FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   come si diventa un massone? (https://fobiasociale.com/come-si-diventa-un-massone-43612/)

Selenio 11-06-2014 14:47

come si diventa un massone?

ho sempre avuto l'interesse per l'occulto e l'esoterismo e per la ricerca spirituale e tra qualche anno mi piacerebbe entrare nella massoneria. Ma come si fa a entrare?

Sul sito del grande oriente d'Italia c'è l'elenco delle varie logge città per città. A Vicenza ce ne sono due di cui una americana.

http://www.grandeoriente.it/logge/veneto.aspx

in questo articolo dice però che bisogna essere presentati da un fratello massone e che ha un costo economico

http://www.nuovavicenza.it/2012/04/m...na-misteriosa/

"Meno diffuso nel Vicentino ma primo nella penisola – 22 mila associati e con un trend in crescita - è il Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani. Il Goi soffre del mancato riconoscimento della massoneria-madre, quella d’Inghilterra nata nel Settecento nel clima razionalista e deista del secolo dei Lumi (andato ad una terza obbedienza, la Gran Loggia Regolare, elitaria, di piccole dimensioni e dialogante con la Chiesa: Ferruccio Pinotti, “Fratelli d’Italia”, Rizzoli, 2007). E’ però collegata a quella americana, la più estesa e potente del mondo. Suo responsabile in Veneto è Paolo Valvo, siciliano della provincia di Siracusa, massone da quando aveva 23 anni. Gli preme molto far capire che la parola d’ordine è “trasparenza”: «Ogni anno si riunisce a Rimini la Gran Loggia, che è l’assemblea dei Venerabili, che tranne che per i riti è aperta anche ai non massoni, facciamo molti convegni (lo scorso dicembre ce n’è stato uno, affollato, al Bar Pedrocchi a Padova sul pensiero laico, ndr), abbiamo una rivista ufficiale, “Hiram”, e per avere informazioni su di noi basta andare sui nostri siti internet e contattare i nostri uffici stampa». Non si possono sapere i nomi dei “fratelli”, però. «Non siamo un’associazione segreta, ma rispettiamo la riservatezza di ciascuno di noi, come fanno i partiti per i loro iscritti»"

Stefania90 11-06-2014 15:03

Re: come si diventa un massone?

Bisogna avere amicizie in quell'ambito, se non conosci nessuno in quell'ambito è un pò difficile potervi accedere, sono loro che ti invitano. Comunque credo che le massonerie come il gran oriente d'italia siano solo delle riunioni di persone che si incontrano per scambiarsi opinioni ecc, non c'è nulla di esoterico o occultistico in quelle massonerie, o almeno agli apprendisti non viene insegnato nulla di esoterico, devi proprio essere quasi un gran maestro per ricevere insegnamenti esoterici. Poi l'esoterismo e l'occultismo sono qualcosa di molto pericoloso, io ne starei lontana.

Dedalus 11-06-2014 15:21

Fonti occulte mi rivelano che ti approcciano loro e la cosa procede attraverso particolari segnali di mano e un linguaggio per iniziati, grosso modo
.

Marchese 11-06-2014 15:34

Per cooptazione.

cancellato13317 11-06-2014 15:36

Contattano solo persone molto benestanti o che ricoprono cariche di rilievo nella società e nella cultura e questo la dice molto lunga... ma lascia perdere gli esoterismi, tanto quello che dovevamo sapere ci è stato già detto.

Stefania90 11-06-2014 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1304153)
Contattano solo persone molto benestanti o che ricoprono cariche di rilievo nella società e nella cultura e questo la dice molto lunga... ma lascia perdere gli esoterismi, tanto quello che dovevamo sapere ci è stato già detto.

In realtà le massonerie reclutano adepti anche nei ceti bassi della popolazione proprio per potersi "infiltrare meglio" ma come ho già detto agli apprendisti non viene insegnato nulla di particolare, gli insegnamenti esoterici e i segreti vengono riservati agli alti gradi, e pochissimi arrivano ai gradi alti. Entrare nella massoneria se non fai parte di una famiglia che ne fa già parte da secoli è inutile, sono quelli che arrivano a diventare gran maestri ecc.

