FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Pua e altre cose... (https://fobiasociale.com/pua-e-altre-cose-43852/)

mike21 01-07-2014 01:05

Pua e altre cose...
 
Sto parlando dei pick up artist, conio americano per descrivere un qualche d'uno che rimorchia parecchio, un vero e proprio artista del rimorchio, bello o brutto che sia...Ultimamente ho letto un libro divertente, da un certo punto di vista anche interessante, scritto da un certo Erik Von Markovic, alias Mistery, che propone un metodo per rimorchiare le donne, attraendole infallibilmente alla propria persona. Questo metodo, molto schematico, forse troppo generalista, propone una serie di routine, di passaggi già programmati che dovrebbero far aumentare il proprio valore davanti a una donna. Non il santo Graal del miglioramento personale certo, che non esiste, ma un libro abbastanza utile, considerando anche il fatto che l'ho comprato in una grande libreria di Roma dove, dimenticato su uno scaffale, quasi nascosto e invisibile agli occhi umani, costava solo quattro euro. Un libro da adattare alla mentalità italiana, che è diversa da quella americana. Comunque del libro non mi piacciono alcune cose, ossia il fatto che l'autore da un voto alle donne da 1 a 10 considerando solo il loro aspetto, e che sia troppo cristallizzato nei suoi metodi...Però una cosa la condivido...E ve la mostro...
Questa community di auto-proclamatisi super seduttori americani, perché è una community, considera la seduzione, e quindi l'interazione, come un gioco, una sorta di partita dove si vince o si perde, però o si perde entrambi, o si vince. Un altro libro che non ho letto, scritto da un giornalista americano di costume a nome Neil Strauss, un tipo anonimo, almeno inizialmente, precocemente pelato, che confessa di essere arrivato vergine fino ai 35 o giù di lì, parla proprio della sua trasformazione da sfigatone seriale a seduttore seriale, sotto la guida di Mistery, che diventa pian piano suo amico. Questa visione della seduzione, e potenzialmente anche della vita, come gioco, è interessante, ed è stata espressa anche da grandi filosofi della mente, come Gregory Bateson...Comunque abbandoniamo l'esistenziale per dirigerci verso la concreta realtà della nostra vita, nello stesso tempo più dura ma anche più fluida del metodo proposto da un libro: più dura perché certe promesse del libro vanno a farsi benedire, come quella di poter sedurre qualsiasi donna; ma nello stesso tempo più fluida perché la realtà cambia sempre, come un fiume che va avanti, e certe cose non si possono prevedere; non si può controllare tutto nella vita.

Per quanto trovi interessante il libro, credo che questi autori prima si creino il problema, e poi ti dicono la soluzione. Soluzione che è nel tuo contesto situazionale.
Il libro prevede l'uso di stratagemmi da applicare sul campo; ma in verità questi stratagemmi, come dimostrazioni di valore, o Cap, ossia un commento acido programmato, o il leggere le carte alla donna, sono facilmente intuibili e vengono spontanei nel momento in cui si acquisisce fiducia in quell'interazione che stiamo portando avanti.

Sulla scia di quel libro, il Mistery, che tutto sommato credo sia il migliore, si sono fatti largo altri pseudo seduttori, che vendono il loro ebook su internet per quasi quaranta euro e che è lapalissiano che scopiazzano da mistery. Solo che io Mistery l'ho comprato a pochi euro e questi l'ebook lo vendono a un sacco di soldi, un occhio della testa per me, quando poi si dicono delle cose che sono sì condivisibili, ma abbastanza generali.

Un gioco si gioca nella sua fluidità, nella sua imprevedibilità, ed è questo il bello di un gioco, che non si può mai prevedere il risultato.

Immaginiamo il gioco del calcio, o del basket, o del ping pong, nel quale sono una sega mondiale. Posso leggere i manuali, posso sapere le regole, che tutti sappiamo, o quasi tutti perlomeno, e nello stesso tempo non avere né pratica né esperienza nel gioco pratico, che strutturo con la pratica, con l'esperienza, anche sofferta, come nel campo delle donne, almeno per un timido come me, che quando guardo una donna negli occhi che mi piace rischio ogni volta che mi venga una sincope.

