FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   tavola ouja (https://fobiasociale.com/tavola-ouja-43671/)

Selenio 16-06-2014 15:36

tavola ouja

qualcuno di voi l'ha mai usata anche per scherzo? esperienze?

sono curioso di vedere se c'è qualcosa di vero nell'esoterismo o sono tutte puttanate. ultimamente voglio provare di persona

SugarPhobic 16-06-2014 15:45

Re: tavola ouja

Provata, al pari di evocazioni ed altro... ma niente di niente.
Le cose sono due: o sono tutte idiozie, o per arrivare ad avere risultati devi fare esperienze e studi di una decina di anni, almeno.

Blue_Moon 16-06-2014 16:06

Provata, l'unica cosa "strana" rilevata è stata la fiamma di una candela, che senza un filo di vento è diventata piuttosto alta :interrogativo: Ma per il resto, niente di particolare :mrgreen:

Equilibrium 16-06-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1306980)
devi fare esperienze e studi di una decina di anni, almeno.

A pagamento, magari:sisi:

silenzio 16-06-2014 17:06

Io l'ho provata molti anni fa, a volte in gruppo, a volte da solo, ma sinceramente non ti consiglio di farlo. Il motivo è che se sei fortunato potresti trovarti a parlare con una parte del tuo inconscio, un lato che non conosci di te stesso e che spero non abbia abbastanza influenza nella tua vita, ma che comunque appartiene a quel genere di forze che per definizione non sono sotto il tuo controllo cosciente e che quindi sarebbe meglio lasciare sopite, proprio perchè non sei attualmente in grado di gestirle. Se invece non sei così fortunato potresti ritrovarti a colloquiare con entità immateriali estranee a te, delle quali non sei in grado di conoscere assolutamente nulla se non quello che loro ti raccontano di sè stesse, non avresti inoltre assolutamente modo di capire se sono sincere o stanno mentendo spudoratamente perchè per convincerti della loro buona fede potrebbero mescolare verità facilmente verificabili a bugie totalmente fuori dalla tua portata conoscitiva, questo nel tentativo di legarti psicologicamente a loro. Non tutte le entità naturalmente sono subdole e malevole, alcune sono bendisposte, ma come dicevo non puoi sapere in alcun modo con chi hai a che fare. Insomma il consiglio migliore che posso darti e lasciar perdere, non è un gioco innocuo e anzi può arrecarti molti danni, sia fisici che psicologici.

Selenio 16-06-2014 17:28

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1307015)
Io l'ho provata molti anni fa, a volte in gruppo, a volte da solo, ma sinceramente non ti consiglio di farlo. Il motivo è che se sei fortunato potresti trovarti a parlare con una parte del tuo inconscio, un lato che non conosci di te stesso e che spero non abbia abbastanza influenza nella tua vita, ma che comunque appartiene a quel genere di forze che per definizione non sono sotto il tuo controllo cosciente e che quindi sarebbe meglio lasciare sopite, proprio perchè non sei attualmente in grado di gestirle. Se invece non sei così fortunato potresti ritrovarti a colloquiare con entità immateriali estranee a te, delle quali non sei in grado di conoscere assolutamente nulla se non quello che loro ti raccontano di sè stesse, non avresti inoltre assolutamente modo di capire se sono sincere o stanno mentendo spudoratamente perchè per convincerti della loro buona fede potrebbero mescolare verità facilmente verificabili a bugie totalmente fuori dalla tua portata conoscitiva, questo nel tentativo di legarti psicologicamente a loro. Non tutte le entità naturalmente sono subdole e malevole, alcune sono bendisposte, ma come dicevo non puoi sapere in alcun modo con chi hai a che fare. Insomma il consiglio migliore che posso darti e lasciar perdere, non è un gioco innocuo e anzi può arrecarti molti danni, sia fisici che psicologici.

ti ho scritto un mex privato

Stefania90 16-06-2014 17:34

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1307015)

Io ho avuto la testimonianza che interessandosi a questo tipo di argomenti avvengono cose strane e spiacevoli, magari non tutti le sperimentano perchè c'è chi è più predisposto chi meno, (le persone più intuitive sono più facilmente vittime di conseguenze) ma è sempre meglio lasciar perdere.

Equilibrium 16-06-2014 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1307031)
(le persone più intuitive sono più facilmente vittime di conseguenze).

....o più suggestionabili

anahí 16-06-2014 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1307031)
(le persone più intuitive sono più facilmente vittime di conseguenze)

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 1307033)

Ecco, queste due parole indicano esattamente lo stesso gruppo di persone secondo me. Usare l'una o l'altra è solo una questione di interpretazione, e scegliere uno dei due termini vuol dire parlare all'interno di un certo modello della realtà.

