giorni, ma di sicuro ci sono tutta una serie di comportamenti e consuetudini in questo agglomerato di persone che non mi stanno per niente a genio. Ma ormai ho capito qual'è il segreto, bisogna essere se stessi e fregarsene senza tormentarsi troppo...

The_Sleeper 03-07-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Biomotivato (Messaggio 1317188)

in natura una specie quando non si trova nell'ambiente più favorevole può fare due cose: estinguersi o adattarsi

stessa cosa succede per i sociofobici: c'è chi si arrende (estinto) e chi combatte per migliorarsi senza cadere mai (adatta)
cosi come in natura, per l'adattamento ci vuole un sacco di tempo (per le specie si parla di migliaia/milioni di anni, per i sociofobici si parla di anni di duro lavoro)

a volte dovremo prendere spunto più dalla natura.. frutto di milioni di anni di evoluzione

stare a lamentarsi che la socetà fa schifo non credo sia la cosa migliore, bisogna adattarsi (che non significa mettersi a novanta)

ah ecco, l'hai tirato fuori tu il discorso :D

Personalmente non è la società di suo a crearmi grossi problemi, piuttosto è la logica applicazzione di certe meccaniche tipicamente naturali al contesto sociale umano a darmene.
Per me la natura competitiva dietro l'adattamento è fonte di non pochi dispiaceri, nonostante abbia anche le carte in regola per competere mi crea un certo fastidio l'idea che nel corso degli anni, nonostante l'evoluzione del genere umano, non siamo riusciti a creare un sistema collaborativo piuttosto che competitivo.
La competizione per il lavoro, il sesso, il riconoscimento sociale mi lasciano il dissapore di fondo di sapere che una mia conquista spesso corrisponde a un "perdente" ( sul lavoro l'idea penso sia chiarissima) ed in generale mi sento proprio poco adatto alla competizione.
Adattarsi rimane la soluzione principale, ma la critica verso molti aspetti dell'attuale società è inevitabile. Fermo rimanendo che se non faccio qualcosa per migliorarla personalmente sento poi di non avere il diritto di lamentarmene più di tanto.

JohnReds 03-07-2014 01:06

La società fa schifo, ma perché fanno schifo i suoi componenti, gli homo sapiens sapiens

Equilibrium 03-07-2014 02:28

Fa schifo perchè la quasi totalita di cui è formata pensa ai propri interessi personali, esclusivamente a quelli, tutto si svolge in funzione di soddisfare il proprio ego, il proprio benessere personale, sacrificando è come un incularsi a vicenda:D

Biomotivato 03-07-2014 10:47

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1317453)
ah ecco, l'hai tirato fuori tu il discorso

Personalmente .....

Le discusssioni che apro io parlano tutte di natura, miglioramenti o riflessioni c'e' poco da fare :sarcastico:

Gia' siamo abituati ad avere la figura del personaggio migliore e del peggiore, chi si merita questo e chi quello, chi fallisce e chi no

Tra gli animali sociali esiste si la competizione ma non e' ai livelli dell'uomo. Nell'uomo a volte si prova gusto ad essere migliori di altri e ad avere piu' successi di altri .-. Tra gli animali sociali al massimo esiste la figura alfa.. beta e tutti i subordinati, e stop, gli animali non competono piu' di tanto perche' in condizioni di stabilita' i livelli gerarchici rimangono quelli, non ci sono scambi di individui tra le diverse classi. i livelli di competitivita' non raggiungono quelli dell'uomo, che e' quasi ossessionato dal successo e ad essere meglio di altri .-. I livelli di competitività che ci sono nell'uomo si possono ritrovare tra gli animali asociali

Si puo' dire che l'uomo sta passando da animale sociale ad asociale in un certo senso :pensando:

Ci crediamo tanto superiori ma anche insetti come formiche e api su questo punto di vista ci distruggono :sarcastico:

Non so se quello che ho detto ha un senso logico ma spero di aver fatto capire quello che sta accadendo :ridacchiare:

notime 03-07-2014 10:47

quoto ila82, le cose sono in realtà sempre complesse e mai a senso unico.

