![]() |
Il falso mito della monogamia
O del monoamore se preferite...su istigazione del perfido Franz86 decido di riproporre un argomento lanciato ormai molto tempo fa e che mi valse la nomea di poliamorista.
Considerazioni in favore della monogamia e del monoamore? Nessuna Considerazione in favore della poligamia e del poliamore? Tutte Fine del discorso :D |
Re: Il falso mito della monogamia
Sono scelte individuali, l'importante è essere chiari.
La chiarezza d'intenzioni è il bene (cit.) |
Sono tutti monogami (semi-cit.)
|
@Muttley
Che fai? Ti ripeti? ➜ http://www.fobiasociale.com/spiegate...sivismo-25141/ http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565 Ormai l'abbiamo capito che ti secca trombare una sola donna alla volta :sarcastico: |
Uhm, secondo me ci sono fasi della vita in cui siamo più propensi al poliamore ed altri in cui preferiamo legarci ad una sola persona. :interrogativo: Nessuno dei due orientamenti mi sembra sbagliato a prescindere. Come dice Winston, l'importante è essere chiari fin da subito. :pensando:
|
Quote:
Intendo dire più semplicemente che il mondo delle relazioni è stato "costruito" in base a precetti culturali che forse un tempo trovavano piena legittimazione in condizioni storiche e ambientali particolari. Venute a mancare siffatte condizioni, è giusto che l'universo delle relazioni (non solo sentimentali ma anche di amicizia) si adegui di conseguenza. Stiamo già assistendo a questo genere di cambiamenti, e mi piacerebbe che più persone ne prendessero atto, senza giudicare troppo i comportamenti altrui bollandoli come eccentrici, peccaminosi, libertini, deviati eccetera eccetera... |
Quote:
Perché, in questa come in altre questioni, il parere di N persone non ha solo per questo maggiore validità di quello di una persona sola o di meno persone, n'est pas? :occhiali: |
L'importante è non pretendere la luna :occhiali:
Ad esempio io non pretendo che le orge bacchiche diventino il rituale conoscitivo più diffuso :D |
Quote:
|
Quote:
*(ergo anche il suo sottoinsieme, quello degli approcci) Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E comunque non mi piace questo doppiopesismo, non è che la percezione collettiva va cambiata solo per le cose che non piacciono a te e per il resto va bene così, sii un po' più imparziale :sisi: Quote:
|
Quote:
|
La monogamia è per gli adulti che hanno superato tutti i propri conflitti.
Per il resto, tutti siamo portati ad essere poligami, alla ricerca del sacro Graal. |
Quote:
|
se ami 2 donne, e loro a sua volta altri 2 uomini, anche quelli chissa quante donne, che fate andate abitare tutti insieme e fate orge? :pensando:
|
che tristess...
|
Il poliamore a mio parere non esiste o se esiste non ha nulla a che vedere con l'amore. Sarebbe più giusto chiamarlo "polisceltatrachimitrombooggi".
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
se il partner non ce l'abbiamo il problema non sussiste |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Perché nel corso dei secoli il sesso è stato (quasi) sempre ritenuto una cosa immonda da farsi solo con una persona? E perché in base a tale substrato ideologico, anche l'amore si è trasformato in una questione di esclusività? |
Quote:
Litigio: divergenza di vedute che, se si tiene al rapporto e, di fondo c'è un sentimento vero, si può appianare. Divorzio; due persone adulte capiscono che la loro convivenza è impossibile per diversità di vedute non colmabili o, semplicemente, perchè capiscono che l'moare è finito. Tradimento: vigliaccata colossale. |
Quote:
|
Se alla base della poligamia c'è il consenso delle varie parti coinvolte allora no problem, si tratta di una scelta legittima che in quanto tale mi sentirei di rispettare, anche se personalmente non la condividerei affatto ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Possibile reazione al tadimento :pensando:
|
Muttley,godi anche tu dei benefici di una società che vede il mito del monoamore tra le sue fondamenta.
Non è mostruoso amare una persona e allo stesso tempo avere il desiderio di averne un altra al tuo fianco, però è fondamentale che la società deplori questa inclinazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55. |