Marchese 11-06-2014 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1304146)
Fonti occulte mi rivelano che ti approcciano loro e la cosa procede attraverso particolari segnali di mano e un linguaggio per iniziati, grosso modo così.

O donando criptici e misteriosi opuscoli...
http://ilfalloquotidiano.altervista....aPer-Porta.jpg

Selenio 11-06-2014 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Marchese (Messaggio 1304160)
O donando criptici e misteriosi opuscoli...
http://ilfalloquotidiano.altervista....aPer-Porta.jpg

:D

Selenio 11-06-2014 16:04

skulls and bones

Imagine 11-06-2014 16:15

Che belle riunioni :D
http://www.centrosangiorgio.com/occu...soni_spade.jpg

Myway 11-06-2014 16:33

http://1.bp.blogspot.com/_b334wz8dWY...ti-massone.jpg

Selenio 11-06-2014 16:38

Myway 11-06-2014 16:43

Cmq io sono un grado 33 della massoneria, ma nella mia loggia accetto solo donne, dopo un rituale che stabilisco io....le interessate mi contattino in privato....:timidezza:
:ridacchiare:

Howlin' Wolf 11-06-2014 17:00

http://i59.tinypic.com/2hgx01s.png

Svers0 11-06-2014 17:27

i massoni non sono niente, bisogna diventare illuminati :sisi:

utopia? 11-06-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1304136)
post iniziale

non pensavo avessero addirittura siti internet così "allo scoperto", non è che c'è sotto qualche ambiguità?
ma in ogni caso, non ha del relativamente tragicomico che si venga su un forum a chiedere a dei profani come accedere a una comunità di tal tipo?:pensando:

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90
In realtà le massonerie reclutano adepti anche nei ceti bassi della popolazione proprio per potersi "infiltrare meglio" ma come ho già detto agli apprendisti non viene insegnato nulla di particolare, gli insegnamenti esoterici e i segreti vengono riservati agli alti gradi, e pochissimi arrivano ai gradi alti. Entrare nella massoneria se non fai parte di una famiglia che ne fa già parte da secoli è inutile, sono quelli che arrivano a diventare gran maestri ecc.

rivelare i propri segreti a un profano, significa tradirli e perderli; rivelarli a un adepto, significa morte (più o meno cit. eliphas levi)

Selenio 11-06-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviata da tizio (Messaggio 1304205)
non pensavo avessero addirittura siti internet così "allo scoperto", non è che c'è sotto qualche ambiguità?
ma in ogni caso, non ha del relativamente tragicomico che si venga su un forum a chiedere a dei profani come accedere a una comunità di tal tipo?:pensando:

in qualche modo devono pur reclutare. so che anche i lyons o il rotary sono mondi di accesso alla massoneria (ovviamente selezionano in segreto i membri)

http://labuonastrada.wordpress.com/2...international/

IO&EVELYN 11-06-2014 17:57

io voglio diventare un Illuminati però.

Selenio 11-06-2014 18:02

ora che ci penso mio padre ha delle conoscenze nei lyons...

mattia pascal 11-06-2014 18:08

ecco un rito di iniziazione tipo

Selenio 11-06-2014 18:26

a parte le parodie è illuminante il film eyes wide shut dove c'è uno della loggia che dice "se solo sapessi chi c'erano sotto quelle maschere...". e kubrik è morto proprio dopo questo film... secondo alcuni è stato fatto fuori

Marchese 11-06-2014 19:30

Mi sembra un po' troppo farlo fuori, con tutta la gente che ci scrive libri e patacche.
Un esempio di massone reclutato dai ceti bassi...
http://www.thesundaytimes.co.uk/sto/...580_84681a.jpg

Marchese 11-06-2014 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1304186)
Cmq io sono un grado 33 della massoneria, ma nella mia loggia accetto solo donne, dopo un rituale che stabilisco io....le interessate mi contattino in privato....:timidezza:
:ridacchiare:

Ma no, quella è la Wicca. Tu non la racconti giusta :D Chi si cela veramente? :ridacchiare:

Blowing Sand 11-06-2014 19:47

Per cooptazione

Dedalus 11-06-2014 20:05

1 allegato(i)
Che poi voglio dire. Con internet trovarli è facile, ma c'avete mai provato voi a chiedere del Tempio? È tutta una sequela di informazioni smozzicate, dette a mezza voce, vecchi che ti indicano la strada slogandosi un braccio per farti capire di girare a destra; dicono che occorre fare tutto un percorso complicato che intanto ci diventi vecchio, sulle carte occorre orientarsi con squadre e compassi. 'Sta gente che t'invita e non compare sul navigatore.

