FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Esoterismo e spritualità (https://fobiasociale.com/esoterismo-e-spritualita-41789/)

hehehael 28-02-2014 17:09

Esoterismo e spritualità

Io ho sentito un'attrazione fin da piccolissimo per l'occulto, l'esoterismo e la spiritualità. E a distanza di anni questo interesse è ancora molto forte, ho letto, ho praticato, ho studiato. Mi interesso di meditazione, di magia, di cartomanzia, di evocazioni, ecc e da un po' di tempo a questa parte mi piace fondere queste pratiche e studi con la psicologia; alla fine la psicologia è una scienza di confine secondo me, si basa su alcune teorie e ci sono anche scuole diverse con fondamenti diversi, questo perché si sa ancora così poco sulla psiche e sull'interiorità di un individuo e trovo che studiare esoterismo sia un modo per ampliare la conoscenza ma soprattutto la consapevolezza di se e più in generale di come funzioniamo e delle potenzialità dell'uomo.

Qualcuno di voi studia, si interessa, pratica qualche forma di spiritualità, esoterismo ?

Hehehael

Gocciola 28-02-2014 17:14

Re: Esoterismo e spritualità

Quote:

Originariamente inviata da hehehael (Messaggio 1242820)
Io ho sentito un'attrazione fin da piccolissimo per l'occulto, l'esoterismo e la spiritualità. E a distanza di anni questo interesse è ancora molto forte, ho letto, ho praticato, ho studiato. Mi interesso di meditazione, di magia, di cartomanzia, di evocazioni, ecc e da un po' di tempo a questa parte mi piace fondere queste pratiche e studi con la psicologia; alla fine la psicologia è una scienza di confine secondo me, si basa su alcune teorie e ci sono anche scuole diverse con fondamenti diversi, questo perché si sa ancora così poco sulla psiche e sull'interiorità di un individuo e trovo che studiare esoterismo sia un modo per ampliare la conoscenza ma soprattutto la consapevolezza di se e più in generale di come funzioniamo e delle potenzialità dell'uomo.

Qualcuno di voi studia, si interessa, pratica qualche forma di spiritualità, esoterismo ?

Hehehael

Consiglio da amico: esci di casa e fatti una vita.

Myway 28-02-2014 17:15

IO

hehehael 28-02-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Gocciola (Messaggio 1242824)
Consiglio da amico: esci di casa e fatti una vita.

Mmm che sono ste risposte banali ? Cosa c'entra uscire di casa ? Io esco di casa ogni giorno, ho rapporti di natura professionale e amicale con persone che non si interessano di queste cose, e anche con persone che invece se ne interessano, che svolgono le più differenti professioni anche molto sociali ( giornalisti, bancari, grafici, commerciali, imprenditori, ecc ecc ), quindi non mi pongo come eremita chiuso in casa per paura di quel che c'è fuori a cercare amici spiriti .....

Hehehael

Gocciola 28-02-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviata da hehehael (Messaggio 1242836)
Mmm che sono ste risposte banali ? Cosa c'entra uscire di casa ? Io esco di casa ogni giorno, ho rapporti di natura professionale e amicale con persone che non si interessano di queste cose, e anche con persone che invece se ne interessano, che svolgono le più differenti professioni anche molto sociali ( giornalisti, bancari, grafici, commerciali, imprenditori, ecc ecc ), quindi non mi pongo come eremita chiuso in casa per paura di quel che c'è fuori a cercare amici spiriti .....

Hehehael

non puoi sapere se saranno amici. A tuo rischio e pericolo, comunque sconsiglio vivamente agli altri utenti di interessarsi a ste robe.

Zanna92 28-02-2014 17:29

Sono abbastanza interessato alla filosofia evoliana.

hehehael 28-02-2014 17:33

Ma perchè sei così negativa a priori per tutta la materia ? Ora posso concordare di suggerire prudenza a chi volesse avvicinarsi ad alcune pratiche, ma sconsigliare in generale ad una persona di avvicinarsi a studi esoterici o alla spiritualità mi sembra assurdo

Hehehael

Dedalus 28-02-2014 17:37

È sfizioso come ramo della letteratura fantastica. Per il resto, è pensiero allo stato di nigredo.