Capite il discorso?

Immaginiamo il gioco del ping pong quale metafora del nostro processo d'interazione con la vita e con la realtà. Mi arriva la palla e con un colpo la butto nel campo avversario, e devo muovere il polso a seconda di come voglio colpire la palla per mandarla nel campo avversario, e fare così punto. So la regola ma devo giocare il gioco. Devo mantenermi flessibile, muovere la mano, essere sveglio al presente, reagire insomma alla traiettoria imprevedibile che il mio avversario ha dato alla sua palla. Pian piano miglioro seguendo il mio gioco, seguendo anche le regole. Ma le regole sono sottointese.
Così nel gioco della seduzione: la regola implicita consiste nel portare valore alla donna che mi piace, che desidero. Questa è la regola. Ma la conoscenza della regola non significa che si sia dei campioni a giocare il gioco.

Lo so, la sto facendo lunga:
comunque quello che volevo dire è questo:
i compratori di questi ebook, che pure possono dire cose non irragionevoli, e i frequentatori dei corsi di seduzione, che costano anche 2000 euro, sono per la maggior parte dei nerd smanettoni che posticipano l'azione a un futuro che non esiste e che ricercano la strategia perfetta di seduzione, strategia che non esiste, o meglio, che può esistere solamente nel momento in cui tali nerd si decidono ad agire, ed allora non hanno più bisogno dell'ebook o del corso...Si sono buttati a fiume e devono nuotare per non affogare...
Che ne pensate?

Winston_Smith 01-07-2014 09:09

Re: Pua e altre cose...
 
Penso che propagandare l'idea di instaurare una relazione di coppia come una partita di ping pong sia semplicemente abominevole, ed è uno dei sintomi più gravi della decadenza di una civiltà. Quattro euro sono pure troppi per una roba del genere, manco regalata la vorrei. Che schifo, 'sta gente specula sulle difficoltà altrui come Wanna Marchi.
Se le donne fossero tutte dei robot programmati per dare determinate risposte a determinati stimoli, tanto varrebbe andare a prostitute: più semplice e meno faticoso. Ma fortunatamente non tutti/e ragionano in termini di competizione, premi, tattiche e strategie.

Weltschmerz 01-07-2014 09:43

Re: Pua e altre cose...
 
I pick up artist magari non sapranno sedurre una donna (dicono di saperlo fare ma chissà :D) ma di sicuro riescono a sedurre i clienti con false speranze.
Ping pong? Nono, la vedo più come una partita di roshambo. Il primo che si spacca le balle perde.
Se uno sapesse prenderla come un gioco non avrebbe problemi fin dall'inizio suvvia.

Quote:

Originariamente inviata da mike21 (Messaggio 1315998)
i compratori di questi ebook, che pure possono dire cose non irragionevoli, e i frequentatori dei corsi di seduzione, che costano anche 2000 euro

2000 EURO?! Se hanno così tanti soldi da sputtanare (lol) che si affittino un harem di professioniste diamine!
O che li diano in beneficenza (a me).

barclay 01-07-2014 10:13

Re: Pua e altre cose...
 
Mi quoto…
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1287200)
Cos'è per voi la seduzione ovvero l'arte [notare il corsivo] praticata dai PUA?

Io la definisco così: artifizi e raggiri[*] diretti a congiungersi carnalmente con una donna.


Novak 01-07-2014 11:10

Re: Pua e altre cose...
 
I Pua? Bubbole! Fandonie! Ciance! Panzane!

Penso che se piaci almeno un po' esteticamente e se non hai problemi sociali (a volte basta anche semplicemente non trasformarsi in un abete secolare quando una ragazza ti rivolge la parola, ossia non seguire le mie orme) hai tutte le carte in regola per trovare una o più donne naturalmente, senza chiedere le arance in un negozio d'abbigliamento (o era un'edicola? Vabbè :D).
Il giro di amici, il lavoro, gli hobby vari ti fanno incontrare nuove persone e se hai i 2 requisiti di cui sopra ce la fai sicuro.