Allegato 3195

utopia? 11-06-2014 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1304222)
in qualche modo devono pur reclutare

ma...una roba come la massoneria non ce la vedo ad assumere "dò coglio coglio":pensando:

Stefania90 11-06-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Marchese (Messaggio 1304311)
Mi sembra un po' troppo farlo fuori, con tutta la gente che ci scrive libri e patacche.
Un esempio di massone reclutato dai ceti bassi...
http://www.thesundaytimes.co.uk/sto/...580_84681a.jpg

Bhe è probabile che lui fosse associato con loro e dopo si sia voluto "togliere" denunciandoli con quel film, e probabilmente loro si sono vendicati.

utopia? 11-06-2014 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1304361)
Secondo la Chiesa ortodossa la morte per attacco cardiaco di Kubrick pochi giorni prima della fine delle riprese è dovuta a questo. Io sono d'accordo. Tra l'altro la liturgia ortodossa romena è quella che ascolto tutte le domeniche in chiesa, e al monastero.

sarebbe morto...per mano di satana?
ma in teoria satana può tormentare, ma non può uccidere (dal libro di giobbe) :pensando:

Marchese 11-06-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1304330)
Che poi voglio dire. Con internet trovarli è facile, ma c'avete mai provato voi a chiedere del Tempio? È tutta una sequela di informazioni smozzicate, dette a mezza voce, vecchi che ti indicano la strada slogandosi un braccio per farti capire di girare a destra; dicono che occorre fare tutto un percorso complicato che intanto ci diventi vecchio, sulle carte occorre orientarsi con squadre e compassi. 'Sta gente che t'invita e non compare sul navigatore.

Allegato 3195

:mrgreen::mrgreen:

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1304358)
Bhe è probabile che lui fosse associato con loro e dopo si sia voluto "togliere" denunciandoli con quel film, e probabilmente loro si sono vendicati.

Arguta osservazione.

utopia? 11-06-2014 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1304393)
Nel libro di Giobbe viene narrato l'episodio in cui a Satana viene impedito di uccidere Giobbe per ordine di Dio, perché quell'uomo doveva essere messo alla prova, restando vivo. Ma se Dio dà il permesso, Satana può uccidere, anzi, uccide, perché la morte secondo il Cristianesimo è stata introdotta nel mondo proprio per l'inganno di Satana.

secondo la concezione che sembri presentare nel tuo post, satana sarebbe...un ribelle che però rispetta e segue gli ordini di dio...non è un controsenso?:pensando:

Stefania90 11-06-2014 21:37

Quote:

Originariamente inviata da tizio (Messaggio 1304407)
secondo la concezione che sembri presentare nel tuo post, satana sarebbe...un ribelle che però rispetta e segue gli ordini di dio...non è un controsenso?:pensando:

satana non segue gli ordini di Dio perchè vuole ma essendo una sua creatura non può fare nulla contro la sua volontà è comunque sottomesso e ovviamente lo teme, ecco perchè durante gli esorcismi, gli esorcisti con la potestà Divina possono far fare a satana e agli altri demoni tutto quello che vogliono.

super unknown 11-06-2014 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1304421)
satana non segue gli ordini di Dio perchè vuole ma essendo una sua creatura non può fare nulla contro la sua volontà è comunque sottomesso e ovviamente lo teme, ecco perchè durante gli esorcismi, gli esorcisti con la potestà Divina possono far fare a satana e agli altri demoni tutto quello che vogliono.

Chiodo scaccia chiodo... che ci azecca Maria, (madre di Gesù?) con Dio? Chi pratica esorcismi con le ave Maria, cosa che succede spesso, è a sua volta satana, menzogna scaccia menzogna.

utopia? 11-06-2014 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1304429)
E' la concezione cristiana apostolica.

