FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sessualità (solo adulti) (https://fobiasociale.com/forum-sessualita-solo-adulti/)
-   -   La seduzione, questa sconosciuta (https://fobiasociale.com/la-seduzione-questa-sconosciuta-43155/)

barclay 11-05-2014 09:00

La seduzione, questa sconosciuta

Cos'è per voi la seduzione ovvero l'arte [notare il corsivo] praticata dai PUA?

Io la definisco così: artifizi e raggiri[*] diretti a congiungersi carnalmente con una donna.

P.S.— Se vi chiedete perché ho aperto questo thread nella sezione Sessualità, la risposta è: perché vedo il seduttore come un edonista, il cui unico fine è aggiungere una “tacca al suo pistolino”.
--- EDIT ---
* Questa è la definizione comunemente usata dai giuristi...
Quote:

Con l'artificio l'agente fa apparire come vera una situazione che è invece ingannevole; con il raggiro l'agente si avvale di ogni affermazione mendace detta in modo da convincere e sorprendere l'altrui buona fede.

muttley 11-05-2014 09:10

Re: La seduzione, questa sconosciuta

L'acrimonia verso i seduttori dipende dal fatto che agiscono scorrettamente e feriscono la dignità delle fanciulle o perché sottraggono materia prima a noi? :occhiali:

barclay 11-05-2014 09:12

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1287203)
L'acrimonia verso i seduttori dipende dal fatto che agiscono scorrettamente e feriscono la dignità delle fanciulle o perché sottraggono materia prima a noi? :occhiali:

Qualche volta, un sigaro è soltanto un sigaro (cit.) :cool:

P.S.— Ogni tanto, potresti anche rispondere alle domande, invece che analizzare chi le fa :male:

zoe666 11-05-2014 09:20

addirittura raggiri?
ora saper flirtare è diventata una pratica edonistica per farsi un pezzo di carne?
a me pare tanto simile alla storiella della volpe e dell'uva.

barclay 11-05-2014 09:27

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1287210)
addirittura raggiri?

Uno che minimizza l'importanza di essere se stessi come lo chiameresti tu? :huh:
Quindi, per te, un PUA è soltanto uno bravo a flirtare? :interrogativo:

zoe666 11-05-2014 09:39

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1287212)
Uno che minimizza l'importanza di essere se stessi come lo chiameresti tu? :huh:
Quindi, per te, un PUA è soltanto uno bravo a flirtare? :interrogativo:

l'idea di usare qualche tattica per provare a piacere ad una ragazza non la chiamerei raggiro.
Ci son pure quelli che ci son portati e rimangono se stessi. Ma poi, se rimaner se stessi vuol dire allontanare le ragazze, trovo sia meglio aggiornarsi e vedere come migliorarsi ( che non vuol dire snaturare la propria personalità ) per attrarre.
Ad esempio, se uno si piange addosso e magari quando conosce una ragazze per paura di perderla la chiama duecento volte mostrandosi insicuro e troppo presente, trovo sia seriamente il caso di leggere in giro e appurare che no, non è il caso di chiamare duecento volte. Poi se questo vuol dire che si proibisce alla persona di esser se stessa per adottare delle tattiche e dei "raggiri", beh, ok.
Rimanga se stesso, col rischio molto probabile di rimanere anche da solo.

Lino_57 11-05-2014 10:03

Che topic strano: da una parte un utente che identifica la seduzione (che è sempre esistita, prima dei PUA) con le tecniche di questi fantomatici PUA. Dall'altra parte una donna che non ci trova nulla di ridire che un uomo segua un seminario per sapere come deve approcciare una donna per portarsela a letto (perché questo è l'obiettivo del PUA, no?).

Keith 11-05-2014 10:06

raggiri no, dai, purtroppo se l'essere se stesso non va bene, bisogna attuare delle piccole modifiche ai comportamenti, mantenere la propria natura ok, sarà quella che attirerà, però smussare le cose che non vanno bene penso sia doveroso.
La cosa migliore sarebbe non fissarsi che ci deve essere una presenza femminile accanto a noi.
Molti anni fa' anche io ci tenevo ad avere la ragazza e ci sbattevo la testa, ora ho metabolizzato il fatto che volente o nolente, il rimanere solo sia una possibilità più che concreta, una cosa che potrebbe capitare. Questo è utile nell'approccio, il mostrarsi non disperati, perché tanto in cuor mio lo so' che al 90% rimarrò solo, e questa posizione mi predispone in modo più tranquillo
non voglio dare lezioni di vita,sono l'ultima persona che può farlo, solo esprimere un pensiero personale ;)

barclay 11-05-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1287213)
l'idea di usare qualche tattica per provare a piacere ad una ragazza non la chiamerei raggiro.

Io non parlo di tattiche, parlo di bugie od omissioni, come il negare o il non dire d'essere sposato, millantare titoli accademici/professionali o gradi militari, dire d'essere lo chef mentre si è il lavapiatti, ecc.
Quote:

Ad esempio, se uno si piange addosso e magari quando conosce una ragazze per paura di perderla la chiama duecento volte
Quella con cui esco la chiamo 1 volta al giorno :lingua:

Comunque, ne riparliamo quando una mia coetanea ti dirà che non si fida di te perché le sue precedenti corteggiatrici le hanno raccontato una marea di c*****e per portarsela a letto :lingua:

Warlordmaniac 11-05-2014 10:22

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1287203)

Credo che sia per il fatto che predichino l'ingestione di medicine troppo amare e sospettosamente inefficaci.

barclay 11-05-2014 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1287216)
Che topic strano: da una parte un utente che identifica la seduzione (che è sempre esistita, prima dei PUA) con le tecniche di questi fantomatici PUA. Dall'altra parte una donna che non ci trova nulla di ridire che un uomo segua un seminario per sapere come deve approcciare una donna per portarsela a letto (perché questo è l'obiettivo del PUA, no?).

Non sono io ad identificarla così: sono i PUA che definiscono "seduzione" ciò che fanno ed alcuni utenti a lasciarsi indurre in errore da questi soggetti http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565 In ogni caso, la tua descrizione dei PUA è migliore della mia :bene:
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1287219)
raggiri no, dai, purtroppo se l'essere se stesso non va bene, bisogna attuare delle piccole modifiche ai comportamenti

Mi sa che stai confondendo la TCC con la seduzione :sarcastico: Comunque, il buon Lino ha spiegato bene cosa fanno i PUA.

barclay 11-05-2014 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1287222)
Credo che sia per il fatto che predichino l'ingestione di medicine troppo amare e sospettosamente inefficaci.

No: è perché proprio a ME una donna ha detto che non si fida degli uomini perché i suoi precedenti corteggiatori le hanno raccontato una marea di c*****e per portarsela a letto :testata:

Keith 11-05-2014 10:30

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1287223)

Mi sa che stai confondendo la TCC con la seduzione :sarcastico:

può darsi, ma quelli che dici tu che mentono spudoratamente sono dei bugiardi cronici al limite della disonestà, per carità nessuno in questo mondo li giudicherà perchè l'importante è raggiungere l'obiettivo, ma io non intendevo diventare così

barclay 11-05-2014 10:35

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1287225)
quelli che dici tu che mentono spudoratamente sono dei bugiardi cronici al limite della disonestà, per carità nessuno in questo mondo li giudicherà perchè l'importante è raggiungere l'obiettivo, ma io non intendevo diventare così

Ben detto. Purtroppo il problema è che non soltanto non vengono giudicati ma vengono addirittura idolatrati o presi a modello :testata:

Warlordmaniac 11-05-2014 10:39

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1287224)
No: è perché proprio a ME una donna ha detto che non si fida degli uomini perché i suoi precedenti corteggiatori le hanno raccontato una marea di c*****e per portarsela a letto :testata:

Però, se non è studiata, la falsificazione è spontanea. Vale anche per le donne, le quali sono mentitrici invidiabili. Anche se gran parte della loro falsificazione se ne va in questioni prettamente fisiche come push-up, fondotinta, profumi, sovrapprofumi e tinture varie.

Demiurgo 11-05-2014 11:06

Uhmmm...

Che siano un modello ci può anche stare...
Non fraintendetemi, è ovvio che la seduzione sia anche una serie di comportamenti tesi a far "cadere in trappola una fanciulla".

E ci sono quelli che hanno solo quello scopo in mente, una sola botta e via (che magari sono sposati o bugiardi patologici).

Ma è anche vero che gli atti di seduzione sono comportamenti messi in pratica unicamente per il partner... alla fine penso che siano una specie di "lusinga".

Come la donna che si sottopone a dieta, depilazione, trucco, abiti magari scomodi... sono tutti gesti che una persona eviterebbe volentieri. per un uomo magari radersi tutti i giorni, andare i palestra, avere sempre i capelli in ordine, vestire sempre con camicia o con abiti "da fighetto", ostentare comportamenti disinvolti.

Sono tutte cose che si fanno per far stare il partner a suo agio e appunto per quello abbiano anche l'effetto di "lusingarlo" e anche per questo lo attirano.

Poi ovvio, io parlo come osservatore esterno... mi farò la barba una volta alla settimana, aborrisco la palestra e gli sforzi fisici.. giro sempre in felpe o magliette e scarpe da ginnastica... come dicevano in un altro post, uso ancora un portafogli con il velcro :D...

Quindi non mi stupisce tanto che gli sguardi del gentil sesso non si posino spesso su di me

zoe666 11-05-2014 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1287216)
Dall'altra parte una donna che non ci trova nulla di ridire che un uomo segua un seminario per sapere come deve approcciare una donna per portarsela a letto (perché questo è l'obiettivo del PUA, no?).

ah si parla di seguire i seminari? e chi l'ha detto? allora stabilite cosa intendete per pua e poi riparliamone, dato che non ho mai parlato di seguire seminari.

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1287220)
Io non parlo di tattiche, parlo di bugie od omissioni, come il negare o il non dire d'essere sposato, millantare titoli accademici/professionali o gradi militari, dire d'essere lo chef mentre si è il lavapiatti, ecc.

far così è mentire. Che con la seduzione poco c'entra.

Atlas 11-05-2014 11:12

che palle, barclay...

barclay 11-05-2014 11:20

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1287235)
far così è mentire. Che con la seduzione poco c'entra.

Un PUA direbbe che tutto ciò che è utile a togliere le mutande ad una donna è seduzione, bugie incluse.

Supermanes 11-05-2014 11:45

La penso esattamente come te barclay, i seduttori sono gentili e carini con le donne spesso solo per conoscerle biblicamente e a volte le donne ci cascano pensando che quelle carinerie sono frutto di amicizia e gentilezza. Ogni seduttore seriale rende il mondo del corteggiamento sempre più difficile per i "bravi ragazzi".

Warlordmaniac 11-05-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1287248)
i seduttori sono gentili e carini con le donne

Non direi.

barclay 11-05-2014 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1287255)
Non direi.

Di fatto, più di una donna mi ha detto che ogni uomo che parla d'amore e romanticismo vuole in realtà semplicemente scopare (cit.) :testata:

dintei166 11-05-2014 14:42

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1287265)
Di fatto, più di una donna mi ha detto che ogni uomo che parla d'amore e romanticismo vuole in realtà semplicemente scopare (cit.) :testata:

La vecchia scuola non abbindola più da un pezzo.
Poesie d'amore, rose rosse?
Ristorantino in raso, aragosta e champagne?

Casa mia o casa tua?
birra e patatine, bourbon e pasticcini...

decisamente meglio.

;)

Kody 11-05-2014 15:04

Come si fa a giudicare qualcosa sconosciuto alla maggior parte degli utenti del forum?

Come si fa a dire che "sono tutti raggiri" senza manco aver capito [e voler capire] di cosa si tratta un po' più approfonditamente?

Come si fa ad avercela così tanto con la "superficialità" e poi dare giudizi (su argomenti sconosciuti) che sono di un superficiale allucinante?

Come si fa ancora a credere alla leggenda del principe azzuro, descritto nella fiabe e favole per BIMBI?

zoe666 11-05-2014 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1287377)
Come si fa a giudicare qualcosa sconosciuto alla maggior parte degli utenti del forum?

Come si fa a dire che "sono tutti raggiri" senza manco aver capito [e voler capire] di cosa si tratta un po' più approfonditamente?

Come si fa ad avercela così tanto con la "superficialità" e poi dare giudizi (su argomenti sconosciuti) che sono di un superficiale allucinante?

Come si fa ancora a credere alla leggenda del principe azzuro, descritto nella fiabe e favole per BIMBI?

92 minuti di applausi.

dintei166 11-05-2014 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1287377)
Come si fa ancora a credere alla leggenda del principe azzurro, descritto nella fiabe e favole per BIMBI?

:perfetto:

barclay 11-05-2014 17:17

Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1287354)
La vecchia scuola non abbindola più da un pezzo.

Ho anch'io una domanda retorica: come si fa a dire che un discorso è misogino quando lo fa un sociofobico e che non lo è quando lo fa un "normale"? :rolleyes:
Se IO avessi detto che alle donne piace il maschione perennemente arrapato che infila la mano sotto la gonna al primo appuntamento, ci sarebbero stata una marea di post che mi ricordavano che le donne non sono tutte così :huh:
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1287422)
92 minuti di applausi.

Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1287424)
:perfetto:

Bene! Mi pare di capire che, per voi due, un vero-uomo® dev'essere un bugiardo patologico :lingua:

Qwerty 11-05-2014 17:42

la seduzione vedo come qualcosa che puo' fare una donna verso un uomo, perche mi sembra sinonimo di saper farsi desiderare. per il uomo sarebe molto piu' difficile farlo con una donna vestendosi in modo seducente e avendo comportamenti sexy, raccontare le frottole, non fa piu' parte della seduzione, ma di imbroglio. un uomo puo' corteggiare piu' che sedurre.

barclay 11-05-2014 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1287482)
la seduzione vedo come qualcosa che puo' fare una donna verso un uomo, perche mi sembra sinonimo di saper farsi desiderare. per il uomo sarebe molto piu' difficile farlo con una donna vestendosi in modo seducente e avendo comportamenti sexy, raccontare le frottole, non fa piu' parte della seduzione, ma di imbroglio. un uomo puo' corteggiare piu' che sedurre.

Quindi cosa pensi dei PUA? :interrogativo:

Qwerty 11-05-2014 17:45

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1287483)
Quindi cosa pensi dei PUA? :interrogativo:

ammeto la mia ignoranza e confeso che non so cosa sia, adesso vado un po di fretta, dopo magari provo a cercare su google e te lo dico.

Bluevelvet93 11-05-2014 17:56

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1287482)

Ma chi ha detto che debba essere necessariamente l' uomo a dover conquistare e la donna a essere conquistata? Non dico che ciò non avvenga, anzi, ma il dire "un uomo può, un uomo deve" necessita anche di una spiegazione, visto che in teoria sono cose di cui uno non deve tener conto a nessuno.

Supermanes 11-05-2014 17:58

Purtroppo ho un maledettissimo cromosoma Y e non ci posso fare niente...

barclay 11-05-2014 17:59

Tradotto da Wikipedia
Quote:

Un pick-up artist è un uomo allenato nell'abilità/arte di trovare, attrarre e sedurre le donne. Un uomo del genere, nei suoi tentativi di sedurre le donne, si attiene presumibilmente ad un sistema ritenuto efficace dalla sua comunità.

Qwerty 11-05-2014 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1287495)
Ma chi ha detto che debba essere necessariamente l' uomo a dover conquistare e la donna a essere conquistata? Non dico che ciò non avvenga, anzi, ma il dire "un uomo può, un uomo deve" necessita anche di una spiegazione, visto che in teoria sono cose di cui uno non deve tener conto a nessuno.

tra puo' e debba ce una enorme differenza -.-
quello che ho detto che entrambi posono conquistare, ma vedo piu' seduzione come modo piu' adatto alla femina di conquistare, e corteggiamento come modo piu' adatto al maschio.

An.dream 11-05-2014 18:31

Ognuno seduce come può, ma è ovvio che un uomo o una donna che sia, usando certe tecniche, potrà puntare solo su un determinato target.
Mi spiego meglio, generalizzando:
-un uomo che per sedurre manda alla donna la foto dei genitali prima di presentarsi non potrà che far presa su donne che cercano solo del sesso facile.
-un uomo che per sedurre una donna si inventa di essere un pilota d'aerei, un medico e un avvocato allo stesso tempo, non può che far colpo su donne stupide (non ingenue, una donna ingenua non ci cascherebbe mai a simili sciocchezze).
Quindi ritornando in tema PUA, se lo scopo è scopare più che sedurre non vedo quale sia il problema. :nonso:

Bluevelvet93 11-05-2014 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1287516)
tra puo' e debba ce una enorme differenza -.-
quello che ho detto che entrambi posono conquistare, ma vedo piu' seduzione come modo piu' adatto alla femina di conquistare, e corteggiamento come modo piu' adatto al maschio.

Anche se è "può" non fa differenza, visto che quel "può" deve essere lo stesso motivato; infatti non vedo, a parte lo stereotipo in sè che porta questa visione, un solo motivo buono per cui non possa avvenire la stessa cosa a parti invertite. Io ti piaccio? Bene, ci provi con me indipendetemente dal sesso, non mi sembra che ci siano spiegazioni logiche perchè una donna non possa corteggiare un uomo. E' anche per situazioni del genere che la figura della donna rimane quella della povera sottomessa mentre quella dell' uomo come dominante.

Qwerty 11-05-2014 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1287520)
Anche se è "può" non fa differenza, visto che quel "può" deve essere lo stesso motivato; infatti non vedo, a parte lo stereotipo in sè che porta questa visione, un solo motivo buono per cui non possa avvenire la stessa cosa a parti invertite. Io ti piaccio? Bene, ci provi con me indipendetemente dal sesso, non mi sembra che ci siano spiegazioni logiche perchè una donna non possa corteggiare un uomo. E' anche per situazioni del genere che la figura della donna rimane quella della povera sottomessa mentre quella dell' uomo come dominante.

per crteggiare non intendevo provarci, ovvio que provarci possono entrambi, ma una donna che regala fiori e cose del genere e' un po insolita, coppia cosi risulterebbe ridicola.

Ventolin 11-05-2014 19:00

il PUA, che peraltro porta un nome cacofonico alemeno quanto la stessa parola "cacofonico", cioè diciamoci la verità, non si può sentire. Mi fa incazzare quasi.

Dicevo, il PUA è una cosa, la seduzione è un'altra cosa. Se uno si fissa vede PUA dappertutto, anche in un normalissimo approccio uomo-donna, donna uomo, hamtaro-pikachu, zucchina-banana e così via.

il PUA è un essere scientemente evoluto per sopportare sia il suo nome di merda che la sua vita spasmodica da tossico della fregna, e penso siano affari suoi, ognuno ha le sue dipendenze dopotutto.

Bluevelvet93 11-05-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1287525)
per crteggiare non intendevo provarci, ovvio que provarci possono entrambi, ma una donna che regala fiori e cose del genere e' un po insolita, coppia cosi risulterebbe ridicola.

E' ridicola sempre per motivi stereotipici, ossia secondo i quali l' uomo non dovrebbe aprezzare i fiori visto che, detta brutalmente, i fiori danno l' idea di dolcezza e senisibità, caratteristiche che vengono considerate appunto da donna e non certo da uomo. Stesso discorso con il corteggiamento in generale, ossia è l' uomo a dover chiedere di uscire, a offrire da bere e da mangiare, proteggere e quanto altro... insomma a tirar fuori le palle (non a caso tirar fuori le palle richiama proprio l' concetti di maschio), mentre la donna è sempre nel ruolo di passiva.

Qwerty 11-05-2014 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1287532)
Stesso discorso con il corteggiamento in generale, ossia è l' uomo a dover chiedere di uscire, a offrire da bere e da mangiare,

ma perche dover? :nonso: lo fa solo se ha piacre di farlo, altrimenti cosa non sarebbe neanche tanto gradita sinceramente..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.