Gocciola 28-02-2014 17:38

Quote:

Originariamente inviata da hehehael (Messaggio 1242845)
Ma perchè sei così negativa a priori per tutta la materia ? Ora posso concordare di suggerire prudenza a chi volesse avvicinarsi ad alcune pratiche, ma sconsigliare in generale ad una persona di avvicinarsi a studi esoterici o alla spiritualità mi sembra assurdo

Hehehael

Hai ragione, per crescere spesso bisogna prima sbagliare.

Micha-el

hehehael 28-02-2014 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1242851)
È sfizioso come ramo della letteratura fantastica. Per il resto, è pensiero allo stato di nigredo.

Pensiero allo stato di nigredo ? Interessante; sebbene concettualmente non sia d'accordo, perchè semmai direi in sublimazione, poi riflettendoci hai ragione, il pensiero va distrutto, è l'essere a dover essere sublimato

Hehehael

Demiurgo 28-02-2014 18:00

Non pratico nessuna forma di esoterismo, però è un argomento che mi ha sempre interessato molto.

Più che altro per la speranza che esista davvero qualcosa al di la della semplice realtà quotidiana e dal principio di esistenza / non esistenza.

Myway 28-02-2014 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1242851)

Quote:

Originariamente inviata da hehehael (Messaggio 1242870)
Pensiero allo stato di nigredo ? Interessante; sebbene concettualmente non sia d'accordo, perchè semmai direi in sublimazione, poi riflettendoci hai ragione, il pensiero va distrutto, è l'essere a dover essere sublimato

Hehehael

Azz è un forum di piccoli alchimisti...:D però non sparate cose a cazzo...pensiero allo stato di nigredo non vuol dir nulla, e non è corretto neanche dire che il pensiero va distrutto...

Selenio 28-02-2014 18:06

per molti anni sono stato appassionato di occultismo esoterismo e spiritualità e credo in parte mi sia servito ma ora ho nuovi interessi

Dedalus 28-02-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1242890)
pensiero allo stato di nigredo non vuol dir nulla

Ma l'ho detto prima: fondamentalmente, tratto il tutto come letteratura fantastica, cioè non mi sono espresso secondo i canoni dell'alchimia. Giusto per indicare che, così com'è, è un pensiero che non dà frutti.

Myway 28-02-2014 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1242897)
Ma l'ho detto prima: fondamentalmente, tratto il tutto come letteratura fantastica, cioè non mi sono espresso secondo i canoni dell'alchimia. Giusto per indicare che, così com'è, è un pensiero che non dà frutti.

Certo se resta solo un divertimento culturale, leggere libri su libri all'atto pratico non ti cambia chissà che cosa...

Cmq per chi è interessato a certi argomenti...aprite 3d, chiedete..e vi sarà risposto.....sempre che non stia broccolando qualcuna ovviamente....:mrgreen:

Dedalus 28-02-2014 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1242900)
Certo se resta solo un divertimento culturale

No, ti posso assicurare che prendo tutto sempre sul serio. Giusto mi son fatto l'idea che l'esoterismo sia incapace di meditare radicalmente quel che raggiunge.
Ad ogni modo, mi auguro che questo thread vada avanti e che tu ne parli; come sempre, leggerò con attenzione.

Stefania90 28-02-2014 18:44

Non sono una bigotta credimi, ma secondo me questo tipo di argomenti sono sconsigliabili, addirittura pericolosi. Sono affascinanti certo, ma molto meglio coltivare la propria spiritualità in altri modi secondo me.

Myway 28-02-2014 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1242913)
Non sono una bigotta credimi, ma secondo me questo tipo di argomenti sono sconsigliabili, addirittura pericolosi. Sono affascinanti certo, ma molto meglio coltivare la propria spiritualità in altri modi secondo me.

tipo?

Stefania90 28-02-2014 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1242914)
tipo?

Cercando di guardarsi dentro e di migliorarci a livello interiore, di modificare i lati del proprio carattere che ci rendono persone negative, che siamo Cristiani, buddisti, induisti, il punto è che la spiritualità va vissuta con questo spirito (scusate il gioco di parole) cercando di migliorarsi dentro, io lo faccio seguendo i valori della religione in cui credo (il Cristianesimo) ma capisco che non tutti hanno il mio stesso credo, comunque il punto è quello migliorsi, che sia in base a valori Cristiani, personali ecc.

