FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   La paura di non piacere come persona (https://fobiasociale.com/la-paura-di-non-piacere-come-persona-43057/)

cancellato13317 04-05-2014 14:05

La paura di non piacere come persona

Edit

Wrong 04-05-2014 14:10

Re: La paura di non piacere come persona

Se hai avuto delle relazioni sentimentali vuol dire che piaci.

filosofo 04-05-2014 14:14

Da ciò che scrivi sei la mia donna ideale, soprattutto per il carattere (a livello fisico non so, non ti ho mai vista, ma passerebbe in secondo piano rispetto a ciò che hai scritto).

Però minimo minimo sarai molto distante e sarai altissima :ridacchiare:

firestorm 04-05-2014 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1283663)
Ad esempio per molti aspetti so di non essere per niente femminile: non sono diplomatica, non sono esageratamente amante dei bambini, non mi interessa lo shopping, non guardo fiction, non mi piace flirtare, il mio lavoro è un interesse prioritario, ecc... Per altri aspetti invece lo sono moltissimo in casa per dire so fare tutto. Il problema è che sono cresciuta con l'ideale maschilista della donna passiva e servile ed è come se avessi dentro una voce che mi svaluta quando vado contro questo modello.

vai tranquilla,ormai il modello di ideale maschilista della donna passiva e servile fortunatamente non esiste più,inoltre molti uomini preferiscono donne con hobby e qualità prevalentemente maschili,quindi non preoccuparti di non poter piacere a un uomo solo per questo:perfetto:

filosofo 04-05-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1283689)
Effettivamente non sono troppo femminile nemmeno in questo... :mrgreen:

Lo sapevo :testata::testata::testata:

(bestemmie creative)

notime 04-05-2014 15:34

parti dal presupposto che non si può piacere all'universo mondo. Molto probabilmente ci sarà sempre qualcuno, al quale staremo sulle scatole.

In secondo luogo, se la tua paura è quella di non poter essere apprezzata per quello che sei veramente (ed in particolare dagli uomini), ti rispondo con l'es. di una mia ex-collega di lavoro che, un pò arbitrariamente, applico alla tua situazione: il suo attuale compagno ha dovuto farle la corte per ben 5 (cinque) anni. La morale è: se hai dei dubbi sulle ragioni per cui piaci a un uomo, mettilo alla prova. Se ne hai ancora, mettilo alla prova di nuovo. A un certo punto (ma lo saprai soltanto tu) potrai accettarlo, ma solo se e quando questi ti avrà dimostrato che gli piaci tu per quello che sei, e non il tuo corpo o il tuo saper cucinare :D

The_Sleeper 04-05-2014 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1283748)
Diciamo che la cosa su cui mi preoccupo di non piacere è soprattutto la mancanza di sicurezza. Ho notato che puoi essere superficiale, stronza, logorroica, infantile, e chi più ne ha più ne metta, ma la donna insicura non piace.

Mah, mi sembra un'affermazione forte, di mio preferisco avere a che fare con persone dubbiose o insicure che con " muri " umani.
Poi specialmente in una donna l'essere insicura è in un qualche modo attraente.

Comunque :

<< non sono diplomatica, non sono esageratamente amante dei bambini, non mi interessa lo shopping, non guardo fiction, non mi piace flirtare >>

mai pensato alla clonazione ? :mrgreen:

Blue_Moon 04-05-2014 16:07

Vai benissimo così come sei, sembri una ragazza intelligente e sensibile. :)
Non piacerai mai a tutti, è impossibile, però hai tutto il diritto di essere amata e di amare, nonostante tu non sia perfetta (chi lo è, del resto?).

(Lol, il 'Pace e Amore' è sottinteso, ovviamente :ridacchiare: Pero penso davvero quello che ho scritto.)

Equilibrium 04-05-2014 16:15

Quote:

non sono diplomatica, non sono esageratamente amante dei bambini, non mi interessa lo shopping, non guardo fiction, non mi piace flirtare, il mio lavoro è un interesse prioritario, ecc... Per altri aspetti invece lo sono moltissimo in casa per dire so fare tutto.