Non è un controsenso. La potestà sul mondo è di Dio, non di Satana. Satana è il "principe di questo mondo" non perché comanda in questo mondo, ma perché lo vuole pervertire, ma può farlo solo nella misura in cui glielo concede Dio. Non può fare altro, anche se vorrebbe. E Dio glielo concede perché l'uomo si allontana da Lui, pecca, trasgredisce, e in un certo senso il male scaturito dalla volontà perversa di Satana serve per scopi giusti: punire l'uomo dei suoi peccati, provare la sua fede, impedirgli di compiere peccati peggiori, fargli capire la fugacità di questo mondo materiale ecc.

uhm, difficile discutere "per opinioni" su tali argomenti
...
Dio ha ben altre forze a cui comandare, per compiere i propri progetti
nell'armagheddon, le forze di dio contro le forze di satana combatteranno tra loro
questo automaticamente fa supporre che satana e dio lavorino in maniera autonoma, e che "uno degli obiettivi di dio" sia contrastare le meschine manovre di satana
non vedo possibile che il diluvio universale, babele, sodoma e gomorra (giusto per citarne qualcuna) siano opera di satana per ordine di dio
così come il mettere alla prova giobbe fu iniziativa di satana, non di dio

certamente, satana sottostò all'ordine di non uccidere, ma satana ha mai ucciso qualcuno direttamente?
forse di uccidere non è capace, proprio perchè non ne ha potere, e tutto ciò che può è deviare nella speranza che le anime si convertano all'adorare lui invece che dio
a meno che non mi sia sfuggito qualche passo in cui satana stesso uccide qualcuno direttamente...

e poi non dobbiamo dimenticare che la bibbia che ci è giunta è non poco "contraffatta", qualche passo potrebbe aver lasciato non poche questioni dubbie, tra cui quelle di cui stiam discutendo ora

Stefania90 11-06-2014 23:07

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1304430)
Chiodo scaccia chiodo... che ci azecca Maria, (madre di Gesù?) con Dio? Chi pratica esorcismi con le ave Maria, cosa che succede spesso, è a sua volta satana, menzogna scaccia menzogna.

Satana non ha tanto timore della parola "Dio" quanto della parola "Cristo",il nome e la potestà del Cristo sono dunque la più forte arma contro il demonio, il più forte esorcismo, e visto che Maria ha portato in Grembo il Cristo a sua volta è molto potente contro satana e i demoni.

Odradek 11-06-2014 23:40

Incredibile questa teoria sulla morte di Kubrick, non la conoscevo... Ma ha qualche fondamento? Avevo invece sentito congetturare sulla morte dell'antropologa Cecilia Gatto Trocchi...

Winston_Smith 12-06-2014 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1304361)
La liturgia che viene recitata durante il rito pagano all'interno del palazzo del film "Eyes Wide Shut", non è altro che la liturgia ortodossa romena ascoltata al contrario. In questo modo diventa un rito satanico.

Secondo la Chiesa ortodossa la morte per attacco cardiaco di Kubrick pochi giorni prima della fine delle riprese è dovuta a questo. Io sono d'accordo.

Meno male che il buon Moonwatcher non è più così presente sul forum, gli volete proprio far venire un coccolone :mrgreen:

super unknown 12-06-2014 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1304474)
Satana non ha tanto timore della parola "Dio" quanto della parola "Cristo",il nome e la potestà del Cristo sono dunque la più forte arma contro il demonio, il più forte esorcismo, e visto che Maria ha portato in Grembo il Cristo a sua volta è molto potente contro satana e i demoni.

Scusa ma, mi pare di leggere un fumetto manga... Maria non ha nesun potere e l'uomo cattolico che glie lo ha dato, leggiti i vangeli, quelli originali, non quelli edulcorati dal vaticano :testata: trovami scritto da qualche parte che il nome di maria viene usato per espellere? lo stesso Gesù, non li espelleva a nome suo ma, in nome del padre mio che è nei celi, ma sopratutto, il malvagio rabbrividisce al nome di Dio, che è JAHVÈ...

http://www.treccani.it/enciclopedia/...dia_Italiana)/

Stefania90 12-06-2014 01:09

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1304526)
Scusa ma, mi pare di leggere un fumetto manga... Maria non ha nesun potere e l'uomo cattolico che glie lo ha dato, leggiti i vangeli, quelli originali, non quelli edulcorati dal vaticano :testata: trovami scritto da qualche parte che il nome di maria viene usato per espellere? lo stesso Gesù, non li espelleva a nome suo ma, in nome del padre mio che è nei celi, ma sopratutto, il malvagio rabbrividisce al nome di Dio, che è JAHVÈ...

