![]() |
La fobia sociale colpisce più gli uomini o le donne?
Come sopra secondo voi quale sesso è più affetto dalla fobia sociale?
|
Re: La fobia sociale colpisce più gli uomini o le donne?
Uomini
Sono i più deboli |
Non vedo motivi per cui dovrebbe essere colpito più un sesso che l'altro.
(salvo il fatto che qua dentro a molti piace fare le gare tra i sessi...) |
Quote:
|
Pneos ch ela distribuzione rgossomodo sia simile....gli effetti nefasti poi si manifestano in modo diverso....
|
Quote:
|
Topic che promette bene.
|
Quote:
(comunque avevo letto da qualche parte che il sesso femminile è maggiormente colpito) |
Non so quanto possa essere attendibile: io sono un uomo ma le situazioni che temo di più sono quelle che secondo questo studio sono quelle piu temute dalle donne:
Le donne hanno riferito significativamente maggiore paura degli uomini mentre parlava con autorità, in qualità / eseguire / dare un discorso di fronte a un pubblico , di lavoro, mentre viene osservato , entrando in una stanza quando gli altri sono già seduti , essere al centro dell'attenzione , parlando in una riunione , esprimendo disaccordo o disapprovazione per le persone che non conoscono molto bene , dando un rapporto di un gruppo , e dando una festa. |
Quote:
Però sono colpiti in maniera e in ambiti generalmente diversi, it's a fact. |
io temo maggiormente di urinare ad una festa :mrgreen:
no skerzo ! non ne ho idea , ma secondo me si equivalgono |
Uomini senza dubbio,le donne basta che "allargano le cosce" e tutto si sistema.
|
Statisticamente lessi che lo erano le donne...
Però secondo me ci sono molte cose da capire, per esempio quando definire realmente sociofoboca una persona... La fobia sociale non è come una verruca o un'influenza, non dipende da un virus, ma è un disturbo patologico complesso che dipende da mille fattori e ce ne son di diverse forme, molto differenti a volte tra i due sessi... Probabilmente veniamo colpiti in egual modo di numero ma in diversità per molte altre cose...magari le donne hanno maggiormente un tipo di fobia e gli uomini un altro. |
io per es. mi definisco un sociofobico sui generis
non ho particolari fobie ad entrare in un negozio, fare un esame e nemmeno parlare con le persone ... fare amicizia è un po' difficile , diciamo è come la differenza fra psicotico e nevrotico , lo psicotico crede di essere Napolene il nevrotico sa che non è Napoleone però gli da fastidio :mrgreen: ecco io non sto realmente male a contatto con la gente ma se sto da solo sto meglio :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Esatto, ti alzi la mattina, ti guardi allo specchio e pensi "sono un figo della Madonna, via verso nuove avv...... ehm... nuovi PICCHE*" !!! *frutto del pensiero disfunzionale, ovviamente. |
Quote:
Quote:
|
Studi rivelano che sono più le donne colpite. Sono più sensibili di noi.
|
In teoria sarei dell'idea che le donne siano maggiormente soggette (forse l'ho letto da qualche parte), però mi sa che alla fin fine non è che ci sia tutta questa differenza.....
|
Le donne da quel che ho letto anche se leggendo questo forum sembrerebbe l'esatto contrario.
|
Quote:
|
Quote:
|
forse alla fine si equivarranno ??
prendendo in considerazione il forum: i maschi sono ben più numerosi delle donne ma la maggipr parte ha comunque una vita amicale normale.. e la percentuale di maschi iscritti veramente con scarsa vita amicale è vicina a quella delle donne iscritte.. pero c'è da dire una cosa.. spesso conta più la qualitá che la quantitá e magari molti maschi qua dentro si, escono in gruppi etc. ma la qualitá di questi è cosi scarsa che sti maschi hannk comunque problemi psicologici e so insicuri.. mentre le donne iscritte anche se hanno/hanno avuto pochissine amicizie le loro qualitá di rapporti di amicizia è/era piu alta e quindi alla lunga soffrono meno.. senza contare quando possono essere dannose, per un maschio, la scarsitá di vita sentimentale tant'è che nel forum ne ho sentiti di veramente disperati solo perche mai avuto la ragazza... alla fine mi viene da concludere che nell'immediato i maschi sono sicuramente piu soddisfatti, "fighî", più "normali" delle donne.. ma ALLA LUNGA i maschi hanno ben maggjori probabilitá di sviluppare disordini mentali GRAVI. |
Quote:
Ne ho letti di studi che terminavano in quel modo, una conclusione che apre le porte a pericolose generalizzazioni che rappresentano, in sintesi, il vero problema dell'uomo fobico, costretto in un ruolo costruito per una maggioranza in cui, senza colpa alcuna, non rientra. Tranne casi eccezionali, non si può ragionare in termini di uomini così - donne cosà, ma si deve ragionare a livello di individualità. Purtroppo sono tantissimi i sostenitori, spesso acriticamente assuefatti all'abitudine imposta, dei ruoli per natura (validi forse nella savana migliaia di anni fa, ridicoli oggi) uomo-cacciatore-attivo, femmina-passiva. |
Quote:
|
Non so quale sesso viene colpito maggiormente però sono certo che gli uomini ne subiscono maggiori conseguenze.
|
Quote:
Secondo la mia esperienza per quanto limitata sono gli uomini ad essere più sensibili più sentimentali , più generosi. più romantici poi ovvio ci sono anche gli ultras u.s Livorno |
Quote:
Detto ciò, paradossalmente sono d'accordo con te: dal confronto degli archivi, non emergono chiare differenze di tendenza, sebbene gli uomini siano tendenzialmente "sentimentali" in un modo e le donne in tutt'altro, e lo stesso vale per generosità ecc. |
Quote:
e soffrono tremendamente , non mi pare ceh funzioni così con le donne che soffrono quasi sempre perché non hanno un fidanzato un amore ma una volta raggiunto lo scopo spesso perdono 'ogni sensibilità' si sposano hanno 3 o 4 marmocchi , la loro sensibilità si riduceva alla mancanza del tipo ... per un uomo è una cosa molto più profonda ovvio che non sto parlando di uomini e donne estroversi |
di certo le donne sono più giustificate socialmente a essere insicure e timide rispetto agli uomini. Non voglio essere sessista ma diciamo che per cultura e tradizione le donne hanno delle attenuanti che gli uomini non hanno
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io non ce l'ho con nessuno, tantomeno con te, tersite, però quando leggo queste cose mi sento sinceramente sminuita nei miei problemi e nelle mie difficoltà, e non è giusto - a mio modo di vedere - che una persona debba sentirsi anche qui in questo modo. |
Quote:
|
Sembra che ne siano colpite di più le donne.
Per fattori culturali e ormonali immagino :interrogativo: Sarebbe interessante sapere i motivi nel dettaglio. Ho guardicchiato un po' in giro e mi sono sembrati abbastanza validi questi due: (parlando dei disturbi psichiatrici in generale...) http://www.aipsimed.org/sesso-e-disturbi-psichiatrici/ (la fobia sociale la citano qui sotto nella statistica a pagina 36...) http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_p...to_3_alleg.pdf |
Quote:
e poi diciamocela tutta.. a te la maggioranza dei maschi non ti cag@ nemmeno anzi ti prende in giro ? ecco, cosi si sentono i maschi del forum.... probabilmente avrai problemi si ma che non dipendono dal "procacciarsi materia prima" e dal sentirsi rifiutati SEMPRE |
Quote:
|
Quote:
Babbè, come non detto. :mrgreen: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |