![]() |
La fidanzata non aiuterà a risolvere i vostri problemi (cit.)
Quanto in oggetto è stato più volte ripetuto qui sul forum, ora per esperienza diretta devo confermare che è vero. Innanzitutto l'amore implica il dover affrontare una dimensione sociale esterna al mero rapporto di coppia (amici, parenti, colleghi di lavoro) e ciò può essere fonte di grande difficoltà in generale, oltre che di equivoci, fraintendimenti, errori etc. Vi è poi la difficoltà specifica, per soggetti abituati alla solitudine, ad "accettare" la nuova realtà a due. La solitudine è dolorosa, ma chi ci convive sa che permette anche di ritagliarsi molto tempo per interessi, passioni, attività personali che per forza di cose dovranno essere eliminate o ridotte. Tutto ciò premesso, non è mia intenzione scoraggiarvi, in fondo l'inizio è la parte più difficile (cit.): una volta preso l'abbrivio, immagino che la vita sentimentale regali tanti momenti piacevoli ed indimenticabili.
|
Re: La fidanzata non aiuterà a risolvere i vostri problemi (cit.)
E' vero sicuramente ma per alcune persone è davvero molto difficile solo trovarla la ragazza/donna quando la fobia è molto forte. Quindi ci si blocca già all'inizio.
|
Se uno si considera un mostro repellente trovare il ragazzo/a risolve gran parte dei problemi.
|
Quote:
|
Quote:
|
È una vita che lo dico... Troppo idealizzate qua sopra le signorine, forse varrebbe la pena provare a trattarle normalmente e non come delle dee.
|
Non risolve i tutti i problemi ma ti fa sentire amato, e credo non sia cosa da niente...
|
E' un po' come quando trovi il lavoro partendo da una situazione di non lavoro: prima non avevi i soldi per vivere, ora li hai ma subentrano numerose responsabilità in più tra cui rispettare orari, svolgere mansioni, rendere conto dei tuoi errori, sorbirsi possibili cazziate, pranzi di lavoro, riunioni, uscite coi colleghi, colleghi che cercano di coinvolgerti questo o quel giro...con la fidanzata può essere lo stesso, a meno che non trovi il lavoro o la fidanzata dei sogni, quello/a che ti dà il massimo chiedendoti il minimo...minima spesa, massima resa. Ricordo ad esempio l'ex top poster che lamentava al mondo l'assenza di una compagna ma poi poneva condizioni su condizioni per trovarne una, tra cui il fatto che fosse figlia unica, lavoratrice, senza amici, alta in un certo modo, con un certo fisico, fobica, insomma un suo clone in tutto e per tutto :D
|
Ma per voi esiste solo fidanzamento e matrimonio? :interrogativo:
Niente relazioni easy? |
Quote:
|
Non sono d'accordo: se uno dei due nella coppia sta messo meglio, può diventare un buon esempio da "copiare" per l'altro ...
|
Quote:
Per avere relazioni easy poi bisogna accettare ed essere ben disposte ad essere approcciate in ogni dove e di ricevere apprezzamenti poco ortodossi. Mi sembra difficile che il pubblico tipico del forum sia interessato a ciò, visto il tenore delle ultime discussioni su questi temi :mrgreen: |
Quote:
La similitudine con il mondo del lavoro ci sta tutta ma non aiuta a risolvere la questione. E' meglio restare disoccupati piuttosto che affrontare le complicazioni del lavoro? Secondo me no, perché evitando le responsabilità si compromette la crescita personale :) |
Quote:
|
Quote:
Per te può essere andare con chiunque si avvicina e fare sesso con tutto quello che respira: per me questa è una PATOLOGIA |
Quote:
|
si è vero...cioè bisognerebbe analizzare bene il confronto fra costi/benefici della solitudo e costi/benefici dello stare in coppia....però obbiettivamente, se TUTTI (ad esclusione di preti,suore o eremiti)sta benedetta relazione la cercano e la desiderano ardentemente un motivo ci sarà!!!