:arrossire::timidezza::bacio:

Claudio93 04-05-2014 16:35

Se ti preoccupi dei tuoi interessi e dei tuoi modi di fare....non preoccuparti.
Per esempio a me piacciono/piacerebbero le ragazze che si vestono e si comportano da maschiaccio; mi piacciono più toste anziché zuccherine insomma :D
Se poi non t'interessa lo shopping e non guardi fiction, guarda, sarà un problema eventualmente solo per ragazze e donne della tua età, di sicuro non per l'uomo (ce ne vuole perché un uomo ti veda negativamente per questo motivo).

firestorm 04-05-2014 18:03

Quote:

Diciamo che la cosa su cui mi preoccupo di non piacere è soprattutto la mancanza di sicurezza. Ho notato che puoi essere superficiale, stronza, logorroica, infantile, e chi più ne ha più ne metta, ma la donna insicura non piace.

Fidati,la donna insicura è sempre più apprezzata rispetto all'uomo insicuro,anzi secondo me trasmette anche un non so che di tenerezza,purtroppo per l'uomo insicuro è un macello :testata:

Sayuri 04-05-2014 22:59

Sai che cosa evinco da questo thread? Che non hai ben chiaro chi sia una donna.
Essere femminili non corrisponde alle cose che hai elencato, specie nei tempi che corrono.

cancellato13317 04-05-2014 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Sayuri (Messaggio 1284003)
Sai che cosa evinco da questo thread? Che non hai ben chiaro chi sia una donna.
Essere femminili non corrisponde alle cose che hai elencato, specie nei tempi che corrono.

Può darsi, facendo parte di una generazione classe '70 abitualmente mi confronto con gente sui 40. Ma dimmi che mi interessa secondo te oggi che cosa caratterizza una donna e cosa viene considerato femminile?

Sayuri 09-05-2014 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1284019)
Può darsi, facendo parte di una generazione classe '70 abitualmente mi confronto con gente sui 40. Ma dimmi che mi interessa secondo te oggi che cosa caratterizza una donna e cosa viene considerato femminile?

Mi riferivo al fatto che per te essere donna é pettegolare, fare shopping sfrenato, leggere riviste di gossip, lavare i piatti e stirar camicie xD

Queste sono le cose che hai elencato,almeno.
E ti sei definita lontana da tutto ció e per questo meno femminile rispetto alle altre, ma non credo proprio!

Quelle caratteristiche si addicono piú che altro alle oche :)

Stefania90 09-05-2014 23:28

Quote:

Come ho scritto anche recentemente in un post oggi tendenzialmente posso dire che mi piaccio, ma il problema è che penso di non piacere agli altri e non parlo di aspetto fisico ma proprio di personalità.

Da bambina ero parecchio bruttina fisicamente e mi scambiavano per un maschio. Ero anche molto timida e sono stata preda dei bulli sia a scuola che a casa per parecchio tempo :(
Con l'età sono cambiata ma è rimasta in me radicata la paura di non piacere e una grande ansia nelle situazioni sociali in genere. Soprattutto con gli uomini ho paura di essere considerata solo per l'aspetto fisico e di non piacere come persona. Ho paura di non piacere se mi mostro per come veramente sono.

Ad esempio per molti aspetti so di non essere per niente femminile: non sono diplomatica, non sono esageratamente amante dei bambini, non mi interessa lo shopping, non guardo fiction, non mi piace flirtare, il mio lavoro è un interesse prioritario, ecc... Per altri aspetti invece lo sono moltissimo in casa per dire so fare tutto. Il problema è che sono cresciuta con l'ideale maschilista della donna passiva e servile ed è come se avessi dentro una voce che mi svaluta quando vado contro questo modello.

Invidio moltissimo quelle donne non particolarmente belle fisicamente ma sicure di sé e che si vivono la loro vita fregandosene altamente.
Volevo condividere con voi questo mio disagio, sentitevi liberi di dire la vostra sull'argomento.

Anche io sono come te, sono sempre stata un maschiaccio, la carriera oggi universitaria, un giorno lavorativa per me è un interesse prioritario, come per te, non mi ci vedo a fare la mamma purtroppo, anche se amo i bambini, a fare la casalinga non mi ci sono mai vista e so che per un uomo è inconcepibile avere accanto a se una donna che sia caratterialmente alla stragua di un uomo. Non ho intenzione di sacrificare la mia vita lavorativa per la famiglia e non so proprio quale uomo potrà mai accettare questo.

dintei166 10-05-2014 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1283669)
Se hai avuto delle relazioni sentimentali vuol dire che piaci.

:pensando:
Beh, non sempre.
Dipende da con chi hai avuto relazioni sentimentali.
Ad esempio il mio ex ragazzo era a livello mentale sicuramente più instabile di me, a lui piacevo, due matti insieme. Ma tra le motivazioni del suo avermi lasciata c'era il fatto che io non piacessi ai suoi amici, spero si penta a vita di questo.