Se hai i problemi sociali tocca risolverli da solo o tramite qualcuno, ma di sicuro non lo farà un puah. Una volta superati almeno in parte non avrai più bisogno di manuali di seduzione.



Poi al di là della non necessarietà pratica del pagare per apprendere "tecniche" di cui le persone normali non s'avvalgono (almeno consciamente) e ciò nonostante sono accoppiate, cè un discorso morale non secondario, secondo me.

Concetti come "la regola implicita consiste nel portare valore alla donna che mi piace" mal si conciliano col mio concetto di relazione amorosa.

A quel punto meglio portare il cinquantone alla professionista del mestiere, minimizzando il rischio di portafoglio :sisi: (e le ipocrisie di sorta)

Efits 01-07-2014 12:34

Re: Pua e altre cose...
 
Ci vorrebbe la risposta dell'oramai bannato(sig) MarcoRusso o di chi comunque ha seguito e segue le dinamiche di questo mondo e non parte già con una idea preconfezionata di cosa siano e non siano, qualcuno che abbia visto applicare le dinamiche sul campo e non solo leggendole su un manuale.
Insomma, chiedere qua dentro cosa si possa pensare dei PUA, ora come ora, può avere solo un esito.

Ventolin 01-07-2014 13:02

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 1316154)
Ci vorrebbe la risposta dell'oramai bannato(sig) MarcoRusso o di chi comunque ha seguito e segue le dinamiche di questo mondo e non parte già con una idea preconfezionata di cosa siano e non siano, qualcuno che abbia visto applicare le dinamiche sul campo e non solo leggendole su un manuale.
Insomma, chiedere qua dentro cosa si possa pensare dei PUA, ora come ora, può avere solo un esito.

'sattoh

muttley 01-07-2014 13:05

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 1316154)
Insomma, chiedere qua dentro cosa si possa pensare dei PUA, ora come ora, può avere solo un esito.

Un po' come se sul forum di amici obesi qualcuno pubblicasse l'ultima trovata in fatto di dieta "trendy": si sentirebbe dare del conformista o dell'illuso, che i problemi sono ben più gravi e che le soluzioni non sono uguali per tutti e via dicendo.

Novak 01-07-2014 13:48

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316163)
Un po' come se sul forum di amici obesi qualcuno pubblicasse l'ultima trovata in fatto di dieta "trendy": si sentirebbe dare del conformista o dell'illuso, che i problemi sono ben più gravi e che le soluzioni non sono uguali per tutti e via dicendo.

Cosa centrano le tattiche d'abbordaggio pua con la fobia e l'ansia sociale e con la loro risoluzione?

In base a cosa e da chi sono riconosciute funzionali alla risoluzione di questi problemi? Sai com'è, se devo cacciare i soldi preferisco farlo in qualcosa di concreto.

La mia esperienza con 'sti pua non è completa, certo, mi baso solo su video e forum dell'argomento, mi manca di passare qualche serata ad assistere alle loro imprese in effetti.
Ma tra le persone che conosco, nessuno di loro è praticante :D chissà perchè
A mio avviso se l'obiettivo è trovare una ragazza/portarsi una a letto, bastano le normali capacità sociali che più o meno tutti hanno (e di cui si parla in amicizia, insieme ai trucchetti di sorta, anche senza farne una setta a pagamento), non certo una serie di comportamenti eccessivamente costruiti o il considerare l'affettività come qualcosa di manageriale/economico lol (una cosa che si può provare a fare, per carità, anche se non so poi con quali risultati, ma che, moralmente, ci sta sollevi molte perplessità)

Winston_Smith 01-07-2014 13:56

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 1316154)
Ci vorrebbe la risposta dell'oramai bannato(sig) MarcoRusso o di chi comunque ha seguito e segue le dinamiche di questo mondo e non parte già con una idea preconfezionata di cosa siano e non siano, qualcuno che abbia visto applicare le dinamiche sul campo e non solo leggendole su un manuale.