|
Quote:
beh però alla fine l ha trovata no ? hehehe Comunque a me aver tipe non ha mai cambiato niente, anzi, mi ha solo portato ulteriori problemi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
"Le relazioni easy però passano per rapporti sessuali occasionali con persone sconosciute, piena libertà di promiscuità, estemporaneità di affetti, ecc." e questo mi sa da scambisti e maniaci-che "Per avere relazioni easy poi bisogna accettare ed essere ben disposte ad essere approcciate in ogni dove e di ricevere apprezzamenti poco ortodossi." e questo mi sa da "va bene anche il simil-Borghezio e Peppe fetish" Un rapporto easy significa questo? Forse per liuk e per altri sì, per me no. Cambio allora nome in "rapporto sentimentale non finalizzato al matrimonio o alla procreazione, dove ci si vede quando se ne ha voglia, niente cene con parentato, ci si diverte, ci si aiuta, c'è affetto reciproco, amicizia e sesso" Così va meglio? |
Quote:
|
Una relazione può migliorarti la vita
Ma se non sai gestire e accettare te stesso sarà un macello Io non c'ho neanche mai pensato.... comincio in questi giorni che sto decisamente bene per come affronto quella che era la mia fobia principale ossia il lavoro... |
Quote:
|
Quote:
Una relazione easy è quella senza impegno, la scopamicizia, il sesso occasionale, quella aperta, l'affetto estemporaneo, ecc. |
Si trova la ragazza come conseguenza naturale dell'aver messo a posto i problemi. Il contrario è difficile. Perché, ammesso che per un qualche incredibile colpo di fortuna la si trovi, non so quanto questo da solo sia terapeutico. Di sicuro aiuta, ma non deve assolutamente essere vista come la via fondamentale per la guarigione.
|
Quote:
Insomma, non c'è nulla che possa aiutarvi a risolvere i vostri problemi? O non sarà che i problemi non sono sempre gli stessi? Quote:
|
Quote:
P.S.— Ora dovrò dire 10 “Ave Fobia”, per aver usato la parolaccia "easy" :mrgreen: |
se non aiuta......sicuramente non peggiorerebbe la situazione....
|
Meglio condividere (con la compagna "giusta") che allienarsi e annichilirsi in solitudine nei propi disagi, problemi, ho un cugino che lo ha salvato il matrimonio e due figli, poi, non sarà la panacea per tutti i mali ma, facendo un bilancio, si guadagna...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ci si vede, ci si fa cose che piacciono a entrambi, si sta insieme eci si rispetta, si crea complicità. Un rapporto Easy per me è qualcosa dove ci si vede una volta, si esce con altre persone (anche per altri rapporti Easy) e magari ci si incontra per un periodo di tempo limitato (nel senso che poi ognuno per la sua strada) Quello con i genitori e tutta la pappardella lo chiamo "prematrimonio" :mrgreen: Il fatto che poi il trovare una ragazza non risolve i problemi è una cosa appoggiata in tutti gli articoli che ho letto sulla rete (che comunque prendo abbastanza con le molle) In effetti può essere vero. Ma vuoi mettere con la carica che ti da avere una persona al tuo fianco che condivide i tuoi interessi e le tue passioni? Che condivide momenti romantici con te? |
Quote:
Che fossero ansiogene o meno. |
Quote:
poi ovviamente ci sono casi differenti...ma capita di frequente anche questo |
Quote:
|
Quote:
Hai l'amore, ma sei comunque una persona con un problema che non è facile da far capire agli altri, anzi.......... Infatti io cerco di apparire normale agli occhi degli altri, ma faccio una fatica incredibile e ne soffro, purtroppo abbiamo una fobia che chi è normale non capirà mai. Scusate, sembrerò tragica, ma ho scritto questo per far capire che anche se si è fidanzati, non si sono risolti tutti i problemi della vita. (almeno per me è così) |
Forse sarà che i miei problemi sono risultati in fobia sociale, ma quando sono stato fidanzato in vita mia, beh, io stavo veramente bene...
|
Quote:
|
La fidanzata non aiuterà a risolvere i vostri problemi (cit.)