Iacopo 10-05-2014 10:14

Io piaccio poco. Se partiamo dall'estate 2006 tra le ragazze con cui ci ho provato, ho ottenuto:
7 rifiuti diretti
4 rifiuti indiretti di cui 1 alla fine andava bene anche a me, la tipa in questione smise di piacermi
1 corrispondenza quasi sicura, subito vanificata
3 corrispondenze sicure, subito vanificate

Sono piaciuto senza preavviso a
2 ragazze, sicuramente
1 tipa, probabilmente
di cui
0
mi piacevano

Wrong 10-05-2014 12:01

Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1286777)
Beh, non sempre.

Una persona si mette insieme con qualcuno che non le piace?

cancellato13317 10-05-2014 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Sayuri (Messaggio 1286735)
Quelle caratteristiche si addicono piú che altro alle oche :)

Sono d'accordo con te ma ce ne sono talmente tante così che ad un certo punto ho cominciato a pensare che per essere femminile dovevo essere così. Nella mia famiglia dalla parte di mio padre la maggior parte sono tutte così.

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1286738)
a fare la casalinga non mi ci sono mai vista

A me diciamo che piace fare tutti quei lavori "creativi" tipicamente femminili (cucire, fare la maglia, ricamare, cucinare,...), perché sono anche un po' collegati al mio lavoro. Quello in cui invece non mi sento per niente portata è la questione bambini, mi piacciono da vedere ma a piccolissime dosi e venendo da una famiglia problematica non vorrei mai far passare loro quello che ho passato io.

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1286826)

Non ci si mette insieme a uno/a che non piace, ma si può scoprire nella relazione che l'altra persona non corrisponde per niente a quello che pensavamo. Se l'aspetto fisico conta il 10% il carattere conta il 90% e se fosse così semplice non avremmo tante coppie separate.

Wrong 10-05-2014 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1286961)
Non ci si mette insieme a uno/a che non piace, ma si può scoprire nella relazione che l'altra persona non corrisponde per niente a quello che pensavamo. Se l'aspetto fisico conta il 10% il carattere conta il 90% e se fosse così semplice non avremmo tante coppie separate.

Però all'inizio la persona piace.
C'é gente che non è mai stata insieme a nessuno perché non piace nemmeno "superficialmente"

Blur 10-05-2014 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1286961)

non penso proprio che per la media delle persone l'aspetto fisico conti cosi poco anzi...conta almeno il 50%...se una persona non ti piace fisicamente per la maggior parte delle persone non passi nemmeno a prendere in considerazione successivamente il carattere

cancellato11788 10-05-2014 19:14

beh nel caso dei rapporti con le donne un uomo solitamente viene apprezzato a livello estetico a prima impressione...difatti io so già di suscitare repulsione per colpa della mia bruttezza e quindi evito di rapportarmici

nei rapporti con altri maschi invece bisogna essere saper parlare di calcio, motori, palestra, figa, informatica e poco altro e fare battute volgari in continuazione per essere accettati

barclay 10-05-2014 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1283682)
Si hai ragione, sicuramente gli piacevo fisicamente ma non gli piacevo come persona.

È già qualcosa :consolare:

dintei166 10-05-2014 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1286826)

sisi questo sì.
E' la questione delle relazioni, sentimentali o meno: mi han fatto capire che posso piacere solo a chi è come me o anche più problematico di me ;)

cancellato13317 10-05-2014 23:24

Leggendo vari post nel forum mi rendo conto di quanto alcuni siano letteralmente ossessionati dalla questione dell'aspetto fisico. Effettivamente viviamo in un mondo che ci vuol far credere che conta solo quello quando poi nella realtà la mia compagna di classe più brutta è stata la prima a sposarsi e fare tre figli. Certamente non era caratterialmente introversa, fobica, o timida, conosceva i suoi limiti e li accettava (della serie non ha sposato Brad Pitt) e sapendosi relazionare con gli altri bene risultava molto piacevole.

Wrong 11-05-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1287148)
Leggendo vari post nel forum mi rendo conto di quanto alcuni siano letteralmente ossessionati dalla questione dell'aspetto fisico. Effettivamente viviamo in un mondo che ci vuol far credere che conta solo quello quando poi nella realtà la mia compagna di classe più brutta è stata la prima a sposarsi e fare tre figli. Certamente non era caratterialmente introversa, fobica, o timida, conosceva i suoi limiti e li accettava (della serie non ha sposato Brad Pitt) e sapendosi relazionare con gli altri bene risultava molto piacevole.

Probabilmente non sai cosa vuol dire fare schifo a tutti (sei stata in coppia quindi a qualcuno sei piaciuta)
La tua compagna bruttina si sarà accontentata o aveva altre doti.

Ventolin 11-05-2014 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1287404)
Probabilmente non sai cosa vuol dire fare schifo a tutti (sei stata in coppia quindi a qualcuno sei piaciuta)

personalmente adoro quell'essere arcobalenoso che ti saltella sotto il nome...e saltella, e saltella, e saltella, e saltella....è ipnotico, credo che se non ci fosse sarebbe una grave mancanza per questo luogo di internet. Un pò come per il puffo brontolone di quel tizio che ha l'avatar di puffo brontolone. Ma ancora meglio, perchè saltella, e saltella, e saltella....ed è tutto colorato

Ambivalente, se non sei un mostro tentacolare e a qualcuno piaci, come dice Wrong, allora basta che ti piaccia tu come persona. Se ci rifletti un attimo magari ti accorgi che qualche qualità ce l'hai anche tu, e che quelli che per te sono difetti, magari non lo sono per qualcun altro. O magari lo sono ma hanno un peso MOLTO minore per qualcun altro che ti vuole bene, rispetto al peso che dai tu.

Quindi tranquitranquitra.

cancellato13317 11-05-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1287404)

Questa risposta trasuda autocommiserazione da tutti i pori e anche un suberbia infinita, della serie nussuno soffre come te.
Ma tu che ne sai dei problemi degli altri, di quello che quotidiamaente affrontano o che hanno passato? Come ti permetti di giudicare?

Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1287549)
Ambivalente, se non sei un mostro tentacolare e a qualcuno piaci, come dice Wrong, allora basta che ti piaccia tu come persona. Se ci rifletti un attimo magari ti accorgi che qualche qualità ce l'hai anche tu, e che quelli che per te sono difetti, magari non lo sono per qualcun altro. O magari lo sono ma hanno un peso MOLTO minore per qualcun altro che ti vuole bene, rispetto al peso che dai tu.

Quindi tranquitranquitra.

Non ho mai detto di non avere nessuna qualità, ho espresso semplicemente un mio disagio.

Wrong 11-05-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1287623)
Questa risposta trasuda autocommiserazione da tutti i pori e anche un suberbia infinita, della serie nussuno soffre come te.
Ma tu che ne sai dei problemi degli altri, di quello che quotidiamaente affrontano o che hanno passato? Come ti permetti di giudicare?

Scusa se ti senti offesa, non mi sembra di averti giudicato.
In questo forum c'è tantissima gente messa come me a rapporti con l'altro sesso, altro che "sono l'unica a soffrire".
Io ho solo detto che se sei stata fidanzata anche solo una volta vuol dire che sei piaciuta a una persona. E anche la tua compagna di classe che dici sia tanto brutta sarà simpatica, allegra, intelligente, ricca o altre doti che la rendono interessante o più semplicemente (e probabilmente) non è brutta come dici.

cancellato13317 11-05-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1287633)
Scusa se ti senti offesa, non mi sembra di averti giudicato.
In questo forum c'è tantissima gente messa come me a rapporti con l'altro sesso, altro che "sono l'unica a soffrire".
Io ho solo detto che se sei stata fidanzata anche solo una volta vuol dire che sei piaciuta a una persona. E anche la tua compagna di classe che dici sia tanto brutta sarà simpatica, allegra, intelligente, ricca o altre doti che la rendono interessante o più semplicemente (e probabilmente) non è brutta come dici.

Non sono offesa ma mi da fastidio che uno neghi la sofferenza degli altri usando la propria situazione come pietra di paragone su tutto.
Allora io che non ho avuto un famiglia presente potrei dire che tutti stanno meglio di me perché la maggior parte ha vissuto con i genitori.

Wrong 11-05-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1287641)
Non sono offesa ma mi da fastidio che uno neghi la sofferenza degli altri usando la propria situazione come pietra di paragone su tutto.
Allora io che non ho avuto un famiglia presente potrei dire che tutti stanno meglio di me perché la maggior parte ha vissuto con i genitori.

Non nego la sofferenza altrui, tutti ne abbiamo.
Il tuo topic parla di "paura di non piacere come persona": al tuo ex piacevi fisicamente ma non come persona. Ok.
Come ti ha detto Barclay è già qualcosa, fisicamente piaci.
Hai fatto un bel elenco delle tue qualità, non sei una persona vuota, hai molti interessi e voglia di fare: in tanti utenti maschi ti hanno fatto i complimenti, sognando una ragazza come te.
Non pensi che fosse sbagliato il tuo ex e non tu?

cancellato13317 11-05-2014 21:39

Il topic non era riferito solo al rapporto uomo donna ma era riferito alle persone in generale. Comunque non voglio più continuare questa coversazione chi ha orecchie per intendere intenda.

kasper-me 29-05-2014 15:58

@ambivalente

Posso dirti che da quel che hai scritto hai un sacco di qualità che a molti uomini piacciono xché in tanti non cercano la donna pizzi-merletti....

...anche io sono della generazione dei '70, ed é forse la generazione che più é inserita in mezzo tra il vecchio modo di pensare stile "donna impacchettata rosa confetto" ed uomo "macho egoista che ha da puzzà"

...e quel che viene dopo in termini di apertura mentale x cui una donna può essere forte e non deve essere sottomessa e l'uomo può essere sensibile e non deve sfoggiare il pelo sul petto.....

Cerca qualcuno che preferisce le donne come te, vai tranquilla ce ne sono molti......

...e soprattutto non aver paura mai di essere te stessa !!

tersite 29-05-2014 18:10

Quote:

Io riesco ad essere sicura di me solo quando non provo un reale interesse per qualcuno per cui spesso attraggo molto uomini che non mi piacciono.

questa mi giunge nuova ... personalmente una donna sicura di sé mi spaventa un po' , sopratutto se è il tipo che prende la iniziativa in campo sessuale , ma un po' ci vorrebbe con me :timidezza:
senz'altro la donna insicura non mi provoca nessun atteggiamento negativo , anche può pure essere sexy ...poi bisogna vedere in cosa è insicura
cambia spesso idea ? si da via facile ? non si trova attraente ? E' insicura di sè stessa come donna? cos'altro...
In generale quello molto sicure di sé le trovo odiose ...gli uomini pure :mrgreen:

cancellato13317 29-05-2014 20:44

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1297585)
In generale quello molto sicure di sé le trovo odiose ...gli uomini pure :mrgreen:

Intendevo che non piace la donna insicura dal punto di vista dell'approccio con l'altro sesso o con scarse abilità sociali ma non nel senso aggressivo del termine (tipa che ti salta adosso o pr discotecara).
Da quel che vedo in generale piace molto il genere di donna dai modi affabili ma che ci sa fare e che si sa muovere bene in società.

Probabilmente sono anche io che guardo gli uomini sbagliati... tipicamente fobico!

alessietto 29-05-2014 23:52

Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 1283677)
Però minimo minimo sarai molto distante e sarai altissima :ridacchiare:

L'altezza è un finto problema, imho

tersite 30-05-2014 08:20

Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1297690)
Intendevo che non piace la donna insicura dal punto di vista dell'approccio con l'altro sesso o con scarse abilità sociali ma non nel senso aggressivo del termine (tipa che ti salta adosso o pr discotecara).
Da quel che vedo in generale piace molto il genere di donna dai modi affabili ma che ci sa fare e che si sa muovere bene in società.

Probabilmente sono anche io che guardo gli uomini sbagliati... tipicamente fobico!

beh come tutti i timidi , mi ci metto anch'io anche se poi patologico non sono, abbiamo un handicap perchè non comunicare arrossire etc... non aiuta nell'approccio , una donna affabile è certamente più gradevole di una che fa scena muta anche perchè la 'muta' non si sa cosa pensa , mentre una 'che ci s a fare' mi lascia del tutto indifferente quando non mi irrita ah ioperò non faccio testo

Winston_Smith 30-05-2014 09:59

Quote:

Sicuramente riceve più approcci di un uomo insicuro, quindi non mi pare proprio che non piaccia a nessuno, anzi.

rocketmail_89 30-05-2014 10:29

Perchè è la Vulgata a stabilirlo, diglielo Smith! :mrgreen:

Winston_Smith 30-05-2014 10:37

Quote:

Originariamente inviata da rocketmail_89 (Messaggio 1297846)
Perchè è la Vulgata a stabilirlo, diglielo Smith! :mrgreen:

Ma in realtà la vulgata siamo noi, anzi sono loro :sisi:
Nel senso che la maggioranza delle persone sceglie più o meno liberamente di appecoronarvicisi(vicivi).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.