Peccato che questi manuali poi costino, e neanche poco a quanto pare.
Sinceramente nulla di quanto leggo e vedo potrebbe convincermi a sborsare neanche un cent per queste "teorie".
Poi, se deve arrivare MR o chi per lui a miracol mostrare e a decantare le virtù dei PUA, ben lieto di poterne discutere ma non vedo assi nella manica da calare da parte loro.

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1316185)
Ma tra le persone che conosco, nessuno di loro è praticante :D chissà perchè
A mio avviso se l'obiettivo è trovare una ragazza/portarsi una a letto, bastano le normali capacità sociali che più o meno tutti hanno (e di cui si parla in amicizia, insieme ai trucchetti di sorta, anche senza farne una setta a pagamento), non certo una serie di comportamenti eccessivamente costruiti o il considerare l'affettività come qualcosa di manageriale/economico lol (una cosa che si può provare a fare, per carità, anche se non so poi con quali risultati, ma che, moralmente, ci sta sollevi molte perplessità)

Concordo, inoltre è molto pericoloso e fuorviante far passare il concetto che esista un set di mosse predeterminate in grado di garantire il successo a chiunque (oppure i PUA adottano il principio del soddisfatti o rimborsati? :sisi: ).

anahí 01-07-2014 14:05

Re: Pua e altre cose...
 
Ma no dai, uno che si fa chiamare Mystery e va in giro così viene chiamato artista della seduzione??

muttley 01-07-2014 14:09

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1316185)
Cosa centrano le tattiche d'abbordaggio pua con la fobia e l'ansia sociale e con la loro risoluzione?

In base a cosa e da chi sono riconosciute funzionali alla risoluzione di questi problemi? Sai com'è, se devo cacciare i soldi preferisco farlo in qualcosa di concreto.

Poco e niente, infatti il disturbo del carattere che passa sotto il nome di ansia sociale è assai complesso e di solito necessita di un percorso risolutivo graduale e mediato da una serie di step intermedi.
Ciò detto, sono contrario alla demonizzazione di modi di pensare e tecniche così per partito preso. Così come i vari orientamenti in ambito terapeutico, queste "tecniche" si rivolgono a chi le vuole sperimentare, non hanno pretese "ecumeniche", anzi spesso tale pretesa risiede nell'occhio di chi critica a prescindere con atteggiamento di diffidente in partenza.

Winston_Smith 01-07-2014 14:22

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316198)
Così come i vari orientamenti in ambito terapeutico, queste "tecniche" si rivolgono a chi le vuole sperimentare, non hanno pretese "ecumeniche", anzi spesso tale pretesa risiede nell'occhio di chi critica a prescindere con atteggiamento di diffidente in partenza.

Quindi dici che Mystery prima di far sborsare soldi alla gente gli dice che il suo metodo con loro potrebbe non funzionare? :interrogativo:

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 1316194)
Ma no dai, uno che si fa chiamare Mystery e va in giro così viene chiamato artista della seduzione??

Attenta che prima o poi arriverà qualcuno a dire che se applicasse le sue tecniche su di te non potresti resistergli...

barclay 01-07-2014 14:35

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316198)
Ciò detto, sono contrario alla demonizzazione di modi di pensare e tecniche così per partito preso.

Sei anche contro l'idolatria? Perché è quella che io scorgo in certe appassionate difese dei PUA :rolleyes:

muttley 01-07-2014 15:05

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1316207)
Quindi dici che Mystery prima di far sborsare soldi alla gente gli dice che il suo metodo con loro potrebbe non funzionare? :interrogativo:

Non rientrerebbe nella classica retorica pubblicitaria. Ma del resto prova a immaginare un professore che deve spingere i suoi alunni svogliati a raggiungere la sufficienza prima della maturità dicendogli di studiare tot ore al giorno perché con lui ha funzionato...se questi gli rispondono che non vale lo stesso per tutti e che non può banalizzare la loro svogliatezza e/o deficit di apprendimento, dovrebbe dar loro ragione?


Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1316217)
Sei anche contro l'idolatria? Perché è quella che io scorgo in certe appassionate difese dei PUA :rolleyes:

Appunto, tu la scorgi :occhiali: Gli utenti che hanno portato avanti la causa di queste tecniche (Kody, Marcorusso) non mi sembravano idolatrarle

Novak 01-07-2014 15:10

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316198)
Ciò detto, sono contrario alla demonizzazione di modi di pensare e tecniche così per partito preso. Così come i vari orientamenti in ambito terapeutico, queste "tecniche" si rivolgono a chi le vuole sperimentare, non hanno pretese "ecumeniche", anzi spesso tale pretesa risiede nell'occhio di chi critica a prescindere con atteggiamento di diffidente in partenza.

Ma penso che chi ha espresso un parere negativo abbia avuto almeno un'esperienza indiretta dell'argomento, quantomeno per quanto mi riguarda.

E non so neanche fino a che punto definire "indiretto" il guardare video e discutere/assistere alle discussioni sui loro forum, la reputo una conoscenza certo non completa, ma comunque concreta.

Chi non uscendo di persona con un sociofobico venisse sul forum a parlare o lo seguisse per settimane, un'idea della sociofobia se la farebbe. E non è che comunicando poi le sue impressioni positive o negative sarebbe per forza partito preso.


Ciò detto preciso che finchè uno lo fa per "passione" o per farsi 2 risate con gli amici, ok (non è certo un comportamento agli antipodi di ciò di cui ogni tanto sento parlare in giro) ma anche per semplice esibizionismo (il dissenso è in ogni caso lecito senza che vada tacciato di questo o quell'altro)

Critico invece fortemente e lecitamente chi ne fa una religione, o comunque va in giro spacciandola per la panacea di tutti o quasi i mali sentimentali, o soprattutto fa soldi con questi metodi dalla riuscita boh, dubbia?

Ribadisco tra l'altro che da quanto visto non mi sembrano più efficaci delle normali facoltà dell'uomo medio, non è che se una volta ogni tot tentativi qualcuno riesce a baciare la tipa per strada allora è un mago (è il caso di dirlo vista la foto postata sopra :) ), anzi penso semplicemente che la maggior parte delle persone non abbia interesse a fare di questo in contesti che non siano serate in discoteca o simili (dove per altro hanno successo pure i non pua)
In ogni caso nulla che suggerirei a chi ha veri problemi con le donne.

Winston_Smith 01-07-2014 15:16

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316247)
Non rientrerebbe nella classica retorica pubblicitaria.

AKA "se dico loro la verità col cavolo che faccio i soldi" :mrgreen:
Altro punto a favore dei PUA: ma non dicevi che le loro tecniche non erano presentate come "ecumeniche"? ^^

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316247)
Ma del resto prova a immaginare un professore che deve spingere i suoi alunni svogliati a raggiungere la sufficienza prima della maturità dicendogli di studiare tot ore al giorno perché con lui ha funzionato...se questi gli rispondono che non vale lo stesso per tutti e che non può banalizzare la loro svogliatezza e/o deficit di apprendimento, dovrebbe dar loro ragione?

Sì, guarda, un paragone proprio azzeccatissimo :sisi:
Ad ogni modo mi pare ovvio che un professore che si rispetti non può pensare di usare lo stesso metodo di apprendimento paro paro per 30 studenti.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316247)
Appunto, tu la scorgi :occhiali: Gli utenti che hanno portato avanti la causa di queste tecniche (Kody, Marcorusso) non mi sembravano idolatrarle

Non ti sembravano: appunto, a te :occhiali:

muttley 01-07-2014 15:16

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1316252)
In ogni caso nulla che suggerirei a chi ha veri problemi con le donne.