Premessa generale: mai avuta una relazione, ma se pur da inesperto nel campo affettivo, cerco nel limite delle mie possibilità Perchè dovrei lasciare ad altri il compito di risolvere i miei problemi? Vi scrivo riassuntivamente ciò che è presente in "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere", letto proprio per prepararmi a fare la mia parte in un eventuale relazione; si parla del metodo in cui gli uomini trattano i propri problemi "la caverna", uno spazio interiore soggettivo invalicabile, dove l'uomo cerca di risolve ad 1 alla volta i suoi problemi, e cerca aiuto solo se ritiene degna l'altra persona di trovargli o meglio inidirizzarlo verso la giusta soluzione. Le donne invece devono portare verso l'esterno la propria sofferenza ed i propri problemi, ciò fa si che l'uomo avrà a che fare anche altri problemi, tra cui alcuni che non può o non deve risolvere, in questi casi tutto ciò che può fare, e farsi carico dell'emotività negativa della compagna, con la sola presenza e soprattutto dandole rassicurazione. I restanti problemi sono risolvibili quasi sempre dalla compagna. Sono solo, e ci sto male, ho la sensazione di un buco nel petto, sogni ad occhi aperti di un'eventuale lei, di addormentarmi e risvegliarmi con qualcuno che occupi l'altra metà del mio letto (ed è un singolo), passeggiate mano nella mano, di come possano essere le sue labbra, il suo odore, al lasciarsi andare in un in un'abbraccio sentendo il calore del suo corpo, in un silenzio di soli respiri, sorrisi; questa è la parte fisica, non completamente sessuale, direi molto cinestetica dell'amore,. In passato mi sono abituato a essere respinto ed insultato, ho accettato la cosa al tal punto che io stesso per un lungo periodo, (e tutt'ora ricapita alcune volte) ho abnegato me tesso, gli stessi insulti e repulsione, sono venuti da me verso di me, ho desiderato per anni di ricevere complimenti e l'accettazione, non nascondo che mi sorprenderebbero, al tal punto da poter comprenderli come ironici. L'amore è anche poter dire noi ci conosciamo profondamente e ci accettiamo l'un l'altro, non siamo perfetti, manchiamo in qualcosa, ma va bene. Voglio sentirmi amato, l'amore o l'innamoramento è l'ultimo processo da cui ci si può scappare, non ho paura di farmi male perchè dal dolore tornerò più forte, sono consapevole che questo mio bisogno d'amore mi rende vulnerabile, ci sarà una persona in grado di influenzare quanto possa sentirmi felice, soprattutto se una volta appagato venisse meno; si crede che si soffra anche per la perdita di ciò su cui si sono investite forze ed energie. Non è vero: si soffre per le proiezioni e le fantasie legate all'investimento emotivo. La voglia di sentirmi amato in me è forte: Chi sta a dieta da una vita, è in grado di mangiarsi anche un bue. Se mi capiterà l'amore lo accetterò incondizionatamente. Il mio scopo ultimo, anche se fatico a delinearlo completamente, dovrebbe essere il benessere psicofisico, cercherò di essere sereno, investire tutto, con la consapevolezza di investire nel momento e non nel futuro, se lei un domani non ci sarà, nonostante il rammarico, sarò sereno perchè finalmento ho amato. Affrontare la vita a volte è assai dura, a volte corri, altre volte cammini, altre ancora cadi e strisci, ma senza amore tutto il percorso è peggio, nella solitudine una volta caduti non c'è nessuno ad aspettarti che ti rialzi, sei da solo, hai solo te stesso; invece se hai una persona che ti ama, non solo fai il percorso fianco a fianco, o accompagnandosi tenendosi per mano, spalleggiandosi, ma una volta caduto hai un motivo valido per rialzarti, c'è una speranza, c'è lei ad aspettarti, magari ti tende anche la mano per rialzarti, e quando insieme a lei sarai in piedi o a terra saprai di essere la sua speranza pronta ad incitarla, a raccoglierla da terra a mettertela sulle spalle e continuare il viaggio. ...vorrei continuare il post, scrivere altro e aggiungerci qualche faccina, correggere, ma a quest'ora i neuroni e le sinapsi mi si disconettono più facilmente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |