FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Il guidatore sociofobico (https://fobiasociale.com/il-guidatore-sociofobico-43495/)

barclay 02-06-2014 11:57

Il guidatore sociofobico

La Fobia Sociale (o il D. di P. Evitante) influenza il vostro modo di guidare?
Avete la sensazione che il vostro disturbo vi renda troppo prudenti, troppo distratti, troppo irritabili, ecc?

Inosservato 02-06-2014 12:00

Re: Il guidatore sociofobico

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1299379)
Avete la sensazione che il vostro disturbo vi renda troppo prudenti, troppo distratti, troppo irritabili, ecc?

"troppo" prudente non so, io guido come una vecchietta di 85 anni, mi vergogno di ciò ma preferisco così piuttosto che fare cacchiate per troppa sicurezza :nonso:
comunque ultimamente sto risolvendo evitando il più possibile di guidare :applauso:

rocketmail_89 02-06-2014 12:10

Non è necessariamente la fs che mi distrae nel guidare. Diciamo che quando sono agitato (per vari motivi) schiaccio spesso l'acceleratore superando i limiti minimi, quando sono calmo e rilassato vado piano (magari con una bella canzone da godermi fino al ritorno a casa) , anche al di sotto del limite consentito. Un pò troppo scontato forse XD

barclay 02-06-2014 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1299382)
"troppo" prudente non so

Allora ti faccio un esempio di prudenza eccessiva: io, se arrivo ad un incrocio, in una stradina di campagna, con visibilità ottima e nessuno in vista nell'arco di oltre 300 metri, mi fermo comunque allo stop :miodio:

rocketmail_89 02-06-2014 12:15

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1299397)
Allora ti faccio un esempio di prudenza eccessiva: io, se arrivo ad un incrocio, in una stradina di campagna, con visibilità ottima e nessuno in vista nell'arco di oltre 300 metri, mi fermo comunque allo stop :miodio:

No io raramente mi fermo, anche alle rotatorie se non vedo nessuno nemmeno rallento! :pensando:

Infatti un giorno ho tamponato una neopatentata che invece si era fermata completamente a un "dare precedenza"! :testata:

Inosservato 02-06-2014 12:15

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1299397)

pure io :miodio:

TãoSozinho 02-06-2014 12:29

Quando ho un passeggero mi sento osservato e giudicato e questo mi indispone e inizio a far cappelle. Quando sono solo soletto guido bene, né spericolato né eccessivamente prudente. Anzi, forse un po' spericolato sì, ma poco.

Selenio 02-06-2014 12:30

chi va piano va sano e va lontano. comunque in autostrada arrivo ai 170-180 per rallentare puntualmente in presenza di autovelox

Supermanes 02-06-2014 12:40

Purtroppo non guido ma quando ci ho provato ero incapace di stare nel traffico e di fare i parcheggi, l'ansia si protraeva per ore e non riuscivo a dormire. In ogni caso sono un pessimo guidatore.

Gendo Ikari 02-06-2014 12:46

Ma da quanto tempo avete la patente? E dove guidate (paesetti senza traffico, grandi metropoli ...)?
Io i primi anni guidavo in un paesetto senza traffico e non imparavo niente ... da 15 anni guido nella capitale, e, a forza di gente che mi suona ad ogni indecisione, sono dovuto diventare più smaliziato ...

reknub 02-06-2014 12:55

mai presa autostrada: solo una volta e sono entrato senza biglietto....

tanto per dire

reknub 02-06-2014 12:57

mi ricordo anche la prima volta che andai allo stadio da solo, per paura di perdermi (strada sempre dritta) arrivai con un'ora e mezza di anticipo

così anche ai colloqui di lavoro

dado95 02-06-2014 13:29

Anche se sono solo alle prime armi,ho comunque una ansia terribile quando guido,ogni volta che faccio un giro,torno a casa sempre pezzato:miodio:, i parcheggi in retro non provo mai a farli perché ho paura di fare aspettare troppo l'ipotetica macchina dietro di me.in generale vado abbastanza veloce perché non voglio che gli altri conducenti pensino che vado troppo lento;poi mi sembra di avere i riflessi troppo lenti, proprio l'altro giorno ho strisciato la macchina nel viale di casa:testata:,ma questo credo che sia dovuto alla poca esperienza...

Fenrir 02-06-2014 15:11

Guido tanto e tutti i giorni, non ho alcuna influenza sociofobica alla guida.

SugarPhobic 02-06-2014 15:14

Mh, no dai, a parte i parcheggi in retromarcia (che non sono capace di fare, o se li faccio mi tocca fare 12.000 manovre, con la paura che quello dietro di me veda che sono in difficoltà) direi che me la cavo piuttosto bene. Non vado veloce, né troppo lento. Faccio attenzione agli incroci, do la precedenza, sono prudente ma non bloccato, ecco... non mi lamento.
Mh... se ci sono "sconosciuti" a bordo, ossia generalmente persone che non sono abituato a portale, allora la cosa è ben diversa. Sono assai più teso.

The_Sleeper 02-06-2014 15:19

Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 1299409)
Quando ho un passeggero mi sento osservato e giudicato e questo mi indispone e inizio a far cappelle. Quando sono solo soletto guido bene, né spericolato né eccessivamente prudente.

Grossomodo uguale, aggiungo che se guido in un posto che non conosco divento ansioso ed entro in modalità " vecchietta" .

illumi 02-06-2014 17:58

Guidare è una delle attività che mi rilassa di più e mi sa anche l'unica che mi riesce bene :pensando:
Da solo o con altri è uguale, tranne forse con mio padre che mi riempie di consigli non richiesti.

Una situazione fastidiosa è quando, fermi al semaforo, mi sento osservato dagli occupanti della macchina dietro di me. Provo imbarazzo :timidezza:

Winston_Smith 02-06-2014 18:14

Quote:

Troppo ansiosi, nel mio caso.

Atomino 02-06-2014 18:35

Seppur a malincuore, rispetto il mio bravo status di fobico/evitante anche per quanto riguarda la guida.
Infatti non guido mai, perché non sono proprio capace (ma và??).
E questo ovviamente mi impedisce di uscire, essere indipendente, trovare un lavoro, ecc, ecc...
:testata::testata:

manuel76. 02-06-2014 18:45

Quote:

No assolutamente, sempre prudente.

Altamekz 02-06-2014 19:17

Sicuramente troppo distratto :miodio:

Milo 02-06-2014 19:19

Io guido abbastanza brillante e in linea di massima non ho problemi ma a volte in tangenziale mi sale un pò l'ansia e devo rallentare....

hermit_nightman 02-06-2014 19:58

Mi infastidiscono le auto dietro,troppo vicine,le persone che osservano,ferme in strada,nelle viette....

wonderlust76_return 02-06-2014 21:59

Io soffro di amaxofobia...è parecchio limitante.
Il guidare, specialmente in percorsi che vanno al di fuori di quelli conosciuti, mi crea ansia, quasi panico. In autostrada tutte quelle macchine che ti sfrecciano da parte...a volte anche a destra....TIR che sono in mezzo alle balle....mi sento costretto nell'abitacolo, mi sale l'ansia....e fare un'ora di autostrada mi comporta lo stesso sforzo di farne tre. Dopo sono cotto, con gli occhi incrociati. Dopodomani mi tocca di nuovo prenderla...e solo a pensarci mi sento male, ma devo forzarmi, non posso certo dire a chi mi affida un compito "No guarda, non ci vado perchè mi terrorizza guidare in autostrada". Stringere i denti e andare...è l'unica.
Se solo penso che c'è gente che macina migliaia di km in scioltezza...ed io che avrei problemi a portare al mare una ragazza...bah...ora col navigatore che mi dice passo passo dove andare un pochino l'ansia scende..ma è sempre li..non va via...:miodio:

Equilibrium 02-06-2014 22:37

Quote:

Si, vado troppo veloce:mrgreen:, sarà che fin fa bambino ho una passione per le auto e per guidare, mi piace spingere l auto vicino al suo limite fisico:D

Atomino 02-06-2014 22:43

Quote:

Originariamente inviata da wonderlust76_return (Messaggio 1299740)
Io soffro di amaxofobia...è parecchio limitante.
...
Dopodomani mi tocca di nuovo prenderla...e solo a pensarci mi sento male, ma devo forzarmi, non posso certo dire a chi mi affida un compito "No guarda, non ci vado perchè mi terrorizza guidare in autostrada". Stringere i denti e andare...è l'unica.