In più aggiungo solo che, almeno per la maggior parte degli utenti di questo forum che (come me :mrgreen:) sono giovani / giovanissimi: NOI NON C'ENTRIAMO UN C***O, perché semplicemente non abbiamo ancora avuto tempo e modo di peggiorare le cose.

se stiamo al punto che stiamo lo dobbiamo al fatto che in passato sono state fatte scelte, alle quali non si è voluto / potuto opporre un diverso modo di pensare. Un es.: l'ex Italsider di Taranto (poi ridiventata Ilva) costruita all'inizio degli anni '60 fu fatta con una soglia tecnologica volutamente più bassa di quella che si sarebbe potuta adottare, allo scopo di creare un maggior numero di posti di lavoro. E' stata una scelta sbagliata? oggi tutti dicono di sì, ma all'epoca vi avrebbero ribaltato, se vi foste messi di traverso.

notime 03-07-2014 10:53

biomotivà lascia perdere gli animali perché ci sono le mantidi religiose che si magnano i partner dopo l'accoppiamento e i bonobo che si scoperebbero qualunque cosa in qualunque momento, e checché ne possano dire gli altri (o le altre :mrgreen:) non mi paiono degli es. validi per la razza umana. Sfatiamo questo mito della "natura": tutti la vogliono, nessuno sa cos'è.

e poi non è vero che tutti sono motivati dalla competizione e dall'ansia del successo: grazie a dio sono in pochi, in realtà, e quei pochi faranno carriera e diventeranno i responsabili che riempiranno di merda tutti gli altri :mrgreen:

Biomotivato 03-07-2014 11:03

Quote:

Originariamente inviata da notime (Messaggio 1317546)
biomotivà lascia perdere gli animali perché ci sono le mantidi religiose che si magnano i partner dopo l'accoppiamento e i bonobo che si scoperebbero qualunque cosa in qualunque momento, e checché ne possano dire gli altri (o le altre)non mi paiono degli es. validi per la razza umana. Sfatiamo questo mito della "natura": tutti la vogliono, nessuno sa cos'è.

e poi non è vero che tutti sono motivati dalla competizione e dall'ansia del successo: grazie a dio sono in pochi, in realtà, e quei pochi faranno carriera e diventeranno i responsabili che riempiranno di merda tutti gli altri :mrgreen:

La mantide e' un animale solitario mentre il bonobo e' di gruppo :) (la mantide comunque fa quel gento per ricevere proteine per le uova, quindi fitness anche per il maschio) la mia era solo un'osservazione del comportamento umano generale, visto nel complesso, se ci mettiamo ad osservare quello individuale e' un altro discorso :D

Poi come ho detto, ho scritto quel commento un po' di fretta e non sapevo come dirlo meglio, tra un po' riusciro' a farci un discorso migliore e di senso compiuto xD era solo per far notare un po' come e' cambiato il nostro comportamento rispetto gli animali sociali di 300 000 anni fa :D

Lorenz (premio nobel medicina nel 73) diceva "c'e' tutto l'animale nell'uomo ma non tutto l'uomo nell'animale"
Quella quota di animale si fa sentire molto!

notime 03-07-2014 11:07

sì ma è proprio questo guardare agli animali che è pericoloso. Ci trovi tutto, il contrario di tutto, e l'essere umano è comunque un'altra cosa.
L'animale evolve, l'uomo è meno legato alla componente biofisiologica, vivaddio. Molto meno legato.

tersite 03-07-2014 11:08

Quote:

Originariamente inviata da notime (Messaggio 1317546)
biomotivà lascia perdere gli animali perché ci sono le mantidi religiose che si magnano i partner dopo l'accoppiamento e i bonobo che si scoperebbero qualunque cosa in qualunque momento, e checché ne possano dire gli altri (o le altre :mrgreen:) non mi paiono degli es. validi per la razza umana. Sfatiamo questo mito della "natura": tutti la vogliono, nessuno sa cos'è.

ma noi non siamo nè mantidi nè bonobo nè leoni
casomai la specie più vicina è quella delle scimmie antropomorfe scimpanzé orango etc... ma poi la razza umana è particolare ha carratteristiche tutte sue

Biomotivato 03-07-2014 12:52

Quote:

Originariamente inviata da notime (Messaggio 1317560)
sì ma è proprio questo guardare agli animali che è pericoloso. Ci trovi tutto, il contrario di tutto, e l'essere umano è comunque un'altra cosa.
L'animale evolve, l'uomo è meno legato alla componente biofisiologica, vivaddio. Molto meno legato.

non sono molto convinto di questa cosa :pensando: anche l'uomo evolve (per forza è un essere vivente!) e la componente biofisiologica è importante .-.

lorenz parlava di "addomesticamento della specie umana", la stessa cosa che sta accadendo a cani e gatti per colpa nostra. l'addomesticamento fa parte dell'evoluzione, anche se in senso negativo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.