Sono tante le cose che non suggerirei a chi ha veri problemi con un determinato ambito: ad esempio non suggerirei di andare dai sindacati per far valere i propri diritti a una persona che in ogni posto di lavoro in cui si trova si sente vessata da tutti, piuttosto gli direi di andare da uno psicologo per trovare un equilibrio nel modo di vedere le cose e i rapporti con le persone. Dopo un'esperienza lavorativa particolarmente traumatica mi suggerirono di reclamare le mie ragioni alle parti sociali, il fatto è che per me ogni esperienza lavorativa era fino ad allora risultata sempre traumatica...dove risiedeva il reale problema? Ero io ad essere stato sfigato e ad aver incontrato sempre dei cerberi o il mio modo di vedere le cose mi faceva apparire ogni situazione come tale? La seconda ipotesi mi pare più verosimile.

muttley 01-07-2014 15:22

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1316260)
Sì, guarda, un paragone proprio azzeccatissimo :sisi:
Ad ogni modo mi pare ovvio che un professore che si rispetti non può pensare di usare lo stesso metodo di apprendimento paro paro per 30 studenti.

Se un paziente si presente da un medico o da uno psichiatra reclamando il proprio problema nel non riuscire a smettere di fumare e questo gli consiglia di leggere il libro di Carr perché ha funzionato con molte persone, egli può tranquillamente ribattere che non è detto che possa funzionare anche per lui perché mica è lo stesso per tutti. Parimenti un professore può sentirsi replicare allo stesso modo: anche quelli che dicono "studiate perché nella vita lo studio è importante" può venire contraddetto con un "no, mica è detto che sia importante per tutti, né per la qualità della vita, né per trovare lavoro perché esistono tot eccezioni che smentiscono e un mio amico con solo la quinta elementare è più ricco dell'altro che va avanti da anni in lauree su lauree eccetera eccetera". Insomma, si può obiettare su tutto in base alla massima dyeriana per la quale "nulla è universalmente valido, nemmeno questo stesso enunciato". E allora? Ognuno troverò la sua strada, ma la contestazione compulsiva e per partito preso delle idee altrui non mi sembra una buona via.

Winston_Smith 01-07-2014 15:26

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316270)
Ognuno troverò la sua strada, ma la contestazione compulsiva e per partito preso delle idee altrui non mi sembra una buona via.

Se tali idee per "retorica pubblicitaria" omettono di non essere "ecumeniche" e intanto consentono ai loro portavoce di acchiappare soldi anche da chi spreca il suo tempo seguendole, direi che contestarle è una via più che buona.
Poi, paragonare 'sti quattro ciarlatani stile Wanna Marchi a dei professionisti seri... meno male che non li si idolatrava :miodio:

muttley 01-07-2014 15:28

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1316276)
Poi, paragonare 'sti quattro ciarlatani stile Wanna Marchi a dei professionisti seri... meno male che non li si idolatrava :miodio:

Tua opinione personale, che condivido in parte. Per il resto non oggettivizzare il soggettivo come fai con la musica e la letteratura :D

Winston_Smith 01-07-2014 15:28

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316281)
Tua opinione personale, che condivido in parte. Per il resto non oggettivizzare il soggettivo come fai con la musica e la letteratura :D

Va bene, basta che i 2000 euro per Mystery li tiri fuori tu :mrgreen:

(il Sublime è oggettivo)

Novak 01-07-2014 15:42

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1316261)
Dopo un'esperienza lavorativa particolarmente traumatica mi suggerirono di reclamare le mie ragioni alle parti sociali, il fatto è che per me ogni esperienza lavorativa era fino ad allora risultata sempre traumatica...dove risiedeva il reale problema? Ero io ad essere stato sfigato e ad aver incontrato sempre dei cerberi o il mio modo di vedere le cose mi faceva apparire ogni situazione come tale? La seconda ipotesi mi pare più verosimile.

Hai fatto bene, ma anche se ti fossi rivolto in 1-2 occasioni a chi di dovere non sarebbe stato uno scandalo.
E' comunque possibile che una persona, solo a causa di carattere remissivo/aspetto, sia sfottuta o subisca abusi a scuola, tra amici o sul lavoro.
Anche in questo caso conviene comunque lavorare su sè stessi, non perchè si sia responsabili ma perchè sennò non si campa. Ed è su questo punto che alcuni quà spesso sbagliano, perchè passa il messaggio che essere timidi, fobici, a volte pure introversi sia una colpa! E che gli altri non facciano nulla di male, quando nulla vieta che sia proprio così.

In ogni caso è bene far convivere più strategie possibile.

Non le vedo come due possibilità mutuamente esclusive, come non lo sono lavoro su sè stessi in ambito amoroso e sensibilizzazione culturale verso le difficoltà dei timidi/i pochi approcci delle donne.

muttley 01-07-2014 15:49

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1316306)
passa il messaggio che essere timidi, fobici, a volte pure introversi sia una colpa

Se una persona ha paura a uscire di casa, a relazionarsi col prossimo, se interiorizza solo i giudizi negativi e non quelli positivi, magari enfatizzando i primi fino al punto di pretendere di vederli laddove non vi siano chiari segnali della loro presenza, allora questa persona fa del male a se stesso più che subirlo dagli altri.

Novak 01-07-2014 16:12

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1316324)
Bisogna vedere quali sono le cause che l'hanno portato a non voler uscire e a temere gli altri però,se sono endogene o esogene,
quanti giudizi negativi ha ricevuto e quanti positivi,se su 10 giudizi di terzi 8 sono negativi si tenderà ad interiorizzare quelli e a svalutare gli altri 2,
poi a volte parte davvero tutto dalle paranoie e dai complessi che in primis sviluppiamo noi e poi proiettiamo sugli altri,bisogna vedere caso e caso secondo me.

Quoto

A volte è come dici tu, muttley, altre no

Appurato che esistono entrambe le possibilità (la stessa persona può benissimo averle vissute entrambe anche a distanza di poco tempo) direi che nel valutare un caso che non si conosce, o parlando in termini generici della propria esperienza e di rimedi (che magari hanno funzionato per sè), è meglio non parlare di colpe e responsabilità, tanto la soluzione (o una delle) è in ogni caso la terapia/il lavoro su sè stessi.


Comunque ravviso che ci stiamo allontanando dall'argomento in topic, ossia il magico mondo del rimorchio ad un modico prezzo :D

muttley 01-07-2014 16:37

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1316324)
Bisogna vedere quali sono le cause che l'hanno portato a non voler uscire e a temere gli altri però,se sono endogene o esogene,
quanti giudizi negativi ha ricevuto e quanti positivi,se su 10 giudizi di terzi 8 sono negativi si tenderà ad interiorizzare quelli e a svalutare gli altri 2,
poi a volte parte davvero tutto dalle paranoie e dai complessi che in primis sviluppiamo noi e poi proiettiamo sugli altri,bisogna vedere caso e caso secondo me.

Inizialmente sono esogene, è inverosimile pensare che uno sia nato con l'introietto della disistima già incorporato nella sua indole, il problema reale nasce quando gli schemi emotivi maturati in giovane età a mo' di autodifesa da situazioni che si percepivano (a torto o a ragione) come ingiuste, continuano a ripetersi in età adulta. Quando insegnavo avevo un ragazzo arrabbiatissimo col mondo perché rifiutato dai propri genitori biologici (situazione reale) e che probabilmente aveva sviluppato inconsciamente un tale atteggiamento come strategia di sopravvivenza per compensare il senso di ingiustizia patito. Il fatto è che quel ragazzo agiva con la stessa acredine polemica con chiunque, sottoscritto compreso, anche quando cercavo di muovermi in maniera indulgente e altruistica nei suoi confronti. Mai un "grazie" da parte sua mentre i "j'accuse" abbondavano, pure in situazioni dove mi pareva di essere stato equanime nei suoi confronti.
Parimenti un fobico o un gravemente insicuro sviluppa schemi difensivi (evitamento, diffidenza, paura ingiustificata del prossimo e dei suoi giudizi) come riparo da situazioni di ingiustizia vere o presunte, maturate in età in cui ancora non possedeva gli strumenti per poter valutare obiettivamente la reale consistenza dei pericoli che percepiva. Indipendentemente dal fatto che uno abbia davvero subito gravi torti nell'infanzia (bullismo, emarginazione o altro), arriva il momento in cui la reiterazione conscia o inconscia di quegli schemi diventa improponibile nonché dannosa per se stessi in età adulta.

mike21 01-07-2014 16:45

Re: Pua e altre cose...
 