Comunque massimo rispetto, perché almeno qualche passo lo fai. Io invece, ormai, ci ho rinunciato: è più forte di me. L'auto non riesco nemmeno a metterla in moto che già comincio a tremare, e così non guido da anni. :miodio::testata:

Demiurgo 03-06-2014 00:03

Io non guido e mi viene il voltastomaco all'idea di mettermi al volante, conta?

BANZAI! 03-06-2014 00:42

in teoria dovrei dire di si, però ho votato qualche volta, visto che più che altro è l'ansia vera e propria a crearmi problemi, rispetto ad altro..... mi innervosisco facilmente se faccio qualcosa che non va (ogni tanto mi si spegne la macchina quando devo ripartire, e divento proprio così::moltoarrabbiato:), poi ho paura di sbagliare qualcosa, di fare incidenti, sbagliare con i segnali e quant'altro....

Alchemist 03-06-2014 01:02

Influenza il mio modo di guidare eccome.... nel senso che non guido nemmeno.

Esqui 03-06-2014 03:08

Che bello sapere che molti di voi riescono a guidare! Io ho il terrore solamente al pensiero di prendere la patente, sarà che non ho orientamento :interrogativo: No è proprio la mia fobia a livelli cronici.

misantropo 03-06-2014 03:44

Da solo: guida spericolata, modalità rally..mi sembra di essere in un videogame.. Se ho su gente che non mi piace o estranei allora vado piu tranquillo, cerco di stare piu concentrato alla guida x evitare di fare cazzate, ma a volte ottengo l'effetto contrario x l'ansia che prende il sopravvento :testata:

pollon1 03-06-2014 10:50

io preferisco non guidare in autostrada per i contatti con le persone ai caselli :(
per il resto guido bene

barclay 03-06-2014 11:24

Quote:

Originariamente inviata da pollon1 (Messaggio 1299891)
io preferisco non guidare in autostrada per i contatti con le persone ai caselli :(

Per fortuna ora ci sono i caselli automatici, dove si può pagare ANCHE in contanti ed avere il resto http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=686

Selenio 03-06-2014 11:43

Quote:

per il resto guido bene

prenditi l'autovelox o la viacard

Milo 03-06-2014 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1299909)
prenditi l'autovelox o la viacard

L'autovelox:interrogativo:

Selenio 03-06-2014 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1300046)
L'autovelox:interrogativo:

pardon volevo dire il telepass

tersite 05-06-2014 08:36

non ho la patente , il problema non si pone

zoe666 05-06-2014 09:53

Quote:

per il resto guido bene

anche io ho la fobia dei caselli :mrgreen:
Più che altro ho sempre il terrore di metter la macchina troppo lontana e poi col braccino non arrivare alla macchinetta. A quei caselli alti col tipo dentro poi vado proprio in panico.
Se ho macchine dietro, è la fine:mrgreen:
Per il resto penso di guidare abbastanza bene, spesso mi fanno i complimenti per la mia guida.
Ho solo problemi con le strade troppo strette e con le retromarce.
I parcheggi in retromarcia li so fare benissimo ( se non sono in strade strette ), ma se devo andare in retromarcia, oddio, son proprio impedita.

Wolferstein 05-06-2014 13:35

Direi di si, diciamo che vado a fasi alterne: quando sono più tranquillo guido piuttosto bene, sono molto prudente e vado piano forse anche troppo, quando invece sono tormentato per la FS invece guido a scatti e tendo ad accelerare e mi dimentico della prudenza. Diciamo che oscillo un po' tra due estremi. Però mi piace guidare e portare gli altri in macchina piuttosto che essere portato da qualcuno, mi da la sensazione di sentirmi più utile alle persone e poi posso rispondere agli altri in questo modo: "l'autista sono io e quindi decido io che strada prendere"

lauretum 05-06-2014 13:59

Quote:

Faccio casini se ci sono persone con cui non sono abituato a circolare, oppure se sono in posti che non conosco, altrimenti è una delle pochissime cose che mi riesce molto bene e non mi preoccupa fare, quindi è palese che dipenda dal fatto che in quelle circostanze sono molto agitato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.