Myway 28-02-2014 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1242920)
Cercando di guardarsi dentro e di migliorarci a livello interiore, di modificare i lati del proprio carattere che ci rendono persone negative, che siamo Cristiani, buddisti, induisti, il punto è che la spiritualità va vissuta con questo spirito (scusate il gioco di parole) cercando di migliorarsi dentro, io lo faccio seguendo i valori della religione in cui credo (il Cristianesimo) ma capisco che non tutti hanno il mio stesso credo, comunque il punto è quello migliorsi, che sia in base a valori Cristiani, personali ecc.

Bè è quello che si fa con la spiritualità e l'esoterismo, o meglio si fa anche quello e altro....
NOn dobbiamo confondere pratiche e tradizioni vere con quelle deviate, cose oscure , cose finte o a pagamento....il rischio di sbandare c'è ma non bisogna neanche buttare il bambino con l'acqua sporca per forza...

Ventolin 28-02-2014 19:09

si, sono interessato ad esoterismo e spiritualità ma essendo argomenti vasti e non codificati, su cui ognuno dice sostanzialmente la sua, non ho mai avuto il coraggio di arrischiarmici. Anzi non saprei neanche da dove partire, sinceramente.

Ultimamente mi ero imbattuto nella fantomatica "chaos magick", Grant Morrison qui tenta di spiegare un pò come funziona ma non riesco a capire molto di quel che dice, quindi se qualcuno, magari proprio hehehael, fosse così carino da spiegarmelo gliene sarei molto grato

hehehael 28-02-2014 19:22

Si come già scritto da Myway si tende a guardare con sospetto alle sole parole esoterismo, magia, spiritualità vedendoci dietro pratiche occulte di satanismo o magia nera, quando in realtà il fine primario di un percorso mistico o magico che sia dovrebbe essere proprio quello di abbattere le barriere del condizionamento per raschiare/lustrare il nostro animo rendendolo perfetto, avvicinandoci alla nostra vera volontà, al nostro essere, in comunione con l'universo.
Dietro a questo argomento c'è molta speculazione, sia economica che intellettuale, e anche tanta superstizione, e i monopoli delle spiritualità hanno indotto da sempre il gregge a stare lontani da strumenti di conoscenza.

Spesso capita che nell'avventurarsi in un percorso di consapevolezza, così come di conoscenza del proprio intimo, succeda come lo stesso Jung ha scoperto, che stadi di consapevolezza affiorino inondando l'io del soggetto, che di colpo si sente portatore di grandi verità e cerchi proseliti che condividano con lui quella grande sensazione di onnipotenza; ma non è questo il fine e non bisognerebbe mai allontanarsi dalla determinazione di proseguire, rimanendo affascinati da fantasmi o demoni che incontriamo nel nostro inconscio.

Riguardo alla chaos magik non ho ascoltato l'intervista, ma posso dire che è una branca della magia che fonde simbologie, tradizioni e pratiche, lavorando su intento (mente) e emozioni (pancia) per raggiungere scopi solitamente di natura pratica. Non inizierei da lì uno studio sull'argomento

Hehehael

Skyl 28-02-2014 19:46

A me interessa, soprattutto il lato "oscuro".... ma son pigro per fare ricerche... mi piacerebbe seguire una discussione su queste cose.... :pensando:

Gocciola 28-02-2014 19:46

Quote:

Originariamente inviata da hehehael (Messaggio 1242927)
Si come già scritto da Myway si tende a guardare con sospetto alle sole parole esoterismo, magia, spiritualità vedendoci dietro pratiche occulte di satanismo o magia nera, quando in realtà il fine primario di un percorso mistico o magico che sia dovrebbe essere proprio quello di abbattere le barriere del condizionamento per raschiare/lustrare il nostro animo rendendolo perfetto, avvicinandoci alla nostra vera volontà, al nostro essere, in comunione con l'universo.
Dietro a questo argomento c'è molta speculazione, sia economica che intellettuale, e anche tanta superstizione, e i monopoli delle spiritualità hanno indotto da sempre il gregge a stare lontani da strumenti di conoscenza.

Spesso capita che nell'avventurarsi in un percorso di consapevolezza, così come di conoscenza del proprio intimo, succeda come lo stesso Jung ha scoperto, che stadi di consapevolezza affiorino inondando l'io del soggetto, che di colpo si sente portatore di grandi verità e cerchi proseliti che condividano con lui quella grande sensazione di onnipotenza; ma non è questo il fine e non bisognerebbe mai allontanarsi dalla determinazione di proseguire, rimanendo affascinati da fantasmi o demoni che incontriamo nel nostro inconscio.

Riguardo alla chaos magik non ho ascoltato l'intervista, ma posso dire che è una branca della magia che fonde simbologie, tradizioni e pratiche, lavorando su intento (mente) e emozioni (pancia) per raggiungere scopi solitamente di natura pratica. Non inizierei da lì uno studio sull'argomento

Hehehael

https://www.youtube.com/watch?v=Fg66TREkVUE

Ventolin 28-02-2014 19:58

Quote:

Originariamente inviata da hehehael (Messaggio 1242927)

Hehehael

ok bene, ma se non è il caso di partire da qui, allora da dove? ho provato a leggere un testo di Crowley una volta, una valanga di frasi senza senso, o perlomeno per me. Visto che mi sembri una persona bene informata, hai consigli da dare? tu che percorso hai fatto?

Zanna92 28-02-2014 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1242957)
Da quello che mi ricordo delle mie letture evoliane e soprattutto guenoniane, il termine "esoterismo" definisce nient'altro che l'iniziazione ai misteri (piccoli o grandi nei loro diversi gradi) e la capacità di penetrare, attraverso i simboli che sono propri di ogni tradizione (ma che come ha dimostrato Guenon, hanno una radice comune) le realtà spirituali ed essenziali delle stesse

Infatti io mi riferivo essenzialmente a questo, tarocchi e similia non mi interessano molto.

Myway 28-02-2014 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1242956)
ok bene, ma se non è il caso di partire da qui, allora da dove? ho provato a leggere un testo di Crowley una volta, una valanga di frasi senza senso, o perlomeno per me. Visto che mi sembri una persona bene informata, hai consigli da dare? tu che percorso hai fatto?

crowley lassalo perde....

Myway 28-02-2014 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Orto d'Osso (Messaggio 1242957)
Da quello che mi ricordo delle mie letture evoliane e soprattutto guenoniane, il termine "esoterismo" definisce nient'altro che l'iniziazione ai misteri (piccoli o grandi nei loro diversi gradi) e la capacità di penetrare, attraverso i simboli che sono propri di ogni tradizione (ma che come ha dimostrato Guenon, hanno una radice comune) le realtà spirituali ed essenziali delle stesse.

Quindi non c'entra con la magia, con l'occultismo, il paranormale e con tutto ciò che pretende di emanare dei poteri particolari. C'entra invece con le varie tradizioni religiose (Cristianesimo, Islam, Buddhismo, Induismo, Taoismo ecc, o non religiose come l'ermetismo e l'alchimia) e i vari gradi di avvicinamento verso la verità e la penetrazione dei testi sacri, scritti in forma simbolica appunto.

Detto questo, da un po' ho preferito abbandonare queste letture pure affascinanti per praticare solo il cristianesimo ortodosso, e leggere solo di questo. Il campo dell'esoterismo è molto vasto, richiede una vasta cultura ma soprattutto una pratica attenta e costante. Secondo me è facile cadere. Anche Guenon, il padre dell'esoterismo moderno, alla fine ha abbandonato le varie frequentazioni esoteriche (massoneria, teosofia, compagnonaggio ecc) per praticare unicamente l'Islam e il sufismo.

Bè intanto già nel cristianesimo ortodosso si trova tanta bella roba...:bene:
Come hai detto l'esotersimo, ma anche la religione, non può essere solo lettura ma anche e soprattutto pratica e modalità di esistenza quotidiana, e se non trovi un Maestro o una Tradizione regolare non vai da nessuna parte..

Guenon, come Evola, a mio avviso erano più studiosi di esoterismo che non esoteristi reali, probabilmente non sono mai entrati realmente in contatto con qualcosa di vero, infatti Guenon ha girovagato di qua e di la e su Evola già ho raccontato un aneddoto che dovrebbe far capire a livello reale quali erano i suoi "poteri"...

Stasüdedòs 28-02-2014 21:35

Esoterismo e spiritualità fanno parte dei miei interessi da molti anni ormai, nella continua ricerca delle (possibili o più plausibili) risposte ai numerosì "Perchè" del mondo esteriore ed interiore.

Gocciola 28-02-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 1243049)
Esoterismo e spiritualità fanno parte dei miei interessi da molti anni ormai, nella continua ricerca delle (possibili o più plausibili) risposte ai numerosì "Perchè" del mondo esteriore ed interiore.

Domanda e ti sarà risposto. Però devi considerare che la verità potrebbe non piacerti.

Stasüdedòs 28-02-2014 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Gocciola (Messaggio 1243056)
Domanda e ti sarà risposto. Però devi considerare che la verità potrebbe non piacerti.

E chi la conosce la "verità"?.
Io mi limito a cercare delle risposte (accettabili, almeno per me), da varie fonti.
Risulteranno sbagliate? Amen, me ne farò una ragione...

misantropo 28-02-2014 21:58

Alle superiori ero in una fase satanica (andavo pure in giro con la stella a 5 punte e mi tingevo le unghie di nero ahaha) e mi sembrava di aver trovato la soluzione a tutti i miei problemi, il passaggio al lato oscuro. Mi identificavo nel satanismo razionalista secondo cui la figura di dio si materializza nel proprio io, quindi ognuno di noi è il dio di se stesso. Poi nel tempo ho capito che sono tutte cazzate e che rappresenta una filosofia di vita troppo eliocentrica..non c'è sintonia, armonia ed equilibrio tra i vari esseri viventi.

Gocciola 28-02-2014 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 1243067)
E chi la conosce la "verità"?.
Io mi limito a cercare delle risposte (accettabili, almeno per me), da varie fonti.
Risulteranno sbagliate? Amen, me ne farò una ragione...

Dai confrontiamoci!

Inosservato 28-02-2014 22:43

uff, ho già postato più volte su questo argomento, non mi va di ripetermi, ribadisco ancora una volta che queste pratiche sono pericolose, molto più di quanto si pensi di solito.

Gocciola 28-02-2014 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1243095)
uff, ho già postato più volte su questo argomento, non mi va di ripetermi, ribadisco ancora una volta che queste pratiche sono pericolose, molto più di quanto si pensi di solito.

dire "molto pericolose" è a dir poco riduttivo, è un eufemismo! Con questo passo e chiudo, ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Gocciola 28-02-2014 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1243100)
Ma scusa,perchè cercate ''la verità'' nell'esoterismo? A me sembrano solo suggestioni fighe,solo perchè sono belle esteticamente e per questo attirano a mio modo di vedere non sono la via che può portare alla coscienza di qualcosa.

Mi sembra vi illudiate che la forma sia sostanza.

beato te che la pensi così... quando certe cose non si sanno le si ricerca, una volta che le si è scoperte si vorrebbe dimenticarle... io dico che per essere felice è meglio non sapere... beata spensieratezza dell'infanzia!

Myway 01-03-2014 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1242956)

Per i novizi, a mio modesto parere:
evitate tutta la roba di occultismo, magia nera operativa, wicca, reiki , pensiero positivo , legge d'attrazione e simili
leggete, su libri o su forum e blog, cose relative all'alchimia, alla quarta via, al buddismo o induismo o sufismo, alla cabala, alla mistica cristiana,il vangelo di Giovanni, la biografia di qualche santo, tipo sant'antonio abate, i detti dei padri del deserto, qualcosina veloce di guenon e di jung

Gocciola 01-03-2014 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1243139)
Per i novizi, a mio modesto parere:
evitate tutta la roba di occultismo, magia nera operativa, wicca, reiki , pensiero positivo , legge d'attrazione e simili
leggete, su libri o su forum e blog, cose relative all'alchimia, alla quarta via, al buddismo o induismo o sufismo, alla cabala, alla mistica cristiana,il vangelo di Giovanni, la biografia di qualche santo, tipo sant'antonio abate, i detti dei padri del deserto, qualcosina veloce di guenon e di jung

:(

Myway 01-03-2014 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Gocciola (Messaggio 1243232)
:(

che c'è?

Gocciola 01-03-2014 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1243268)
che c'è?

Lasciamo perdere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.