Sono contento che il mio post, che temevo non avrebbe ricevuto risposta alcuna, sia oggetto di discussioni così interessanti, e accese.
Comunque mi trovo d'accordo con chi scrive che questo mondo del rimorchio all'americana è una commercialata e se leggete per intero il mio post, forse troppo lungo lo so, lo capite.

Da un utente è stata rimproverata questa visione della vita come gioco. Adesso, forse questo non è il forum adatto per parlarne dato che siamo tutti nelle nostre situazioni più o meno di forte isolamento razionale...
Però mi sembra una bella metafora...La vita, come ogni gioco, prevede un processo d'interazione tra noi e la realtà. Per questo astrattamente l'ho paragonata a una partita di ping pong...Come fosse un processo di sfida continua, sempre immediata e fluida...

Comunque ripeto: questi corsi costano molto e io non li farei mai...Però non mi pento di aver comprato il mio libro a pochi euro, perché mi ha spiegato delle cose, certe fasi del corteggiamento che poi si rispecchiano nella vita reale...

Alla fine l'unica cosa da fare è uscire, parlare con la gente, sbagliare, sbagliarsi, cadere e poi rialzarsi, e facendo questo darsi la possibilità di imparare...

Wrong 01-07-2014 17:23

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 1316194)
Ma no dai, uno che si fa chiamare Mystery e va in giro così viene chiamato artista della seduzione??

Appena ho letto il titolo ho pensato "Il PUAH?"
Ma dopo ho aperto la foto di Mystery... Fantastico, da appassionata di trash non posso criticare uno che si veste così, sembra J-Ax travestito da Boy George in salsa grunge.

liuk76 01-07-2014 19:08

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1316439)
Appena ho letto il titolo ho pensato "Il PUAH?"
Ma dopo ho aperto la foto di Mystery... Fantastico, da appassionata di trash non posso criticare uno che si veste così, sembra J-Ax travestito da Boy George in salsa grunge.

Premesso che non sono un gran sostenitore delle teorie PUA, mi sembra un po' un discorso da volpe ed uva.
E' sicuramente discutibile l'abbigliamento ma bisogna riconoscere che la persona riscuote ampi consensi e, quindi, raggiunge lo scopo.

Wrong 01-07-2014 20:17

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1316544)
E' sicuramente discutibile l'abbigliamento ma bisogna riconoscere che la persona riscuote ampi consensi e, quindi, raggiunge lo scopo.

Ma io mica lo critico: mi piacciono le drag queen, potrei crititicare questo Mystery per come si veste? E' un personaggio.
Dopo non so quello che professa e il suo pescaggio... Se pesca solo scarpe vecchie non è un gran profeta secondo me.

anahí 01-07-2014 22:11

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1316544)
Premesso che non sono un gran sostenitore delle teorie PUA,

Neanche io sono una sostenitrice dei pois. Puah!


Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1316544)
mi sembra un po' un discorso da volpe ed uva.

Perché?

Bluevelvet93 01-07-2014 22:22

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1316590)
Se pesca solo scarpe vecchie non è un gran profeta secondo me.

Dillo a Peppe fetish (spunta sempre fuori):sisi:

liuk76 01-07-2014 23:31

Re: Pua e altre cose...
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 1316671)
Perché?

Volpe ed uva perché mi sembra che si tenda sempre a criticare certi comportamenti orientati al raggiungimento di un rapporto sessuale e/o di seduzione anche per non celare una parziale quanto normalissima invidia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.