http://www.treccani.it/enciclopedia/...dia_Italiana)/

L'esorcismo non esiste in nessun'altra religione solo nel Cristianesimo, come fai a dire che Maria non ha nessun potere se l'esorcismo stesso è nato in seno ad una religione che si fonda sulla fede in Cristo e in Colei che lo portò in grembo? La Madonna ha potere nell'intercedere per un'anima, questo permette all'esorcista di liberare più facilmente la persona. Comunque nel vangelo spiega chiaramente che bastava anche solo la presenza di Gesù per far fuggire un'intera legione di demoni, c'è una parte per esempio dove Lui incontra un indemoniato e i demoni dentro di lui supplicano Gesù di non rimandarli nella Geenna e di permettegli di uscire dal corpo di quell'uomo e di andare a "possedere" dei maiali che erano la vicini. Senza che Gesù dicesse nulla quei demoni hanno liberato il corpo di quell'uomo, Gesù non aveva bisogno di fare lunghi esorcismi bastava anche solo la sua presenza o l'imposizione delle mani per liberare una persona da intere legioni di demoni questo testimonia la sua enorme potenza contro i demoni. Poi noi cristiani non chiamiamo Dio Javhè, lo chiamano così gli Ebrei.

super unknown 12-06-2014 01:28

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1304538)
L'esorcismo non esiste in nessun'altra religione solo nel Cristianesimo, come fai a dire che Maria non ha nessun potere se l'esorcismo stesso è nato in seno ad una religione che si fonda sulla fede in Cristo e in Colei che lo portò in grembo? Nel vangelo spiega chiaramente che bastava anche solo la presenza di Gesù per far fuggire un'intera legione di demoni, c'è una parte per esempio dove Lui incontra un indemoniato e i demoni dentro di lui supplicano Gesù di non rimandarli nella Geenna e di permettegli di uscire dal corpo di quell'uomo e di andare a "possedere" dei maiali che erano la vicini. Senza che Gesù dicesse nulla quei demoni hanno liberato il corpo di quell'uomo, Gesù non aveva bisogno di fare lunghi esorcismi bastava anche solo la sua presenza o l'imposizione delle mani per liberare una persona da intere legioni di demoni questo testimonia la sua enorme potenza contro i demoni. Poi noi cristiani non chiamiamo Dio Javhè, lo chiamano così gli Ebrei.

Ma che ci azzecca Maria? Va beh...
Cmqe, Javhè è il nome di Dio, ti piaccia o no, nella bibbia cattolica fino a 20 anni fa il suo nome veniva riportato come è scritto sui rotoli originali della bibbia, nel nuovo e vecchio testamento Si legge più di 6000 volte, oggi, nella bibbia cattolica e stato sostituito con, altissimo, padre celeste, dio, etc.., poi, che Gesù espelleva e faceva miracoli è normale, ma non si prese mai i meriti di ciò...

Stefania90 12-06-2014 01:59

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1304544)
Ma che ci azzecca Maria? Va beh...
Cmqe, Javhè è il nome di Dio, ti piaccia o no, nella bibbia cattolica fino a 20 anni fa il suo nome veniva riportato come è scritto sui rotoli originali della bibbia, nel nuovo e vecchio testamento Si legge più di 6000 volte, oggi, nella bibbia cattolica e stato sostituito con, altissimo, padre celeste, dio, etc.., poi, che Gesù espelleva e faceva miracoli è normale, ma non si prese mai i meriti di ciò...

Dio non ha nome, chi dovrebbe chiamarlo? Nella bibbia Dio viene chiamato in mille modi, Javhè, Elohim (che poi è anche plurale) Adonai, aveva più di cento nomi Dio per gli Ebrei ma non significa che si chiami davvero così e poi il Cristo non ha mai fatto riferimento a questi nomi, lui Dio lo chiamava Abbà ovvero padre anzi papa' e diceva che tutti dovevano chiamarlo così per questo noi lo chiamiamo Padre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35.