Stefania90 16-06-2014 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 1307033)

Io non sono una persona molto suggestionabile, ma io avevo una vicina, un'amica di mia nonna che "toglieva il malocchio", una volta ha detto a mia nonna una cosa e quella è successa davvero, e io ero presente. Anche altre persone del mio paese raccontano strani eventi avvenuti in casa di questa signora. Successivamente questa signora ha avuto dei problemi in casa, mia nonna mi racconta di rumori, botte, oggetti spariti e poi ricomparsi, io quando racconto questa cosa mi cago in mano,:D non so come facciate a voler entrare in contatto con questo mondo.

goodenough 16-06-2014 18:08

No mai provata.degli amici d'infanzia facevano di queste cose ma gia allora ero fuori dal giro. Anche se non ci credo non proverei, sono troppo suggestionabile e fragile. Andrei in paranoia

cancellato8738 16-06-2014 18:17

-

Non ci credo, sono però convinta che prima di forzare porte che non si conoscono, qualsiasi esse siano, si dovrebbero aprire le porte della propria mente.

Bisogna prima conoscersi per poter conoscere..
Quindi sperimentare e affrontare le molteplici manifestazioni del nostro inconscio senza averne però paura.. come si fa? provando sempre a scorgere cosa c'è dietro un pensiero o un'azione e non ritrarsi quando quel qualcosa non ci piace o ci fa paura o è sgradevole.

Più si va avanti e più ci si accorge che dietro qualcosa c'è sempre qualcos'altro, a strati.. strati che a loro volta si sovrappongono o intercambiano..
Più si tenta di fare chiarezza nel proprio terreno interiore e più emergono dettagli e risposte...a volte positive, altre volte meno.

Più si conosce e meno si diventa suggestionabili;

per questo (come ritiene l'autore del topic) si dovrebbe sempre stabilire un limite tra ciò che si ritiene razionalmente e scientificamente possibile e ciò che invece rientra in un capriccioso bisogno umano di gingillarsi in quel misticismo spicciolo e sciocco che tanto ha guidato i vari popoli nel corso dei secoli.

"chi si aggrappa alla verità, anche se è solo, non è mai pazzo".

cancellato2824 16-06-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1306977)

sono curioso di vedere se c'è qualcosa di vero nell'esoterismo o sono tutte puttanate. ultimamente voglio provare di persona

Chi ci crede ed è esperto di queste cose ti direbbe che non sono cose con cui giocare, da fare per scherzo o per vedere se c'è del vero.

Se la fai e non succede nulla hai solo buttato tempo, nè ciò prova che siano "puttanate" (il fatto che una cosa non si verifichi non dimostra che in un'altra situazione non possa verificarsi).
Mentre se succede qualcosa potresti spaventarti parecchio (così ci diceva un prof. al liceo in base alle sue esperienze e ho seguito il suo consiglio) nonché averne spiacevoli conseguenze.

albertoc 16-06-2014 18:47

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1307058)
Mentre se succede qualcosa potresti spaventarti parecchio (così ci diceva un prof. al liceo in base alle sue esperienze e ho seguito il suo consiglio) nonché averne spiacevoli conseguenze.

tipo? :miodio:

lauretum 16-06-2014 18:48

Quote:

Se vuoi correre il rischio di far entrare il demonio ancora di più nella tua vita, fai pure.
Se vuoi tanto esplorare il soprannaturale, prima leggi qualcosa scritto dai sacerdoti esorcisti

dintei166 16-06-2014 18:49

Nell'esoterismo c'è del vero se ci vuoi credere, le esperienze si basano anche su questo, cioè nel livello di coinvolgimento mentale che attivi verso determinati aspetti della materia. Verso elementi come la tavola ouja, o meglio evocazione degli spiriti, ebbi un certo interesse per un periodo ma non ho mai provato ad avere contatti con l'altro mondo, in seguito essendo cambiato radicalmente il mio pensiero, non ho mai approfondito l'argomento. Non escludo, poiché la conoscenza ultima ci è negata, che possa esistere qualcosa oltre il materiale, ma anche se ci fosse mi guarderei bene dall'andare a rompergli le scatole. :pensando:

lauretum 16-06-2014 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1307045)
Io non sono una persona molto suggestionabile, ma io avevo una vicina, un'amica di mia nonna che "toglieva il malocchio", una volta ha detto a mia nonna una cosa e quella è successa davvero, e io ero presente. Anche altre persone del mio paese raccontano strani eventi avvenuti in casa di questa signora. Successivamente questa signora ha avuto dei problemi in casa, mia nonna mi racconta di rumori, botte, oggetti spariti e poi ricomparsi, io quando racconto questa cosa mi cago in mano,:D non so come facciate a voler entrare in contatto con questo mondo.

Ecco appunto, manifestazioni malefiche, sono reali e possibili quando si scherza col fuoco

Equilibrium 16-06-2014 18:53

Re: -

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1307055)
Non ci credo, sono però convinta che prima di forzare porte che non si conoscono, qualsiasi esse siano, si dovrebbero aprire le porte della propria mente.

Bisogna prima conoscersi per poter conoscere..
Quindi sperimentare e affrontare le molteplici manifestazioni del nostro inconscio senza averne però paura.. come si fa? provando sempre a scorgere cosa c'è dietro un pensiero o un'azione e non ritrarsi quando quel qualcosa non ci piace o ci fa paura o è sgradevole.

Più si va avanti e più ci si accorge che dietro qualcosa c'è sempre qualcos'altro, a strati.. strati che a loro volta si sovrappongono o intercambiano..
Più si tenta di fare chiarezza nel proprio terreno interiore e più emergono dettagli e risposte...a volte positive, altre volte meno.

Più si conosce e meno si diventa suggestionabili;

per questo (come ritiene l'autore del topic) si dovrebbe sempre stabilire un limite tra ciò che si ritiene razionalmente e scientificamente possibile e ciò che invece rientra in un capriccioso bisogno umano di gingillarsi in quel misticismo spicciolo e sciocco che tanto ha guidato i vari popoli nel corso dei secoli.

"chi si aggrappa alla verità, anche se è solo, non è mai pazzo".

:bene:

Myway 16-06-2014 19:01

Lassate perde ste cose, che poi non si tratta di esoterismo, ma di occultismo, cosa ben diversa...
http://www.fobiasociale.com/esoteris...1789/pagina-5/ in questa discussione, c'è un mio post eccellente ocme al solito, in cui do dei consigli ai novizi....

Inosservato 16-06-2014 19:49

Quote:

ci si rovina con queste cose.
non sono giochini, e possono rovinare la vita della gente http://psyco.forumfree.org/html/emot...SICO%20lui.gif

pensa ad arricchire il tuo lato spirituale, vedrai che non avrai bisogno di "superpoteri" (che portano solo la sofferenza il dolore per te e per le persone vicine a te)

lauretum 16-06-2014 20:31

È interessante notare che le persone credono più al male che al bene, almeno qui dentro

Dedalus 16-06-2014 20:47

Il bene si opera, mica vi si crede.

Efits 16-06-2014 22:55

è pericolosa lascia stare. Tanto più se sei anche un fan di pokemon, dungeons and dragons e ti vesti spesso di nero

reknub 16-06-2014 23:05

sì, credo nel paranormale, l'inter vincente con degli avversari contro:applauso:

Svers0 16-06-2014 23:05

Quote:

this

silenzio 27-08-2015 10:45

Caro Selenio, ho trovato un video-documentario che sicuramente potrà interessarti:

https://www.youtube.com/watch?featur...&v=fqd9Djt7-f0

claire 27-08-2015 13:15

Margherita Hack ti voglio bene

varykino 27-08-2015 13:22

Ovviamente son cagate inutili come tutte le religioni del mondo :bene: nessuno escluso

silenzio 27-08-2015 15:58

La tavola ouija non è mica una religione, è un solo "gioco" da tavolo di dubbia moralità e tanto più pericoloso quanto più inesperto è chi vi si presta.

Winston_Smith 27-08-2015 18:04

Mi sembra un caso di situazione lose-lose.
Se non ci credi, non succede nulla ed è inutile provare.
Se ci credi, ti becchi un testa a testa con l'Avversario o qualche suo scagnozzo.

Svers0 27-08-2015 18:08

Questo forum è un covo di potenziali Himmler.

Bodybuilding 27-08-2015 18:20

Avete mai provato a dire l'ave maria al contrario? ecco non fatelo...

cancellato2824 27-08-2015 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Bodybuilding (Messaggio 1580730)

tu hai provato o conosci qualcuno che l'ha fatto?

Wolferstein 27-08-2015 19:36

Non ho mai creduto a queste cose: si tratta prevalentemente di autosuggestione....solo quando (e sopratutto se) ci sarà una dimostrazione scientifica ben provata allora potrei cambiare idea.....ma del resto ce chi legge e crede agli oroscopi....

Bodybuilding 27-08-2015 19:44

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1580741)
tu hai provato o conosci qualcuno che l'ha fatto?

Conosco qualcuno che la fatto...e dall aria spaventata che aveva non deve essere stato troppo piacevole

cancellato15324 27-08-2015 20:02

Quote:

Seh, io manco al dritto la so. :pensando:

varykino 27-08-2015 20:08

Quote:

se bevi un bicchere d'acqua a testa in giu ti passa il singhiozzo , questa è vera però :sisi:

Pablo's way 27-08-2015 20:08

Quote:

Praticamente è uguale al testo di "Pupp'a pera" di Francesco Nuti.

p.s. si scherza :ridacchiare:

claire 27-08-2015 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Bodybuilding (Messaggio 1580766)
Conosco qualcuno che la fatto...e dall aria spaventata che aveva non deve essere stato troppo piacevole

Io l'ho fatto da ragazzina, non mi è successo nulla.Ovvio che se sei suggestionato ti spaventi

SoloUnaDonna 27-08-2015 20:40

L'ho fatto in prima media a una festa di compleanno di una compagna di classe.. al primo "se ci sei dacci un segno" è suonato il telefono.. al secondo han bussato alla porta.. ci siam cagate sotto e abbiamo smesso ._.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.